Ultimo Consiglio Prima MTB!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyct

Biker novus
5/12/14
15
0
0
Visita sito
allora per la fascia di prezzo sotto i mille euro la candidata è la Canyon- Grand canyon al 5.9, penso sia la "migliore" in questo range di prezzo (anche se devo vedere ancora la giant talon 0 ltd). passiamo invece alla fascia di prezzo 1000-1200...le candidate sono:

Specialized Crave
Ktm Ultra 1964 LTD
Canyon- Grand Canyon al 6.9
Giant- Talon Rc LTD

Quale prendereste???? potete fare anche una classifica...........


ah e un'ultima cosa...sono alto 1,65, peso 63kg, altezza cavallo sui 70 cm o poco più.. il configuratore canyon dice che devo prendere una 27.5....cosa ne pensate??Attendibile?

Spero in una risposta completa e priva di ironia o attacchi come ho ricevuto in precedenza...siamo neofiti in questo campo quindi ci rimettiamo nelle mani di chi ha più esperienza e bontà nel rispondere....vi ringrazio anticipatamente tutti..buona giornata :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora per la fascia di prezzo sotto i mille euro la candidata è la Canyon- Grand canyon al 5.9, penso sia la "migliore" in questo range di prezzo (anche se devo vedere ancora la giant talon 0 ltd). passiamo invece alla fascia di prezzo 1000-1200...le candidate sono:

Specialized Crave
Ktm Ultra 1964 LTD
Canyon- Grand Canyon al 6.9
Giant- Talon Rc LTD

Quale prendereste???? potete fare anche una classifica...........


ah e un'ultima cosa...sono alto 1,65, peso 63kg, altezza cavallo sui 70 cm o poco più.. il configuratore canyon dice che devo prendere una 27.5....cosa ne pensate??Attendibile?

Spero in una risposta completa e priva di ironia o attacchi come ho ricevuto in precedenza...siamo neofiti in questo campo quindi ci rimettiamo nelle mani di chi ha più esperienza e bontà nel rispondere....vi ringrazio anticipatamente tutti..buona giornata :)

allora , dal punto di vista dell'allestimento , la speci perde in partenza , le altre se la giocano come livello....tutte molto simili , andrei quindi ad analizzare le geometrie ecc...
...la ktm non c'è in taglia S , che credo sia quella che serva a tè . ma solo in taglia M dà 17"....vero anche che veste corta rispetto alle altre , con quasi 1,5/ 2 cm in meno di O.V. a pari taglia e 2 cm in meno di passo...potrebbe andarti benissimo una M dà 17 , anche se magari avresti un fuorisella corto , ma lo stack è uguale ad una S delle altre....(bike dà vedere dal vivo per sicurezza... ) ma la escluderei ( per i miei gusti ) per un altro motivo , con un passo così corto , e un angolo sterzo oltre i 71° potrebbe risultare una bike abbastanza nervosetta sul pedalato veloce...di contro , risulterà agile nello stretto ...

...personalmente resterei sulla canyon ( però la canyon , in taglia S ha le 29...solo la xs ha le 27,5 ) o la giant...

se dovessi scegliere io , le metterei in quest'ordine :

-giant
-canyon
-ktm
-specialized
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
allora per la fascia di prezzo sotto i mille euro la candidata è la Canyon- Grand canyon al 5.9, penso sia la "migliore" in questo range di prezzo (anche se devo vedere ancora la giant talon 0 ltd). passiamo invece alla fascia di prezzo 1000-1200...le candidate sono:

Specialized Crave
Ktm Ultra 1964 LTD
Canyon- Grand Canyon al 6.9
Giant- Talon Rc LTD

Quale prendereste???? potete fare anche una classifica...........


ah e un'ultima cosa...sono alto 1,65, peso 63kg, altezza cavallo sui 70 cm o poco più.. il configuratore canyon dice che devo prendere una 27.5....cosa ne pensate??Attendibile?

Spero in una risposta completa e priva di ironia o attacchi come ho ricevuto in precedenza...siamo neofiti in questo campo quindi ci rimettiamo nelle mani di chi ha più esperienza e bontà nel rispondere....vi ringrazio anticipatamente tutti..buona giornata :)

parere personalissimo, con 1000-1200 euro acquisti comunque una buona bici....ogni modello che consideri avrà dei componenti migliori e alcuni peggiori, ma le differenze non saranno abissali

fossi in te valuterei esclusivamente l'acquisto presso un concessionario di zona, primo perché ti può consigliare al meglio ed aiutarti nella scelta della taglia e nella messa in sella, secondo perché solitamente i neofiti (ma non solo) incorrono spesso in piccoli inconvenienti che un meccanico risolve in pochi minuti di lavoro e, se la bike l'hai acquistata presso lo stesso negozio, non ti fanno pagare nulla....on-line invece ti devi arrangiare e se non sei pratico è dura

altra questione è la misura della ruota che non dipende dall'altezza del biker ne tantomeno dal peso, se non per una valutazione esclusivamente estetica

ultimo suggerimento, se hai un concessionario CUBE in zona, dai un occhio anche a quel marchio, che generalmente offre un buon rapporto qualità/prezzo

buona scelta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Della Giant non mi piace il manubrio stretto "old style" da 69.

l'old style , erano manubri che fino a pochi anni fà montavano tutte le xc , e si viaggiava dai 62 ai 66 cm.... cmq và bè , è il minore dei problemi , con 40 euro un manubrio lo cambi , e volendo in fase di acquisto , lo si fà cambiare direttamente permutando quello di serie....con 20-30 euro ne metti uno più largo ...

...anche se credo che per una persona alta 1.65 ( come appunto l'autore del topic ) , un manubrio dà 69 cm sia già fin troppo ....non ne vedrei il senso di metterne uno ancora più largo ....và benissimo così !!!
...vedo ultimamente in giro gente con spalle strette , appesa a manubri dà 760-780 mm che sembrano alla guida di un camion più che su una bike...
...la larghezza và considerata anche in base al rider e alla tipologia di bike !
...su una xc in taglia S , 680 mm sono una misura più che sufficente
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
allora per la fascia di prezzo sotto i mille euro la candidata è la Canyon- Grand canyon al 5.9, penso sia la "migliore" in questo range di prezzo (anche se devo vedere ancora la giant talon 0 ltd). passiamo invece alla fascia di prezzo 1000-1200...le candidate sono:

Specialized Crave
Ktm Ultra 1964 LTD
Canyon- Grand Canyon al 6.9
Giant- Talon Rc LTD

Quale prendereste???? potete fare anche una classifica...........


ah e un'ultima cosa...sono alto 1,65, peso 63kg, altezza cavallo sui 70 cm o poco più.. il configuratore canyon dice che devo prendere una 27.5....cosa ne pensate??Attendibile?

Spero in una risposta completa e priva di ironia o attacchi come ho ricevuto in precedenza...siamo neofiti in questo campo quindi ci rimettiamo nelle mani di chi ha più esperienza e bontà nel rispondere....vi ringrazio anticipatamente tutti..buona giornata :)


Giant è un pelo avanti sulle altre, ma devi controllare il peso.... Canyon e KTM sono un pelo sotto, la specy chiude la classifica, ha una forcella più scadente e i componenti sebbene di qualità sono gli utlimi della lista. l'occhio vuole la sua parte, e un buon compromesso occhio/prezzo qualità è la giant... io andrei csu questa, per iniziare è un'ottima scelta... foX float slx/xt....ma soprattutto è una 27,5, per te che vai in taglia s/m è meglio.

divertiti
 

rickyct

Biker novus
5/12/14
15
0
0
Visita sito
intanto ringrazio tutti per le risposte! quindi o Giant o Canyon..Cube, si ho un rivenditore diciamo vicino, ma se non erro in questo range di prezzo hanno bici un pelo al di sotto rispetto a quelle che ho elencato (almeno credo :D )... riguardo la Scott Scale 960, non mi piace molto.. il peso della Giant dovrebbe essere sui 12kg e mezzo, a discapito della Canyon che è 11,6kg. Andrò a vedere questa Giant, ho il rivenditore a 30km.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
devi valutare tu con calma, qui puoi chiedere un consiglio ma chi ha una marca di una bike ti consiglia quella perchè la ritiene superiore alle altre......prendi quella che più ti piace e ti trovi meglio messo in sella come sensazioni, su quel range di prezzo sono tutte mtb valide per iniziare con già un buon mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
intanto ringrazio tutti per le risposte! quindi o Giant o Canyon..Cube, si ho un rivenditore diciamo vicino, ma se non erro in questo range di prezzo hanno bici un pelo al di sotto rispetto a quelle che ho elencato (almeno credo :D )... riguardo la Scott Scale 960, non mi piace molto.. il peso della Giant dovrebbe essere sui 12kg e mezzo, a discapito della Canyon che è 11,6kg. Andrò a vedere questa Giant, ho il rivenditore a 30km.
Se questa la reputi inferiore a quelle elencate da te...
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/
Potrebbe esserlo a livello di telaio, mai provato, quindi non mi esprimo, ma come componenti non mi pare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se questa la reputi inferiore a quelle elencate da te...
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/
Potrebbe esserlo a livello di telaio, mai provato, quindi non mi esprimo, ma come componenti non mi pare.

hai ragione Maurosalva....non l'avevo completamente vista! allora entra tra le candidate :D

senz'altro valida , inoltre la preferisco come geometrie , più rilassate e trail , ma nonostante un allestimento quasi superiore alle altre , lascia più di mezzo kg di peso in più rispetto alle concorrenti...

...vero , che è solo mezzo kg e quasi nessuno se ne accorgerebbe , però se non c'è , è meglio !!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
senz'altro valida , inoltre la preferisco come geometrie , più rilassate e trail , ma nonostante un allestimento quasi superiore alle altre , lascia più di mezzo kg di peso in più rispetto alle concorrenti...

...vero , che è solo mezzo kg e quasi nessuno se ne accorgerebbe , però se non c'è , è meglio !!!
C'è sempre da ricordare che il peso indicato non sempre si riferisce alla stessa taglia e alle stesse condizioni ed ho notato che in qualche caso 4-600 grammi sono dovuti a gomme diverse. E avere gomme troppo sottili con tutte le conseguenze del caso, diventa peso falsamente risparmiato.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Quella Cube è assolutamente competitiva con le altre e forse è la più bella del lotto. L'utente sappia però che alcuni acquirenti si sono lamentati perché monta forcella cilindrica su telaio conico. Sulla scheda tecnica non è indicato.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
il peso indicato sulle schede va sempre preso con le pinze e comunque 1kg per un non-agonista non fa la differenza, anzi non ci si accorge nemmeno....di solito quelli che guardano il grammo sono gli stessi che poi per fare 10km si portano appresso zainetti con l'equivalente per una spedizione al Polo Nord :smile:

la taglia va sempre provata in presenza di qualcuno competente, di solito il venditore, che possa aiutarti al meglio nella scelta (le tabelle valgono fino a un certo punto)

l'estetica non è importante, però ha la sua valenza, quindi su una bici che soddisfa anche l'occhio ci sali più volentieri (almeno per me è così)

io sponsorizzo CUBE perché l'ho presa e ne sono super soddisfatto, ma questo non vuol dire che altri marchi siano inferiori, anzi....

:spetteguless:
 

Danielsan87

Biker popularis
11/1/15
56
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
allora per la fascia di prezzo sotto i mille euro la candidata è la Canyon- Grand canyon al 5.9, penso sia la "migliore" in questo range di prezzo (anche se devo vedere ancora la giant talon 0 ltd). passiamo invece alla fascia di prezzo 1000-1200...le candidate sono:

Specialized Crave
Ktm Ultra 1964 LTD
Canyon- Grand Canyon al 6.9
Giant- Talon Rc LTD

Quale prendereste???? potete fare anche una classifica...........


ah e un'ultima cosa...sono alto 1,65, peso 63kg, altezza cavallo sui 70 cm o poco più.. il configuratore canyon dice che devo prendere una 27.5....cosa ne pensate??Attendibile?

Spero in una risposta completa e priva di ironia o attacchi come ho ricevuto in precedenza...siamo neofiti in questo campo quindi ci rimettiamo nelle mani di chi ha più esperienza e bontà nel rispondere....vi ringrazio anticipatamente tutti..buona giornata :)

Io sono circa come te di altezza e peso (1,63 x 61kg) e ho appena acquistato la crave expert.. che dovrebbe arrivare domani o dopo!:bum-bum-: Come te sono stato indecisissimo fino all'ultimo.. ma ho sempre avuto un debole x specialized quindi alla fine sono rimasto su quel marchio.. come ti hanno già detto penso che alla fine qualisiasi scelta farai sarà una buona bike stando sulle cifre che hai detto!
 

Classifica mensile dislivello positivo