Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ancora un problema.

Ho revisionato totalmente la mia Revelation solo air. Nel rimontare i foderi sono incappato nell'errore di spingere troppo e rigonfiare l'aria partendo dalla forcella compressa.

Pare che questo sfasi la compensazione dell'aria nella camera negativa e produca un sag + o - marcato a bici scarica.

Seguendo la rete ho trovato il procedimento di scaricare l'aria dalla valvola nascosta della camera negativa. Questa è accessibile rimuovendo il bullone del fodero aria.

p.s. adesso il fenomeno di sag a bici scarica sembra sparito
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Salve,ho cambiato sulla mia reba 2009 guarnizioni raschia olio foderi e spugnette,e la cosa strana e che quando ho smontato i foderi, ho iniziato a svuotare la Camera negativa ma mi usciva dalla camera olio,e allora sono passato a svuotare la camera positiva ,e poi quella negativa,quest'ultima e la sequenza giusta?
Mentre la cosa anomala che ho trovato sul fodero lato aria dopo aver tolto il dado da 10 ,l'olio e uscito poco ma c'era,mentre quando ho tolto il bulloncino esagonale del fodero lato valvola rebound,olio non ne è uscito, era secca! su un lato,ma la sospensione a funzionato anche in queste condizioni.
Adesso dopo aver caricato l'olio in entrambi le parti di 10 ml ,dopo aver montato tutto mi accorgo che perde olio dove lo trovata secca,lato rebound, lo trovo umido di olio non appena faccio un po di compressioni alla forca.
Mi domando se sono delle guarnizioni che non ho visto li, sul bulloncino esagonale,visto che sullo schema di montaggio, in allegato, porta delle guarnizioni,penso che sarà quello il problema,che la guarnizione era gia danneggiata ho mancano completamente! Voi a quanto stringete entrambi le viti (bulloncino e dado) dei foderi? circa a 7,3 nm ho fate a occhio? uploadfromtaptalk1446894341339.jpg
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve,ho cambiato sulla mia reba 2009 guarnizioni raschia olio foderi e spugnette,e la cosa strana e che quando ho smontato i foderi, ho iniziato a svuotare la Camera negativa ma mi usciva dalla camera olio,e allora sono passato a svuotare la camera positiva ,e poi quella negativa,quest'ultima e la sequenza giusta?
Mentre la cosa anomala che ho trovato sul fodero lato aria dopo aver tolto il dado da 10 ,l'olio e uscito poco ma c'era,mentre quando ho tolto il bulloncino esagonale del fodero lato valvola rebound,olio non ne è uscito, era secca! su un lato,ma la sospensione a funzionato anche in queste condizioni.
Adesso dopo aver caricato l'olio in entrambi le parti di 10 ml ,dopo aver montato tutto mi accorgo che perde olio dove lo trovata secca,lato rebound, lo trovo umido di olio non appena faccio un po di compressioni alla forca.
Mi domando se sono delle guarnizioni che non ho visto li, sul bulloncino esagonale,visto che sullo schema di montaggio, in allegato, porta delle guarnizioni,penso che sarà quello il problema,che la guarnizione era gia danneggiata ho mancano completamente! Voi a quanto stringete entrambi le viti (bulloncino e dado) dei foderi? circa a 7,3 nm ho fate a occhio? Vedi l'allegato 218363

Ciao...possibilmente è meglio rispettare le coppie di serraggio,può capitare che quando sviti le viti/bulloni che trattengono gli steli al gruppo foderi da una parte non esca niente...quello è olio di lubrificazione degli steli(se la forcella è semi-open bath o cartuccia sigillata)...se adesso trafila qualcosa evidentemente le guarnizioni ,nella rimozione ne hanno risentito,sono da sostituire o altra ipotesi non hai serrato a giusta forza.
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Ciao...possibilmente è meglio rispettare le coppie di serraggio,può capitare che quando sviti le viti/bulloni che trattengono gli steli al gruppo foderi da una parte non esca niente...quello è olio di lubrificazione degli steli(se la forcella è semi-open bath o cartuccia sigillata)...se adesso trafila qualcosa evidentemente le guarnizioni ,nella rimozione ne hanno risentito,sono da sostituire o altra ipotesi non hai serrato a giusta forza.
Mi sa che ho pure superato 7,3 nm,sicuramente saranno le guarnizioni,ma solo queste guarnizioni e possibile acquistare,ho fanno parte del kit manutenzione completa,e Cioè compreso block motion e lato dual air?
 

Tano_5oo

Biker novus
23/8/12
37
0
0
M.S.Severino
Visita sito
Ciao ragazzi, mi allego qui per chiedervi un aiuto.
Ho preso una mtb usata e monta una Rockshox Recon SL, appena presa notavo che la forca era bassa e ho pensato che bisognava gonfiarla.
Ho attaccato la pompa e quando l'ho gonfiata è salita a 100mm, ma dopo 2 pompata se ne è scesa a 90mm e non torna su....pensavo che perdesse aria, ma la pressione nello stello è presso che invariata.
Altro problema che ho....il blocco forcella non funziona,il cavo è teso bene, ma pure quando il blocco è attivo, la forca non si blocca è và libera....
Consigli????
 

Allegati

  • 20151101_191119.jpg
    20151101_191119.jpg
    37,4 KB · Visite: 10

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, mi allego qui per chiedervi un aiuto.
Ho preso una mtb usata e monta una Rockshox Recon SL, appena presa notavo che la forca era bassa e ho pensato che bisognava gonfiarla.
Ho attaccato la pompa e quando l'ho gonfiata è salita a 100mm, ma dopo 2 pompata se ne è scesa a 90mm e non torna su....pensavo che perdesse aria, ma la pressione nello stello è presso che invariata.
Altro problema che ho....il blocco forcella non funziona,il cavo è teso bene, ma pure quando il blocco è attivo, la forca non si blocca è và libera....
Consigli????
sicuramente vuol aperta e revisionata...anche perché prendendo qualcosa di usato, non si sà bene chi e come questa è stata usata.detto questo, x quanto riguarda il blocco x prima cosa vuol controllato il livello dell'olio idraulico se arriva alla cartuccia se questo è a livello quindi la cartuccia è a contatto con l'olio, allora vuol controllato se ruotando il blocco questo effettivamente chiude la cartuccia o se c'è un danno al motion.
x l'altro problema spiegati meglio quello che hai fatto perché con il "pressoché"..non è una affermazione precisa,quindi potrebbe anche essere che perdere lentamente aria!
di che anno è la forcella? è una solo air?
 

Tano_5oo

Biker novus
23/8/12
37
0
0
M.S.Severino
Visita sito
sicuramente vuol aperta e revisionata...anche perché prendendo qualcosa di usato, non si sà bene chi e come questa è stata usata.detto questo, x quanto riguarda il blocco x prima cosa vuol controllato il livello dell'olio idraulico se arriva alla cartuccia se questo è a livello quindi la cartuccia è a contatto con l'olio, allora vuol controllato se ruotando il blocco questo effettivamente chiude la cartuccia o se c'è un danno al motion.
x l'altro problema spiegati meglio quello che hai fatto perché con il "pressoché"..non è una affermazione precisa,quindi potrebbe anche essere che perdere lentamente aria!
di che anno è la forcella? è una solo air?

ciao si la forcella è una solo air.
La smonterò e vedrò che esce...ma volevo capire c'è un metodo per capire se il blocco forca è ok oppure è rotto.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao
Ho um problema con la mia RS Revelation 150mm Solo air.
Ieri durante l'uscita ho sentito degli schiocchi come di fine corsa dopo alcuni impatti duri. Ho controllato poi l'anellino e ho visto che aveva appena auperatto la metà dell'escursione possibile.
Insomma non lavorava su tutta la corsa ma solo fino a metà e poi sembrava che fosse a fine corsa.

Ora ho sgonfiato la forcella e vedo che non rientra titto lo stelo nel fodero ma ne rimangono emersi circa 50mm

uploadfromtaptalk1448182425593.jpg
uploadfromtaptalk1448182450032.jpg

Qualcuno sa dirmi se è un problema e cosa posso fare?

Ho revisionato l'impianto a luglio...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao
Ho um problema con la mia RS Revelation 150mm Solo air.
Ieri durante l'uscita ho sentito degli schiocchi come di fine corsa dopo alcuni impatti duri. Ho controllato poi l'anellino e ho visto che aveva appena auperatto la metà dell'escursione possibile.
Insomma non lavorava su tutta la corsa ma solo fino a metà e poi sembrava che fosse a fine corsa.

Ora ho sgonfiato la forcella e vedo che non rientra titto lo stelo nel fodero ma ne rimangono emersi circa 50mm

Vedi l'allegato 219021
Vedi l'allegato 219022

Qualcuno sa dirmi se è un problema e cosa posso fare?

Ho revisionato l'impianto a luglio...

vuol riaperta e ricontrollata! potrebbe esser qualcosa che durante la revisione non è stato montato in modo corretto ed ora dà problema.
ciauz
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Salve,ho cambiato sulla mia reba 2009 guarnizioni raschia olio foderi e spugnette,e la cosa strana e che quando ho smontato i foderi, ho iniziato a svuotare la Camera negativa ma mi usciva dalla camera olio,e allora sono passato a svuotare la camera positiva ,e poi quella negativa,quest'ultima e la sequenza giusta?
Mentre la cosa anomala che ho trovato sul fodero lato aria dopo aver tolto il dado da 10 ,l'olio e uscito poco ma c'era,mentre quando ho tolto il bulloncino esagonale del fodero lato valvola rebound,olio non ne è uscito, era secca! su un lato,ma la sospensione a funzionato anche in queste condizioni.
Adesso dopo aver caricato l'olio in entrambi le parti di 10 ml ,dopo aver montato tutto mi accorgo che perde olio dove lo trovata secca,lato rebound, lo trovo umido di olio non appena faccio un po di compressioni alla forca.
Mi domando se sono delle guarnizioni che non ho visto li, sul bulloncino esagonale,visto che sullo schema di montaggio, in allegato, porta delle guarnizioni,penso che sarà quello il problema,che la guarnizione era gia danneggiata ho mancano completamente! Voi a quanto stringete entrambi le viti (bulloncino e dado) dei foderi? circa a 7,3 nm ho fate a occhio? Vedi l'allegato 218363
Problema risolto, olio non perde più,era la piccola guarnizione che,era consumatissima,ho risolto comprando una rondella in gomma dura acquistata dal ferramenta,quella originale e in plastica ma non lo trovata così ho adattato questa in gomma anche se come diametro e più larga si qual millimetro ,sta lavorando bene,ho fatto 3 uscite tutto ok.
Grazie dell'aiuto avuto
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao
Ho um problema con la mia RS Revelation 150mm Solo air.
Ieri durante l'uscita ho sentito degli schiocchi come di fine corsa dopo alcuni impatti duri. Ho controllato poi l'anellino e ho visto che aveva appena auperatto la metà dell'escursione possibile.
Insomma non lavorava su tutta la corsa ma solo fino a metà e poi sembrava che fosse a fine corsa.

Ora ho sgonfiato la forcella e vedo che non rientra titto lo stelo nel fodero ma ne rimangono emersi circa 50mm

Vedi l'allegato 219021
Vedi l'allegato 219022

Qualcuno sa dirmi se è un problema e cosa posso fare?

Ho revisionato l'impianto a luglio...

[Risolto].
Giusto per completezza il problema era dovuto a una parte di olio passata nella camera pneumatica. Portata dal meccanico e risolta con una spesa abbordabile.
Forse avrei potuto fare da me però purtroppo non ho né gli attrezzi né lo spazio necessario.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
devo fare anche io la manutenzione alla mia xc 28, con l'aiuto di mio padre
e già che la smonto forse cambierò molla e metto una + soft calcolando come ho scritto in un topic in sospensioni che adesso che fa freddo, ed io peso poco ammortizza poco nulla ;-(
volevo chiedere una delucidazione che non mi è chiara: con la mia xc 28 per variare la durezza della forca devo cambiare molla
ma con le RS contrassegnate da air, si regola la corsa della forca, lavorando con aria a pressione in base anche al peso del biker?
nel caso potrei valutare di cambiare forca e passare da una xc28 ad una che mi permetta un facile settaggio della corsa forca
ciao grazie

ops sorry: nel frattempo mi hanno risposto nel mio topic in sospensioni, sorry di nuovo
:-)
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Ciao, io vorrei fare una revisione alla mia pike rc solo air 160mm. Ho provato il tasto cerca per questo mod ma mi esce questa discussione e, di leggere 102 pagine di post........ Non molta voglia.
Per smontare i foderi ho già visto i video e ho capito, ma per la parte idraulica, non trovo niente su internet. Presumo che ci sia da controllare anche quella ogni tanto e sicuramente qualcuno l'avrà gia fatto.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, io vorrei fare una revisione alla mia pike rc solo air 160mm. Ho provato il tasto cerca per questo mod ma mi esce questa discussione e, di leggere 102 pagine di post........ Non molta voglia.
Per smontare i foderi ho già visto i video e ho capito, ma per la parte idraulica, non trovo niente su internet. Presumo che ci sia da controllare anche quella ogni tanto e sicuramente qualcuno l'avrà gia fatto.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
sul sito rockshox trovi tutto il manuale di officina della Pike ed è anche molto chiaro. Inutile cercare altrove.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
Salve a tutti, possiedo una lyrik 170 RCDH 2013 ed ho riscontrato un perdita dell'escursione totale pari a 2cm circa.. La prima volta che ho riscontrato questo problema circa un anno fa, la forcella si abbassò dopo un uscita fino ad arrivare a 100mm di escursione totale! L'ho fatta revisionare dal noto mago j., ma dopo 4 mesi ho riscontrato di nuovo una perdita dell'escursione pari a 2cm. revisionata di nuovo con cambio degli o-ring e paraolio ma dopo 3 uscite ho perso di nuovo circa 2cm di escursione ad oggi la forza lavora con un escursione pari a 155mm su 170. Gonfiandola al massimo riesco ad estenderla per la sua lunghezza totale circa 168mm ma è inutilizzabile come si può immaginare. Qualcuno mi può aiutare? cosa devo fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo