Da anni di bici XC a full da "trail leggero"

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti sono mesi che mi scervello ma non riesco a decidere...:rosik:
Sono 7 anni che pedalo front da xc. Non ho mai fatto gare ma ho sempre comprato front per via della semplicità, per via del budget e per via del fatto che dalle mie parti tutti comprano front (sarà l'80%). Non sono mai stato un manico in discesa e quindi mi dicevo sempre tra di me "cacchio la compro a fare la full se tanto ho paura e a me le discese piacciono poco...?". Forse mi sono sempre sbagliato.
Ho avuto 2 front da 26, la prima in allu e la seconda in carbonio poi da un anno sono passato al formato 29 con una F29 carbon 3 upgradata che l'ho portata a 10kg e mi sono trovato molto bene con questo nuovo formato di ruote in quanto sicuramente mi da una mano in discesa visto che non sono un manico come già detto. Abito sul mare, ma i giretti sul lungomare li lascio fare agli altri e cerco di fare ciò che di più tecnico ha da offrire la mia zona raggiungibile in bici. Qua vicino ho il parco naturale del san bartolo che offre poco dislivello ma dei bei percorsini corti ma tecnici al punto giusto per quanto mi riguarda. Ecco perchè da un po' di mesi mi sta balenando l'idea di sostituire la mia F29 con una full. Il primo passo l'ho fatto installando un telescopico nella cannondale attuale, questo perchè sicuramente la mia posizione in sella non mi aiuta nelle discese più difficili (o che almeno lo sono per me). Pedalo a 77 cm di altezza sella in una M (ho le braccia corte rispetto alle gambe) e quindi mi sentivo sempre "sul trespolo". Devo dire che il telescopico aiuta molto molto nei tratti guidati in cui l'altezza sella non è importante, praticamente un po' lo abbasso sempre anche nei flow e non solo nei ripidoni perchè a mio avviso riesco a guidare meglio e a spostare meglio il corpo. Però con il tele ci ho preso l'abitudine e ora stando li bello basso sento il carro "duro" (in realtà credo che sia il più morbido tra le front xc) della mia bici e mi viene voglia di sentire ammortizzare anche il posteriore...:sbavon:
Sono uno che non si lamenta troppo della salita anzi mi piace molto fare fatica perchè la mtb per me è sport principalmente non avendo troppo tempo di fare escursioni di più di 3-4 ore.
Vorrei avvicinarmi al mondo delle full più che altro per curiosità non avendone mai provata una ma sono indeciso quale tipologia.
Pensavo ad una trail in quanto se passassi alla classica full da xc da 100mm se non erro resterei sempre in quella posizione sacrificata come ho ora, giusto? Volevo provare qualcosa di più rilassato che magari mi aiutasse anche in discesa avendo un avantreno più alto ed una impostazione più discesistica pur secondo me non avendo percorsi dalle mie parti da trail bike...
Altra cosa su cui non riesco a decidere, 29 o 27,5 per questo tipo di bici...?
Su front vorrei solo 29 ma su una trail non so...
Altra cosa, carbonio oppure su una full non è così importante e può bastare dell'alluminio?
Mi balenano in testa un sacco di modelli ma non riesco a decidere:
Scott spark;
cannondale scalpel;

Cannondale habit;
Specialized camber;
Trek fuel ex;
Scott genius;

Sicuramente mi sarò dimenticato qualche altro modello che avevo in mente, rinfrescatemi, aiutatemi...
Budget sui 2500-3000
Grazie.
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Io ti consiglio una GIANT AHTHEM ADVANCED 27.5 1

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.advanced.27.5.1/24803/89954/


Bici con componentistica di alto livello con un prezzo dicisamente ragionevole.
Dovresti portarla a casa con circa 3.600/3.800 euro, ma sicuramente non ci metti più le mani.

Comunque esiste anche quella meno cara.

Comunque se fossi in te, guarderei anche le trail con escurzione 140 visto i percorsi che fai
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
difficile da fuori e senza conoscerti risolvere il tuo dilemma...
dai percorsi che dici di fare per me saresti quasi più da full da xc col telescopico.
una epic che adesso puoi trovare anche usata o d'occasione gli monti il tuo telescopico e sei a posto.
oppure sempre rimanendo in casa specy una camber è veramente un'ottimo mezzo tuttofare...forse quasi meglio il modello 2014/15 che la nuova 2016 che ha geometrie più aperte.
su xc e trail a poca escursione io starei sempre sulle 29. se hai un buon negozio specy nella zona (non mi ricordo tra rimini e riccione chi c'è) puoi trovare anche delle test bike da provare. ti fai il solito giro di casa e dovresti capire bene vantaggi e svantaggi dei vari mezzi...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie a tutti! Allora 3600€ sono troppi preferisco restare 1000€ sotto anche perchè sicuramente tra qualche mese se mi troverò bene con il tipo di bici andrò a cambiare le ruote visto che tanto sono il tallone d'achille di ogni bici completa.
Tra epic e scalpel allora preferirei la scalpel perchè me gusta la forcella lefty, soprattutto la 2.0 attuale, il fatto è che non mi vorrei trovare ad essere caricato ancora tutto in avanti come adesso...
Boh forse dovrei puntare ad una full da xc ma "non ascoltare il biomeccanico" e posizionarmi un po' più eretto? Dopo però andrei a scompensare pesi e posizioni...mah...
Per intenderci come tipo di bici mi piace molto la "filosofia" di questo video
https://youtu.be/MyCerOt6nBU
D'altro canto però a volte mi piace anche farmi la tirata a tutta tipica da xc specie quando sono insolitaria come allenamento (forse dovrei avere due bici...?:nunsacci:)
Anche io pensavo che una 29 con 120 di escursione fosse perfetta ma cannondale purtroppo non ne fa e la spark la vedo forse troppo xc...non so...
La trek fuel ex forse sarebbe proprio quello che cerco ma è solo in allu e non la tratta il mio sivende di fiducia.
Specialized ce l'ho abbastanza vicino a casa ma non credo che abbia bici test. L'altro giorno sono andato a dare una occhiata e sinceramente già la camber mi sembrava "bella massiccia" rispetto ai miei standard, mi ha forse un po' impressionato (paura di spingerla in salita...?)..:spetteguless:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io mantenendo la front xc con la scusa di prestarla alla donna mi son preso una full piu' "cattiva", cube stereo 140 hpc da 27,5". Ovviamente in salita si pedala piu' "rilassati" dato il peso e la "morbidezza", ma in discesa si puo' veramente scendere piu' animali.
Pero', parliamoci chiaro, non e' che con la front xc non potessi fare le stesse discese (piu' piano e meno aggressivamente ovviamente), se hai problemi in discesa la full aiuta ma non e' quella la base del problema.
se invece vuoi semplicemente cambiare bici/provare altro, ben venga una full, possibilmente non troppo pesante per non rimpiangere troppo la front
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Eh si forse per non sbagliare mi butterò su una full da xc ma la vorrei "moderna", non vorrei più andare in giro con un angolo di sterzo da 71°...altrimenti mi prendo una FSI al posto della mia visto che ce l'ha un mio amico e mi trovo molto meglio in discesa (69,5° di sterzo...).
Non voglio fare la full perchè non so andare in discesa, quello so che non aiuta più di tanto, ma perchè voglio sperimentare cose nuove e migliorare (oltre alla luva di cambiare tipo di bici... :))
Altro motivo per il quale pensavo ad una trail pur non avendo mai avuto una full è legato al fatto che "se sbaglio" e la sento "troppa" so che nel mezzo c'è solo una tipologia di bici invece in caso contrario "ok la full da xc è una bomba, chissà una trail...?" :)
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao!
Fai un salto dai ragazzi del 360° a Cattolica e chiedi se ti fanno provare una scalpel o una habit, così ti fai un'idea su che bici orientarti e provale su vari percorsi (San Bartolo, Monte Fiore, Gemmano, ecc)
Se fai solo il San Bartolo, secondo me, è più indicata una 27,5 :spetteguless: ... ma visto che non farai solo il San Bartolo, secondo me, la 29 è il formato più adatto ai percorsi della nostra zona o-o
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao!
Fai un salto dai ragazzi del 360° a Cattolica e chiedi se ti fanno provare una scalpel o una habit, così ti fai un'idea su che bici orientarti e provale su vari percorsi (San Bartolo, Monte Fiore, Gemmano, ecc)
Se fai solo il San Bartolo, secondo me, è più indicata una 27,5 :spetteguless: ... ma visto che non farai solo il San Bartolo, secondo me, la 29 è il formato più adatto ai percorsi della nostra zona o-o

Ciao, grazie dell'intervento, li conosco molto bene, vado sempre li per tutto. Tu la tua l'hai presa da Pepper? Come ti trovi? Come idea mi piaceva molto la trek fuel ex ma non vorrei che sia "troppo spinta" per il mio utilizzo. Tu nella nostra zona che la conosci bene che percorsi fai a parte il san bartolo? Mi sai consigliare visti i percorsi se ritieni più opportuno andare su una trail o restare su una full da xc?
Grazie.:celopiùg:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao, grazie dell'intervento, li conosco molto bene, vado sempre li per tutto. Tu la tua l'hai presa da Pepper? Come ti trovi? Come idea mi piaceva molto la trek fuel ex ma non vorrei che sia "troppo spinta" per il mio utilizzo. Tu nella nostra zona che la conosci bene che percorsi fai a parte il san bartolo? Mi sai consigliare visti i percorsi se ritieni più opportuno andare su una trail o restare su una full da xc?
Grazie.:celopiùg:

Sì, presa da Pepper.
Io con la mia mi trovo da Dio, e sinceramente è un po' troppo spinta per i giretti che si possono fare nella nostra zona, una xc full 29 va più che bene.
I percorsi che abbiamo in zona sono tutti molto flow, visto che la maggior parte sono strade vicinali. Sono pochi i sentieri "un po' scassati", si contano sulle dita di una mano, se consideriamo il San Bartolo o la val Conca... il discorso cambia se si incomincia ad andare più nell'entroterra, tipo Talamello o San Leo in val Marecchia oppure dalle parti del Furlo e Cesane... per non parlare di Bagno di Romagna
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Sì, presa da Pepper.
Io con la mia mi trovo da Dio, e sinceramente è un po' troppo spinta per i giretti che si possono fare nella nostra zona, una xc full 29 va più che bene.
I percorsi che abbiamo in zona sono tutti molto flow, visto che la maggior parte sono strade vicinali. Sono pochi i sentieri "un po' scassati", si contano sulle dita di una mano, se consideriamo il San Bartolo o la val Conca... il discorso cambia se si incomincia ad andare più nell'entroterra, tipo Talamello o San Leo in val Marecchia oppure dalle parti del Furlo e Cesane... per non parlare di Bagno di Romagna

Capito, immaginavo... Quindi tu fai più uscite mirate in macchina con bici al seguito, giusto?
Io purtroppo ho poco tempo e quindi in genere giro qua in zona, massimo montefiore, saludecio, tavullia o san bartolo fino a pesaro.


Cercherò di provare una full da xc per vedere in che posizione riesco a mettermi in sella, che non sia troppo caricata.
Solo che ora come ora la scalpel verrà cambiata (forse) e il modello attuale mi sembra un po' "antiquato" come geometrie per investirci 3000€ e passa...
La habit mi piacerebbe molto ma sono indeciso sulle ruote da 27,5...
C'è chi dice che la scalpel e la spark siano bici sono inizialmente da xc ma che si possono spingere un po' anche su trail però non ne sono molto convinto...:nunsacci:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Capito, immaginavo... Quindi tu fai più uscite mirate in macchina con bici al seguito, giusto?
Io purtroppo ho poco tempo e quindi in genere giro qua in zona, massimo montefiore, saludecio, tavullia o san bartolo fino a pesaro.
In settimana anch'io faccio quei giri, ma la domenica, che ho più tempo, faccio le uscite "mirate" :-)

Cercherò di provare una full da xc per vedere in che posizione riesco a mettermi in sella, che non sia troppo caricata.
Solo che ora come ora la scalpel verrà cambiata (forse) e il modello attuale mi sembra un po' "antiquato" come geometrie per investirci 3000€ e passa...
Bhe, se come dicono uscirà il modello nuovo a breve, la "vecchia" si troverà con un bello sconto! ;-)

C'è chi dice che la scalpel e la spark siano bici sono inizialmente da xc ma che si possono spingere un po' anche su trail però non ne sono molto convinto...:nunsacci:
Per la Spark non sono convinto anch'io, ma per la Scalpel sì :-)

PS: Non passare da Pepper, perchè ha una Topfuel 9.8 nera, e se la vedi son dolori! :sbavon: :smile::smile::smile:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
In settimana anch'io faccio quei giri, ma la domenica, che ho più tempo, faccio le uscite "mirate" :-)


Bhe, se come dicono uscirà il modello nuovo a breve, la "vecchia" si troverà con un bello sconto! ;-)


Per la Spark non sono convinto anch'io, ma per la Scalpel sì :-)

PS: Non passare da Pepper, perchè ha una Topfuel 9.8 nera, e se la vedi son dolori! :sbavon: :smile::smile::smile:

Ah si la top fuel la conosco....:sbavon:
"Fortuna" che l'unico modello in carbonio costa 5200€ così mi passa la voglia...:smile:
Come la valuti invece una top fuel in allu per il mio utilizzo...?
Anche se preferirei rimanere su cannondale/scott per simpatia verso il bike service magari un saltino da pepper lo vado a fare, non ci sono mai andato...
Il fatto è che se rimanessi su una full da xc e non trail allora quasi quasi preferirei il carbonio... sbaglio?
Felice che sei estimatore della scalpel... L'hai provata/avuta?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Kontimatteo, il tuo post lo avrei potuto scrivere io, tre mesi fa. Identica situazione di bici, manico. Avevo anche paura di passare ad una full per il peso e la pedabilita', rispetto al mezzo che avrei potuto prendere con 2500 €. Le candidate erano la camber e la trek fuel ex, alla fine per una serie di fattori di convenienza, ho preso una camber m5 comp 2016 a cui ho cambiato solo ruote e gomme più leggere e strette + la Corona da 36. Per il reggisella telescopico ho adattato quello che avevo sulla front.
Soddisfattissimo su tutti i fattori, certo nei trasferimenti piani e lisci non sei su una front, ma per il resto, tutto alla grande.
Le bici che hai scelto sono tutte ottime, però rimarrei su una 29
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Kontimatteo, il tuo post lo avrei potuto scrivere io, tre mesi fa. Identica situazione di bici, manico. Avevo anche paura di passare ad una full per il peso e la pedabilita', rispetto al mezzo che avrei potuto prendere con 2500 €. Le candidate erano la camber e la trek fuel ex, alla fine per una serie di fattori di convenienza, ho preso una camber m5 comp 2016 a cui ho cambiato solo ruote e gomme più leggere e strette + la Corona da 36. Per il reggisella telescopico ho adattato quello che avevo sulla front.
Soddisfattissimo su tutti i fattori, certo nei trasferimenti piani e lisci non sei su una front, ma per il resto, tutto alla grande.
Le bici che hai scelto sono tutte ottime, però rimarrei su una 29

Buono a sapersi! Avevi una front in carbonio...? Se si come ti trovi ora con l'alluminio? Di quanto "sei ingrassato"? Stavo valutando anche l'allu infatti perchè vedo molti che in versione trail hanno l'alluminio...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
boh per me con una epic sei a posto...
col brain una volta che hai trovato il setup giusto non devi più smanettare con l'ammo.
il telescopico già lo hai. le trovi usate al rezzo che ti interessa.
poi tra un po' gli metti 2 ruote belle leggere e sei a posto...
esempio a caso:
[url]http://www.ciclicingolani.it/bici-usate/specialized-epic-comp-carbon-29/[/URL]

effettivamente l'altro giorno ne ho vista una bella carenata dal negoziante e sembrava bella massiccia... Per il tele anche se cambiasse di misura non sarebbe un problema perchè lo cambierei rivendendo il mio, no problem per quello, vorrei solo "scegliere bene" la bici senza avere rimorsi poi visto che ci vorrei spendere altri soldi per alleggerirla. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo