Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao,
mi avanza un HD da 2.35 smontato dall'anteriore per mettere il MaMa.
Volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha mai messo al posteriore su una Reign 2013.
Non chiedo opinioni del tipo se pedalabile, tasselli che ai staccano, etc. Volevo solo capire se ci sta, nel senso della larghezza (ETRTO 60mm), ovvero se il carro non è troppo stretto.
Ho chiesto stamani sul topic Reign, ma nessuna risposta certa.
Qualcuno ha mai provato?
Grazie

Audentes fortuna iuvat
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Butcher sx: ecco la recensione!

A inizio agosto ho montato butcher sx (mescola 45) ant e minion DHR II (exo-tlr, mescola 60) post, latticizzato su spank oozy. Giri AM. Peso in ordine marcia 73/75.

Ora posso esprimere un giudizio,visto che li ho testati per bene!

Butcher eccezionali. Infondono fiducia immediata in ogni situazione. Sono facili, intuitivi. Scorrono bene, grippano ovunque. Lento, veloce, sottobosco, e fango. Polivalente al massimo. Bella mescola, bella spalla. Li ho provati fino a 1.5 psi. Rispetto al DHF superava che avevo, perde solo per la mescola (che nel Maxxis aggrappa anche su radice bagnata). Ma per il resto, se il guidatore è un pirla, come me, specialized migliori!

DHR II montati al posto degli HRII maxterra. Benissimo finchè il terreno è secco, pietroso, difficile. Anche sul fango. Peccano sul viscido a causa della mescola ben più dura del maxterra. Ma questo fa si che si pedalino meglio. Mi son sembrati anche più robusti. Pressioni fino a 1.5 senza problemi di sorta.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao,
mi avanza un HD da 2.35 smontato dall'anteriore per mettere il MaMa.
Volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha mai messo al posteriore su una Reign 2013.
Non chiedo opinioni del tipo se pedalabile, tasselli che ai staccano, etc. Volevo solo capire se ci sta, nel senso della larghezza (ETRTO 60mm), ovvero se il carro non è troppo stretto.
Ho chiesto stamani sul topic Reign, ma nessuna risposta certa.
Qualcuno ha mai provato?
Grazie

Audentes fortuna iuvat
Ma non ti conviene provare ha montarla?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao,
mi avanza un HD da 2.35 smontato dall'anteriore per mettere il MaMa.
Volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha mai messo al posteriore su una Reign 2013.
Non chiedo opinioni del tipo se pedalabile, tasselli che ai staccano, etc. Volevo solo capire se ci sta, nel senso della larghezza (ETRTO 60mm), ovvero se il carro non è troppo stretto.
Ho chiesto stamani sul topic Reign, ma nessuna risposta certa.
Qualcuno ha mai provato?
Grazie

Audentes fortuna iuvat

Come già detto fai prima a montarla o a togliere la ruota e misurare bene lo spazio...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
http://www.mtb-mag.com/gomme-meglio-uguali-o-diverse/
Vale sempre la pena di rispolverare articoli tosti.
molto interessante, ma io al posteriore continuo a preferire una gomma ben tassellata e di generose dimensioni e sopratutto robusta di carcassa. sono elementi che apprezzo in ogni uscita. la scorrevolezza non m' interessa, preferisco il grip e la gomma che monto attualmente me ne garantisce molto su tutte le tipologie di terreno dove abitualmente pedalo.

larghezza: ho pedalato fino allo scorso anno con anteriore più larga del posteriore. ora le uso di pari misura e mi trovo ugualmente bene.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Io continuo a pensare che più che la sezione in sè, a far la differenza siano tassellatura e soprattutto mescola.... Ho fatto una stagione con hans da 2.35 dietro e minion 2.5 davanti. Posteriore più largo, ma decisamente più scorrevole, meno grippante...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io continuo a pensare che più che la sezione in sè, a far la differenza siano tassellatura e soprattutto mescola.... Ho fatto una stagione con hans da 2.35 dietro e minion 2.5 davanti. Posteriore più largo, ma decisamente più scorrevole, meno grippante...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
:nunsacci: posteriore più largo? dici che è un 2,35 rispetto all' anteriore 2,5
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si si... Il "vecchio" DHF in misura 2.5 era 58mm ai tasselli (che sono notoriamente pronunciati). Ne risultava che il dampf di poco era più largo, soprattutto di volume.



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
ah, ok. si, maxxis calza stretto e ricordo che il mio hd misurava circa 60 mm di larghezza.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
molto interessante, ma io al posteriore continuo a preferire una gomma ben tassellata e di generose dimensioni e sopratutto robusta di carcassa. sono elementi che apprezzo in ogni uscita. la scorrevolezza non m' interessa, preferisco il grip e la gomma che monto attualmente me ne garantisce molto su tutte le tipologie di terreno dove abitualmente pedalo.

larghezza: ho pedalato fino allo scorso anno con anteriore più larga del posteriore. ora le uso di pari misura e mi trovo ugualmente bene.
Accoppiata Charge - Ardent 2,25 mi trovo benissimo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io uso la maxxpro ,60 shore.Secondo me piu' performante della Dual.
In effetti la 2.25 lust era, se ricordo bene, shore 70a, un pezzo di legno...
La mia nuova dual 27.5 TR dovrebbe essere 60/50, non sembra male, appena distruggo per bene l'hd dietro la metto su, insieme alla charge che aspetta l'arrivo della brutta stagione...

inviato dal mio Moto G
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In effetti la 2.25 lust era, se ricordo bene, shore 70a, un pezzo di legno...
La mia nuova dual 27.5 TR dovrebbe essere 60/50, non sembra male, appena distruggo per bene l'hd dietro la metto su, insieme alla charge che aspetta l'arrivo della brutta stagione...

inviato dal mio Moto G
Sto' diventando vecchio ricordavo, male,che il dual fosse 65/55-
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
alla fine ho montato la charge 2.40 all' anteriore e ieri mi son fatto il 601 sul Garda, mi sono trovato bene... ma ho notato che e larga (stretta) come HRII 2.30 che ho al posteriore... non è che dovevo prendere la charge XL per l' anteriore?? ho sbagliato ??
mi sembra di aver letto in questa discussione che era una gomma "ciccia".... :fantasm:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
alla fine ho montato la charge 2.40 all' anteriore e ieri mi son fatto il 601 sul Garda, mi sono trovato bene... ma ho notato che e larga (stretta) come HRII 2.30 che ho al posteriore... non è che dovevo prendere la charge XL per l' anteriore?? ho sbagliato ??
mi sembra di aver letto in questa discussione che era una gomma "ciccia".... :fantasm:

Appunto...per ciccia si intende il volume d aria e non la larghezza del battistrada(almeno io ho sempre saputo così) che effettivamente è più stretto dell hr2 2.4...se non sbaglio la xl e solo più ciccia ma non più larga di battistrada, cosa che trovo abbastanza inutile visto il gia ottimo volume d aria della normale charge...si avrebbero dovuto fare piuttosto una 2.5...mhaaa...
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Appunto...per ciccia si intende il volume d aria e non la larghezza del battistrada(almeno io ho sempre saputo così) che effettivamente è più stretto dell hr2 2.4...se non sbaglio la xl e solo più ciccia ma non più larga di battistrada, cosa che trovo abbastanza inutile visto il gia ottimo volume d aria della normale charge...si avrebbero dovuto fare piuttosto una 2.5...mhaaa...
è che venivo da una HD 2.35 di primo montaggio ( in mescola base ) e mi sembrava più voluminosa e anche più larga... bèh, l' importante è che vada bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo