Prima Fat Bike Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
:spetteguless: c'è una sezione intera che non la pensa come voi, ma il mondo è bello perchè e vario.

Sisi lo sò ma ciò non togli che a mio avviso non servono assolutamente a nulla. In discesa non ti diverti come con una full da enduro...e sfido a dire il contrario, e ibdubbiamente non si sale come.una front da xc....bho tutta moda e stop.

Questo il mio parere....poi ogniuno è libero di spendere i propri soldi come vuole....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
In discesa non ti diverti come con una full da enduro...e sfido a dire il contrario, e ibdubbiamente non si sale come.una front da xc....bho tutta moda e stop.

:spetteguless: vallo a dire a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] .... da quando l'ha presa la sua Strive da 160 sta facendo la polvere in garage :smile:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Sisi lo sò ma ciò non togli che a mio avviso non servono assolutamente a nulla. In discesa non ti diverti come con una full da enduro...e sfido a dire il contrario, e ibdubbiamente non si sale come.una front da xc....bho tutta moda e stop.

Questo il mio parere....poi ogniuno è libero di spendere i propri soldi come vuole....

in discesa non vai forte come una full da 160, ma va, in salita invece è 10 volte meglio, hanno una scorrevolezza sorprendente
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sisi lo sò ma ciò non togli che a mio avviso non servono assolutamente a nulla. In discesa non ti diverti come con una full da enduro...e sfido a dire il contrario, e ibdubbiamente non si sale come.una front da xc....bho tutta moda e stop.

Questo il mio parere....poi ogniuno è libero di spendere i propri soldi come vuole....

io possiedo una nomad 160/160 dal 2008 e molti enduristi la reputano ancora la miglior bike per un'uso discesistico con una tuttosommato pedabilità ma....

... da 2 mesi possiedo anche una fat con forca in carbonio RIGIDA e da allora non riesco più a prendere la nomad!
Ogni volta che vado in garage mi dico "sta òlta togo su la nomad" e poi finisco con il pensare "ma chi me la fa fare a fare più fatica per divertirmi di meno!!?"

con la fat ci fai di tutto e meglio! paga rispetto ad una enduro solo in velocità nel tennico facile e veloce e sui drop (ecchisenefrega) mentre eccelle nel flow, sullo smosso, sulle radici e pietre bagnate, sul tennico cattivo, in salita, in risparmio energetico, in velocità sul piano, in manovrabilità sullo stretto, in curva veloce e...
...in tutto il resto... compreso attirare l'attenzione
... e con i gommoni ci puoi anche navigare anche se, visto le notevoli performance, serve la patente nautica!!!
 
  • Mi piace
Reactions: stam78

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io possiedo una nomad 160/160 dal 2008 e molti enduristi la reputano ancora la miglior bike per un'uso discesistico con una tuttosommato pedabilità ma....

... da 2 mesi possiedo anche una fat con forca in carbonio RIGIDA e da allora non riesco più a prendere la nomad!
Ogni volta che vado in garage mi dico "sta òlta togo su la nomad" e poi finisco con il pensare "ma chi me la fa fare a fare più fatica per divertirmi di meno!!?"

con la fat ci fai di tutto e meglio! paga rispetto ad una enduro solo in velocità nel tennico facile e veloce e sui drop (ecchisenefrega) mentre eccelle nel flow, sullo smosso, sulle radici e pietre bagnate, sul tennico cattivo, in salita, in risparmio energetico, in velocità sul piano, in manovrabilità sullo stretto, in curva veloce e...
...in tutto il resto... compreso attirare l'attenzione
... e con i gommoni ci puoi anche navigare anche se, visto le notevoli performance, serve la patente nautica!!!

Eh dici poco....praticamente paga sempre. Avrei dei forti dubbi anche sul tecnico serio, facci un bello scalino da 60/70cm con una fat e poi fallo con una ful da enduro. A mio avviso non c'è storia.
Semmai è un compromesso che permette di divertirsi e fare meno fatica in salita, ma il divertirsi e l'andare forte in discesa non c'azzeccano assolutamente nulla con le FAT.
Altrimenti dovremmo vederne da tutte le parti, gare di enduro comprese (dove sono tutti flow e ben poco tecnico) e invece.......

Personalmente se faccio fatica in salita poco male, scendo e spingo. Giusto ieri ho fatto un giro di cui per metà salita su sterrata a tratti ripida scendevo e spingevo dove i miei soci pedalavano. Sono arrivato in cima 3minuti dopo...ma in discesa......ciaooooooooooooooooooooooo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Eh dici poco....praticamente paga sempre. Avrei dei forti dubbi anche sul tecnico serio, facci un bello scalino da 60/70cm con una fat e poi fallo con una ful da enduro. A mio avviso non c'è storia.
Semmai è un compromesso che permette di divertirsi e fare meno fatica in salita, ma il divertirsi e l'andare forte in discesa non c'azzeccano assolutamente nulla con le FAT.
Altrimenti dovremmo vederne da tutte le parti, gare di enduro comprese (dove sono tutti flow e ben poco tecnico) e invece.......

Personalmente se faccio fatica in salita poco male, scendo e spingo. Giusto ieri ho fatto un giro di cui per metà salita su sterrata a tratti ripida scendevo e spingevo dove i miei soci pedalavano. Sono arrivato in cima 3minuti dopo...ma in discesa......ciaooooooooooooooooooooooo

per il FR e la DH possiedo pure una totem e una bici da downhill, per il resto...

io pratico all mountain godurioso e non mi curo dei tempi, a volte più giorni con tendina appresso, non mi curo delle prestazioni, ne in salita ne in discesa, penso solo al divertimento e a portare a termine dislivelli imprtanti, sempre dai 2000 ai 3000 d+ e con la fat è tutto più facile

da una mia esperienza REALE confermo quanto detto nel post precedente, compreso la miglior performance delle fat sul molto tecnico, le tue IPOTESI non le considero... quel che conta è la verifica sul campo e quindi non ti rimane altro che provare! :celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
in discesa la fat ( se ben regolate le pressioni ) è un schiacciasassi,passa ovunque e senza scomporsi...

per il fatto gradoni li fai anche con la fat se hai tecnica, 1 mese fa ho fatto un giro assieme a delle fat... premesso che avevo una mano rotta, ma in certi punti io son sceso a piedi e loro in bici...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
in discesa la fat ( se ben regolate le pressioni ) è un schiacciasassi,passa ovunque e senza scomporsi...

per il fatto gradoni li fai anche con la fat se hai tecnica, 1 mese fa ho fatto un giro assieme a delle fat... premesso che avevo una mano rotta, ma in certi punti io son sceso a piedi e loro in bici...

Fintanto che si va semi-piano la fat funziona a meraviglia,ma appena si supera una certa velocità sullo scassato diventa quello che è...una rigida con i gommoni ed è indubbio che una full da enduro ha prestazioni migliori su discese scassate affrontabili con una velocità decente,poi tutto dipende dal biker se sono un fermone con l'enduro lo sarò pure con la fat.
Onguno ha i suoi sentieri,modi di affontarli e bici adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
per il FR e la DH possiedo pure una totem e una bici da downhill, per il resto...

io pratico all mountain godurioso e non mi curo dei tempi, a volte più giorni con tendina appresso, non mi curo delle prestazioni, ne in salita ne in discesa, penso solo al divertimento e a portare a termine dislivelli imprtanti, sempre dai 2000 ai 3000 d+ e con la fat è tutto più facile

da una mia esperienza REALE confermo quanto detto nel post precedente, compreso la miglior performance delle fat sul molto tecnico, le tue IPOTESI non le considero... quel che conta è la verifica sul campo e quindi non ti rimane altro che provare! :celopiùg:
Abbiamo punti di vista differenti. Io salgo per il piacere di scendere a manetta e senza compromessi, se questo viene meno per avere una maggiore prestazione in salita allora stò a casa! :spetteguless:

Alla fine l'importante è che tutti ci si diverta a modo proprio ;-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Nuova guerra inizierà...
Dopo 29
Dopo le 27.5
Dopo il wd 40
Tocca alle fat ....

Bisogna provarle per dire qualcosa...
Non scende come un DH
Ma riesce a fare di tutto con relativa calma.
E un po come le fixed...
C'è poca roba poca manutenzione....

La guida rigida piace molto a chi ama le traiettorie.
A chi butta la bici un po dignoranza forse no
 

Classifica mensile dislivello positivo