problema telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
ciao ragazzi, ieri mi è arrivata una radon 130 8.0
non ho mai avuto un telescopico

premesso che ieri funzionava regolarmente

oggi ho alzato di due tacche il tubo sella, e spostato un po il collarino della levetta, ma appena monto in sella, il telescopico non regge il peso e scende, e si alza a seconda se metto peso. Praticamente come se la levetta fosse sempre premuta .Non regge il peso, e scende

questo il modello

JD Vario 100, 31,6x400mm
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    47,8 KB · Visite: 27

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
probabilmente alzando il reggisella hai messo in tensione il cavo anche a riposo. non so come sia il passaggio cavi del tuo telaio, ma prova a togliere il reggisella del tutto e controllare che l'estremità della guaina sia ben in sede; per farlo dovrai far entrare guaina nel telaio da dove entra, forse anche smontare il comando per averne abbastanza da far entrare.
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
probabilmente alzando il reggisella hai messo in tensione il cavo anche a riposo. non so come sia il passaggio cavi del tuo telaio, ma prova a togliere il reggisella del tutto e controllare che l'estremità della guaina sia ben in sede; per farlo dovrai far entrare guaina nel telaio da dove entra, forse anche smontare il comando per averne abbastanza da far entrare.

ho provato a fare come suggerito, ma la guaina sotto il tubo sella mi sembra ben inserita. ma nulla, non va. la sella scende appena monto su.

sai se ha una sorta di memoria della posizione? xche appena ho spostato il collarino della levetta e alzato tubo sella, ha smesso di funzionare

ti allegato foto
 

Allegati

  • IMG_20161203_195808.jpg
    IMG_20161203_195808.jpg
    115 KB · Visite: 21
  • IMG_20161203_200132.jpg
    IMG_20161203_200132.jpg
    118,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20161203_200225.jpg
    IMG_20161203_200225.jpg
    120,4 KB · Visite: 23

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho provato a fare come suggerito, ma la guaina sotto il tubo sella mi sembra ben inserita. ma nulla, non va. la sella scende appena monto su.

sai se ha una sorta di memoria della posizione? xche appena ho spostato il collarino della levetta e alzato tubo sella, ha smesso di funzionare

ti allegato foto

da come descrivi, deve essere per forza il cavo che rimane tirato. già che l'hai smontato puoi controllare cosa c'è che non va. prova ad allentare completamente il registro finchè il cavo va proprio in bando e vedi se a quel punto blocca... dovrebbe!
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
da come descrivi, deve essere per forza il cavo che rimane tirato. già che l'hai smontato puoi controllare cosa c'è che non va. prova ad allentare completamente il registro finchè il cavo va proprio in bando e vedi se a quel punto blocca... dovrebbe!

dici di allentare totalmente qui e togliere a quel punto la tensione della leva?
 

Allegati

  • IMG_20161203_195808.jpg
    IMG_20161203_195808.jpg
    120,9 KB · Visite: 15

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Seguo con interesse: ho lo stesso problema, ma con un diverso reggisella (con leva sotto la sella - dunque non col remoto).
Rimane "sbloccato" senza che io abbia minimamente modificato nulla, da un giorno all'altro

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Prova empirica: stacca il filo in modo che non possa esserci alcuna interferenza e senza filo prova a vedere se si abbassa. Se sì allora significa che il meccanismo interno per qualche motivo rimane aperto, se no è il filo che interferisce e devi sistemarlo bene.
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
da come descrivi, deve essere per forza il cavo che rimane tirato. già che l'hai smontato puoi controllare cosa c'è che non va. prova ad allentare completamente il registro finchè il cavo va proprio in bando e vedi se a quel punto blocca... dovrebbe!


ho provato ad allentare tutto il registro , anche se comunque premendo la leva il cavo tirava, ma la sella va comunque giù appena monto su, e risale quando scendo. ho rimontato il tutto. quando premo comunque la leva sento che il sistema comunque funziona e vuole riportare la sella su, ma non regge il peso e scende
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
Prova empirica: stacca il filo in modo che non possa esserci alcuna interferenza e senza filo prova a vedere se si abbassa. Se sì allora significa che il meccanismo interno per qualche motivo rimane aperto, se no è il filo che interferisce e devi sistemarlo bene.

come lo stacco?non vorrei far danni

comunque il filo sembra funzionare, xche sia con il registro allentato, e con il registro duro, quando premo la leva vedo tirare il cavo da sotto il tubo sella. solo che il telescopico scende appena monto su e ritorna su appena scendo
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
leggendo un po in rete molti lamentano il registro del cavo e che bisogna trovare la giusta regolazione. in effetti ha smesso di funzionare , dopo aver alzato il tubo sella, spostato collarino della leva, e avendo leggermente stretto il registro. Le guaine sono al loro posto.

A voi risulta che il registro deve trovarsi nella perfetta tensione per far si che il telescopico non scenda? e magari un mezzo giro del registro ha fatto si che non funzionasse più
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
ragazzi non chiedetemi come , ma mentre non funzionava, ho regolato la pressione dell'ammo posteriore, monto in sella, premo la leva, e il telescopico sale e scende in modo strano senza spiegazioni. pedalando e facendo vari tentativi sulla leva, misteriosamente torna a funzionare, e adesso sembra tutto regolare.
Credetemi, non capisco cosa possa essere successo. adesso sembra funzionare tutto come prima. ma un controllo lo farò fare comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo