capire come sipedala in e-mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
salve...sto per acquistare una haibike xduro full seven 27.5 nuovo modello 2016...ho provato il modello 2015 e mi piace tanto...l'unica perplessità è che non ho fatto più di 30 km poi sono rimasto a piedi :nunsacci:

ho fatto un percorso ricco di salite, ho cercato di usare i vari programmi senza strafare con il turbo e andando a bassa velocità, c'era un mio amico con la muscolare e andavo piano come lui...
beh non è servito!
allora mi chiedo...c'è un modo di approcciare al giro in modo da ottimizzare la durata? non posso spendere 4000€ e rimanere a piedi dopo 30 km senza nemmeno strafare...mi date qualche dritta in modo che la riprovo e verifico se miglioro?
capisco che 2 batterie sono meglio...ma non fare manco 30 km mi sembra assurdo....
grazie
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Be 30 km mi sembrano pochini....certo se hai fatto molta strada in turbo
e possibile:arrabbiat:
Comunque di solito si calcola la pendenza :nunsacci:con gamba discreta puoi fare 1400/1500 mt
Personalmente la massima pendenza che sono riuscito fare e stata 1850 mt
con batteria da 400 vh
Il kilometraggio massimo raggiunto con haibike xduro fs rx 2014 e stato di 94 km.
Con la prima ebike acquistata 3 anni fa una scott 29 front motore classic e batteria da 400 wh sono riuscito fare 129 km:hahaha:
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
136km con 500mt di dislivello con Yamaha....i tuoi 30 sono molto pochi sicuro che la batteria fosse in buone condizioni?
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
51 Km con 1150 mt. di dislivello, con un buon 15% turbo, mi sembra davvero un po pochino 30 Km. Era carica completamente la batteria?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non conta niente parlare di km, quello che puo essere un dato oggettivo è il dislivello, puoi farti 100 km in pianura ma nello stesso tempo finire la batteria in 10 km se la salita è molto tosta, ovviamente anche l'assistenza scelta e come spingi sui pedali gioca un ruolo fondamentale..
 

Wwwolf

Biker serius
22/6/13
126
0
0
Visita sito
Dipende molto anche dal peso del Biker!!
Quando esco con mia moglie che pesa 35 kg meno di me, (io sono 94x1.92) stesso percorso ovviamente stesso motore (yamaha) io quasi sempre in eco lei molto allegramente in turbo a fine giornata io arrivo al 10% e lei è ancora minimo al 20 se non al 30%
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
L'autonomia dipende dal dislivello. Con Sduro full in standard si consuma mediamente una tacca ogni 150m di dislivello. Su percorsi liguri sassosi e impervi ho registrato un 75kn e 1300m dislivello, comprensivi di tratti in asfalto in evo e qualche strappo in power
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
ho fatto un percorso ricco di salite, ho cercato di usare i vari programmi senza strafare con il turbo e andando a bassa velocità, c'era un mio amico con la muscolare e andavo piano come lui...
beh non è servito!

grazie

Per funzionare in modo ottimale TUTTI i motori elettrici hanno bisogno di lavorare nel loro range di regime ottimale. Quando si va molto piano il rischio è quello di tenere una cadenza di pedalata molto bassa che fa lavorare il motore anche molto al di sotto del suo regime ottimale. Questo significa avere un basso rendimento con spreco notevole di energia in calore con possibile surriscaldamento del motore e riduzione drastica dell'autonomia ...

C'è da dire che sui consumi - oltre ad un'eventuale cadenza scorretta - incidono poi in modo più o meno significativo innumerevoli altri fattori:
- livello di assistenza selezionato,
- peso del biker,
- dislivello in salita,
- velocità media,
- numero di stop&go;
- rotondità (o meno) della pedalata;
- pressione delle gomme,
- scolpitura e mescola delle gomme,
- fondo stradale,
- temperatura ambiente,
- eventuale vento contrario,
- abbigliamento del ciclista,
- taratura delle sospensioni,
- assetto del ciclista sulla bike,
- ecc. ...

P.S. Se vuoi approfondire l'argomento tipologia di pedalata, puoi leggere qui:

http://ebici.freeforumzone.leonardo...tanza-della-pedalata-rotonda/discussione.aspx
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io non capisco.
Con una gamba discreta 1.400/1.500 metri sono tranquillamente alla portata con una bici normale.
Che senso ha il motore?

perchè non è vero che 1500 d+ sono alla portata di tutti per prima cosa.
secondo luogo è da vedere come, io faccio delle rampe/strade che muscolarmente non riuscirei a fare se non spingendo(ma su molte spingerebbero quasi tutti)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
perchè non è vero che 1500 d+ sono alla portata di tutti per prima cosa.
secondo luogo è da vedere come, io faccio delle rampe/strade che muscolarmente non riuscirei a fare se non spingendo(ma su molte spingerebbero quasi tutti)
Certo che non sono alla portata di tutti, ma c'era la premessa fondamentale che la gamba fosse discreta.
Se invece non serve avere gamba tutto torna.
Claudio
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Mi sembra evidente.
Con il motore li fai più agevolmente o più velocemente, hai fiato per guardarti intorno e fischiettare o chiacchierare con i compagni di merende, oppure decidere di fermarti a goderti il paesaggio o parlare con un montanaro e riprendere successivamente arrivando prima che con una muscolare facendo la giusta fatica che vuoi fare senza affanno e nel range ottimale per il fisico, ecc ecc...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Certo che non sono alla portata di tutti, ma c'era la premessa fondamentale che la gamba fosse discreta.
Se invece non serve avere gamba tutto torna.
Claudio

io ne ho fatti 1700 ad aprile al terzo giro che facevo.
erfo fermo da ottobre e prima andavo con bici da trekking ogni tanto giretti da 20km su asfalto dilivello max 600mt.
quindi direi che gamba discreta non serve proprio
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Io non capisco.
Con una gamba discreta 1.400/1.500 metri sono tranquillamente alla portata con una bici normale.
Che senso ha il motore?

Scusa ma tu non sai di cosa stiamo parlando:nunsacci:: stiamo parlando di consumi batteria. Tu con la tua muscolare puoi fare anche 8000 km di dislivello certamente non avrai problemi di restare a secco
ma sicuramente non riuscirai a salire su pendenze 18/20 % e oltre :il-saggi:
PROVARE PER CREDERE UNA FIGATA:hahaha::hahaha:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Penso anche io che con gamba discreta 1500 mtdsl su una mtb tradizionale si fanno senza problemi, li facevo io prima dell infortunio e prima di comprarmi la prima haibike, e uscivo solo nei weekend..

Chi ha gia questo stato di forma, cioè riuscire con le proprie gambe a coprire 1500/2000 mtdsl, secondo me comprarsi una ebike con 400wh risulta controproducente..

Discorso diverso se si hanno a disposizione piu wh e quindi ampliare di molto le proprie escursioni..

In parole povere se io ho gamba da weekend sugli 800 mtdsl con mtb tradizionale, troverò molto giovamento ad usare una ebike in modalita tour che mi permette 1500mtdsl con meno fatica e magari piu lucidità in discesa..

Nel mio paese c'è gente che quando va via in mtb si fa dai 2 ai 3000 mtdsl in giornata, una ebike con 400 wh sarebbe solo un peso.

Quindi ricapitolando fare 1500 mtdsl e finire una batteria da 400 wh con una ebike significa avere una gamba sufficiente ma non discreta, sulla mia prima haibike ho fatto 1300 mtdsl con la batteria da 300 wh prima di finirla, modalità tour su asfalto, ed ovviamente con i miei problemi alle ginocchia..
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Scusa ma tu non sai di cosa stiamo parlando:nunsacci:: stiamo parlando di consumi batteria. Tu con la tua muscolare puoi fare anche 8000 km di dislivello certamente non avrai problemi di restare a secco
ma sicuramente non riuscirai a salire su pendenze 18/20 % e oltre :il-saggi:
PROVARE PER CREDERE UNA FIGATA:hahaha::hahaha:

Si parla di autonomia di batteria e non voglio andare ot ma anche con la fat muscolare supero rampe del 25%.
Con speed up la frequenza di pedalata rimane quella o deve aumentare? Il mio titolare vuole andare a fare un escursione nemmeno troppo lunga, però non è un ciclista ed ha più di 60 anni la sua scott ha appunto lo speed up e non vorrei che per andare alla mia andatura consumasse tutta la batteria.
Saranno 1000 d+ in 15/ 20 km
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Si parla di autonomia di batteria e non voglio andare ot ma anche con la fat muscolare supero rampe del 25%.
Con speed up la frequenza di pedalata rimane quella o deve aumentare? Il mio titolare vuole andare a fare un escursione nemmeno troppo lunga, però non è un ciclista ed ha più di 60 anni la sua scott ha appunto lo speed up e non vorrei che per andare alla mia andatura consumasse tutta la batteria.
Saranno 1000 d+ in 15/ 20 km

Secondo la mia esperienza e avendo 60 anni come il tuo titolare non penso abbia bisogno dello speed up in salita.
In piano essendo limitata a 25 purtroppo serve lo sblocco altrimenti lo perdi
per strada.
Riguardo i 1000 mt di d+in 15/20 km anche se fa le salite in modalita sport e turbo senza speed up non penso ci siano problemi per mantenere la tua ruota
a meno che Tu non sia uno scalatore eccezionale, e di conseguenza non dovrebbero esserci problemi di batteria
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Con speed up la frequenza di pedalata rimane quella o deve aumentare?
Saranno 1000 d+ in 15/ 20 km

La frequenza ideale del motore è tra 65 e 85 rpm (questo vale sia con, sia senza SpeedUp).
Come è stato detto, in salita lo SpeedUp non interviene, perchè ben difficilmente si riesce a superare i 25 Km/h.

1000 mt in 15/20 km li può fare tranquillamente in Sport, solo che poi gli tocca aspettarti in cima........:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo