Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok ma non è una soluzione al "problema", ma solo un fix temporaneo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Spurgando con le pastiglie montate la corsa della leva si accorcia leggermente,con pastiglie nuove sono perfetti,ma da metà in poi la corsa si allunga sensibilmente...io di solito regolo la leva un po' più distante per metterci una pezza,ma se si cercano freni con poca corsa della leva l'opzione è prenderli di un'altro marchio ;-) o forse gli Xtr senza Servo-wave hanno la corsa più ''precisa''? ricordo che alcuni pro tipo Graves montavano leve Xtr Race e pinze Saint proprio per il feeling migliore della leva.

Appena trovate queste immagini della leva si vede dove agisce la vite del Freestroke http://forum.velomania.ru/showthread.php?t=254999
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spurgando con le pastiglie montate la corsa della leva si accorcia leggermente,con pastiglie nuove sono perfetti,ma da metà in poi la corsa si allunga sensibilmente...io di solito regolo la leva un po' più distante per metterci una pezza,ma se si cercano freni con poca corsa della leva l'opzione è prenderli di un'altro marchio ;-) o forse gli Xtr senza Servo-wave hanno la corsa più ''precisa''? ricordo che alcuni pro tipo Graves montavano leve Xtr Race e pinze Saint proprio per il feeling migliore della leva.

Appena trovate queste immagini della leva si vede dove agisce la vite del Freestroke http://forum.velomania.ru/showthread.php?t=254999
Esatto, come ho già detto non fa altro che spostare in avanti e indietro la posizione a riposo del flottante interno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Spurgando con le pastiglie montate la corsa della leva si accorcia leggermente,con pastiglie nuove sono perfetti,ma da metà in poi la corsa si allunga sensibilmente...io di solito regolo la leva un po' più distante per metterci una pezza,ma se si cercano freni con poca corsa della leva l'opzione è prenderli di un'altro marchio ;-) o forse gli Xtr senza Servo-wave hanno la corsa più ''precisa''? ricordo che alcuni pro tipo Graves montavano leve Xtr Race e pinze Saint proprio per il feeling migliore della leva.

Appena trovate queste immagini della leva si vede dove agisce la vite del Freestroke http://forum.velomania.ru/showthread.php?t=254999

Wow, queste foto desideravo proprio averle, ero addirittura disposto a sezionare la mia pompa, ora non devo farlo grazie!o-o

Comunque per il discorso che fai che le leve Xtr Race hanno una corsa più corta l'ho notato anch'io, ma avendole guardate bene penso sia dovuto non tanto alla mancanza di Servo-wave quanto al fatto che non avendo il pompante basculante, questo è fissato più in dentro, lo stesso dicasi per le pompe Deore. Almeno credo dagli studi che mi son fatto ieri studiando le varie pompe freni in negozio.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Esatto, come ho già detto non fa altro che spostare in avanti e indietro la posizione a riposo del flottante interno.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Quindi guardando attentamente le foto, è proprio come dicevi tu!!! Direi allora che tenere 2mm in avanti la posizione a riposo del flottante (non so cosa voglia dire questa parola) utilizzando la vite del freestroke più lunga non dovrebbe arrecare nessun danno...:celopiùg: Ottimo!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi guardando attentamente le foto, è proprio come dicevi tu!!! Direi allora che tenere 2mm in avanti la posizione a riposo del flottante (non so cosa voglia dire questa parola) utilizzando la vite del freestroke più lunga non dovrebbe arrecare nessun danno...:celopiùg: Ottimo!
flottante è il nome del pistone (in inglese master cilinder) che scorre (flotta per l'appunto...) dentro la canna della pompa, e che se spinto dalla leva freno mette in pressione l'impianto.
Dicevo che la tua modifica non dovrebbe arrecare nessun danno, a parte la chiusura a riposo dell'impianto stesso con la conseguenza che ho già precedentemente descritto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
flottante è il nome del pistone (in inglese master cilinder) che scorre (flotta per l'appunto...) dentro la canna della pompa, e che se spinto dalla leva freno mette in pressione l'impianto.
Dicevo che la tua modifica non dovrebbe arrecare nessun danno, a parte la chiusura a riposo dell'impianto stesso con la conseguenza che ho già precedentemente descritto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie, la prova definitiva, come avevi sempre detto in precedenza, sarebbe fare lo spurgo, cioè caricando l'olio dalla pinza, se questo sale normalmente verso il bicchierino, si escluderebbe anche la chiusura a riposo dell'impianto., giusto?!?!:nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, la prova definitiva, come avevi sempre detto in precedenza, sarebbe fare lo spurgo, cioè caricando l'olio dalla pinza, se questo sale normalmente verso il bicchierino, si escluderebbe anche la chiusura a riposo dell'impianto., giusto?!?!:nunsacci:
Come direbbe il buon Antonio Albanese "infattamente" [emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie, la prova definitiva, come avevi sempre detto in precedenza, sarebbe fare lo spurgo, cioè caricando l'olio dalla pinza, se questo sale normalmente verso il bicchierino, si escluderebbe anche la chiusura a riposo dell'impianto., giusto?!?!:nunsacci:

Leggendo i topic su mtbr sembra che se si mette una vite troppo lunga il pezzo di plastica si rompe,sono giunti alla conclusione che da quando la vite si appoggia si hanno circa 2 giri massimo per la regolazione...quindi credo che se la tua vite fosse troppo lunga avresti già rotto il pezzo.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Leggendo i topic su mtbr sembra che se si mette una vite troppo lunga il pezzo di plastica si rompe,sono giunti alla conclusione che da quando la vite si appoggia si hanno circa 2 giri massimo per la regolazione...quindi credo che se la tua vite fosse troppo lunga avresti già rotto il pezzo.

Si è vero, ho letto anch'io e ho analizzato bene le tue foto e effettivamente la camma in oggetto sembra essere molto delicata e non predisposta per ruotare verso il pompante oltre la sua verticalità, che dovrebbe essere quando la vite originale è avvitata con i suoi 10mm di filettatura all'interno.
Quindi provo a procedere non toccando più nulla e vedremo se regge...Peccato però:pirletto: mi ero illuso fosse una gran trovata!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si è vero, ho letto anch'io e ho analizzato bene le tue foto e effettivamente la camma in oggetto sembra essere molto delicata e non predisposta per ruotare verso il pompante oltre la sua verticalità, che dovrebbe essere quando la vite originale è avvitata con i suoi 10mm di filettatura all'interno.
Quindi provo a procedere non toccando più nulla e vedremo se regge...Peccato però:pirletto: mi ero illuso fosse una gran trovata!
Quindi c'è un limite meccanico a prescindere che l'impianto sia aperto o meno, meglio tenerne conto e non esagerare con la vite

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non vorrei essere controcorrente, ma per avere la corsa più breve, bisogna avvicinare le pastiglie al disco e il rischio e di tornare ai vecchi tempi come con gli avid perennemente frenati
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non vorrei essere controcorrente, ma per avere la corsa più breve, bisogna avvicinare le pastiglie al disco e il rischio e di tornare ai vecchi tempi come con gli avid perennemente frenati

Per forza, la vicinanza o l'offset, dipende dal caliper e da come è costruito.
Più volte , ho ribadito che la Shimano costruisce un offset ampio per il primo montaggio, dove gli operatori , per non perdere tempo , in poche battute riescono a registrare una pinza, la quale, anche se non perfettamente centrata, non tallona quasi mai sul disco.
Diverso, è il discorso su freni molto racing , On Off, Offset molto ridotti, roll back molto ridotti , ma più maestria per registrarli, tempo etc.
Onestamente io preferisco avere un freno molto on off, ma per registrarlo occorre un po più di tempo, occorre un disco che scaldando non si deformi a imbuto, perché l'atteggiamento a caldo non è più poi quello a freddo e così via.
E' una scelta, ma come sempre CC, coperta corta corsa lunga facile da registrare , corsa corta difficile registrazione
 

Classifica mensile dislivello positivo