modifica altezza avantreno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
ciao ragazzi

tempo fa comprai una mtb 29 decathlon (big 5.1)
la mia misura sarebbe stata la M ma decisi di comprare la L per stare + comod
:maremmac:
successivamente mi accorsi dell'errore:omertà:

avevo l'anteriore molto più in alto della sella e soprattutto troppo in avanti

per recuperare montai
-un attacco manubrio 60 con inclinazione -8° (montato negativo) contro il 100 +6° originale
-sostituii il manubrio riser con un flat
-eliminai le rondelle sotto la pipa di sterzo

tutto questo in modo da avvicinare lo sterzo alla sella e contemporanemante abbassarlo.:duello:

arrivai a un compromesso accettabile cioè lo sterzo è 1 cm + alto della sella.:nunsacci:

adesso vorrei avere un pò di negativo ma non volevo cambiare di nuovo la pipa e così mi sn venute due idee pazze.:nunsacci:


1- montare all'anteriore un ruota 27.5 :!:
2- montare all'anteriore una gomma 29 x 1.75 + piccola ma + bassa di spalla.:!:

in entrambi i casi abbasserei l'anteriore di quanto basta.

che ne pensate?
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
la pipa più corta non ci sta perchè sono al minimo come dici tu! e non posso mettere una -17 da 100 altrimenti ho di nuovo il problema della distanza tra sterzo e sella:medita:
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
27.5 anteriore e 29 posteriore? spettacolo... non prendertela ma trovo che hai tante idee e ben confuse... prova a diminuire la corsa della forcella (se fattibile) non so che tipo di forcella monti (marca) o se è rigida



certo le idee sono tante e confuse! altrimenti non avrei chiesto!!!

scherzo cmq forcella da 80mm regolabile solo nella durezza ed è al minimo (lavora solo così ) altrimenti è come se fosse rigida:omertà:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao ragazzi

tempo fa comprai una mtb 29 decathlon (big 5.1)
la mia misura sarebbe stata la M ma decisi di comprare la L per stare + comod
:maremmac:
successivamente mi accorsi dell'errore:omertà:

avevo l'anteriore molto più in alto della sella e soprattutto troppo in avanti

per recuperare montai
-un attacco manubrio 60 con inclinazione -8° (montato negativo) contro il 100 +6° originale
-sostituii il manubrio riser con un flat
-eliminai le rondelle sotto la pipa di sterzo

tutto questo in modo da avvicinare lo sterzo alla sella e contemporanemante abbassarlo.:duello:

arrivai a un compromesso accettabile cioè lo sterzo è 1 cm + alto della sella.:nunsacci:

adesso vorrei avere un pò di negativo ma non volevo cambiare di nuovo la pipa e così mi sn venute due idee pazze.:nunsacci:


1- montare all'anteriore un ruota 27.5 :!:
2- montare all'anteriore una gomma 29 x 1.75 + piccola ma + bassa di spalla.:!:

in entrambi i casi abbasserei l'anteriore di quanto basta.

che ne pensate?
Fai la cosa più semplice. Passa a gomme da 2.2 davanti la tieni più sgonfia e dietro più dura, così facendo, hai la sella uguale. Passa se voi a un attacco ancora più negativo, ho visto un - 35, quindi magari un - 20 TI VA bene
 

Longjnes

Biker infernalis
ciao ragazzi

tempo fa comprai una mtb 29 decathlon (big 5.1)
la mia misura sarebbe stata la M ma decisi di comprare la L per stare + comod
:maremmac:
successivamente mi accorsi dell'errore:omertà:

avevo l'anteriore molto più in alto della sella e soprattutto troppo in avanti

per recuperare montai
-un attacco manubrio 60 con inclinazione -8° (montato negativo) contro il 100 +6° originale
-sostituii il manubrio riser con un flat
-eliminai le rondelle sotto la pipa di sterzo

tutto questo in modo da avvicinare lo sterzo alla sella e contemporanemante abbassarlo.:duello:

arrivai a un compromesso accettabile cioè lo sterzo è 1 cm + alto della sella.:nunsacci:

adesso vorrei avere un pò di negativo ma non volevo cambiare di nuovo la pipa e così mi sn venute due idee pazze.:nunsacci:


1- montare all'anteriore un ruota 27.5 :!:
2- montare all'anteriore una gomma 29 x 1.75 + piccola ma + bassa di spalla.:!:

in entrambi i casi abbasserei l'anteriore di quanto basta.

che ne pensate?

nessuna delle 2
abbassa la fork di 20mm
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Mah, secondo me se un telaio è sbagliato in misura così evidente, non resta che fare una cosa. Vendi la L e ricompra una M.
So che sembra drastico, ma se continui con modifiche campate in aria, spendi soldi inutilmente, triboli per trovare il giusto assetto e non ti godi le uscite
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Longjnes

Biker infernalis
ma dove di preciso??

stelo sx sotto la battuta inferiore del piattello molla o del pistone aria.
in questo modo riduci la corsa dello spessore che hai messo.
cmq se hai un attacco 60mm vuol dire che hai preso anche 2 taglie sopra. valuta tu. abbassare la fork costa quasi nulla se si capaci a farlo da solo basta smontarla e studiare come inserire uno spessore.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
mmm non mi è possibile vendere la bici e poi si tratta di un cm forse 2!

nessuno ha mai usato le gomme 29 x 1.75 o 29 x 1.8??? :nunsacci::i-want-t:

mi sa che è dura trovare gomme dal 29 1,75 .

In ogni caso cambiando la gomma o l'insieme gomma cerchio ... abbassi si il davanti ma conseguentemente fai ruotare il tubo sella in avanti e ti trovi a pedalare con un angolo strano
stile bici da crono ... devi immaginare come se la bici ruotasse su di un perno che l 'asse posteriore ... alzi o abbassi avanti e immagina cosa succede .

il sistema dello spessore della foka è forse il più semplice ... e fuonzionale ma la rotazione cè sempre ...
 

Longjnes

Biker infernalis
mi sa che è dura trovare gomme dal 29 1,75 .

In ogni caso cambiando la gomma o l'insieme gomma cerchio ... abbassi si il davanti ma conseguentemente fai ruotare il tubo sella in avanti e ti trovi a pedalare con un angolo strano
stile bici da crono ... devi immaginare come se la bici ruotasse su di un perno che l 'asse posteriore ... alzi o abbassi avanti e immagina cosa succede .

il sistema dello spessore della foka è forse il più semplice ... e fuonzionale ma la rotazione cè sempre ...

2cm sulla fork sono circa 1°. ovviamente come dici la sella ruota in avanti di circa 1cm e si abbassa di circa 6-7mm, il manubrio si abbassa e ci si trova un po' sopra i pedali.
quindi per completare l'operazione e poter avere una pedalata corretta,poi a sella va tirata 1cm indietro e di solito si monta anche un attacco 1cm più corto e con gli spessori se ne aggiusta l'altezza.
E' una cosa che si fa per fare assetto e rendere agili bici con angoli aperti (es scott, giant). io l'ho fatto alla mia giant ed è diventata ancora più reattiva e neutra con un anteriore più caricato e diretto. 80mm li ritengo sufficienti per l'xc che faccio io.
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
2cm sulla fork sono circa 1°. ovviamente come dici la sella ruota in avanti di circa 1cm e si abbassa di circa 6-7mm, il manubrio si abbassa e ci si trova un po' sopra i pedali.
quindi per completare l'operazione e poter avere una pedalata corretta,poi a sella va tirata 1cm indietro e di solito si monta anche un attacco 1cm più corto e con gli spessori se ne aggiusta l'altezza.
E' una cosa che si fa per fare assetto e rendere agili bici con angoli aperti (es scott, giant). io l'ho fatto alla mia giant ed è diventata ancora più reattiva e neutra con un anteriore più caricato e diretto. 80mm li ritengo sufficienti per l'xc che faccio io.


praticamente cosi???

http://www.mtb-mag.com/come-variare-la-corsa-alle-forcelle-rock-shox/


la mia forcella è gia da80mm........:cry:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ora la dico grossa...

Aspetta, non so se ce la faccio...

Monta il vecchio riser alla rovescia!

L'ho detta!

Devi controllare l'inclinazione delle manopole, ma puoi farlo anche senza montarlo. Potrebbe venir fuori strana, cioè in giù, ma in teoria si può fare.

Premetto che non ho mai visto fare una cosa del genere su una mountain bike, però sulle bici di aspetto vintage qualcuno lo fa...

Comunque io cercherei un cambio alla pari con una small, magari trovi qualche ragazzo che è cresciuto...
 

Classifica mensile dislivello positivo