Club transition smuggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Rischiamo di andare un po' OT, ma visto che si parla della Smuggler come MTB adatta sia alla salita che alla discesa (seppur con pareri un po' discordanti) proviamo ad esprimere qualche considerazione.

Prima di tutto, la "bici totale" non esiste e anche se spesso qualcuno si sbilancia in affermazioni del tipo "questa è la bici do-it-all" o cose del genere, molto dipende da ciò che uno predilige quando va in MTB e da quali sono le caratteristiche alle quali sarebbe disposto a rinunciare.

M'è capitato recentissimamente di fare qualche pedalata su una Cannondale Trigger demo di un negozio (versione Carbon Team, in vendita al modico prezzo di 6800€!!), definita dal negoziante come la MTB perfetta perchè secondo lui adatta praticamente a tutto.
Al di là del prezzo, ho avuto modo di apprezzare effettivamente la poliedricità della geometria, aiutata oltretutto dalla possibilità di variare la taratura ed escursione dell'ammortizzatore proprietario con il comando al manubrio.
Aiutata da un peso veramente ridotto (appena sopra gli 11Kg), da una ridotta escursione in modalità Elevate (85mm), un angolo sterzo di 68 gradi e da altre caratteristiche molto "trail", effettivamente in salita la Trigger si è rivelata ottima e anche molto confortevole. Una volta in discesa, però, pur portando l'escursione del DYAD a 140mm e facendosi supportare dalla Lefty SuperMax, non si riesce nemmeno ad avvicinarsi alle sensazioni di una enduro con 160mm di escursione e 65 gradi di angolo sterzo.
Quindi, la domanda è: siamo disposti a rinunciare ad un po' del divertimento in discesa per avere più efficienza in pedalata e maggior adattabilità a percorsi meno tecnici (che potrebbero rappresentare la maggior parte dei Km percorsi per moltissimi ciclisti)?
Se la risposta è si, MTB come queste, con 120/140mm di escursione, angoli sterzo tra i 67 ed i 69 gradi, ruote da 27,5 a 29 pollici, angolo sella tra 73 e 74,5, carro cortissimo e, magari, anche un buon sistema di gestione variabile delle sospensioni... potrebbero rappresentare il massimo per il 95% dei percorsi e delle uscite.
Ma, come dicevo prima, ognuno di noi pesa in modo diverso le varie caratteristiche di una MTB e pertanto non è affatto detto che la risposta alla domanda precedente sia sempre positiva! ;-)

Secondo me state facendo un po di confusione bici come la smuggler la kona process 111 e la nuova evil hanno poco in comune con trail bike classiche cone puo essere la trigger, non fatevi confondere da escursioni che pissono sembrare simili le geo son diversissime e queste bici non sacrificano niente in discesa, anzi in certe occasioni possono pure essere piu'divertenti delle endurone.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo me state facendo un po di confusione bici come la smuggler la kona process 111 e la nuova evil hanno poco in comune con trail bike classiche cone puo essere la trigger, non fatevi confondere da escursioni che pissono sembrare simili le geo son diversissime e queste bici non sacrificano niente in discesa, anzi in certe occasioni possono pure essere piu'divertenti delle endurone.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Beh un mio amico mi ha appena fatto un ca....iatone xche' secondo lui questa bici e' buona solo per i giretti dietro casa, troppo poca escursione per un uso 'serio' e troppo pesante da pedalare
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh un mio amico mi ha appena fatto un ca....iatone xche' secondo lui questa bici e' buona solo per i giretti dietro casa, troppo poca escursione per un uso 'serio' e troppo pesante da pedalare

mah mi piacerebbe provarla davvero sta smuggler, io mi son sempre trovato bene con le trail "aggressive" con poca escursione, giusto ieri sono uscito con il blur trc ed abbiamo fatto un giro dove le discese erano serie e molto scassate, non solo non ho sentito la necessita di maggior escursione ma mi sono divertito da matti e sono rimasto ancora una volta stupito della stabilita' e della velocita' di questa biciclettina che per chi non la conosce ricordo che è una 26 con "soli" 125mm di escursione, per questo sono molto incurisito da queste nuove 29 che nascono da un concetto simile.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mah mi piacerebbe provarla davvero sta smuggler, io mi son sempre trovato bene con le trail "aggressive" con poca escursione, giusto ieri sono uscito con il blur trc ed abbiamo fatto un giro dove le discese erano serie e molto scassate, non solo non ho sentito la necessita di maggior escursione ma mi sono divertito da matti e sono rimasto ancora una volta stupito della stabilita' e della velocita' di questa biciclettina che per chi non la conosce ricordo che è una 26 con "soli" 125mm di escursione, per questo sono molto incurisito da queste nuove 29 che nascono da un concetto simile.

A me 'sta bici piace, e anche parecchio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo me state facendo un po di confusione bici come la smuggler la kona process 111 e la nuova evil hanno poco in comune con trail bike classiche cone puo essere la trigger, non fatevi confondere da escursioni che pissono sembrare simili le geo son diversissime e queste bici non sacrificano niente in discesa, anzi in certe occasioni possono pure essere piu'divertenti delle endurone.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ho citato la Trigger solo perché provata recentemente. La Evil mi intriga molto e la Process non la conosco proprio.
Sará che ho avuto un paio di Trail 29 ed in discesa ho sempre sofferto parecchio (oltre a scassare mozzi e allentare serie sterzo ed altri componenti per le troppe sollecitazioni), ma non ho grande passione per queste bici. Probabilmente é più a causa dei miei evidenti limiti, ma poca escursione e/o carri pigri mi rendono la vita troppo difficile in discesa, costringendomi a velocità modeste (per non rischiare di perdere il controllo) e a grande dispendio di energie. É pur vero che ci si può divertire molto anche andando piano (così la discesa dura perfino di più), ma ormai ho una certa età e amo la vita comoda! :-)

Pur vedendo che mezzi come la Norco Sight e la Yeti SB5 (teoricamente "Trail bike") possono vincere addirittura in certe gare di DH, preferisco rimanere sui 165mm di escursione, se non addirittura oltre. :spetteguless:

Ciò non toglie che, come dicevo prima, per ciascuno la bici (quasi) totale potrebbe essere qualcosa di completamente diverso. :celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ma quanto cavolo volete correre in discesa? Io se non fosse per l'ernia che mi uccide quando sono in sella (quindi mai in discesa) mi sarei tenuto la honzo a vita come unica bike. E non è che ci si vada piano in discesa con la honzona, ma ci vogliono due zampette belle elastiche e guizzanti e delle ginocchia sane. Spasso assicurato.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
https://youtu.be/wv7TyakE8qw

È vero che non n siamo nati per soffrire, ma anche mettersi un po alla prova non è male. Vedete il ragazzo come copia con le sue gambine e braccini secchi? è un artista. Quanta escursione vi serie e davvero? Volete davvero andare tanto veloci?

Tu hai un'ernia, io un ginocchio distrutto.
Ho sempre avuto una hardtail, il chameleon, che portavo dappertutto, prima di conoscere quei miei amici che mi prendono in giro x la smuggler e dicono che è una bici che non serve a niente ( e prima di farmi esplodere il ginocchio )
Ho dismesso il chameleon quando, avendo comprato la blur 4x x girare nel nostro parchetto ( in realtà xchè mi intrigava il design molto progressive x l'epoca ) scoprii che andava meglio anche su asfalto e a quel punto non aveva senso tenere una bici che andava peggio in ogni situazione.
Ora ho questa smuggler - very custom -, leggera, performante, diretta, maneggevole.
Si sostiene che abbia poca escursione e quindi non serva a nulla se non per il giretto dietro casa.
Io non sono d'accordo, anche se non faccio fatica ad ammettere che ci sono alcuni sentieri , tipo Little champery a finale, specie fradicio e scassato come quest'inverno ( complice anche il ginocchio che era messo un po' peggio di ora ), dove a sensazione mi sentirei più tranquilla con i 160 mm della range .
Come il pirata, credo che non esista e non abbia nemmeno tanto senso la bici 'totale', a meno che il 'totale' per una persona non sia un campo di utilizzo abbastanza ristretto.
Credo però che queste nuove geometrie e sistemi di sospensione ormai maturi generino bici che si ricoprono parecchio come utilizzo, lasciano scoperti veramente soltanto gli estremi.
Cosi', come porterei la norco in un lungo giro alpino ma mi sentirei più a mio agio con la smuggler, porterei la smuggler a pila ma mi sentirei più a mio agio con la range ( a parte il fatto che ora come ora i limiti sono i miei, non della bici, come sa bene chi ha girato con me nel recente passato, anche se lentamente miglioro :-))
Per tutto il resto, una vale l'altra, la scelta tra le due determinata più dall'umore del momento che da altro
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io a pila e champery ci vado...si, a vedere gli altri scendere! Unica esperienza su pista DH è stata nusenna, due passaggio a piedi e nessun salto...per il resto dall'am al cicloturismo voglio far tutto con una bici. Ho il garage intasato.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io a pila e champery ci vado...si, a vedere gli altri scendere! Unica esperienza su pista DH è stata nusenna, due passaggio a piedi e nessun salto...per il resto dall'am al cicloturismo voglio far tutto con una bici. Ho il garage intasato.

Non champery, ma il sentiero chiamato little champery a Finale, credo perchè ripido dall'inizio alla fine.
Beh, se escludi piste da dh, salti etc allora quello che tu intendi per utilizzo 'totale' si delinea un pochino meglio e anche secondo me con un'unica bici potresti essere soddisfatto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma c'e' un distributore italiano per le canfield?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

c'è Canfield Europe in Germania, dove, mi pare, di aver visto che si può comprare direttamente, ma non c'è un distributore italiano

A me le Canfield piacciono un sacco, ma quando mi ero interessato pareva si dovesse per forza ordinare on line dagli USA (con successivi dazi, ecc).
E ricordo in qualche thread qualcuno che raccontava di averne comprata una proprio così (ordine in USA e consegna in Italia).
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A me le Canfield piacciono un sacco, ma quando mi ero interessato pareva si dovesse per forza ordinare on line dagli USA (con successivi dazi, ecc).
E ricordo in qualche thread qualcuno che raccontava di averne comprata una proprio così (ordine in USA e consegna in Italia).

Accattatevi la smuggler, datemi retta, ma montatevela bene.....sta cambiando anche il mio modo di usare la norco, in meglio :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo