Modifice da apportare su scott scale 970 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi posto subito un quesito.



quali modiche prestazionali posso fare per adattare meglio la mia mtb a percorsi anche da discese un po più azzardate!?

Faccio salita ma qui a firenze ( monte morello ) ci sono delle discese anche molto ripide...

Quali modifiche mi consigliate da apportare!? Conviene eventualmente addirittura passare ad una full!? PS vorrei adattare la mia a questi tidi di percorsi perchè ne sono innamorato :)

grazie a tutti per le risposte e per l'attenzione
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi posto subito un quesito.



quali modiche prestazionali posso fare per adattare meglio la mia mtb a percorsi anche da discese un po più azzardate!?

Faccio salita ma qui a firenze ( monte morello ) ci sono delle discese anche molto ripide...

Quali modifiche mi consigliate da apportare!? Conviene eventualmente addirittura passare ad una full!? PS vorrei adattare la mia a questi tidi di percorsi perchè ne sono innamorato :)

grazie a tutti per le risposte e per l'attenzione
Se vuoi fare montagna e azzardare di più ti serve una full da am.
La scale, massimo la puoi portare a 120 non oltre. E un telaio xc. Non è fatto per modifiche strutturali.
Se ti cade la catena spesso e non lo hai monta un cambio con frizione.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
full vuol dire tutto e vuol dire niente....non è che solo per il fatto di vantare un ammortizzatore trasformi la bici "da salita" in bici "da discesa"....una full da xc equivale più o mento ad un frontino destinato a quell'ambito operativo poichè le geometrie sono più o meno equivalenti....quello che puoi fare è quindi prenderti una full da AM oppure intervenire sulla tua allargando la piega magari con un filino di rise, riducendo lo stem ed eventualmente rendendo abbassabile la sella senza troppi impicci...puoi anche mettere una gomma più grossa sull'anteriore per stabilizzarlo e renderlo più guidabile e sensibile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi non conviene ad esempio mettere un cambio diverso come un xt, forcella da 120 e freni diversi oppure meglio risparmiare e poi passare ad una full?
Puoi farlo ma devi capire prima il perché ti serve.... Comunque up di qua up di là spendi un patrimonio. Molto meglio risparmiare per una full da am. Se è quello che vuoi fare.
 

alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
ok capito, ma una domanda da molto inesperto :)

Come mai allora il cross country la maggior parte dei corridori , anche facendo discese impegnative hanno bici si che pesano meno per la salita ma hanno solo front!?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ok capito, ma una domanda da molto inesperto :)

Come mai allora il cross country la maggior parte dei corridori , anche facendo discese impegnative hanno bici si che pesano meno per la salita ma hanno solo front!?

Forse perchè il problema in discesa non è nel mezzo ma nel ciclista? ;-) Se ti poni una domanda del genere mi viene da pensare che prima di cambiare o modificare mtb dovresti chiederti se non sei *tu* a dover migliorare.
 

alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
Che io debba migliorare come tutti noi dobbiamo migliorare è senza dubbio ma io credo che ci sia altro al di la del fatto che se uno è bravo prende una front rispetto ad una full.

Il mio discorso era per capire il perchè di determinate scelte quando poi alla fine fanno delle discese a volte anche belle impegntive ed una full da quanto posso leggere può aiutare la performance.
 

alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
PEr capirsi :)

Marco+Aurelio+Fontana+Olympics+Day+16+Cycling+Le47NJA59VOl.jpg


A parte il fatto che Fontana è un mostro però come si vede ha una front della cannondale con ovviamente caratteristiche superiori ad una di livello medio ma ammortizzatore posteriore non ce l'ha :(
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Allora, tirar fuori il full contro front è ridicolo nel quasi 2015. Vuoi migliorare la bici in discesa?
1 - hai latticizzato le gomme? Se no fallo
2 - Hai almeno il disco anteriore da 180 (penso di si)
3 - monta gomme più larghe, io consiglio il Captain da 2.2
4 - ti trovi bene con l'attacco manubrio ed il manubrio? In caso accorcia lo stem.
e soprattutto molla i freni. Noi siamo i peggiori inibitori di noi stessi.
 

alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
Allora, tirar fuori il full contro front è ridicolo nel quasi 2015. Vuoi migliorare la bici in discesa?
1 - hai latticizzato le gomme? Se no fallo
2 - Hai almeno il disco anteriore da 180 (penso di si)
3 - monta gomme più larghe, io consiglio il Captain da 2.2
4 - ti trovi bene con l'attacco manubrio ed il manubrio? In caso accorcia lo stem.
e soprattutto molla i freni. Noi siamo i peggiori inibitori di noi stessi.

Ciao e grazie per la risposta.

1) ho gomme che a breve cambiero e metterò le 2.20 rispetto alle 2.10 che ho pensavo di prendere le IGNITOR della MAXXIS che ve ne pare!?

2) ho si il disco da 180 anteriore

3) il manubrio è da 700mm e mi trovo abbastanza bene voi ne montate di più larghi!?

grazie
 

alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
monto un 73 ma 70 può andare. L'Ignitor non lo conosco. Ti sconsiglio l'Ikon anche da 2.2 nella maniera più assoluta. Nella gamma Maxxis il migliore XC è l'ardent 2.2.

Altrimenti, coem ti ho detto, Captain by Specy, 2.2


Ciao , ho trovato un offerta a 20 euro a gomma per le schwelbe nobby nic 2.2. Ho preso quelle per questa stagione poi primavera estate rimetto le ikon che mi sembrano davvero ottime.

Una domanda. Adesso monto delle 2.10 , le camere d'aria che attualmente ho montate vanno bene oppure devono essere sostituite!?

grazie ancora per gli aiuti.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao , ho trovato un offerta a 20 euro a gomma per le schwelbe nobby nic 2.2. Ho preso quelle per questa stagione poi primavera estate rimetto le ikon che mi sembrano davvero ottime.

Una domanda. Adesso monto delle 2.10 , le camere d'aria che attualmente ho montate vanno bene oppure devono essere sostituite!?

grazie ancora per gli aiuti.

Le camere d'aria vanno tolte e la ruota va latticizzata, se vuoi prestazioni in discesa
 

alessandronistri

Biker novus
12/12/14
8
0
0
Visita sito
Le camere d'aria vanno tolte e la ruota va latticizzata, se vuoi prestazioni in discesa

Ok però la mia domanda era un altra. Non mi riferivo a prestazioni in discesa o in salita mi riferivo al fatto che se mettendo gomme nuove vanno cambiate le camere d'aria esistenti oppure no!?

Per il resto poi ci penserò ma attualmente volevo sapere questo.

grazie mille
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ok però la mia domanda era un altra. Non mi riferivo a prestazioni in discesa o in salita mi riferivo al fatto che se mettendo gomme nuove vanno cambiate le camere d'aria esistenti oppure no!?

Per il resto poi ci penserò ma attualmente volevo sapere questo.

grazie mille

Ovviamente no. E' solo che non ha senso avere una buona bici e tenerla con le camere d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo