Crearsi le propie mappe raster per garmin

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ciao a tutti.
Primo di tutto chiedo scusa se apro ed abuso di un tema di cui tanto si è parlato in tanti post ma su cui forse non è stata mai fatta opportuna chiarezza , ossia: trasportarsi le propie mappe su raster su Garmin.

Personalmente quando ho letto che si potessero trasportare le mappe raster su garmin sono quasi caduto dalla sedia: un sogno che si avvera...
E devo dire che mi è scesa pure qualche lacrimuccia... ore e ore passate a compattere con mapper e compagnia bella sembravano essere un vago ricordo.
Poi sono andato nello specifico ed ecco i primi guai....

La procedura canonica è molto veloce:

si trova qui

ma... e si perchè c'è sempre un ma, anzi più di uno:

precisamente:
1. la risoluzione delle mappe "deve essere appropiata"
2. il file creato kmz, che altro non è che un contenitore deve essere
max composto da 100 immagini in formateo jpg o jpeg e comunque con risoluzione max 1024x1024 e comunque di grandezza totale inferiore a 3Mb


Ovviamente i limiti di cui ai punti 1 e 2 creano grossi anzi enormi limiti nella creazione delle mappe perchè:

a. mappe grandi vanno "stagliuzzate" in miriadi di tavolette da (3mb) da ricalibrare una per una.
b. con mappe dettagliate (alta risoluzione) si fa presto a superare i 100 file.
c. trasparenze. Se inserisco due mappe della stessa area es geofoto o CTR ad esempio, ne vedo una sola, ma non posso impostare trasparenze che consentano di vederle tutte e due...


esistono sw che dovrebbero facilitarci il compito...
es.

Global Mapper adesempio dalla v 11 ha aggiunto la funzione export web format che aiuta nella operazione, ma non sembra tener conto dello splitting automatico quando il peso del kmz superi i 3mb o le immagini in esso contenute superino le 100....
(maggiori info qui )

G-Raster che promette facili conversioni (maggiori info qui )

Ricapitolando.
Garmin ha forse avuto una buona idea, ma che al momento vedo veramente difficile da utilizzare...
Indi io resterò attaccato ai miei ormai cari livelli shp e ai vecchi sw quali Mapedit e cGPSmapper.


Voi cosa ne pensate?
Avete trovato soluzioni per superare i tanti gap imposti da garmin?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao Fester, era un po' che non ti si vedeva da queste parti!
Per quanto riguarda invece le limitazioni, in un altro thread si era parlato del formato jnx che è quello usato per le Garmin Birds Eye e che non soffre della "castrazione" delle custom map.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Recentemente OkMap include una funzione per generare automaticamente le "Garmin Custom Maps" (formato kmz). La nuova funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluse mappe formato ECW). E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, il ridimensionamento delle immagini, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, e così via. Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output. Questa funzione supporta anche mappe "non orientate a nord".

....http://okmap.org/it_default.asp
...aspettando che mi implementino pure la trasformazione in file .jnx...intanto il garmin è già stato patchato...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4468443&postcount=140

<table border="1" cellpadding="10" width="224" height="201"><tbody><tr class="alt"></tr><tr class="alt"><th>
</th> <th>JNX</th> <th>KMZ</th> </tr> <tr class=""> <td>numero livelli di dettaglio</td> <td bgcolor="#90ff90">fino a 5</td> <td bgcolor="#ff9090">uno</td> </tr> <tr class="alt"> <td>numero tessere</td> <td bgcolor="#90ff90">fino a 50000 per livello</td> <td bgcolor="#ff9090">max. 100</td> </tr> <tr class=""> <td>velocità rendering soggettiva</td> <td bgcolor="#90ff90">alta</td> <td bgcolor="#ff9090">bassa</td> </tr> <tr class="alt"> <td>blocco al dispositivo</td> <td bgcolor="#ff9090">si</td> <td bgcolor="#90ff90">no</td> </tr> <tr class=""> <td>sorgente immagini</td> <td bgcolor="#ff9090">Solo servizio BirdsEye</td> <td bgcolor="#90ff90">tutte le mappe raster</td></tr></tbody></table>
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ciao a tutti.
Diciamo che tra i tanti impegni e soprattutto il cercare di "sopravvivere " ad un sisma che ha letteralmente cambiato le priorità della mia vita non ho avuto tempo di farmi sentire.... comunque...

Okmap sembra un valido supporto così come l'idea dell'haking del fw garmin...
Vedremo come evolve :)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Recentemente OkMap include una funzione per generare automaticamente le "Garmin Custom Maps" (formato kmz). La nuova funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluse mappe formato ECW). E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, il ridimensionamento delle immagini, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, e così via. Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output. Questa funzione supporta anche mappe "non orientate a nord".

....http://okmap.org/it_default.asp
...aspettando che mi implementino pure la trasformazione in file .jnx...intanto il garmin è già stato patchato...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4468443&postcount=140

<table border="1" cellpadding="10" width="224" height="201"><tbody><tr class="alt"></tr><tr class="alt"><th>
</th> <th>JNX</th> <th>KMZ</th> </tr> <tr class=""> <td>numero livelli di dettaglio</td> <td bgcolor="#90ff90">fino a 5</td> <td bgcolor="#ff9090">uno</td> </tr> <tr class="alt"> <td>numero tessere</td> <td bgcolor="#90ff90">fino a 50000 per livello</td> <td bgcolor="#ff9090">max. 100</td> </tr> <tr class=""> <td>velocità rendering soggettiva</td> <td bgcolor="#90ff90">alta</td> <td bgcolor="#ff9090">bassa</td> </tr> <tr class="alt"> <td>blocco al dispositivo</td> <td bgcolor="#ff9090">si</td> <td bgcolor="#90ff90">no</td> </tr> <tr class=""> <td>sorgente immagini</td> <td bgcolor="#ff9090">Solo servizio BirdsEye</td> <td bgcolor="#90ff90">tutte le mappe raster</td></tr></tbody></table>

Grazie Scratera,
Oggi mi sono comprato il primo Garmin della mia vita (Dakota 10) e seguo attentamente tutte le spiegazioni!
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Recentemente OkMap include una funzione per generare automaticamente le "Garmin Custom Maps" (formato kmz). La nuova funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluse mappe formato ECW). E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, il ridimensionamento delle immagini, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, e così via. Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output. Questa funzione supporta anche mappe "non orientate a nord".

....[url]http://okmap.org/it_default.asp[/URL]
...aspettando che mi implementino pure la trasformazione in file .jnx...intanto il garmin è già stato patchato...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4468443&postcount=140[/URL]

<TABLE border=1 cellPadding=10 width=224 height=201><TBODY><TR class=alt></TR><TR class=alt><TH>

</TH><TH>JNX</TH><TH>KMZ</TH></TR><TR><TD>numero livelli di dettaglio</TD><TD bgColor=#90ff90>fino a 5</TD><TD bgColor=#ff9090>uno</TD></TR><TR class=alt><TD>numero tessere</TD><TD bgColor=#90ff90>fino a 50000 per livello</TD><TD bgColor=#ff9090>max. 100</TD></TR><TR><TD>velocità rendering soggettiva</TD><TD bgColor=#90ff90>alta</TD><TD bgColor=#ff9090>bassa</TD></TR><TR class=alt><TD>blocco al dispositivo</TD><TD bgColor=#ff9090>si</TD><TD bgColor=#90ff90>no</TD></TR><TR><TD>sorgente immagini</TD><TD bgColor=#ff9090>Solo servizio BirdsEye</TD><TD bgColor=#90ff90>tutte le mappe raster</TD></TR></TBODY></TABLE>

Provato OKmap e disinstallato all'istante...
Non mi piace per niente.
Meglio, un milione di volte globalmapper...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Provato OKmap e disinstallato all'istante...
Non mi piace per niente.
Meglio, un milione di volte globalmapper...
...beh stai parlando di un programma che costa 350dollari....vabbe che tutto si può craccare...ma se pensi che okmap e free o meglio a donazione...dico che è mille volte meglio di global...per essere appena nato...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
...beh stai parlando di un programma che costa 350dollari....vabbe che tutto si può craccare...ma se pensi che okmap e free o meglio a donazione...dico che è mille volte meglio di global...per essere appena nato...:il-saggi:

bhè è un po che gira... propio appena nato non è.
Però, dipende da che uso uno ne fa...
Io ho la licenza, di GM perchè reputandolo il miglior sw che mi potessi permettere Archgis è inarrivabile, ho deciso di comprarlo, come ho comprato compegps, per prenderlo ho deciso di rinunciare ad office ed ho installato openoffice, non ho comprato mappe garmin ma uso openstreetmap e josm etc etc
Alla fine sono scelte
Certo è gratuito, italiano ma, ripeto a me non piace...

Però vista la strenua difesa non posso che far altro che tornare indietro, reinstallarlo e dargli almeno un altra possibilità....

o no?!? ;)
 

mbaro

Biker superioris
Riscaricato okmap e fatto la prima custom map.
Ho lasciato la trasparenza di base, ma di fatto non vedo le mappe vettoriali, sottostanti.
Succede anche a voi?

Il parametro che influenza la gestione congiunta di mappa raster e vettoriale è l'ordine di disegno. Di default dovrebbe essere 60: impostato così dovresti vedere diversi elementi della mappa vettoriale (strade, sentieri, curve di livello, ecc.) mixati con la custommaps.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Il parametro che influenza la gestione congiunta di mappa raster e vettoriale è l'ordine di disegno. Di default dovrebbe essere 60: impostato così dovresti vedere diversi elementi della mappa vettoriale (strade, sentieri, curve di livello, ecc.) mixati con la custommaps.

Confermo il 60 , ma a me non ha mixato...
Dunque dal manuale:
Codice:
L'ordine di disegno KML (0=Invisibile, 1-49=Sotto i dati vettoriali, 50-100=In primo piano)

forse devo portare a 50... .:nunsacci:
 

mbaro

Biker superioris
Confermo il 60 , ma a me non ha mixato...
Dunque dal manuale:
Codice:
L'ordine di disegno KML (0=Invisibile, 1-49=Sotto i dati vettoriali, 50-100=In primo piano)
forse devo portare a 50... .:nunsacci:

Verificato, hai ragione tu: bisogna tenere un ordine di disegno più basso.
Effettivamente mi sono accorto di non averle fatte tutte con ordine di disegno a 60; ne ho controllate un paio e sono a 20: queste sul gps le vedo mixate, quelle a 60 no. Invece con Basecamp le vedo in tutti i casi contemporaneamente :nunsacci:
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Verificato, hai ragione tu: bisogna tenere un ordine di disegno più basso.
Effettivamente mi sono accorto di non averle fatte tutte con ordine di disegno a 60; ne ho controllate un paio e sono a 20: queste sul gps le vedo mixate, quelle a 60 no. Invece con Basecamp le vedo in tutti i casi contemporaneamente :nunsacci:

ottimo quindi faccio una prova a 20
visto che ci siamo volevo chiederti con okmap posso ritagliare al volo la mappa per aumentare la qualità?
ossia ho una mappa che con le impostazioni predefinite mi passa ad una qualità del 23% (troppo sgranata) vorrei dividerla in 5 o 6 quadrettoni con almeo 90% di qualità in modo da fare 5 o 6 mappe da mettere poi sul gps...
Solo che non capisco come fare
 

mbaro

Biker superioris
ottimo quindi faccio una prova a 20
visto che ci siamo volevo chiederti con okmap posso ritagliare al volo la mappa per aumentare la qualità?
ossia ho una mappa che con le impostazioni predefinite mi passa ad una qualità del 23% (troppo sgranata) vorrei dividerla in 5 o 6 quadrettoni con almeo 90% di qualità in modo da fare 5 o 6 mappe da mettere poi sul gps...
Solo che non capisco come fare

Non ho capito il discorso legato alla qualità: vorresti fare più mappe per tenere una qualità JPEG più alta per ciascuna?
Comunque, con la stessa funzione con cui crei le Custom maps (Piastrellatura mappa), puoi dividere la mappa mantenendo il formato di output impostato su "Okmap": ti crea il numero di ritagli che imposti tu e per ciascuno un file di calibrazione.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Mi spiego meglio.
Quando piastrellizzi una mappa per ottimizzarla per garmin, il programma in automatico ti crea cento piastrelle dim max 1024x1024.
Se la mappa è grande ovviamente il programma scende a compromessi, ossia mantiene 100 piastrelle ma comprime la qualità
ridimens. img. rappresenta questa qualità.
Ora se tu ottimizzi e poi porti il valore a 100%
vedi che per avere quella qualità la dimensione delle piastrelle aumenta, uscendo fuori dei valori max imposti da garmin.
Per ovviare, cioè
qualità alta circa 100 e piastrelle da 1024x1024 devi dividere la mappa.
Facendo la procedura che suggerisci tu,
piastrellatura 3x2 file di uscita okmap e tif...
Ottengo un bel errore....
:celopiùg: cosa che non mi capita con GM....
 

mbaro

Biker superioris
Mi spiego meglio.
Quando piastrellizzi una mappa per ottimizzarla per garmin, il programma in automatico ti crea cento piastrelle dim max 1024x1024.
Se la mappa è grande ovviamente il programma scende a compromessi, ossia mantiene 100 piastrelle ma comprime la qualità
ridimens. img. rappresenta questa qualità.
Ora se tu ottimizzi e poi porti il valore a 100%
vedi che per avere quella qualità la dimensione delle piastrelle aumenta, uscendo fuori dei valori max imposti da garmin.
Per ovviare, cioè
qualità alta circa 100 e piastrelle da 1024x1024 devi dividere la mappa.
Facendo la procedura che suggerisci tu,
piastrellatura 3x2 file di uscita okmap e tif...
Ottengo un bel errore....
:celopiùg: cosa che non mi capita con GM....

Ho appena provata con la scansione di una Kompass: immagine.tiff da 4983X7272 pixel, 103 MB. Divisa in sei ritagli con output in jpg al 100% ha funzionato.
Purtroppo non ho la possibilità di fare prove su immagini più pesanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo