attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Domando in questa sezione anche se non sono un principiante ma ho letto di ttutto su questo argomento ed alla fine. ..rimango principiante.
Il mio problema è che mi capita di cadere causa lo sterzo che mi si gira sotto, si chiude e cado in avanti a "pelle di leone" facendomi in questi casi parecchio male.
Ho pensato che accorciando da 90 a 60 lo stem potrei avere più controllo sulla bici ma in questo modo andrei ad accorciare il braccio di leva e, riferendomi al bell'articolo sul Tech corner, renderei la bici più reattiva all'anteriore, cosa che voglio scongiurare. .
Insomma vorrei un consiglio prima di cambiare attacco:accorciando attacco diminuisco la possibilità di perdere il controllo dell'anteriore o no?
Grazie per le eventuali risposte e saluti
Ps. Possiedo una epic 26 e faccio un po di tutto senza esagerare😕
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con uno stem più corto l'anteriore si chiuderà PIÙ FACILMENTE.
Se il problema è solo questo, allarga un po' la piega accorciando di pari passo lo stem... Ora quanto è larga?

Fermo restando che la Epic é una full da gara XC su cui non è che sia la norma andare con stem relativamente corti e manubri larghi, poi per adattarsi alle situazioni personali tutto si fa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io monterei un telescopico per avere sempre la sella bassa quando vuoi e un manubrio un po' piu' largo come ti hanno gia' detto, sempre che il telescopico gia' tu non ce l'abbia e sempre che il tuo manubrio sia un po' stretto, un 680/690 dovrebbe bastare su una bici cosi'. Se hai molto dislivello fra sella e manubrio valuta anche se montare un manubrio con piu' rise oltre che piu' largo.

Altrimenti la soluzione e' cambiare tipo di bici, e' chiaro che non si puo' pretendere poi troppo da una bici di quel tipo.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io monterei un telescopico per avere sempre la sella bassa quando vuoi e un manubrio un po' piu' largo come ti hanno gia' detto, sempre che il telescopico gia' tu non ce l'abbia e sempre che il tuo manubrio sia un po' stretto, un 680/690 dovrebbe bastare su una bici cosi'. Se hai molto dislivello fra sella e manubrio valuta anche se montare un manubrio con piu' rise oltre che piu' largo.

Altrimenti la soluzione e' cambiare tipo di bici, e' chiaro che non si puo' pretendere poi troppo da una bici di quel tipo.

Avendo visto un servizio su una camber alla quale hanno fatto quello che vorrei fare io mi sono convinto sh potesse fare pure su epic.È vero ho sbagliato bici infatti ho già portato la forcella a 120!
Ma non è il momento di cambiare bici. . no dinero!
La piega è 680 già faccio fatica nei sentieri un po chiusi.
Mah pensavo che una pipa costa migliorasse il feeling con l anteriore.,ho da poco preso questa bici sul mercatino,mo me la devo far piacere. . .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Camber e' nata con altre logiche, tu hai una bici rigida, fatta per rendere in pedalata e fare gare, non e' una bici per giocare in discesa.
Accorciando lo stem potresti avere benefici solo se la bici e' un pelo grande per te come taglia e attualmente sei un po' troppo disteso e carico sull'anteriore. Altrimenti per me puoi lasciare stare, potresti avere poi problemi in salita e sul piano senza migliorare nulla.
Cmq su una bici cosi' 90mm e' una pipa gia' sul corto.
Poi la forka a 120 e' un bel salto, potrebbe averti scombianto un po' l'assetto, insomma non puoi cavare sangue dalla rape.
Se non l'hai fatto potresti investire su un pneuamatico anteriore piu' largo e gripposo per avere piu' fiducia.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Con uno stem più corto l'anteriore si chiuderà PIÙ FACILMENTE.
Se il problema è solo questo, allarga un po' la piega accorciando di pari passo lo stem... Ora quanto è larga?

Fermo restando che la Epic é una full da gara XC su cui non è che sia la norma andare con stem relativamente corti e manubri larghi, poi per adattarsi alle situazioni personali tutto si fa.

La piega é 680 io sono 170 quindi tra S e M
Come detto ho sbagliato bici questa é troppo reattiva,é ultimo modello 26 molto più reattiva della mia prima epic
Ho provato pure a portare forcella a 120 ed é stata buona cosa.
Sinceramente pensavo a.e attacco corto ottenesse ciò che mi interessa,cioè meno attitudine a chiudersi ma. , . sbagliato!
Vedremo cosa fare ciao grazie!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Con uno stem più corto l'anteriore si chiuderà PIÙ FACILMENTE.
Se il problema è solo questo, allarga un po' la piega accorciando di pari passo lo stem... Ora quanto è larga?

Fermo restando che la Epic é una full da gara XC su cui non è che sia la norma andare con stem relativamente corti e manubri larghi, poi per adattarsi alle situazioni personali tutto si fa.

La piega é 680 la misura M ,io sono 170 quindi tra S e M
Come detto ho sbagliato bici questa é troppo reattiva,é ultimo modello 26 molto più reattiva della mia prima epic
Ho provato pure a portare forcella a 120 ed é stata buona cosa.
Sinceramente pensavo a.e attacco corto ottenesse ciò che mi interessa,cioè meno attitudine a chiudersi ma. , . sbagliato!
Vedremo cosa fare ciao grazie!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La Camber e' nata con altre logiche, tu hai una bici rigida, fatta per rendere in pedalata e fare gare, non e' una bici per giocare in discesa.
Accorciando lo stem potresti avere benefici solo se la bici e' un pelo grande per te come taglia e attualmente sei un po' troppo disteso e carico sull'anteriore. Altrimenti per me puoi lasciare stare, potresti avere poi problemi in salita e sul piano senza migliorare nulla.
Cmq su una bici cosi' 90mm e' una pipa gia' sul corto.
Poi la forka a 120 e' un bel salto, potrebbe averti scombianto un po' l'assetto, insomma non puoi cavare sangue dalla rape.
Se non l'hai fatto potresti investire su un pneuamatico anteriore piu' largo e gripposo per avere piu' fiducia.
Ci ho pensato!! Infatti monto un michelin wild rockr da 2.25 che è come uno schwalbe 2.40!
Sinceramente le epic di basso livello non penso debbano essere necessariamente viste come bici da gara, secondo me sono comode (io imposto Brain soft) ed un po tutto fare con il vantaggio del posteriore che sul piano non ondeggia.
però mi sembra troppo reattiva all'anteriore ma non ho paragoni, sempre avuto epic
grazie dei consigli !
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
secondo me un po di tecnica sulla curva non ti farebbe male.
detto questo, forcella regolata morbida e copertoni da sezione generosa e via!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
secondo me un po di tecnica sulla curva non ti farebbe male.
detto questo, forcella regolata morbida e copertoni da sezione generosa e via!

Sono pienamente d'accordo con te, è questione soprattutto di tecnica ma nonostante il tempo trascorso in mtb devo ammettere che a mio avviso.....cascatori si nasce, bravi...pure!
ma spesso si prova di tutto x passare da un ambito all'altro usando stratagemmi vari..
Ps devo dire che pure la concentrazione quando manca provoca i maggiori guai
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono pienamente d'accordo con te, è questione soprattutto di tecnica ma nonostante il tempo trascorso in mtb devo ammettere che a mio avviso.....cascatori si nasce, bravi...pure!
ma spesso si prova di tutto x passare da un ambito all'altro usando stratagemmi vari..
Ps devo dire che pure la concentrazione quando manca provoca i maggiori guai

esatto. io ti consiglio in due parole, testa sempre sulla traiettoria e mai statici. sempre dinamici quando si scende per mantenere un bilanciamento dei pesi ottimale.
culo sempre indietro piuttosto che avanti. e quando ce un ostacolo come un muro a scendere, si guarda e poi mentre lo si percorre collo sempre alto e sguardo lontano.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
esatto. io ti consiglio in due parole, testa sempre sulla traiettoria e mai statici. sempre dinamici quando si scende per mantenere un bilanciamento dei pesi ottimale.
culo sempre indietro piuttosto che avanti. e quando ce un ostacolo come un muro a scendere, si guarda e poi mentre lo si percorre collo sempre alto e sguardo lontano.

È ciò che a volte mi manca, la concentrazione, le cose si sanno poi basta un attimo e patatarac!
Grazie,buona serata, cercherò di seguire tuoi consigli, ma mi sa che tano per essere venale, un attacco un po più corto me lo monto....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
È ciò che a volte mi manca, la concentrazione, le cose si sanno poi basta un attimo e patatarac!
Grazie,buona serata, cercherò di seguire tuoi consigli, ma mi sa che tano per essere venale, un attacco un po più corto me lo monto....
Fallo pure se ti fa sentire più sicuro ma ti dico una mia esperienza.
Front da xc con attacco da 90 - 10 gradi. Son passato a un 110 - 5.
E qui secondo la teoria in discesa doveva essere peggio. Risultato scendo più forte di prima e non sono dio anzi tutto altro...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
secondo me un po di tecnica sulla curva non ti farebbe male.
detto questo, forcella regolata morbida e copertoni da sezione generosa e via!

Beh sinceramente queste cose già le ho capite,unica cosa da dire è che non cado tanto in curva ,dove la velocità normalmente è minore(normalmente. .)ma mi succede più spesso sul dritto quando un qualche bastardo di sasso mi fa girare lo sterzo!e non solo quello. . .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Beh sinceramente queste cose già le ho capite,unica cosa da dire è che non cado tanto in curva ,dove la velocità normalmente è minore(normalmente. .)ma mi succede più spesso sul dritto quando un qualche bastardo di sasso mi fa girare lo sterzo!e non solo quello. . .
Di solito io tendo ad alleggerire o saltare con l anteriore. Mi capita poi che scalci ma è già meno peggio il più delle volte lo controllo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi se io mettessi un attacco 2 cm più corto alleggerirei un po l anteriore cioè spostare 2 cm indietro la sella di conseguenza che dici?
No.
La sella deve stare in una posizione precisa, non si tocca mai.
Per alleggerire intendo, quando incontri un ostacolo devi spostare il penso all indietro, quasi a voler impennare l anteriore, questo lo "scarica" e di conseguenza sarà più facile oltrepassarlo senza che lo sterzo si chiuda o tu venga catapultato all indietro. Quando incroci una Sassaia per affrontarla al meglio, devi tenere l anteriore leggero e reattivo.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
No.
La sella deve stare in una posizione precisa, non si tocca mai.
Per alleggerire intendo, quando incontri un ostacolo devi spostare il penso all indietro, quasi a voler impennare l anteriore, questo lo "scarica" e di conseguenza sarà più facile oltrepassarlo senza che lo sterzo si chiuda o tu venga catapultato all indietro. Quando incroci una Sassaia per affrontarla al meglio, devi tenere l anteriore leggero e reattivo.

È passato un po di tempo ma approfittando della tua gentilezza volevo dire che la epic mia esce con attacco originale 90 nella misura M .
Ora detta misura è adatta ad altezze ciclista 170,180 più o meno.
Avendo la bici un piantone curvo quello più alto alzando la sella arretra il baricentro,essendo la pipa sempre 90.
Capisci xké io penso di non essere esattamente centrato,con altezza 170? Ovvio che nel mio caso il peso è più spostato sulla ruota anteriore rispetto ad uno alto 7,8 cm più di me.
O mi i sono incartato?
Ciao saluti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
È passato un po di tempo ma approfittando della tua gentilezza volevo dire che la epic mia esce con attacco originale 90 nella misura M .
Ora detta misura è adatta ad altezze ciclista 170,180 più o meno.
Avendo la bici un piantone curvo quello più alto alzando la sella arretra il baricentro,essendo la pipa sempre 90.
Capisci xké io penso di non essere esattamente centrato,con altezza 170? Ovvio che nel mio caso il peso è più spostato sulla ruota anteriore rispetto ad uno alto 7,8 cm più di me.
O mi i sono incartato?
Ciao saluti

davvero di poco ma hai ragione.

se vuoi provare a togliere 1 cm di pipa lo puoi fare. ma l anteriore ben caricato è una cosa molto importante
 

Classifica mensile dislivello positivo