sostituire la mia forcella?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr_sanzio

Biker novus
27/11/14
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono comprato da poco una MERIDA MATTS TFS 300, monta una forcella
SR XCM RLO 100, come da catalogo.
Vorrei sapere: 1. se e come è regolabile la forcella.
2. se e con quale forcella conviene* sostituirla.

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

*conviene nel senso vero del termine... so che le forcelle come le fox e altre marche sono il top-bran, ma, dato che preferirei una forcella ad aria ma non troppo costosa, ero orientato sulle rockshocs ... => modelli da consigliarmi? :medita::medita::medita:

graaazie!!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Come per ogni componente la regola base è: senti EFFETTIVAMENTE il bisogno di cambiarla?
Se è solo perchè sai che ci sono forche più prestanti, usa quella finchè veramente sentirai che ti limita. Solo allora, cambiandola, percepirai tutte le differenze del caso per davvero.

Detto ciò, in casa RS (che non è necessariamente inferiore a fox, se si comparano modelli della stessa gamma...per la cronaca ^_^ ) se vuoi fare un up vai i recon nei vari sottomodelli o, se trovi offerte buone, addirittura reba :-) .
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Vero, ho sparato "alto" con recon o reba per avere una forca che, per le esigenze della maggior parte di noi, potrebbe essere definitiva ^_^ ma già una xc32 / xc30 sono un bel passo avanti.
 

mr_sanzio

Biker novus
27/11/14
11
0
0
Visita sito
Come per ogni componente la regola base è: senti EFFETTIVAMENTE il bisogno di cambiarla?
Se è solo perchè sai che ci sono forche più prestanti, usa quella finchè veramente sentirai che ti limita. Solo allora, cambiandola, percepirai tutte le differenze del caso per davvero.

Detto ciò, in casa RS (che non è necessariamente inferiore a fox, se si comparano modelli della stessa gamma...per la cronaca ^_^ ) se vuoi fare un up vai i recon nei vari sottomodelli o, se trovi offerte buone, addirittura reba :-) .
Anzitutto, Grazie a tutti per le risposte...
si... effettivamente non è che ho bisogno di cambiarla... sopratutto adesso che ho speso un po' per l'acquisto (oggettivamente non ho speso un'enormità per questo sport, ma per iniziare mi è sembrata la scelta migliore)...in realtà non ne avevo ancora intenzione, la bici l'ho comprata usata ma è praticamente nuova... il fatto è che la forcella mi sembra... "molla"...
però hai ragione... sfrutterò al massimo questa e poi cambierò!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Anzitutto, Grazie a tutti per le risposte...
si... effettivamente non è che ho bisogno di cambiarla... sopratutto adesso che ho speso un po' per l'acquisto...in realtà non ne avevo ancora intenzione, la bici l'ho comprata usata ma è praticamente nuova... il fatto è che la forcella mi sembra... "molla"...
però hai ragione... sfrutterò al massimo questa e poi cambierò!

Sfruttarla non vuol necessariamente dire aprirla in due eh :-P semplicemente, pensaci quando ti accorgi che ti limita...tutto qui.
Il fatto che sia molle può essere dovuto ad una molla morbida (magari il precedente proprietario era molto meno pesante di te e ne aveva montata una con K inferiore). Il costo, in genere, è risicato per questo tipo di ricambio.
 

mr_sanzio

Biker novus
27/11/14
11
0
0
Visita sito
Sfruttarla non vuol necessariamente dire aprirla in due eh :-P semplicemente, pensaci quando ti accorgi che ti limita...tutto qui.
Il fatto che sia molle può essere dovuto ad una molla morbida (magari il precedente proprietario era molto meno pesante di te e ne aveva montata una con K inferiore). Il costo, in genere, è risicato per questo tipo di ricambio.

wow... grazie...non sapevo si potessero cambiare le molle... e non sapevo fosse risicato! ( sono serio non è una battuta! xD )

ma è possibile "regolarla" prima di cambiarla? sullo stelo sinistro c'è una manopola... serve a regolare la forcella per un peso maggiore/inferiore?
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
scusa ma la merida quanti anni ha...e soprattutto quanto l'hai pagata?

con un'occhiata veloce sul web ho visto che costa 600 euri circa...se il prezzo è quello...io non spenderei 200-300 euro per una forcella migliore
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Una molla nuova sta sui 15-20€ se non sbaglio, per forche da 100 con steli piccoli come la tua (ho esperienza solo sulla vecchia dart 3 del mio muletto scrauso, non so in sontour).

Il precarico cambia il carico di stacco, non la costante elastica vera e propria: in pratica, stai comprimendo la molla quindi entrerà in azione con un urto di forza maggiore. Passato questo primo impatto, il resto della corsa sarà sempre lo stesso.

Prova a regolarlo e vedere se risolvi, magari la sensazione di "mollezza" è dovuta a quello, ma non è detto che risolvi :-).
 

Classifica mensile dislivello positivo