Le 29" spariranno!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Io personalmente non ho acuna notizia a riguardo, probabilmente verranno lanciati altri formati, ma non credo proprio che le 29" spariranno.
Anche se fosse(?), non ti fare trasciare dal mercato, che tu abbia una 29", 26", 27.5", fat o semi-fat poco cambia. Mi spiego meglio: avrai probabilmente dei miglioramenti a livello di guida su determinati terreni-vedi la capacità delle 29" di superare gli ostacoli- ma quel che veramente cona è la gamba e il manico, il resto è marketing. Certo, se poi lo fai per soddisfazione personale è tutt'altro discorso ;)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo

Semplice: non aveva 29" in negozio e doveva levarsi le 27,5" che gli sono rimaste perché non le vuole nessuno...o-o
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
diciamo che gli ambiti si sono meglio definiti. dopo la sbornia che le 29 erano il top per ogni cosa, ora l'ambito si è più specializzato nel xc e, man mano che ci si spinge nel gravity, si passa a 27.5. ecco il perchè di questa riduzione delle 29. digli di sparare meno cazzate che è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quoto...a me sta storia dei formati che spariscono non mi convince e non mi piace...

Piccolo esempio:26 Vs 27.5. ..porterà si qualche vantaggio ma dire che le 26 sono da buttare quando fino a un anno fa ci vinceva le gare in coppa del mondo...dai su...che poi si fa per sfizio è un altro discorso...
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
In effetti qualcosa sta cambiando: alcune case riducono al'osso i modelli 29 in favore di un utilizzo più ampio del 27.5. Ho guardato giusto ieri il sito Yeti e non fanno più la sb95!! Rimane il segmento xc, trail ma ho come l'impressione che per allmountain e trail stia prendendo più piede il 27.5
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma per le full le 27.5 hanno più pregi che difetti rispetto alle 29. Nel segmento hardtail XC le 29 secondo me continueranno a farla da padrone. Nelle rigide secondo me solo i ciclisti più potenti e scafati in discesa privilegeranno il nuovo formato. Poi che le facciano sparire pure, spero la mia mi duri un po' e in ogni caso le bici che prendo io sono fatte su misura....
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Si sta notando un progressivo innalzarsi delle dimensioni, le prossime saranno + che sicuramente da 33" x 3-3.2" (semi-fat) :spetteguless:
Stanno già testando dei prototipi in varie condizioni e sembra un buon compromesso specie per l'enduro :i-want-t:
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo

a me sembra una gran -------ta....chi ha preso la 29 ha scoperto l'america.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Sembra che tra i vantaggi principali ci sia quello dello sviluppo metrico che da un lato migliorerebbe la scelta dei rapporti riducendo il numero di corone, dall'altro lato la foratura delle gomme.

E’ una chimera, per ora, ma risolvere il problema delle forature una volta per tutte è qualcosa al quale tutti i costruttori mondiali di gomme stanno lavorando.
E’ un business enorme.
Nel mondo della bici, anche, si sono fatti diversi passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda la Mtb.
Qui il tubeless ha cambiato completamente le abitudini dei biker e nel mondo road si sta cercando di seguire la stessa filosofia.
Schwalbe e Hutchinson fra gli altri ci stanno lavorando perché anche qui i vantaggi sembrerebbero essere notevoli.
Aumentando il diametro, non si riducono i volumi , riducendo il profilo laterale.
Gomme che sopportano pressioni più basse senza stallonare.

Infine, ammortizzatori con piattaforma stabile.
La grande famiglia della piattaforma stabile comprende tutte quelle soluzioni, escogitate dai vari produttori di ammortizzatori, per stabilizzare la sospensione posteriore sotto l’azione della pedalata e della frenata senza intaccare – o quasi – le performance nell’assorbimento degli urti.
Ne guadagnano soprattutto quegli schemi di sospensioni influenzati dalle forze della trasmissione (il cosiddetto tiro catena), neutralizzando lo sgradevole effetto noto come “bobbing” .
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo

... una volta mio cugino mi ha raccontato che una sera ha conosciuto una ragazza in discoteca e la mattina si è svegliato in un fosso che gli mancava un rene...
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
E che ca...volo!!!
Troppi interessi commerciali e solo questione di soldi. Se ne sono accorti come le 29er e le 27,5. Quanto in più hanno venduto? Chiedetevelo?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Semplice: non aveva 29" in negozio e doveva levarsi le 27,5" che gli sono rimaste perché non le vuole nessuno...o-o
ecco, più probabile... o era uno che veramente non sa su che pianeta vive. Basta presentarsi a una qualunque gara per vedere che la realtà è ben diversa.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo
sicuro che il sivende non scherzava? :nunsacci: :mrgreen:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo

.....:nunsacci:.....ma ha provato a rifilarti qualche modello in particolare??
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Ciao a tutti,

oggi sono stato in un negozio di bici, e alla mia richiesta di una 29, scelta mia dovuta ad altezza mia/utilizzo, mi è stato detto che nel giro di un annetto circa spariranno, prova il fatto che Giant l'anno scorso avesse oltre 15 modelli da 29", quest'anno solo 4 o 5...

Mi spiegate un po?? A me sembra tanto la bufala del secolo..

Ciaoooo

Ciao,vedo che sei mio vicino di casa(Burago) e mi piacerebbe sapere in quale negozio sei andato,spero non sia quello sulla rotonda che va verso Omate.
Se vuoi puoi dirmelo in pvt e poi Ti spiegherò da chi devi andare per non incappare in castronerie del genere.:spetteguless:
Che Giant abbia scommesso sulle 27,5 si sa da tempo ma che gli altri produttori non investono piu sulla 29 non è assolutamente reale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo