Quale chiave occorre per questo mozzo ruota MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
devo stringere il mozzo di questa ruota,
ho il problema che quando freno la ruota anteriore fa prima un bel po di gioco prima di arrivare al punto di blocco. Mi hanno consigliato di comprare la chiave adatta e di provare a stringere il mozzo, purtroppo non conosco la chiave precisa, vi posto delle foto nella speranza di capire quale sia.

Bici: Scott Aspect 920 anno 2015 da 29

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20161202_121954.jpg
    20161202_121954.jpg
    152,8 KB · Visite: 73
  • 20161202_121948.jpg
    20161202_121948.jpg
    164,8 KB · Visite: 67

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
nella foto si vede solo il disco con l'attacco centerlock, per stringere quello serve la chiave uguale a quella per stringere i pacchi pignoni,
chiave-per-cassetta-pignoni-shimano-sram.jpg

il problema del gioco potrebbe essere questo, verificalo provando a ruotare il disco oppure tenendo frenata la ruota dalla pinza al manubrio
e facendo ruotare il cerchio, se non è l' il problema, devi smontarlo e controllare il mozzo, se è montato su cuscinetti non si registra,
se invece ha le sfere e cono e controcono si registra con le apposite chiavi piatte per mozzi

D0DEDC7DE358425584C7A3E8FD70A2DF.jpg



ciò o-o
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
nella foto si vede solo il disco con l'attacco centerlock, per stringere quello serve la chiave uguale a quella per stringere i pacchi pignoni,
chiave-per-cassetta-pignoni-shimano-sram.jpg

il problema del gioco potrebbe essere questo, verificalo provando a ruotare il disco oppure tenendo frenata la ruota dalla pinza al manubrio
e facendo ruotare il cerchio, se non è l' il problema, devi smontarlo e controllare il mozzo, se è montato su cuscinetti non si registra,
se invece ha le sfere e cono e controcono si registra con le apposite chiavi piatte per mozzi

D0DEDC7DE358425584C7A3E8FD70A2DF.jpg



ciò o-o

Grazie per la risposta.
Devo fare una foto più nel dettaglio? Se si dove?

Per quanto riguarda il bussolotto come posso trovarlo? Ti sarei grato se puoi linkarmi un sito dove è presente. È universale?

Nel caso si stringe proprio dal lato dentellato giusto?

Scusa per le mille domande ma vorrei poter risolvere senza troppe complicazioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non devi stringere il mozzo, ma devi stringere il disco tramite la ghiera centerlock, semmai.
La ghiera di quel centerlock potrebbe essere impossibile da stringere o da aprire.
Sembrerebbe malamente slabbrato e smangiato... ma hai provato con qualche utensile inappropriato prima di chiedere?

Procurati una chiave da pacco pignone, che trovi al Decathlon o presso qualsiasi negozio di bici. Oppure online.
Costa da 5 a 10 euro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quoto [MENTION=117254]Hot[/MENTION], però mi pare che la ghiera non sia rovinata, credo ci sia del grasso bianco che dà quell'effetto.

comunque se parli di gioco in frenata (quindi disco che si muove rispetto al mozzo) allora prendi la chiave per cassetta pignoni e stringi quella ghiera.

se parli di un altro tipo di gioco spiegati meglio ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quoto [MENTION=117254]Hot[/MENTION], però mi pare che la ghiera non sia rovinata, credo ci sia del grasso bianco che dà quell'effetto.

comunque se parli di gioco in frenata (quindi disco che si muove rispetto al mozzo) allora prendi la chiave per cassetta pignoni e stringi quella ghiera.

se parli di un altro tipo di gioco spiegati meglio ;-)

Già che ho capito di che si trattava, dallo smartphone .. :-)
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Ma è solo grasso bianco. Non ho nessun problema è solo sporco.
Devo stringere, perché quando freno la ruota si muove ancora con un piccolo gioco. Tutto qui. Mi linkate per favore un sito con la bussola giusta. Grazie a tutti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma è solo grasso bianco. Non ho nessun problema è solo sporco.
Devo stringere, perché quando freno la ruota si muove ancora con un piccolo gioco. Tutto qui. Mi linkate per favore un sito con la bussola giusta. Grazie a tutti.

http://www.chainreactioncycles.com/...era-cassetta-centre-lock-shimano-/rp-prod1056

http://www.chainreactioncycles.com/...i-professionale-pro-series-cyclo-/rp-prod7975

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/chiave-per-ghiera-cassetta-pignoni-x-tools-/rp-prod10183

ma la trovi anche da decathlon o in qualsiasi negozio bici.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

E' ciò che gli avevo scritto al post numero 4..

Io aiuto sempre volentieri... ma mi indispettisce che c'è chi vuole addirittura i bocconi premasticati

Se mi dite un link per la bussola dopo smonto ripulisco e rimonto. A sembra che non avete capito.

Sarà... a me sembra che non vuoi capire tu
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
E' ciò che gli avevo scritto al post numero 4..

Io aiuto sempre volentieri... ma mi indispettisce che c'è chi vuole addirittura i bocconi premasticati
Guarda che ho 30 anni. Non dire così perché ho specificato che volevo essere sicuro dell'acquisto. Non tutti sanno tutto. Nessuno è obbligato a darmi i bocconi. Ho chiesto a chi gentilmente poteva linkare un esempio. Stop.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda che ho 30 anni. Non dire così perché ho specificato che volevo essere sicuro dell'acquisto. Non tutti sanno tutto. Nessuno è obbligato a darmi i bocconi. Ho chiesto a chi gentilmente poteva linkare un esempio. Stop.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

OK, saluti
 

donatod87

Biker popularis
16/11/16
52
1
0
Visita sito
Ragazzi buongiorno. Allora ho comprato la chiave. È perfetta, ho smontato e pulito tutto. Purtroppo il problema è il mozzo. Mi linko una foto se gentilmente mi potete dire quale comprare, il sistema è uguale da entrambe le parti. Grazie in anticipo.
8971ecb8cbce56d5d3dadfa81223a106.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ragazzi buongiorno. Allora ho comprato la chiave. È perfetta, ho smontato e pulito tutto. Purtroppo il problema è il mozzo. Mi linko una foto se gentilmente mi potete dire quale comprare, il sistema è uguale da entrambe le parti. Grazie in anticipo.
8971ecb8cbce56d5d3dadfa81223a106.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ovviamente su alcuni mozzi le misure possono cambiare.Ti conviene quindi acquistare le chiavi piatte che ti ha indicato Lucanervi, per il dado interno.per quello esterno puoi usare una normale chiave fissa
 

Allegati

  • 8971ecb8cbce56d5d3dadfa81223a106.jpg
    8971ecb8cbce56d5d3dadfa81223a106.jpg
    181,6 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo