capire come sipedala in e-mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusa ma tu non sai di cosa stiamo parlando:nunsacci:: stiamo parlando di consumi batteria. Tu con la tua muscolare puoi fare anche 8000 km di dislivello certamente non avrai problemi di restare a secco
ma sicuramente non riuscirai a salire su pendenze 18/20 % e oltre :il-saggi:
PROVARE PER CREDERE UNA FIGATA:hahaha::hahaha:
Non è mai carino cominciare una discussione dicendo all'interlocutore che non sa di cosa stai parlando.
Magari non ho una bici elettrica, ma una moto, e mi diverto il doppio di te, che dici di avere il monopolio del divertimento.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Penso anche io che con gamba discreta 1500 mtdsl su una mtb tradizionale si fanno senza problemi, li facevo io prima dell infortunio e prima di comprarmi la prima haibike, e uscivo solo nei weekend..

Chi ha gia questo stato di forma, cioè riuscire con le proprie gambe a coprire 1500/2000 mtdsl, secondo me comprarsi una ebike con 400wh risulta controproducente..

Discorso diverso se si hanno a disposizione piu wh e quindi ampliare di molto le proprie escursioni..

In parole povere se io ho gamba da weekend sugli 800 mtdsl con mtb tradizionale, troverò molto giovamento ad usare una ebike in modalita tour che mi permette 1500mtdsl con meno fatica e magari piu lucidità in discesa..

Nel mio paese c'è gente che quando va via in mtb si fa dai 2 ai 3000 mtdsl in giornata, una ebike con 400 wh sarebbe solo un peso.

Quindi ricapitolando fare 1500 mtdsl e finire una batteria da 400 wh con una ebike significa avere una gamba sufficiente ma non discreta, sulla mia prima haibike ho fatto 1300 mtdsl con la batteria da 300 wh prima di finirla, modalità tour su asfalto, ed ovviamente con i miei problemi alle ginocchia..
Questa è un'analisi che trovo senz'altro utile.
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Non è mai carino cominciare una discussione dicendo all'interlocutore che non sa di cosa stai parlando.
Magari non ho una bici elettrica, ma una moto, e mi diverto il doppio di te, che dici di avere il monopolio del divertimento.
1)Non ho mai detto che non sai di cosa stai parlando ma bensi di cosa stiamo parlando
2) Avendo 60 anni ho avuto moto da 14 anni fino a 3 anni fa,quando ho scoperto le EBIKE e se non la provi non puoi dire che godi il doppio .
Ti voglio dire una ultima cosa, proprio l altro giorno ho messo in vendita una delle mie EBIKE una NDURO PRO bici da piu di 6.000€ ebbene mi ha contattato un ragazzo di Bologna se facevo cambio con la sua moto da trial.
Aveva provato una EBIKE e ne era rimasto affascinato,poco tempo dopo mi ha ricontattato perche era riuscito a vendere la moto e voleva la bici ma ormai era gia venduta.
Mai detto di avere il monopolio del divertimento ma se non provi........non puoi giudicare
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
1)Non ho mai detto che non sai di cosa stai parlando ma bensi di cosa stiamo parlando
2) Avendo 60 anni ho avuto moto da 14 anni fino a 3 anni fa,quando ho scoperto le EBIKE e se non la provi non puoi dire che godi il doppio .
Ti voglio dire una ultima cosa, proprio l altro giorno ho messo in vendita una delle mie EBIKE una NDURO PRO bici da piu di 6.000€ ebbene mi ha contattato un ragazzo di Bologna se facevo cambio con la sua moto da trial.
Aveva provato una EBIKE e ne era rimasto affascinato,poco tempo dopo mi ha ricontattato perche era riuscito a vendere la moto e voleva la bici ma ormai era gia venduta.
Mai detto di avere il monopolio del divertimento ma se non provi........non puoi giudicare
In effetti non è vero che ho una moto.
Mi era sembrato che secondo te la cosa più divertente fosse quella di fare salite ai limiti del ribaltamento e non potendo io capire avevo immaginato che con una bella moto fosse ancora più godurioso.
Insomma non avevo idea che l'essenza di una bici con il motore fosse fare salite impossibili senza motore, rimango perplesso, è come dire che sparare con un fucile invece che tirare con l'arco è molto più divertente perché arrivi più lontano.
Certo che arrivi più lontano, ma è tutta un'altra cosa.
Claudio

p.s. esordire con la frase che non so di cosa stiate parlando (non ho mai pensato che mi stessi dicendo che non so di cosa parlo io, anche perché lo so) è comunque sbagliato in un forum che, guarda un po', serve proprio a spiegare le cose a chi non le sa.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In effetti non è vero che ho una moto.
Mi era sembrato che secondo te la cosa più divertente fosse quella di fare salite ai limiti del ribaltamento e non potendo io capire avevo immaginato che con una bella moto fosse ancora più godurioso.
Insomma non avevo idea che l'essenza di una bici con il motore fosse fare salite impossibili senza motore, rimango perplesso, è come dire che sparare con un fucile invece che tirare con l'arco è molto più divertente perché arrivi più lontano.
Certo che arrivi più lontano, ma è tutta un'altra cosa.
Claudio

p.s. esordire con la frase che non so di cosa stiate parlando (non ho mai pensato che mi stessi dicendo che non so di cosa parlo io, anche perché lo so) è comunque sbagliato in un forum che, guarda un po', serve proprio a spiegare le cose a chi non le sa.

l'essenza di una ebike dipende dalla ebike e da chi la guida.
inutile stare a spiegare a che serve a chi magari non l'ha mai provata.

stesso discorso vale per una mtb, ci sarà chi ti dice che la usa per ciclabile e chi ci fa dh
 

redbarons

Biker novus
23/7/15
31
0
0
Visita sito
ciao a tutti ,da profano da mtb ,perchè dopo una vita in moto, per caso sono salito in mtb a quasi 50 anni :rosik: ,poco devo dire la verità ,perchè riesco a ritagliarmi un paio d'ore nella pausa pranzo ,facendo un giro di circa 25 km tra asfalto e sterrato ,considerando i miei limiti ,mi stavo orientando su e bike ,ma non riesco a capire se sarà la scelta giusta ,se ho capito bene se sbagli l'andatura il consumo batteria aumenta a dismisura ,per rpm intendete le pedalate al minuto vero ? :spetteguless:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
In effetti non è vero che ho una moto.
Mi era sembrato che secondo te la cosa più divertente fosse quella di fare salite ai limiti del ribaltamento e non potendo io capire avevo immaginato che con una bella moto fosse ancora più godurioso.
Insomma non avevo idea che l'essenza di una bici con il motore fosse fare salite impossibili senza motore, rimango perplesso, è come dire che sparare con un fucile invece che tirare con l'arco è molto più divertente perché arrivi più lontano.
Certo che arrivi più lontano, ma è tutta un'altra cosa.
Claudio

dipende come si vive il mondo della bici ... se per te è cercare la prestazione e conquistare ogni vetta per sentirsi appagato e realizzato allora l'e-bike non fa per te .... se invece è vista in modo cicloturistico l'e-bike ti permette di:

1) fare cose che con una normale MTb un'utente medio non riesce a fare (tipo uscite da 60 km e oltre di fuoristrada impegnativo e D+ importanti)
2) ampliare il tuo raggio di azione nelle stesse ore di tempo oppure fare lo stesso giro in meno tempo
3) godersi una bella discesa molto meno stanco e più lucido
4) non essere costretto a fermarti a riposare durante una lunga salita

facendo cose impegnative, sudare sudi e faticare fatichi se vuoi ma in caso di bisogno diminuisci il ritmo di pedalata o aumenti l'assistenza (e vai avanti lo stesso...)

però .... riusciresti a 61 anni a programmarti una vacanza in valle Stura facendo 5 giorni consecutivi di MTB con uscite di almeno 50 km e 2.00 e passa di D+ al giorno su sentieri impervi di montagna prevendo anche spintage/portage e discese tecniche? .... è quello che farò fra 2 settimane ..... nn vedo l'ora ....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ciao a tutti ,da profano da mtb ,perchè dopo una vita in moto, per caso sono salito in mtb a quasi 50 anni :rosik: ,poco devo dire la verità ,perchè riesco a ritagliarmi un paio d'ore nella pausa pranzo ,facendo un giro di circa 25 km tra asfalto e sterrato ,considerando i miei limiti ,mi stavo orientando su e bike ,ma non riesco a capire se sarà la scelta giusta ,se ho capito bene se sbagli l'andatura il consumo batteria aumenta a dismisura ,per rpm intendete le pedalate al minuto vero ? :spetteguless:

rpm pedalate al minuto esatto.

se usi una candeza errata il cosnumo aumenta, tipo non puoi andare in salita e fare mageri 30rpm in piedi sui pedali..

devi imparare a pedalare rotondo e sui 70 rpm.

cmq 25 km non vuol dire nulla se non si sa il dislivello.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
l'essenza di una ebike dipende dalla ebike e da chi la guida.
inutile stare a spiegare a che serve a chi magari non l'ha mai provata.

stesso discorso vale per una mtb, ci sarà chi ti dice che la usa per ciclabile e chi ci fa dh
Concordo che ognuno avrà i suoi buoni motivi per fare quello che gli piace fare.
Concordo meno che sia inutile spiegarlo, in questo modo si rimane ancorati sul luogo comune, e sulle bici eletriche ce ne sono parecchi...
Claudio
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
dipende come si vive il mondo della bici ... se per te è cercare la prestazione e conquistare ogni vetta per sentirsi appagato e realizzato allora l'e-bike non fa per te .... se invece è vista in modo cicloturistico l'e-bike ti permette di:

1) fare cose che con una normale MTb un'utente medio non riesce a fare (tipo uscite da 60 km e oltre di fuoristrada impegnativo e D+ importanti)
2) ampliare il tuo raggio di azione nelle stesse ore di tempo oppure fare lo stesso giro in meno tempo
3) godersi una bella discesa molto meno stanco e più lucido
4) non essere costretto a fermarti a riposare durante una lunga salita

facendo cose impegnative, sudare sudi e faticare fatichi se vuoi ma in caso di bisogno diminuisci il ritmo di pedalata o aumenti l'assistenza (e vai avanti lo stesso...)

Condivido in pieno!:il-saggi:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Concordo che ognuno avrà i suoi buoni motivi per fare quello che gli piace fare.
Concordo meno che sia inutile spiegarlo, in questo modo si rimane ancorati sul luogo comune, e sulle bici eletriche ce ne sono parecchi...
Claudio

da possessore ormai ai luoghi comuni non ci faccio caso.

ti dico io la uso per divertimento, e nello stesso tempo per tenermi in forma.

poi settimana scorsa l'ho usata per andare in malga a prendere il formaggio
1.30h 20 km circa battiti medi 130, in salita sui 150 circa di media perchè bella tosta.
con una mtb normale tenendo conto che ci sono rampe al 40% non ce l'avrei mai fatta ....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dipende come si vive il mondo della bici ... se per te è cercare la prestazione e conquistare ogni vetta per sentirsi appagato e realizzato allora l'e-bike non fa per te .... se invece è vista in modo cicloturistico l'e-bike ti permette di:

1) fare cose che con una normale MTb un'utente medio non riesce a fare (tipo uscite da 60 km e oltre di fuoristrada impegnativo e D+ importanti)
2) ampliare il tuo raggio di azione nelle stesse ore di tempo oppure fare lo stesso giro in meno tempo
3) godersi una bella discesa molto meno stanco e più lucido
4) non essere costretto a fermarti a riposare durante una lunga salita

facendo cose impegnative, sudare sudi e faticare fatichi se vuoi ma in caso di bisogno diminuisci il ritmo di pedalata o aumenti l'assistenza (e vai avanti lo stesso...)
Fortunatamente ognuno di noi ha gusti diversi, e dunque diversi modi di sentirsi appagato.
La e-bike naturalmente ha un senso, e io onestamente non ci penso proprio a giudicare quelli che ci trovano un senso sulla qualità del senso.
Magari non sono d'accordo, nel senso che raddoppiare i chilometri con un motore potrebbe impattare negativamente sull'utilizzo dei sentieri, ma il mio intento è capire.
Il mio intento è quello di avvicinare i due mondi attraverso la comprensione, e in questo topic mi è sembrato che non ci fossero molti margini di avvicinamento.
Claudio
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao, Redbarons,
dopo una vita fuoristrada in moto anch'io ho abbandonato tutto e ho preso una e-bike, la migliore scelta che potessi fare.
Vado ovunque con facilità e mi diverto molto di più con meno rischi.
Ieri per esempio ennesimo giro in notturna dopo l'ufficio (sono tornato alle due di notte fradicio per il temporale e infangato fino al collo) 50 chilometri di fuoristrada ma avevo voglia ancora di continuare. Credimi, fai bene.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se il motore è nella norma l'impatto sui sentieri è pari allo zero .... non è una moto da enduro con 50cv e gomme tassellate dove scarichi a terra la potenza e scavi il terreno ..... i 25 km/h di codice li mantieni su strada liscia e asfaltata, su mulattiere scassate e ripide se sali a 8/9 km(h è già tanto ..... oltretutto io ho una FAT e-bike e quindi l'impatto, nonostante l'apparenza e la ''ciccioneria'', è ancor meno invasivo dato che le gommone passano sopra a tutto, non spostano i sassi e non scavano i sentieri come farebbe una ruota SLIM di una normale MTB......

faccio un esempio per spiegare il concetto di e-bike ....

settimana scorsa ho fatto l'uscita al Telegrafo, montagna di 2.200 mt sopra il lago di Garda .... 58 km di cui 10 di ciclabile, 37 di pura salita su asfalto, sterrato, mulattiere e ultimi 200 m di D+ a spintage il resto discesa su sentieri molto tecnici e hard .... i dati previsti dell'uscita fatti con una normale MTB parlano di 10-11 ore di cui 7 per la sola salita (soste per riposare, pedalata non aggressiva visto la lunga distanza ecc. ecc.) ... con la FAT bike ci ho messo 6 ORE esatte perdendo molto tempo a fare foto e godendomi la discesa veramente impegnativa e spaccabraccia ..... perché così poco tempo? perché nn ho avuto bisogno o quasi di fermarmi a riposare e perché la velocità di salita era mediamente superiore di circa 5-6 km/h rispetto a un normale biker ......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Fortunatamente ognuno di noi ha gusti diversi, e dunque diversi modi di sentirsi appagato.
La e-bike naturalmente ha un senso, e io onestamente non ci penso proprio a giudicare quelli che ci trovano un senso sulla qualità del senso.
Magari non sono d'accordo, nel senso che raddoppiare i chilometri con un motore potrebbe impattare negativamente sull'utilizzo dei sentieri, ma il mio intento è capire.
Il mio intento è quello di avvicinare i due mondi attraverso la comprensione, e in questo topic mi è sembrato che non ci fossero molti margini di avvicinamento.
Claudio

non è che non si voglia avvicinarsi è che è dura da spiegare , come se io ti chiedessi il senso della mtb in generale.

detto questo ci provo ok?
-c'è chi la usa per fare lo stesso giro in metà tempo
-c'è chi la usa per fare lo stesso giro con metà fatica
-c'è chei la usa per faticare tanto uguale, ma facendo il doppio dei km
-c'è chi la usa per salire dove altrimenti non salirebbe
-c'è chi la usa perchè non può sfrorzare cuore gambe o altro
-c'è chi la usa perchè non sta dietro ai sui amici muscolari
-c'è chi la usa perchè fa caldo ed andare al lavoro con la muscolare arriva sudato

etc etc
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se il motore è nella norma l'impatto sui sentieri è pari allo zero .... non è una moto da enduro con 50cv e gomme tassellate dove scarichi a terra la potenza e scavi il terreno ..... i 25 km/h di codice li mantieni su strada liscia e asfaltata, su mulattiere scassate e ripide se sali a 8/9 km(h è già tanto ..... oltretutto io ho una FAT e-bike e quindi l'impatto, nonostante l'apparenza e la ''ciccioneria'', è ancor meno invasivo dato che le gommone passano sopra a tutto, non spostano i sassi e non scavano i sentieri come farebbe una ruota SLIM di una normale MTB......

l'impatto c'è eccome perchè raddoppi i passaggi. non perche la mtb rampa
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ti garantisco che rovina di più un sentiero fatto da un trekkingista (si dice così) con scarponi chiodati (o anche con scarponi normali e bacchette d'appogio) che 200 mtb che passano 30 volte sullo stesso sentiero ... non parliamo delle mucche poi ....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
se il motore è nella norma l'impatto sui sentieri è pari allo zero .... non è una moto da enduro con 50cv e gomme tassellate dove scarichi a terra la potenza e scavi il terreno ..... i 25 km/h di codice li mantieni su strada liscia e asfaltata, su mulattiere scassate e ripide se sali a 8/9 km(h è già tanto ..... oltretutto io ho una FAT e-bike e quindi l'impatto, nonostante l'apparenza e la ''ciccioneria'', è ancor meno invasivo dato che le gommone passano sopra a tutto, non spostano i sassi e non scavano i sentieri come farebbe una ruota SLIM di una normale MTB......
Non sono stato chiaro, il problema non è ambientale, il problema è l'aumento dei ciclisti grazie al motore e le conseguenti probabili restrizioni alla circolazione delle bici sui sentieri.
E' un problema noto, sebbene onestamente io credo che il fenomeno sia inarrestabile e che sia giusto così, perché così vanno le cose, tutto diventa accessibile a tutti, si chama progresso e non può piacerci solo quando ci fa comodo.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ti garantisco che rovina di più un sentiero fatto da un trekkingista (si dice così) con scarponi chiodati (o anche con scarponi normali e bacchette d'appogio) che 200 mtb che passano 30 volte sullo stesso sentiero ... non parliamo delle mucche poi ....
Bé non è che puoi fare fuori gli alpeggi perché così passiamo noi in bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo