Proteggi disco freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti dopo aver sostituito per l'ennesima volta (terzo in 5 mesi) il disco freno posteriore perché irrimediabilmente storto vi chiedo se esiste un qualche tipo di protezione per i freni.
Sfortunatamente dove vado io ci sono prevalentemente sentieri scassati con sassi di tutti i tipi e nello scendere schizzano ovunque e anche sul disco freno.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti dopo aver sostituito per l'ennesima volta (terzo in 5 mesi) il disco freno posteriore perché irrimediabilmente storto vi chiedo se esiste un qualche tipo di protezione per i freni.
Sfortunatamente dove vado io ci sono prevalentemente sentieri scassati con sassi di tutti i tipi e nello scendere schizzano ovunque e anche sul disco freno.

Sei sicuro che non sia dovuto al surriscaldamento del freno?

Prova con dischi più "pieni" ed ignoranti, tipo gli ashima aro 01. Quelli alleggeriti, se colpiti a caldo, è scontato che subiscano maggiori deformazioni.

Cosa monti al momento?
 

masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Credo proprio che sia l'Ashima aro 01, non sono sicuro del modello ma la marca si.
Io il freno lo maltratto non poco ma mi sembra incredibile cambiarne uno ogni mese e mezzo.
 

masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Deve essere proprio l'aro 01, questa sera guardo e poi confermo. Ma non esiste niente che si possa fissare esternamente tipo protezioni del cambio posteriore (allego foto)?
protezione-cambio-posteriore-nero
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Deve essere proprio l'aro 01, questa sera guardo e poi confermo. Ma non esiste niente che si possa fissare esternamente tipo protezioni del cambio posteriore (allego foto)?
protezione-cambio-posteriore-nero

....Che si evita di montare perchè ti si agganciava di tutto!


Ho usato per parecchio gli aro 01, e l'unica maniera che ho trovato per piegarli, è stato centrare col posteriore un ceppo nascosto tra le foglie, ci son proprio montato sopra!
se invece si tratta solo di una leggera ondulazione.... rassegnati, più o meno lo fan tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo