Corone per raceface turbine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho cercato su google un bel po', ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente: vorrei cambiare sulla mia guarnitura Raceface Turbine la corona 38 e passare a 36.
Il sivende che mi ha venduto la bici mi aveva dato una corona da 36 KCNC, ma non si può montare perchè non è compatibile.
Quindi ho pensato di comprare una corona Raceface originale, ma hanno costi esagerati (50€).
Qualcuno sa se posso montare una corona di un'altra marca tipo shimano, sram o fsa?

Grazie
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MTB]marco;7782235 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho cercato su google un bel po', ma non ho trovato nessuna risposta soddisfacente: vorrei cambiare sulla mia guarnitura Raceface Turbine la corona 38 e passare a 36.
Il sivende che mi ha venduto la bici mi aveva dato una corona da 36 KCNC, ma non si può montare perchè non è compatibile.
Quindi ho pensato di comprare una corona Raceface originale, ma hanno costi esagerati (50€).
Qualcuno sa se posso montare una corona di un'altra marca tipo shimano, sram o fsa?

Grazie

Se hanno lo stesso girobulloni dovrebbero essere compatibili.Perché quindi non lo sono ?
 

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Se hanno lo stesso girobulloni dovrebbero essere compatibili.Perché quindi non lo sono ?
La corona da 36 KCNC è quella in foto
eq8foy.jpg

Come puoi vedere è tutta piena e questo non permetteva l'aggangio nei bracci. Infatti le corone Raceface sono più "scavate" in prossimità dei buchi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MTB]marco;7782418 ha scritto:
La corona da 36 KCNC è quella in foto
eq8foy.jpg

Come puoi vedere è tutta piena e questo non permetteva l'aggangio nei bracci. Infatti le corone Raceface sono più "scavate" in prossimità dei buchi.

Ok ma se ne prendessi una a 4 braccia tipo Stam dovrebbe essere ok.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
su guarnitura tripla evolve ho messo corona shimano ... l'unica cosa che cambiava è il diametro dell'alloggiamento... un millimetro di differenza... ho alesato la corona shimano e il gioco è fatto
magari per la turbine è uguale ;)

Vuoi dire che le bussole che fissano le corone alla guarnitura non passavano dentro le asole della corona ?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
su guarnitura tripla evolve ho messo corona shimano ... l'unica cosa che cambiava è il diametro dell'alloggiamento... un millimetro di differenza... ho alesato la corona shimano e il gioco è fatto
magari per la turbine è uguale ;)

Confermoio: ho preso la turbine cinch e con l'intenzione di montare le vecchie corone pmp, compresa una 32 (giro bulloni 104) ma il raggio interno della corona era minore di quella dello spider. Non ti so dire se si tratta di 1mm e o più.
 
Confermoio: ho preso la turbine cinch e con l'intenzione di montare le vecchie corone pmp, compresa una 32 (giro bulloni 104) ma il raggio interno della corona era minore di quella dello spider. Non ti so dire se si tratta di 1mm e o più.
allora penso siano tutte uguali cone differenza...
cè solo gran differenza nel prezzo
race face sui 50 euri
shiamno xt sui 25 euri
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Confermoio: ho preso la turbine cinch e con l'intenzione di montare le vecchie corone pmp, compresa una 32 (giro bulloni 104) ma il raggio interno della corona era minore di quella dello spider. Non ti so dire se si tratta di 1mm e o più.

Penso che con una limatina alla testa del braccio della corona hai risolto il problema,confermi ?
 
il sistema piu veloce per adattarla è darci una limata o usare una moletta con tampone rotondo (pero' lavoro un po' a -----)
se no il top è staffarla su un centro di lavoro e alesarla internamente (come ho fatto io)
prenderla sul tornio rovinerebbe i denti
far il tornitore da piu' di 20 anni ha i suoi pregi ah aha ha
 

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Grazie per tutte le risposte: sinceramente non ho voglia di mettere mani sulla corona nuova per adattarla alla guarnitura.
Ieri sera ho trovato una guarnitura Shimano XT doppia usata: se è in buone condizioni, la posso sostituire alla mia così non ho questi tipo di problemi.
Secondo voi faccio bene?

Ho visto che le corone Shimano non costano molto meno....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MTB]marco;7782940 ha scritto:
Grazie per tutte le risposte: sinceramente non ho voglia di mettere mani sulla corona nuova per adattarla alla guarnitura.
Ieri sera ho trovato una guarnitura Shimano XT doppia usata: se è in buone condizioni, la posso sostituire alla mia così non ho questi tipo di problemi.
Secondo voi faccio bene?

Ho visto che le corone Shimano non costano molto meno....
Ho una buona notizia ,almeno spero. Ho sovrapposto una corona Raceface con una Shomano e si vede chiaramente che questa sborda verso l'interno . Però ho fatto lo stesso con una corona Sram ed ho visto che sono perfettamente a filo. Quindi le Sram sono compatibili.La foto mostra Raceface/Sram
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    231,4 KB · Visite: 53

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Ho una buona notizia ,almeno spero. Ho sovrapposto una corona Raceface con una Shomano e si vede chiaramente che questa sborda verso l'interno . Però ho fatto lo stesso con una corona Sram ed ho visto che sono perfettamente a filo. Quindi le Sram sono compatibili.La foto mostra Raceface/Sram

Grazie per l'interesse!
Sai per caso dove trovare le corone Sram? Sembra che comunque come prezzi sono tutte simili :nunsacci:

Inoltre come valuti il passaggio a una guarnitura XT?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MTB]marco;7783493 ha scritto:
Grazie per l'interesse!
Sai per caso dove trovare le corone Sram? Sembra che comunque come prezzi sono tutte simili :nunsacci:

Inoltre come valuti il passaggio a una guarnitura XT?

Le corone Sram le trovi online su quasi tutti i siti. Se vuoi puoi ordinarle anche dal sirivende considerando anche che Amg ,importatore italiano Sram,si trova in provincia di Lecco. Riguardo la guarnitura Xt io non la cambierei con la Raceface Turbine perché secondo me in termini economici il gioco non vale la candela. Se monti corone Sram ti costeranno circa solo 10/15 euro in più di Shimano. Poi tecnicamente peso a parte sono uguali anzi la Turbine è più camaleontica perché puoi cambiare linea di catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo