Sellaronda Hero 2015

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
C'è di strano che in più di vent'anni che giro le Dolomiti non ne ho mai trovati, neppure vicino agli animali al pascolo. Mosche quante ne vuoi, quelle sì, ma tafani no. Il che non vuol dire che non possano esserci, ci mancherebbe, solo mi pare strano, tutto qui.

Se parliamo dell' Appennino toscoemiliano, che arriva ai 1800 metri, per esempio a volte li ho trovati nei fondovalle, sopra ai 1000-1200 mai. Mentre in bassa collina e alle spalle del mare, specie col caldo umido, ci son luoghi dove pedalare in estate diventa un delirio :maremmac:



Posso dirti che anche io in Trentino mai sono stato attaccato, ma anche vero che mi sono spruzzato un poco di repellente prima di uscire...
Visto che da me intorno ai 1200 mt o lo metti o è un delirio pensavo fossero comuni, soprattutto vista l'abbondanza di bestiame nelle valli trentine....
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
A proposito di logistica e zaino, visto che parto pesante, mi porto un po' di roba, l'autan contro i tafani serve???
Di solito in estate sull'Appennino lo porto e serve come il pane, altrimenti vieni morso e neanche in modo molto educato...

Si si serve, portati anche il siero antivipera, l'arval anti valanghe, il casco integrale per le pericolosissime discese, tutte le protezioni, un bel pile pesante che non si sa mai, un paio di panini col salame (la fame e' una brutta bestia), naturalmente il gps perché le strade son deserte ed è difficile perdersi, un paio di preservativi nel caso di fugaci rapporti con cicliste/escursioniste, una bella giacca di goretex, sopra pantaloni anti pioggia stile parigibrestparigi. Grande A71! Se non l'avessi già fatta l'anno scorso la rifarei quest'anno per farla con te! Sei troppo simpatico! Tienimi aggiornato e manda una foto "del missile" a due ruote pronto per la gara
 
  • Mi piace
Reactions: istria

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Si si serve, portati anche il siero antivipera, l'arval anti valanghe, il casco integrale per le pericolosissime discese, tutte le protezioni, un bel pile pesante che non si sa mai, un paio di panini col salame (la fame e' una brutta bestia), naturalmente il gps perché le strade son deserte ed è difficile perdersi, un paio di preservativi nel caso di fugaci rapporti con cicliste/escursioniste, una bella giacca di goretex, sopra pantaloni anti pioggia stile parigibrestparigi. Grande A71! Se non l'avessi già fatta l'anno scorso la rifarei quest'anno per farla con te! Sei troppo simpatico! Tienimi aggiornato e manda una foto "del missile" a due ruote pronto per la gara

Vada per i preservativi!!!!!


Anche la tenda della decathlon direi potrebbe servire....

Ps le discese non sono pericolose, però metterò l'integrale giù dal pordoi ... Se ci arrivo....

@ Pilade66 se vieni andiamo assieme io te e il mio socio, lui la fa con la orange da 26" con la fusion da 160...
La tenda e' da 4

La collaudiamo alla Garfagnana epic
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Poco più pesante di me (io sono 74) con la stessa altezza. Vabbè pensavo peggio, non sei pesantissimo, comunque se riesci a perdere qualcosa tanto meglio.



Ormai sono abbastanza stabile... Non riesco a perdere ulteriore peso....
Dovrei smettere i pesi... Ho fatto troppa fatica..

Ps mi sono un po' perso, tu vieni alla hero?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Domanda: ma voi come vi alimentate in questo perdiodo di allenamento. Io non seguo nulla, mangio quello che mi va però credo di fare una cavolata. Non capisco perchè due gg prima faccio 70 km di montagna in tranquillità e poi ieri 20km che mi sembra di portare in giro un orso sulle spalle.....e non è un problema di gambe visto che di dolori non ne ho.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Domanda: ma voi come vi alimentate in questo perdiodo di allenamento. Io non seguo nulla, mangio quello che mi va però credo di fare una cavolata. Non capisco perchè due gg prima faccio 70 km di montagna in tranquillità e poi ieri 20km che mi sembra di portare in giro un orso sulle spalle.....e non è un problema di gambe visto che di dolori non ne ho.

Se sei del 70 una parte si spiega pure li.. Più si va avanti e più tempo ci vuole per recuperare.
L'alimentazione gioca sicuramente un ruolo importante, ma pure l'età fa parecchio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Si sono del 70 ma mi è già capitato più volte dove in tre gg consecutivi di bike il secondo era quello più scarso pur facendo più o meno lo stesso giro.

Come ti ha detto A71, l'età purtroppo ha un ruolo fondamentale, più che nella prestazione stessa, che può rimanere più o meno simile anche col passare degli anni, quanto coi tempi di recupero. Sono un tuo coetaneo, faccio sport fin da quando avevo 14 anni e quindi vedo la differenza di recupero di adesso e di quando ero ragazzo. Quindi se senti accumularsi eccessiva stanchezza non insistere perchè potresti peggiorare le cose.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sicuramente incide anche quella, però siccome sono un ghiottone, io non è che faccia molti sacrifici. Ieri per esempio ero invitato ad un pranzo e di fronte ad antipasti, due primi, il costoleccio (costole di maiale) alla brace, daino in umido e charlotte con le fragole non ho resistito, così come di tanto in tanto un bel piatto di pici al sugo di nana (papera) non me lo leva nessuno. Sicuramente molti dei miei amici sono tanto più rigorosi di me, ma se oltre ai sacrifici dell'allenamento ci dovessi mettere pure quelli in tavola che p...e! Non sono mica un pro! Il peso è sottocontrollo quindi qualche stravizio di tanto in tanto me lo concedo. Magari sono più attento durante la settimana e soprattutto nella settimana precedente alla gara, privilegiando carboidrati, diminuendo le proteine, etc... ma per il resto non mi faccio troppe seghe mentali.
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Come ti ha detto A71, l'età purtroppo ha un ruolo fondamentale, più che nella prestazione stessa, che può rimanere più o meno simile anche col passare degli anni, quanto coi tempi di recupero. Sono un tuo coetaneo, faccio sport fin da quando avevo 14 anni e quindi vedo la differenza di recupero di adesso e di quando ero ragazzo. Quindi se senti accumularsi eccessiva stanchezza non insistere perchè potresti peggiorare le cose.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sicuramente incide anche quella, però siccome sono un ghiottone, io non è che faccia molti sacrifici. Ieri per esempio ero invitato ad un pranzo e di fronte ad antipasti, due primi, il costoleccio (costole di maiale) alla brace, daino in umido e charlotte con le fragole non ho resistito, così come di tanto in tanto un bel piatto di pici al sugo di nana (papera) non me lo leva nessuno. Sicuramente molti dei miei amici sono tanto più rigorosi di me, ma se oltre ai sacrifici dell'allenamento ci dovessi mettere pure quelli in tavola che p...e! Non sono mica un pro! Il peso è sottocontrollo quindi qualche stravizio di tanto in tanto me lo concedo. Magari sono più attento durante la settimana e soprattutto nella settimana precedente alla gara, privilegiando carboidrati, diminuendo le proteine, etc... ma per il resto non mi faccio troppe seghe mentali.

a proposito di alimentazione... colazione il giorno della gara?? come i comportate??? cosa mandate giu??
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
a proposito di alimentazione... colazione il giorno della gara?? come i comportate??? cosa mandate giu??

Abbondante: pane con marmellata e miele (se ho fame anche una fetta con nutella :mrgreen:) e yogurth con corn flakes. La gara è circa tre ore dopo ed il grosso è già stato digerito. Talvolta in griglia mi sgranocchio una barretta. Poi durante la gara non mangio quasi mai nulla, mi alimento solo con carbogel e sali. Sento il bisogno di rimangiare qualcosa solo se la gara è particolarmente lunga tipo marathon oltre i 70 km.
Alcuni si fanno un piatto di pasta o riso in bianco, ma io non l'ho mai presa.
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Molto interessante questo argomento della colazione :) io mangio 5 cucchiai di marmellata , caffè , riso soffiato o avena con latte (tanto) , 4 bianchi d uovo... Sempre , tutti i giorni anche quando vado in bici . Secondo voi va bene ??? Io peso 90 kg e faccio powerlifting quindi devo mangiare tanto
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Abbondante: pane con marmellata e miele (se ho fame anche una fetta con nutella :mrgreen:) e yogurth con corn flakes. La gara è circa tre ore dopo ed il grosso è già stato digerito. Talvolta in griglia mi sgranocchio una barretta. Poi durante la gara non mangio quasi mai nulla, mi alimento solo con carbogel e sali. Sento il bisogno di rimangiare qualcosa solo se la gara è particolarmente lunga tipo marathon oltre i 70 km.
Alcuni si fanno un piatto di pasta o riso in bianco, ma io non l'ho mai presa.

credo sia la cosa migliore, se già in un giorno qualunque la colazione è il pasto più importante, figuriamoci quel giorno, con la fattacci che ci aspetta,
come dice ivancatti così presto anche a me non va giù niente, ma quel giorno dovrò fare diversamente.
comunque ragazzi, oggi è il 27....-60gg!!:pirletto::pirletto::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo