Provato motore SUNSTAR S03

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Venerdì scorso ho provato il motore sunstar al EXPObici di Galzignano. Era montato su una frontina da xc senza grosse pretese.
http://www.sunstaribike.com/it/prodotti/kit-trasformazione-ebike/
http://www.sunstaribike.com/wp-content/uploads/0005_KB_Montato-B_2012.jpg

Il kit sembra abbastanza compatto e leggero, però ha 2 limiti abbastanza importanti: larghezza movimento centrale max 73mm e corona con diametro minimo 38 denti.

Il motore in prova era un 24v 250w. Dispone di sensori di coppia, velocità ruota (facilemnte bypassabile) e n° giri peldali. Il display senza comandi al manubrio offriva 3 livelli di assistenza, con poca differenza tra loro.

Quando si comincia a pedalare, anche in modalità standard (quella più bassa) si avverte il deciso intervento del motore, che fà accelerare in modo evidente, però sembra lasciare maggior "lavoro" alle gambe. Aumentando l'assistenza, si avverte una maggiore coppia, però, a differenza del Bosch, all'aumentare della spinta sui pedali, non corrisponde un pari aumento delle prestazioni erogate. Non che sia necessariamente un male, in quanto permette al biker di "aiutare" il motore molto di più di quanto si riesca a fare col Bosch.
Tuttavia l'erogazione è meno appagante all'atto pedalatorio: sembra molto più "artificiale", più "motorino".
Purtroppo non ho verificato il discorso rapportatura: all'anteriore probabilmente avevo un 42 e al posteriore forse meno di 34. Effettivamente sulle rampe da 22 con la muscolare, bisognava tenere velocità elevate per sfruttare l'assistenza, altrimenti i rapporti risultavano lunghi.
Ah! nota positiva: alla fine del giretto di prova, nonostante abbia girato prevalentemente con la massima assistenza, non si è spenta la 5a tacca delle 6 con la quale avevo iniziato il giro = sembra consumare poco (da prendere con le pinze).
Per la velocità massima penso di essere arrivato ai 40km/h visto che il sensore del contakm si era spostato "sbloccando" il limite dei 25km/h :-)

Alla fine, dal configuratore on-line, l'accrocchio viene 1400€... sinceramente un po' tanti visto il pacchetto che fornisce, ad esempio Haibike, con il motore Bosch.

é anche vero che stà uscendo l'evoluzione del kit S03: il Virtus: decisamente compatto, leggero e configurabile con modulo wireless che sulla carta promette bene!
http://www.sunstarvirtus.com/
 
  • Mi piace
Reactions: silvan58

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ormai è un motore che sta per essere sostituito, il suo handicap è il fatto che al motore si abbina obbligatoriamente la batteria e questo, su un kit, non è tollerabile dalla maggior parte degli utenti che scelgono il kit per la maggior libertà che offre rispetto ad una bici di marca già pronta.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ormai è un motore che sta per essere sostituito, il suo handicap è il fatto che al motore si abbina obbligatoriamente la batteria e questo, su un kit, non è tollerabile dalla maggior parte degli utenti che scelgono il kit per la maggior libertà che offre rispetto ad una bici di marca già pronta.

Ah! questo non lo sapevo!
Hai avuto modo di valutare il Virtus? Il motore è molto compatto, so che ha un modulo per il collegamento wireless, ma non ho altre info su l'elettronica ed eventuali vincoli di batterie.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
So solo che sarà disponibile da gennaio. Mi sembra che in fiera dalle tue parti i modelli esposti avessero ancora tutti questa versione. Di solito lo montano le piccole ditte che vogliono produrre anche bici elettriche partendo da un modello non dedicato. Quasi nessuno ha comperato un kit Sunstar da solo e lo ha montato sulla sua bici proprio perché è un motore chiuso e poco "malleabile". La sua copia cinese invece è molto "personalizzabile" ovviamente a rischio e pericolo di chi la personalizza.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
So solo che sarà disponibile da gennaio. Mi sembra che in fiera dalle tue parti i modelli esposti avessero ancora tutti questa versione. Di solito lo montano le piccole ditte che vogliono produrre anche bici elettriche partendo da un modello non dedicato. Quasi nessuno ha comperato un kit Sunstar da solo e lo ha montato sulla sua bici proprio perché è un motore chiuso e poco "malleabile". La sua copia cinese invece è molto "personalizzabile" ovviamente a rischio e pericolo di chi la personalizza.

Infatti a livello commerciale mi sembra che abbiano cannato un po' il target: il prodotto è comunque costoso, quindi montarlo su una bici da trekking/mtb economica ha poco senso.
Diverso sarebbe se lo propongono come un kit "plug & play" presso i rivenditori di bici per montarlo sulla propria amata mtb da 3-4-5000€!
Sinceramente per me che non sono molto competente in campo elettrico, dovermi barcamenare tra batterie, controller, ecc, non è affatto un vantaggio.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Infatti a livello commerciale mi sembra che abbiano cannato un po' il target: il prodotto è comunque costoso, quindi montarlo su una bici da trekking/mtb economica ha poco senso.
Diverso sarebbe se lo propongono come un kit "plug & play" presso i rivenditori di bici per montarlo sulla propria amata mtb da 3-4-5000€!
Sinceramente per me che non sono molto competente in campo elettrico, dovermi barcamenare tra batterie, controller, ecc, non è affatto un vantaggio.

servirebbe un kit valido da 3-400€ max da montare su bici scasse.
io per esempio lo prenderei da mettere sulla trekking la bici vale 300 quindi di sicuro non ci metterei un kit a 1500€.

na specie di kit entry level di facile montaggio , va bene anche hub che uno si porende e si elettrifica la graziella, senza però avere da tirare cavi centraline etc...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ci sono ormai molti posti dove i kit li montano e non serve avere competenze in materia; anche Sunstar ha una rete di rivenditori e montatori. Montare un kit costa sui 100 euro.
Non possono esserci kit da 400 euro perché quello è il costo della batteria. Secondo il ragionamento di checo io sono due volte scemo visto che ho due kit.. e uno è montato su una bici scassa che ha 8 anni ed era da 500 euro 8 anni fa... solo che la bici scassa fa i 40 all'ora di suo e l'ho fatta limitare a 25 perchè la usa mio figlio e con la corona da 42 e un acera da 11/34 da euro 9, 99 va in salita dove io non riesco ad andare con il Bosch (active). Dico io perché sappiamo tutti che con il Bosch il rendimento del motore dipende da quanto rende il ciclista... invece il Bafang mi dà 540 w anche se io pedalo piano e 540 w sono sufficienti per fare salite al limite del ribaltamento. Se cambio centralina e ci metto una 48 w 20 a con una spesa di 130 euro (visto che la batteria fatta per me da 50 v l'ho già ed è allo zaino) ho 960 w e rischio di andare a farmi del male in salita, non in discesa. Se cambio il telaio e mi tengo il motore non ho più una bici scassa.. solo che non so che misura prendere perché mio figlio è cresciuto 12 cm in un anno e se mi fa altri due anni così mi serve una L e non una M che è la mia misura.
Poi ho un hub che è in regola se lo uso a 36 v con centralina da 7 15 A ed è in regola se lo uso con la batteria da 48 v a 5 A ( se ho entrambe le batterie ho 1.100 wh e quindi le statistiche di autonomia non mi interessano) ed è leggermente fuori regola se lo uso a 15 A. Anche qui mi basta spendere 50/70 euro per una centralina diversa e fargli sviluppare 1.200 w di picco. Forse consuma ma penso che vada benino ..in salita o sul misto.. in discesa io non sono capace e il peso dell'hub si sente.
Alcuni lo fanno andare a 2 kv e il motore tiene comunque. N
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Okkio che il Sunstar sulla carta ti obbliga a prendere la loro batteria, nella realtà io c'ho abbinato batterie mie senza problemi, bisogna fare un bypass sul cablaggio con una resistenza o, in certi casi, solo cortocircuitare un connettore. Se serve postatemi le foto del motore, del connettore batteria/motore ed il numero di serie del motore che vi spiego cosa fare.

Sta di fatto che ad oggi sul mercato, è l'unico prodotto industriale, centrale con sensore di forza disponibile per retrofit su telai convenzionali, Bosch e parenti vogliono un telaio ad hoc.

Quoto JAck ebike sulla questione costi, con 400€ forse ci prendi la batteria ... ci sono centrali cinesi da 350W da 200/300€ ma fanno pietà. Io ne ho montati un paio e mi hanno fatto penare.

Sunstar è giapponese e sono molto timorosi nel tirare fuori nuovi prodotti. Il Virtus quindi prima di aprile/maggio 2015 non sarà disponibile, secondo me ...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Certo che ci sono, ma hanno batteria al piombo, quando va bene coprono 20 km con una carica, quando va bene pesano 30 kg, e quando va bene riescono ad assistere sul salite del 5%!!! C'è poco da fare, a mio avviso una elettrica passabile non può costare meno di 1000€, e un kit decente completo minimo 750€...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Checo devi capire che un buon kit va meglio di una bici di marca perchè te lo puoi fare sulle tue esigenze.

si , ma non è quello il punto, dovrebbero vendere anche dei kit entry level

batteria sotto sella centralina piccola e motore di facile installazione con cablaggi tra le tre minimi ad un prezzo basso.

se poi ha poca autonomia e prestazioni solo decenti è un altro discorso , per molti però basterebbe
tipo quyello che fa bh con le easygo
http://www.bhbikes.com/web/it/ebikes/easygo/easygo-race-eg805.html
 

sunstar_ibike

Biker novus
23/4/14
2
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti! Ci permettiamo di intervenire ufficialmente per darvi alcune info tecniche in più sul nostro kit e togliervi eventuali dubbi.

Sulla questione batterie, Sunstar ha sviluppato un kit che abbina motore e batterie per essere sicuro che i due elementi si parlino e si passino le informazioni necessarie per l'efficienza del kit e la costanza di prestazioni (senza entrare in questioni di garanzia..).
Le batterie, infatti, hanno tutte un'elettronica di controllo che monitora la tensione reale erogata dall'accumulatore e previene eventuali fenomeni di sovracarica, così come dà segnale corretto nel momento in cui la carica è troppo bassa.
Se motore e batteria non parlano la stessa lingua (come nel caso di motore Sunstar e batterie altrui) il rischio è che la batteria abbia ancora carica ma il motore non la sfrutti perché "legge" una tensione insufficiente, o viceversa - e molto peggio - non riconosca un picco di voltaggio che rischia di bruciare circuiti del motore.

Sul posizionamento di prezzo, invece, senza cadere nel "marchettaro" possiamo dirvi che il nostro kit è l'unico sul mercato con sensore di coppia (da non confondere con il più semplice ed economico sensore PAS). Questa caratteristica lo rende non paragonabile a tutti gli altri kit di marchi citati nei commenti e che possono essere montati a posteriori (retrofittabili).
Sunstar è un'azienda giapponese, che lavora secondo gli standard di un mercato evoluto e che ha sviluppato l'S03+ (e il nuovo Virtus) in oltre dieci anni di successive evoluzioni.
E' per questi motivi che un nostro kit può trasformare un'ottima bicicletta muscolare in una ancor più performante bicicletta a pedalata assistita. I nostri competitor, che propongono E-Bike complete, hanno fatto una scelta diversa, imponendo la progettazione di un telaio ad hoc per i loro motori. Sunstar invece ha pensato a un kit universale, il cui prezzo corrisponde per qualità e performance ai migliori del mercato.

Oggi non è pensabile un motore con sensore di coppia "entry level", d'altra parte la qualità di pedalata e i vantaggi dinamici di un motore centrale di questo livello permettono un'esperienza d'uso completamente diversa dalle tante "bici elettriche" che sfruttano la trazione sull'asse anteriore o posteriore della bici.

Speriamo di essere stati utili e costruttivi nel nostro intervento. E se vi servono altre informazioni, chiedete pure!

Ciao
Team Sunstar iBike
 
  • Mi piace
Reactions: silvan58

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Che il sensore di sforzo sia sempre un vantaggio è opinione opinabile... la scelta di dover comperare la batteria assieme al motore può anche essere accettata se si propongono più taglie e forme di batterie a prezzi concorrenziali. Chi mette un retrofit alla sua bici di solito vuole libertà di scelta. Prezzi alti si possono pagare per prodotti personalizzati.
 

Classifica mensile dislivello positivo