Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Allora... Io cerco gomme da all mountain. Quindi polivalenti, ma in grado di sopportare sentieri pietrosi, oltre alla velocità, che sono il mio limite...

Il DHF supertaxky latticizzato che ho anteriormente non mi ha mai deluso! Purtroppo non posso scendere sotto 1.8psi, altrimenti stallona. Ecco perché spero nei nuovi TR.

Per il posteriore ok per la scorrevolezza, ma dato che devo scendere, e che comunque mi porto su una nomad, mi importa che il copertone tenga!

Quindi, cosa cerco:
- peso entro gli 850 (non mi serve una gomma da dh!)
- resistenza ai tagli (la exo, per capirci, mai tagliata)
- possibilità di scendere di pressioni a 1.5psi
- potenza frenata e su terreni umidi
- per ultimo scorrevolezza: dietro ho sempre usato mescile trail (di schwalbe) o maxterra (le hr2)

Dietro mi sto trovando molto bene con il DHF (mescola dual) TR 2.3. Sono ottime gomme secondo me anche abbastanza scorrevoli per il posteriore perché a pressioni basse i tasselli non si spiaccicano in spinta, cosa che a volte succede con gomme teoricamente più scorrevoli ma con tasselli piccoli che vanno tenuti su di pressione altrimenti fanno una marea di attrito quando si pedala in salita. 1.5bar però per un posteriore è proprio pochino... la frenata non è eccezionale ma credo sempre meglio di ardent o simili, la tenuta laterale se ce l'hai sull'anteriore già la conosci ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dietro mi sto trovando molto bene con il DHF (mescola dual) TR 2.3. Sono ottime gomme secondo me anche abbastanza scorrevoli per il posteriore perché a pressioni basse i tasselli non si spiaccicano in spinta, cosa che a volte succede con gomme teoricamente più scorrevoli ma con tasselli piccoli che vanno tenuti su di pressione altrimenti fanno una marea di attrito quando si pedala in salita. 1.5bar però per un posteriore è proprio pochino... la frenata non è eccezionale ma credo sempre meglio di ardent o simili, la tenuta laterale se ce l'hai sull'anteriore già la conosci ;-)


Con la stessa DHF al posteriore c'ho fatto il passato inverno.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
alla fine ho sfruttato un'offerta online, e mi sono preso le DHR2 exo tr (mescola doppia) e anche un DHF maxterra, visto che il DHF supertacky si sta esaurendo e comunque ho un Butcher sx ancora da provare.... faccio un ultima uscita con il supertacky, poi lo tolgo e lo consumo definitivamente questo inverno

perchè dite che la frenata non è un granchè del DHR2? per via della mescola?

(l'ardent proprio non lo considero.... ne ho uno li fermo usato due uscite: per la mia incapacità nella guida è un copertone rischioso!!! se non trovo qualcuno a cui darlo lo finisco sul frontino con cui mi alleno)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca ....
Considerando che la gomma che deve frenare e tenere sull'umido deve essere l'anteriore, ti consiglierei di provare un ardent 2.25 lust o un Crossmark se lo vuoi ancora più scorrevole. In inverno ti insegnano a frenare con l'anteriore.
A meno che sei molto leggero, 1.5 al post è pericoloso per il cerchio, che si bozza sicuramente.
vero, ma anche il grip della posteriore è importante in frenata, specie se ti muovi su percorsi con fondo smosso - scivoloso e con curve molto strette: in quei casi l'anteriore la devi proprio lasciar scorrere ed il freno lo devi dimenticare altrimenti rischi la perdita di aderenza e la caduta.

vorrei chiedere a chi usa gomme molto scorrevoli al posteriore: ma non vi penalizzano in termini di grip-aderenza in discesa?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
vero, ma anche il grip della posteriore è importante in frenata, specie se ti muovi su percorsi con fondo smosso - scivoloso e con curve molto strette: in quei casi l'anteriore la devi proprio lasciar scorrere ed il freno lo devi dimenticare altrimenti rischi la perdita di aderenza e la caduta.

vorrei chiedere a chi usa gomme molto scorrevoli al posteriore: ma non vi penalizzano in termini di grip-aderenza in discesa?

Straquoto!!!
Difatti la mia preferita in estate è la Hr2 2.3 dual...perfetta per il mio tipo di guida.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho pedalato e nuovamente messo alla prova il nuovo michelin posteriore. ho trovato fondi smossi e pietrosi più del solito causa temporale di ieri sera che ha scavato e mosso molto i sassi e le pietre.

che dire ... la gomma pare un cingolo: dovunque la si metta, si aggrappa al terreno e la tenuta è elevatissima, complice anche il buon lavoro della sospensione posteriore che pare spianare gli ostacoli.

parlo di grip in salita, a me piace usare la bici come un' arrampicatrice ed in discesa non oso, sono abbastanza cauto.

mi è capitata anche una discesa con fondo ghiaioso, affrontata un pò in velocità: zero problemi.

a questo punto mi sento di dire che non tornerei più al vecchio e seppur valido hd pace sg: questa michelin a mio avviso è decisamente superiore.

ora è in arrivo una nuova gomma anteriore in sostituzione dell' ormai vetusto fat albert.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
vero, ma anche il grip della posteriore è importante in frenata, specie se ti muovi su percorsi con fondo smosso - scivoloso e con curve molto strette: in quei casi l'anteriore la devi proprio lasciar scorrere ed il freno lo devi dimenticare altrimenti rischi la perdita di aderenza e la caduta.

vorrei chiedere a chi usa gomme molto scorrevoli al posteriore: ma non vi penalizzano in termini di grip-aderenza in discesa?
Come probabile sai sono tra quelli che preferisce al posteriore piu' scorrevolezza.Io uso molto di piu il freno anteriore e solo quando c'e' un fondo veramente schifoso faccio il contrario.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Come probabile sai sono tra quelli che preferisce al posteriore piu' scorrevolezza.Io uso molto di piu il freno anteriore e solo quando c'e' un fondo veramente schifoso faccio il contrario.
è lo stile di guida che adotto pure io quando è possibile, ovvero su fondi che siano compatti.

pensa che fino a non molto tempo fa, nel timore di perdere aderenza all'anteriore, frenavo quasi esclusivamente col posteriore e consumavo disco e pastiglie in modo esagerato. solo ultimamente ho modificato il mio modo di frenare usando maggiormente l' anteriore.

io invece, come penso tu sappia, la scorrevolezza la trascuro a favore del grip.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
vero, ma anche il grip della posteriore è importante in frenata, specie se ti muovi su percorsi con fondo smosso - scivoloso e con curve molto strette: in quei casi l'anteriore la devi proprio lasciar scorrere ed il freno lo devi dimenticare altrimenti rischi la perdita di aderenza e la caduta.

vorrei chiedere a chi usa gomme molto scorrevoli al posteriore: ma non vi penalizzano in termini di grip-aderenza in discesa?

ho il frontino con copertone slick praticamente e sulla full un hr2 che ormai è finito al centro...imho alla fine il posteriore conta fino ad un certo punto,ovviamente devi regolarli quanto e quando frenare se hai il posteriore che non tiene,ma non è così penalizzante,il grosso del lavoro in frenata lo fa sempre l'anteriore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho il frontino con copertone slick praticamente e sulla full un hr2 che ormai è finito al centro...imho alla fine il posteriore conta fino ad un certo punto,ovviamente devi regolarli quanto e quando frenare se hai il posteriore che non tiene,ma non è così penalizzante,il grosso del lavoro in frenata lo fa sempre l'anteriore.
si. ma su fondi a bassa aderenza deve l'anteriore non lo puoi usare molto, il posteriore ha una notevole importanza.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Ho appena comperato una trail king protection+apex 27,5X2,4, qualcuno che l ha già montata?pareri? speriamo bene…. La monto al posteriore x il momento,poi magari la sposto davanti se non mi garba.
faccio tour all mountain, enduro….. ma quest anno mi sento più freeride;)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
è lo stile di guida che adotto pure io quando è possibile, ovvero su fondi che siano compatti.

pensa che fino a non molto tempo fa, nel timore di perdere aderenza all'anteriore, frenavo quasi esclusivamente col posteriore e consumavo disco e pastiglie in modo esagerato. solo ultimamente ho modificato il mio modo di frenare usando maggiormente l' anteriore.

io invece, come penso tu sappia, la scorrevolezza la trascuro a favore del grip.
Tempo fa consumavo 2/3 pastiglie al post contro 1 davanti.E' ormai qualche tempo che sono 1 a 1.Senza fare il prof:forca sempre o quasi caricata.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho appena comperato una trail king protection+apex 27,5X2,4, qualcuno che l ha già montata?pareri? speriamo bene…. La monto al posteriore x il momento,poi magari la sposto davanti se non mi garba.
faccio tour all mountain, enduro….. ma quest anno mi sento più freeride;)
Io non sposterei mai davanti una gomma che dietro non mi garba.Comunque davanti la TK fa pauraaaaaaaaa.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Io non sposterei mai davanti una gomma che dietro non mi garba.Comunque davanti la TK fa pauraaaaaaaaa.

intendo che se la trovo dura da pedalare e sento che nei tratti d asfalto macina parecchio la sposto all anteriore. Sicuro che se non mi da il feeling di aderenza e stabilità dietro non la metto davanti….
Fa pauraaaa??!! Molto bene allora… anche xchè è forse la più costosa :-(:-((
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo