Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION] si ci pensavo anche ad un reggisella telescopico, secondo me più utile di una forca ammortizzata su sta bici, ma al momento me la godo cosí, poi cercherò qualcosa di bello e che non pesi come un mattone

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
... ecco un'altro 29+ in giro ... ogni volta che vedo una foto mi vien sempre più voglia di provarlo...

sarei proprio curioso di capire le reali differenze ...

comunque bello l'ultimo krampus nero e rosso, molto corsaiolo!!!
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Grazie[emoji106]
Sta sotto 11kg, l'idea era proprio quella, un telaio acciaio che lavori in connubio con componentistica top, risultato una bici con cui mi sto divertendo un sacco
Prima esperienza con gomme cicciotte, le Fat non le ho provate perchè mi è salita la scimmia della krampus[emoji1]
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno a nastrato i Large Marge (io ho quelli senza buchi, da 65mm esterni) per uso tubeless?
Il Gorilla Tape da 48mm di larghezza va bene, o meglio altre soluzioni?
Edit: su amazon a buon prezzo c'è anche il Tape Duct della 3M da 50mm... qualcuno l'ha mai usato?
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Qualcuno a nastrato i Large Marge (io ho quelli senza buchi, da 65mm esterni) per uso tubeless?
Il Gorilla Tape da 48mm di larghezza va bene, o meglio altre soluzioni?
Edit: su amazon a buon prezzo c'è anche il Tape Duct della 3M da 50mm... qualcuno l'ha mai usato?
Leggevo di buoni risultati sui Marge Lite, ma che son comunque da 65mm, con il nastro paranipples surly clownshoe, quello più largo per intenderci. Su mtbr si trova qualche discussione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Intanto che aspetto qualche faliva di neve penso già alla bella stagione e dato che il Larry da 3.8 che usavo dietro è alla frutta, e il Nate da 4 vorrei tenerlo x la stagione fredda, mi sto scervellando su cosa prendere.
Il pugsley lo uso a fare tutto e non faccio le corse, lo uso rigido ed ho appena montato i Marge Lite da 65mm.
Fino ad ora avevo identificato nei FatB Nimble la gomma ideale, leggera, circa 1200gr, stretta, sui 65 è circa 3,5" e con un buon compromesso grip/scorrevolezza (sto provando una chaoyang che ha la stessa tassellatura).
Ora sono uscite le JumboJim, sarà che schwalbe è una garanzia, sarà che sono state attese un po' da tutti, sarà la leggerezza, e mi hanno suscitato qualche dubbio...
Possono essere la soluzione giusta x me? Sono più leggere delle Nimble, pare scorrevoli in modo simile, ma sono più larghe (simile alla Nate), come prezzo siamo li, dalla loro le JJ hanno quella serie di tasselli esterni che aumentano il grip in curva (a quanto ho capito).
La gomma più larga, con più volume d'aria dovrebbe esser più comoda e morbida o dipende molto dalla mescola a parità di TPI?
Cambiare un Nate con una JJ può aver senso come "investimento"? ... sicuramente in termini di peso si ...
Insomma, vorrei tenermi la comodità e sicurezza in tutte le occasioni che avevo con la configurazione fatta da Larry post e Nate ant, ma guadagnare un po' in peso e scorrevolezza.
Datemi un vostro parere please...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Intanto che aspetto qualche faliva di neve penso già alla bella stagione e dato che il Larry da 3.8 che usavo dietro è alla frutta, e il Nate da 4 vorrei tenerlo x la stagione fredda, mi sto scervellando su cosa prendere.
Il pugsley lo uso a fare tutto e non faccio le corse, lo uso rigido ed ho appena montato i Marge Lite da 65mm.
Fino ad ora avevo identificato nei FatB Nimble la gomma ideale, leggera, circa 1200gr, stretta, sui 65 è circa 3,5" e con un buon compromesso grip/scorrevolezza (sto provando una chaoyang che ha la stessa tassellatura).
Ora sono uscite le JumboJim, sarà che schwalbe è una garanzia, sarà che sono state attese un po' da tutti, sarà la leggerezza, e mi hanno suscitato qualche dubbio...
Possono essere la soluzione giusta x me? Sono più leggere delle Nimble, pare scorrevoli in modo simile, ma sono più larghe (simile alla Nate), come prezzo siamo li, dalla loro le JJ hanno quella serie di tasselli esterni che aumentano il grip in curva (a quanto ho capito).
La gomma più larga, con più volume d'aria dovrebbe esser più comoda e morbida o dipende molto dalla mescola a parità di TPI?
Cambiare un Nate con una JJ può aver senso come "investimento"? ... sicuramente in termini di peso si ...
Insomma, vorrei tenermi la comodità e sicurezza in tutte le occasioni che avevo con la configurazione fatta da Larry post e Nate ant, ma guadagnare un po' in peso e scorrevolezza.
Datemi un vostro parere please...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda i jj non per diretta conoscenza, ma sono molto confortevoli, e hanno un giusto compromesso tra grip e scorrevolezza...a breve ne prendo una anche io per mettere al posteriore perché ho rotto la tela della gc :omertà:
se cerchi qualcosa di veramente leggero sono disponibili le kenda jujjernaut (sempre su questa fascia di prezzo)nella versione pro da 4" sono intorno agli 800gr, ma non so dirti nulla su come vanno...
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Per quanto riguarda i jj non per diretta conoscenza, ma sono molto confortevoli, e hanno un giusto compromesso tra grip e scorrevolezza...a breve ne prendo una anche io per mettere al posteriore perché ho rotto la tela della gc :omertà:
se cerchi qualcosa di veramente leggero sono disponibili le kenda jujjernaut (sempre su questa fascia di prezzo)nella versione pro da 4" sono intorno agli 800gr, ma non so dirti nulla su come vanno...

non chiedermi perchè ma non riesco a farmele piacere le kenda!!!
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Surlysti la butto li...
Se a qualcuno dovesse interessare un bel Pugsley intero o anche smembrato, con pochissimi km alle spalle... Mi faccia un cenno in privato...


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
No, direi che poi il paranipple è da sigillare con la solita procedura di gorilla tape

In realtà credo di aver individuato la discussione di cui parlava [MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION]
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/tubeless-marge-lite-rims-clownshoe-rim-strips-does-work-895718.html
Effettivamente, pare che abbiano usato semplicemente i nastri paranippli + valvola tubeless, come a formare una sorta di flap.
Evidentemente i nastri surly restano molto aderenti al cerchio.
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
In realtà credo di aver individuato la discussione di cui parlava [MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION]
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/tubeless-marge-lite-rims-clownshoe-rim-strips-does-work-895718.html
Effettivamente, pare che abbiano usato semplicemente i nastri paranippli + valvola tubeless, come a formare una sorta di flap.
Evidentemente i nastri surly restano molto aderenti al cerchio.

Ho come l'idea che vada a posizionarsi perfettamente sotto il dentino del cerchio... No? Boh... ci sarebbe da provare...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
avrei bisogno di un consiglio tecnico...
attualmente monto questa serie sterzo
[url]http://www.bike24.com/p260944.html[/URL]
il mio telaio è predisposto per serie sterzo da 44mm (parte bassa)
volendo mettere una forca conica, è sufficiente cambiare il pezzo sotto con questo?
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=61243;menu=1000,4,40;page=13[/URL]
e se aggiungessi questo spessore alla forca
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=116910;menu=1000,2,112;page=38[/URL]
potrei rimettere la forcella da 1 1/8 senza togliere la ss giusto?

Grazie per i suggerimenti :celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
avrei bisogno di un consiglio tecnico...
attualmente monto questa serie sterzo
[url]http://www.bike24.com/p260944.html[/URL]
il mio telaio è predisposto per serie sterzo da 44mm (parte bassa)
volendo mettere una forca conica, è sufficiente cambiare il pezzo sotto con questo?
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=61243;menu=1000,4,40;page=13[/URL]
e se aggiungessi questo spessore alla forca
[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=116910;menu=1000,2,112;page=38[/URL]
potrei rimettere la forcella da 1 1/8 senza togliere la ss giusto?

Grazie per i suggerimenti :celopiùg:

tutto giusto
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Domanda da un milione di dollari: su una pugsley del 2015 per diminuire il peso, si possono montare cerchi in carbonio tipo kuroshiro o aeko? O l'offset è un problema?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
L'offset é un problema, di sicuro per i i kuroshiro dato che hanno i fori alternati ed in corrispondenza delle nervature. Anche gli Aeko sono fatti così con infori alternati, ma non avendo le nervature a zig-zag può essere che si possano chidere specificamente con i fori solo da un lato (oppure da entrambi i lati, 32+32).
Qualche tempo fa, prima di scegliere i rabbit hole 29+ per la mia pug, guardavo per dei cerchi 27+ ma erano tutti con i fori alternati destra-sinistra. Il produttore mi rispose "che problema c'è? Facciamo i fori da entrambi i lati così ci fai quel che vuoi".
Visto che Aeko alla fine dei conti è una lavorazione ancora artigianale, chiedere questa modifica direi che è lecito.
 

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
3b79e2f2d20ffe48e18badcc3a139604.jpg
9e6d765dc1724b7d8a8054f4e3c184c1.jpg
e5f8e5526d5b5623237ce2b64db16a4e.jpg
27372afecfc868415716d1022e3e29b9.jpg


Fatto! La mia cicciottina è pronta al 99,9% unico dubbio per lo stem se lasciare questo o ne metto uno da 35°. Adesso giretto di prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Semplicemente stupenda!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo