Da anni di bici XC a full da "trail leggero"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao hai preso in considerazione la scott spark 29 oppure la trek top fuel?
Sono full improntate più sulla salita ma con il sistema di variazione del l'angolo di sterzo diventano godibili anche in discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si la top fuel mi piace molto perché é la piú nuova, fresca come geometria. La spark forse resta "la piú vecchia" ma mi ispirano i suoi 69,5 gradi in modalitá low...
Sto ancora decidendo quale "segmento" prendere...[emoji16][emoji38][emoji4]
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Si la top fuel mi piace molto perché é la piú nuova, fresca come geometria. La spark forse resta "la piú vecchia" ma mi ispirano i suoi 69,5 gradi in modalitá low...
Sto ancora decidendo quale "segmento" prendere...[emoji16][emoji38][emoji4]


Personalmente dopo anni di XC ero passato a bici trail/all mountain, ma anche se scegliendo Bike pur sempre molto pedalabili per il tipo di segmento in salita appena calava lo stato di forma duravo molta fatica... in discesa però un'altro mondo!!!
Un paio di mesi fa ho avuto modo di provare la Camber 2014 e la Spark 2016 in carbonio formato 29 di amici e ne sono rimasto favorevolmente colpito, molta maneggevolezza nello stretto, zero bobbing e con il telescopico assai efficaci in discesa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Personalmente dopo anni di XC ero passato a bici trail/all mountain, ma anche se scegliendo Bike pur sempre molto pedalabili per il tipo di segmento in salita appena calava lo stato di forma duravo molta fatica... in discesa però un'altro mondo!!!
Un paio di mesi fa ho avuto modo di provare la Camber 2014 e la Spark 2016 in carbonio formato 29 di amici e ne sono rimasto favorevolmente colpito, molta maneggevolezza nello stretto, zero bobbing e con il telescopico assai efficaci in discesa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ora hai la trigger? Come ti trovi con le 27,5...? 29 vs 27,5 in questo segmento?
Il telescopico ce l'ho anche ora nella F29, irrinunciabile una volta che lo provi.[emoji106]🏻
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ora hai la trigger? Come ti trovi con le 27,5...? 29 vs 27,5 in questo segmento?
Il telescopico ce l'ho anche ora nella F29, irrinunciabile una volta che lo provi.[emoji106]🏻


Con la trigger mi trovo bene e' molto pedalabile in salita grazie al dyad con la sua geometria variabile anche se perde un po nei rilanci rispetto ad una 29 (causa la non totale chiusura dell'ammortizzatore) ed efficace ed agile in discesa, però siamo sui 13kg abbondanti con monocorona e tubeless... infatti a breve gli affiancherò, e magari sostituirò, una yeti ASRC 29" che è sullo stesso segmento della spark e top fuel !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Con la trigger mi trovo bene e' molto pedalabile in salita grazie al dyad con la sua geometria variabile anche se perde un po nei rilanci rispetto ad una 29 (causa la non totale chiusura dell'ammortizzatore) ed efficace ed agile in discesa, però siamo sui 13kg abbondanti con monocorona e tubeless... infatti a breve gli affiancherò, e magari sostituirò, una yeti ASRC 29" che è sullo stesso segmento della spark e top fuel !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh si non sembra veramente niente male quella yeti! Ok quindi venendo da una xc sei passato ad una trail e ora torno ad una "full xc" (chiamiamola così...) buono a sapersi... :celopiùg:
Top fuel molto bella solo che con 2700€ si riesce a prendere praticamente il primo montaggio in alluminio e ce ne vogliono 3700 per lo stesso alluminio ma montato meglio... Si riesce a prendere una scalpel carbon 3 e restano pure i soldi...
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
eh si non sembra veramente niente male quella yeti! Ok quindi venendo da una xc sei passato ad una trail e ora torno ad una "full xc" (chiamiamola così...) buono a sapersi... :celopiùg:

Top fuel molto bella solo che con 2700€ si riesce a prendere praticamente il primo montaggio in alluminio e ce ne vogliono 3700 per lo stesso alluminio ma montato meglio... Si riesce a prendere una scalpel carbon 3 e restano pure i soldi...


Sicuramente trek ha un prezzo quasi proibitivo per il carbonio, mentre la scalpel 3 potresti trovare qualche fine serie del 2015 ad un ottimo prezzo, lo stesso dicasi per spark...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi mi consigliavate bici con ammo di misura non custom, cioé standard ma come faccio a saperlo...? Da cosa vedo che un ammo é standard oppure fatto apposta per quella bici?
Sono sempre piú indeciso se restare su full xc oppure Camber/Trek fuel ex.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ragazzi mi consigliavate bici con ammo di misura non custom, cioé standard ma come faccio a saperlo...? Da cosa vedo che un ammo é standard oppure fatto apposta per quella bici?
Sono sempre piú indeciso se restare su full xc oppure Camber/Trek fuel ex.

Ciao. Lo vedi dalla scheda tecnica della bici. Cerchi la misura dell'interasse dell'ammo e vedi se è una misura prodotta anche aftermarket. Basta visitare il sito Fox o RS.

PS. Che reggisella abbassabile hai sulla front? 27,2 di misura immagino...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao. Lo vedi dalla scheda tecnica della bici. Cerchi la misura dell'interasse dell'ammo e vedi se è una misura prodotta anche aftermarket. Basta visitare il sito Fox o RS.

PS. Che reggisella abbassabile hai sulla front? 27,2 di misura immagino...


Ciao, grazie. Si da 27.2 ma penso di venderlo insieme alla bici probabilmente.

A proposito....forse sono riuscito a vendere la bici......ma ho paura di non fare la cosa giusta.... Sapete il classico magone che viene quando devi prendere una "decisione importante".... Faccio bene a voler passare da una front da 10 kg ad una full....? Spero proprio di si....

Sono ancora super-indeciso se orientarmi su segmento xc o trail....![emoji17][emoji17][emoji24]
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao, grazie. Si da 27.2 ma penso di venderlo insieme alla bici probabilmente.

A proposito....forse sono riuscito a vendere la bici......ma ho paura di non fare la cosa giusta.... Sapete il classico magone che viene quando devi prendere una "decisione importante".... Faccio bene a voler passare da una front da 10 kg ad una full....? Spero proprio di si....

Sono ancora super-indeciso se orientarmi su segmento xc o trail....![emoji17][emoji17][emoji24]

Piccolo OT: se decidi di venderlo a parte avvisami, potrebbe interessarmi. Fine OT

La tua indecisione si placherà solo provando una full! Solo così potrai farti un'idea. Io x esempio come già detto preferirei una front da trail. Proprio in prima pagina c'è il test della nuova GT Zaskar...la bici xfetta x far tutto quello che c'è nella nostra zona.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Piccolo OT: se decidi di venderlo a parte avvisami, potrebbe interessarmi. Fine OT



La tua indecisione si placherà solo provando una full! Solo così potrai farti un'idea. Io x esempio come già detto preferirei una front da trail. Proprio in prima pagina c'è il test della nuova GT Zaskar...la bici xfetta x far tutto quello che c'è nella nostra zona.


Grazie, credo di includerglielo nella vendita, sai i soliti tira e molla sul prezzo...
Ci avevo pensato ad una front trail ma non so...devo riuscire a provare una full...spero che al Bike abbiano ancora la habit in prova, domani passo. Da Pepper sono montato sulla fuel ex 9....non male.........[emoji12]
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Grazie, credo di includerglielo nella vendita, sai i soliti tira e molla sul prezzo...
Ci avevo pensato ad una front trail ma non so...devo riuscire a provare una full...spero che al Bike abbiano ancora la habit in prova, domani passo. Da Pepper sono montato sulla fuel ex 9....non male.........[emoji12]

Sono appena passato dai ragazzi di Pepper...c'è una Top Fuel nera satinata, carbonio, ammo con remoto e Reverb già montato. Non so il costo ma è fantastica...super aggressiva!
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
La habit è splendida, ed é al momento la mia scelta in versione Se. Se fosse stata pronta consegna l'avrei già in garage, ma la taglia S arriva a metà aprile così ho fatto l'errore di guardarmi intorno, scoprire che il rivenditore Orbea é molto più comodo del previsto, capire che anche la Spark é un ottima scelta è capire che forse più che trail io avrei bisogno di una xc. Certo la Spark da 27,5 ha 120mm di escursione, mi sembra che mi stia chiamando!!

Orbea M30 e habit Se pesano uguali, ma la mia impressione é che il kg di dieta di cui forse hanno bisogno su habit costi il doppio in termini di upgrade successivi!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Su una eventuale Habit carbon 3 che sarebbe il mio target dovrei aggiungere subito il tele (200/300€) e delle gomme decenti (80€). Ovviamente poi, ammesso che i deore facciano almeno il loro lavoro, verrà la volta delle ruote che a mio avviso purtroppo vanno sempre cambiata e costano molto in genere... :(
 

Classifica mensile dislivello positivo