Larghezza canale ideale per xc e gf

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciò che mi lascia perplesso è perchè 'meglio' sian cerchi in carbonio...fino a ieri era solo alu...tutto ad un tratto non van 'meglio' più???:nunsacci::celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciò che mi lascia perplesso è perchè 'meglio' sian cerchi in carbonio...fino a ieri era solo alu...tutto ad un tratto non van 'meglio' più???:nunsacci::celopiùg:
Il discorso è trito e ritrito, al di là delle differenze sulla guida su cerchi di pari rigidità e quindi dovute al materiale (su queste non mi pronuncio) per avere una ruota in alluminio di pari rigidità e resistenza di una in carbonio serve un cerchio più pesante... tutto qui.

Comunque per xc con la larghezza della gomma solitamente sotto i 2.2 non ha senso oltre 23 mm di larghezza.
Più grande serve solo a fare più fatica in salìta per la gomma squadrata, a scendere piu di pressione per compensare carenze di guida in discesa oltre a offrire meno grip in piega causa sempre gomma squadrata.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
E' innegabile che un canale più largo dia dei benefici, ma io non esagererei, come detto entro un certo limite di gomma ed in Xc non si va sopra il 2.25 a mio avviso (una gomma larga da spingere nel fango non è una goduria) va bene un canale da 23, io un canale da 25-27 lo lascerei a discipline più discesistiche...
Le mie M50 se non erro hanno canale da 21 e posso assicurare che rispetto alle Crossmax che avevo e che ha un mio amico con la stessa identica gomma c'è già un abisso, posso immaginare con un 23.
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Io mi sono fatto assemblare delle ruote montate con i nuovi DRC climber xl assimetrici con canale da 23....a detta di chi me le ha montate 23 x uso xc-Marathon vanno benissimo..p.s e vuoi aumentare ancora la rigidità fai legatura raggi...absalon la fa!
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Esiste uno studio condotto da Enve (al quale anche Fontana ha fatto riferimento parlando di larghezze cerchi) che dimostra come oltre il 21-22 mm inizi un calo di reattività e capacità di rotolamento che nell'xc e soprattutto nelle gf si rendono avvertibili. Per questo, il cerchio dedicato di Enve si ferma a 21. C'è però anche da considerare che questa casa costruttrice utilizza un composito piuttosto pesante (ma affidabilissimo) rispetto ad altre strutture che si trovano sul mercato. Quindi un cerchio specifico Enve a canale più largo inizierebbe anche a far alzare l'ago della bilancia su pesi importanti, che nel cross country perdono in competitività
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
concordo con chi ha scritto di non esagerare. in xc si fanno sempre i conti con l'ago della bilancia e si è sempre alla ricerca della scorrevolezza.

basta guardare i pro per notare che girano con gomme 2.1 pollici, a volte anche da 2....da qui la considerazione che dai 21 ai 23mm si trovi la misura più idonea per questa disciplina.

aumentando la larghezza e mantenendo la misura degli pneumatici a quelle già scritte si rischia anche più facilmente lo stallonamento. :nunsacci:

personalmente, sulla bike da xc, utilizzo delle dtswiss xm1501, hanno canale da 22,5mm e monto gomme da 2.1 e, in alcuni casi, da 2.2. trovo l'abbinamento perfetto. (1,4 anteriore - 1,5 bar posteriore).
precedentemente utilizzavo dei mavic crossroc con canale da 19....non male ma adesso ho trovato il giusto compromesso.

ps: sulla bike da am utilizzo degli ztr arch ex da 21mm con gomme 2.3 pollici (58mm di ertro). giro con pressioni un po' più alte (1,6bar anteriore - 1,8 bar posteriore) soprattutto per proteggere il cerchio dagli impatti....sicuramente più frequenti.
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
Le nuove Noxon Carbon nitro da xc sono larghe 25..... Ci stavo facendo un pensierino, considerando che dietro monto 2.1 e anteriore 2.3 sono esagerati?.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
attualmente direi che 25 è il miglior compromesso, con gomme da 2.1 o 2.2.

Con la 27,5 i benefici si notano ancora di piu che con la 29!

In ogni caso ORA se dovessi assemblare un paio di ruote per qualunque tipo di uso non scenderei mai sotto i 23 millimetri.

Presta però attenzione alla robustezza del cerchio, perchè cerchi cosi larghi che poi pesano 360/390 grammi poi si rivelano un po deboli e soggetti a piegarsi, soprattutto se scendi molto di pressione o se per sfortuna tagli in un frangente molto pietroso ed in velocità.

Le mie prossime ruote (sulla prossima bici) saranno cosi: canale 25, 32 raggi sfinati possibilmente straightpull e con un cerchio possibilmente intorno ai 400-420 grammi per garantire una discreta resistenza..
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
attualmente direi che 25 è il miglior compromesso, con gomme da 2.1 o 2.2.

Con la 27,5 i benefici si notano ancora di piu che con la 29!

In ogni caso ORA se dovessi assemblare un paio di ruote per qualunque tipo di uso non scenderei mai sotto i 23 millimetri.

Presta però attenzione alla robustezza del cerchio, perchè cerchi cosi larghi che poi pesano 360/390 grammi poi si rivelano un po deboli e soggetti a piegarsi, soprattutto se scendi molto di pressione o se per sfortuna tagli in un frangente molto pietroso ed in velocità.

Le mie prossime ruote (sulla prossima bici) saranno cosi: canale 25, 32 raggi sfinati possibilmente straightpull e con un cerchio possibilmente intorno ai 400-420 grammi per garantire una discreta resistenza..

Le ruote complete pesano gr1380.... Troppo poco?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se sono 29 (e se fossero le mie ruote) si.

Chiaramente se fai dei percorsi facili stai ipertranquillo...se ti butti a tutta sulle pietraie è un altro conto.

per come la vedo io, delle ruote under 1400g da 29" costano dei bei soldini e rischiare di rovinarle per una sciocchezza mi sembra un gran peccato.

Finchè non ci pagano per vincere le gare non ha senso, secondo me. Meglio mozzi e cerchi robusti per avere ruote affidabili e di qualità che durano anni.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Le mie prossime ruote (sulla prossima bici) saranno cosi: canale 25, 32 raggi sfinati possibilmente straightpull e con un cerchio possibilmente intorno ai 400-420 grammi per garantire una discreta resistenza..

Ciao, quali cerchi in commercio hanno queste caratteristiche?
I DRC mi sembrano essere tutti più leggeri (peso sugli 85kg, mi serve roba robusta).
Stans ha l'arch mk3 che pesa sui 450 grammi e ha canale da 26mm.
I dt x361 pesano 410 grammi, ma hanno il canale più stretto (mi sembra 22.5 mm) e vanno montati con i washers tra nippli e cerchio (pesano anche quelli).

A me piacciono gli arch mk3, ma usando normalmente copertoni da 2.1 (larghi 50-52 mm) non vorrei fossero troppo larghi.

É anche vero che gli american classic wide ligthning hanno canale esagerati da 29 mm e li consigliano con copertoni stretti per aumentarne il volume senza l'aggravio di peso dovuto ad un copertone di sezione maggiore. Per non parlare degli frm con canale da 30mm.

Sono molto confuso!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ci sono anche altri modelli di dt swiss (non ricordo bene se 421 o 521) oppure in casa wtb ci sono i frequency team, i kom, e gli asym.

PS per quanto riguarda i DRC... i canale 25 piacevano anche a me ma hanno quel peso li, conosco molti che li hanno e si trovano bene ma piu d'uno li ha lievemente bozzati nelle situazioni descritte sopra. A quanto ne so invece i canale 27 dovrebbero essere un po piu robusti perchè pensati per un utilizzo piu trail/am...ma non ci metterei la mano sul fuoco, accertati

PPS nella mtb moderna usare copertoni con sezione inferiore a 54 non ha praticamente senso a meno di non fare asfalto od essere estremamente grammomaniaci, quindi non me ne preoccuperei nemmeno, tutti i cerchi che hai citato sono, quale piu quale meno, pensati per copertoni intorno a 2.2.
 

Classifica mensile dislivello positivo