Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ma tu sei mai arrivato 100esimo? ;-)
... o almeno 75esimo? (... il mio migliore piazzamento)
So che arrivavi nei nei 10 o 30 o 20 (me lo hai detto ma non ricordo bene) e per andare giu' a quel passo serve una forcella "normale", ma 20 minuti piu' indietro c'e' un po' di tutto... qualcuno ti fa passare, ma non subito... qualcun- altro invece no... per passare spesso bisogna prendersi un rischio... spesso c'e' il "trenino", quindi passarne uno non serve a nulla.
Mentre in salita ogni % teorico di guadagno e' subito disponibile senza attese e senza rischi.

...comunque in coppa piemonte siamo in 2 con la rigida... molto meno del 1%! ... personalmente penso che nel passaggio 26" -> 29" questa possibilita' sia stata completamente tralasciata.

prove ne sono state fatte tante, mediamente la forca ammortizzata rende di più. poi i materiali molto leggeri non hanno quella risposta così buona che ci si aspetta quindi una parte del vantaggio viene vanificata. non ho letto tutta la solfa, ma come al solito ruote ottime e dieta ferrea se vuoi migliorare sulla questione peso. quanto alto sei ? anni ?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Penso che se il tuo fine è quello di migliorare anche in salita, ti troverai a 20 o più posizioni davanti e per forza di cose saranno più preparati in discesa e andranno più veloce, allora perderai terreno in discesa, che poi dovrai recuperare nella seguente salita. è un po'stressante a livello mentale, e poi ci sarà meno traffico, se andrai ancora meglio ci sarà ancora meno traffico e si viaggerà ancora più forte in discesa


c'è una german kilo in vendita sul mercatino pesa solo 1250g.

Grazie per la segnalazione.
Non ti dico che l'ammortizzata l'ho abbandonata per sempre... farò di nuovo le considerazioni durante il 2016.

Ti racconto come mai mi sono "ritrovato" con la rigida.
- Nel Dicembre 2012 compro la mia prima MTB moderna: Camber 29" modello 2012 di 2a mano usata pochissimo. La usavo 1 volta la settimana, nei mesi estivi 2 volte. Nell'agosto 2013 la forcella non bloccava piu' -> 80E per la revisione. (Poi non bloccava ancora... ma me l'anno tornata a revisionare tenendosi la bici altre 2 settimane... è la storia che ho riportato nell'angolo della verità relativa al mio "carissimo" negozio Specialized di Torino... vabbe'...)
- Nel Marzo 2013 compro la Scott Scale di 2a mano. Usata poco, non pochissimo... Dopo 2 mesi la forcella non bloccava più!!!
Visto che uscivo con un gruppo qui di Torino (Sassi Bikers, sono quelli che hanno fatto la discesa chiamata "la 600", c'è passata la GF di Chieri quest'anno...) in cui in molti avevano la rigida e andavano in discesa piuttosto bene ho pensato di togliermi dalle scatole le varie trafile (Blocca/ non blocca... scorre/non scorre... sag vari) e di puntare tutto sull'affidabilità.
Dopo i primi 6 mesetti per abituarmi (avambracci e collo in particolare) ho ingranato ed ora mi trovo bene... uno dei "trucchi" è stare un pochino piu' indietro del solito in modo da scaricare sulle gambe. Poi bisogna mettere una gomma da 2.2" o 2.3" (ho adesso la Specy Purgatory 2.3") e tenerla a 1.3 - 1.4bar.

Fammi sapere sapere quando ti va di fare un bel tour della collina (tra Torino / Baldissero / Pino)... ci sono sentieri bellini e veloci...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ma tu sei mai arrivato 100esimo? ;-)
... o almeno 75esimo? (... il mio migliore piazzamento)
So che arrivavi nei nei 10 o 30 o 20 (me lo hai detto ma non ricordo bene) e per andare giu' a quel passo serve una forcella "normale", ma 20 minuti piu' indietro c'e' un po' di tutto... qualcuno ti fa passare, ma non subito... qualcun- altro invece no... per passare spesso bisogna prendersi un rischio... spesso c'e' il "trenino", quindi passarne uno non serve a nulla.
Mentre in salita ogni % teorico di guadagno e' subito disponibile senza attese e senza rischi.

...comunque in coppa piemonte siamo in 2 con la rigida... molto meno del 1%! ... personalmente penso che nel passaggio 26" -> 29" questa possibilita' sia stata completamente tralasciata.
Ma per capire...ok, la posizione all'arrivo...ma su quanti?

Perchè arrivare 100esimo su 1500 o più persone è una cosa, vuol dire che sei un buon/ottimo amatore e i miglioramenti che potresti avere con un buon/diverso allenamento sono comunque piccoli e perciò anche i piccoli miglioramenti dati dall'alleggerimento della bici (già comunque leggera) avrebbero un senso.
Ma 100esimo su 500 (per esempio) vuol dire essere "solo" un discreto amatore e i miglioramenti che un buon allenamento possono darti sono ben più importanti di 1/2 kg in meno sulla bici (a discapito poi dell'affidabilità e durata).

Poi, questa è una opinione mia e uno è liberissimo di spendere i soldi dove e come vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
nel mentre che mi sono letto il poema, per quello che valgono questi i miei consigli:

- difficoltà di set up forca al tuo livello non esistono, il sag è una % della corsa, la pressione è un tot ogni 10 kg dell' atleta, il fatto che diverse forche che hai avuto non bloccano è probabilmente perché le usavi sempre bloccate e poi esplodono. con il set up giusto non devi bloccare mai, tranne nei trasferimenti su asfalto in pianura se la strada è liscia come un bebè. la cosa più importante è la distribuzione pesi ant/post, fai le prove con te sulla bici la bilancia sotto l' ant poi sotto il post ( bici parallela a terra ) e modifica con il dislivello sella manubrio e lunghezza attacco ( nei limiti del consentito). su internet trovi tutto.
- il fatto che non ti fanno passare non esiste, se vai più veloce urli destra oppure sinistra a seconda di dove vuoi andare e se non si spostano passi lo stesso. una gara non è il the con i pasticcini delle 17 per pensionate del circolo ricreativo anziani felici. altrimenti procedi a colpi di codeina comperata a codroipo.
- sistema i rapporti, se hai il mono ti ci vuole il 42 e davanti quello che serve.
- a volte devi allenarti con gente più forte di te, altrimenti 10/12 gare l'anno non bastano.
- casomai già non lo avessi, il più bel regalo che ti puoi fare è trovarti un allenatore serio e preparato possibilmente vicino a casa.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ma per capire...ok, la posizione all'arrivo...ma su quanti?

Perchè arrivare 100esimo su 1500 o più persone è una cosa, vuol dire che sei un buon/ottimo amatore e i miglioramenti che potresti avere con un buon/diverso allenamento sono comunque piccoli e perciò anche i piccoli miglioramenti dati dall'alleggerimento della bici (già comunque leggera) avrebbero un senso.
Ma 100esimo su 500 (per esempio) vuol dire essere "solo" un discreto amatore e i miglioramenti che un buon allenamento possono darti sono ben più importanti di 1/2 kg in meno sulla bici (a discapito poi dell'affidabilità e durata).

Poi, questa è una opinione mia e uno è liberissimo di spendere i soldi dove e come vuole.

La 2a, di solito siamo tra i 400 e i 600.
Pero' se va bene arrivo a 30' dal vincitore (che arriva in 2hr 15' piu' o meno...)
Sportivamente è come arrivare il giorno dopo... o fare un'altro sport... io ho "la scusa" che vado in bici da 3 anni e che questo è il mio primo anno con un allenamento vero e proprio... vedremo se nel 2016 davvero migliorerò molto, mica è detto!!!

Io mi sono allenato secondo il metodo di "the cyclist training bible - J.Friel" con una media di 9 ore/settimana. Nel 2016 integro con "The Time Crunched" che punta sugli allenamenti ad alta intensità per chi ha "solo" 6-8 ore la settimana.
La messa in sella la perfezionerò con "Bike Fit - Phil Burt" (comprato e letto la settimana scorsa), ma le modifiche che devo apportare non sono grosse.

Ad ogni modo dei 400 - 600 menzionati buona parte sono con biomeccanico + preparatore atletico + mezzo al top + allenamento sulle 10 ore/settimana (alcuni stanno a 15!).
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
nel mentre che mi sono letto il poema, per quello che valgono questi i miei consigli:

- difficoltà di set up forca al tuo livello non esistono, il sag è una % della corsa, la pressione è un tot ogni 10 kg dell' atleta, il fatto che diverse forche che hai avuto non bloccano è probabilmente perché le usavi sempre bloccate e poi esplodono. con il set up giusto non devi bloccare mai, tranne nei trasferimenti su asfalto in pianura se la strada è liscia come un bebè. la cosa più importante è la distribuzione pesi ant/post, fai le prove con te sulla bici la bilancia sotto l' ant poi sotto il post ( bici parallela a terra ) e modifica con il dislivello sella manubrio e lunghezza attacco ( nei limiti del consentito). su internet trovi tutto.
- il fatto che non ti fanno passare non esiste, se vai più veloce urli destra oppure sinistra a seconda di dove vuoi andare e se non si spostano passi lo stesso. una gara non è il the con i pasticcini delle 17 per pensionate del circolo ricreativo anziani felici. altrimenti procedi a colpi di codeina comperata a codroipo.
- sistema i rapporti, se hai il mono ti ci vuole il 42 e davanti quello che serve.
- a volte devi allenarti con gente più forte di te, altrimenti 10/12 gare l'anno non bastano.
- casomai già non lo avessi, il più bel regalo che ti puoi fare è trovarti un allenatore serio e preparato possibilmente vicino a casa.

Passare in discesa è sempre difficile sui single track classici delle GF... bisogna farsi un "fuori track" con piu' velocità di chi si sta andando sul track... è possibile, ma col rischio quantomeno di tagliare la gomma.
D'altronde chi sta scendendo a 35km/hr (o anche solo 20km/hr) sul single track dovrebbe rallentare un pochino per accostarsi a dx e farti passare... quello è li' a farsi la sua gara!
Se ti infili con prepotenza vai a creare una situazione di pericolo... cosa che tutti vogliamo evitare. A parte che chi arriva da dietro è piu' soggetto alla caduta perchè può urtare con il manubrio... poi magari quando cade fa cadere anche quello davanti... (e quello davanti poi lo mena!!! :-) )
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Passare in discesa è sempre difficile sui single track classici delle GF... bisogna farsi un "fuori track" con piu' velocità di chi si sta andando sul track... è possibile, ma col rischio quantomeno di tagliare la gomma.
D'altronde chi sta scendendo a 35km/hr (o anche solo 20km/hr) sul single track dovrebbe rallentare un pochino per accostarsi a dx e farti passare... quello è li' a farsi la sua gara!
Se ti infili con prepotenza vai a creare una situazione di pericolo... cosa che tutti vogliamo evitare. A parte che chi arriva da dietro è piu' soggetto alla caduta perchè può urtare con il manubrio... poi magari quando cade fa cadere anche quello davanti... (e quello davanti poi lo mena!!! :-) )

quindi devi lavorare molto anche sulla tecnica oltre che sugli aspetti motivazionali.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La 2a, di solito siamo tra i 400 e i 600.
Pero' se va bene arrivo a 30' dal vincitore (che arriva in 2hr 15' piu' o meno...)
Sportivamente è come arrivare il giorno dopo... o fare un'altro sport... io ho "la scusa" che vado in bici da 3 anni e che questo è il mio primo anno con un allenamento vero e proprio... vedremo se nel 2016 davvero migliorerò molto, mica è detto!!!

Io mi sono allenato secondo il metodo di "the cyclist training bible - J.Friel" con una media di 9 ore/settimana. Nel 2016 integro con "The Time Crunched" che punta sugli allenamenti ad alta intensità per chi ha "solo" 6-8 ore la settimana.
La messa in sella la perfezionerò con "Bike Fit - Phil Burt" (comprato e letto la settimana scorsa), ma le modifiche che devo apportare non sono grosse.

Ad ogni modo dei 400 - 600 menzionati buona parte sono con biomeccanico + preparatore atletico + mezzo al top + allenamento sulle 10 ore/settimana (alcuni stanno a 15!).
in una gara di 2 hr ,un delta del 25% rispetto al vincitore non è male x un discreto amatore, +o- come le donne di livello regionale
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
in una gara di 2 hr ,un delta del 25% rispetto al vincitore non è male x un discreto amatore, +o- come le donne di livello regionale
Si... il mio target a inizio stagione e' stato proprio quello di arrivare prima della prima ragazza! ... target non molto ambizioso, ma comunque NON ci sono riuscito! :-)
-(Almeno e' la campionessa italiana marathon quest'anno... 2 volte le sono arrivato a 1 minuto...)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si... il mio target a inizio stagione e' stato proprio quello di arrivare prima della prima ragazza! ... target non molto ambizioso, ma comunque NON ci sono riuscito! :-)
-(Almeno e' la campionessa italiana marathon quest'anno... 2 volte le sono arrivato a 1 minuto...)
a me sinceramente impressionano M5/M6 che arrivano a ca 20' dal vincitore ...
dai che hai ampi spazi di miglioramento :prost:
 

ShoRRe

Biker perfektus
- il fatto che non ti fanno passare non esiste, se vai più veloce urli destra oppure sinistra a seconda di dove vuoi andare e se non si spostano passi lo stesso. una gara non è il the con i pasticcini delle 17 per pensionate del circolo ricreativo anziani felici.


Tranne il resto dove sono pienamente d'accordo...su questo permettimi il mio (non richiesto) parere. Passare ugualmente in singletracks difficili non è per nulla semplice mantenendo l'aspetto sicurezza.
Non costa nulla far passare quello dietro se arriva come una scheggia...ma se letteralmente non c'è spazio (e mi fanno cadere) giuro sul mio manubrio in alluminio che lo metto come cravatta al diretto interessato :cucù:

Magari hai una tecnica ottima soprattutto sul sorpasso (cosa che io non ho...) ma tantissima gente che mi ha sorpassato dopo aver domandato strada in zona DIFFICILE...non la ha.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Tranne il resto dove sono pienamente d'accordo...su questo permettimi il mio (non richiesto) parere. Passare ugualmente in singletracks difficili non è per nulla semplice mantenendo l'aspetto sicurezza.
Non costa nulla far passare quello dietro se arriva come una scheggia...ma se letteralmente non c'è spazio (e mi fanno cadere) giuro sul mio manubrio in alluminio che lo metto come cravatta al diretto interessato :cucù:

Magari hai una tecnica ottima soprattutto sul sorpasso (cosa che io non ho...) ma tantissima gente che mi ha sorpassato dopo aver domandato strada in zona DIFFICILE...non la ha.

i pareri specie se motivati come il tuo sono sempre più che ben accetti. è che io ragiono ancora con la mia vecchia mentalità da agonista, con la tecnica me la cavavo mediamente, non è che fossi un drago di quelli veri, comunque se davanti avevo un lentone patentato questo qui si scansava senza problemi a colpi di codeina comperata a Codroipo, poi non sarà stato un sistema da educande, ma non ero certo l' unico e nel mio caso non si è mai fatto male nessuno.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Tranne il resto dove sono pienamente d'accordo...su questo permettimi il mio (non richiesto) parere. Passare ugualmente in singletracks difficili non è per nulla semplice mantenendo l'aspetto sicurezza.
Non costa nulla far passare quello dietro se arriva come una scheggia...ma se letteralmente non c'è spazio (e mi fanno cadere) giuro sul mio manubrio in alluminio che lo metto come cravatta al diretto interessato :cucù:

Magari hai una tecnica ottima soprattutto sul sorpasso (cosa che io non ho...) ma tantissima gente che mi ha sorpassato dopo aver domandato strada in zona DIFFICILE...non la ha.
se un atleta possiede tecnica sopraffina e qualità top è improbabile che si trovi nelle retrovie ...
 

Classifica mensile dislivello positivo