Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Prova a passare su un lastrone di roccia umida con muschio, magari in contropendenza e sono sicuro che ognuno sia capace di sentirla ... la superficie, andandoci contro, e' abbastanza dura ...:spetteguless:

per me è solo una questione di velocità adatta. se vai troppo piano scivoli con qualsiasi gomma.. se tieni una velocità adeguata la gomma non ha tempo di scivolare.

forse guido troppo sporco per capirne le differenze.. boo!!

dico questo dopo aver usato all'anteriore, per un bel pò di tempo, wetscream st, dhf 3c, hr2 3c, hr st, magicmary trial.
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
per me è solo una questione di velocità adatta. se vai troppo piano scivoli con qualsiasi gomma.. se tieni una velocità adeguata la gomma non ha tempo di scivolare.

forse guido troppo sporco per capirne le differenze.. boo!!

dico questo dopo aver usato all'anteriore, per un bel pò di tempo, wetscream st, dhf 3c, hr2 3c, hr st, magicmary trial.


Vero la velocita' conta, ma se affronti quelle condizioni con una gomma non adeguata, ci sono buonissime probabilita' di finire per terra a prescindere .... almeno per quelle che sono le mie capacita' ...
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
per me è solo una questione di velocità adatta. se vai troppo piano scivoli con qualsiasi gomma.. se tieni una velocità adeguata la gomma non ha tempo di scivolare.

forse guido troppo sporco per capirne le differenze.. boo!!

dico questo dopo aver usato all'anteriore, per un bel pò di tempo, wetscream st, dhf 3c, hr2 3c, hr st, magicmary trial.

Non sono dacordo che è solo questione di velocità adatta,altrimenti le mescole morbide cosa le compriamo a fare........se dici che è difficile capire se stai guidando una mescola 42 invece che una 40 sono d'accordo ma se davanti usassi una mescola 60 su rocce bagnate te ne accorgeresti eccome......quindi se una mescola morbida tiene meglio sul bagnato io sul mio anteriore preferirei avere un St che un 3C max terra.
Poi che il manico fa la differenza è un'altro discorso.....ma a parità di manico le gomme fanno una gran differenza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
per me è solo una questione di velocità adatta. se vai troppo piano scivoli con qualsiasi gomma.. se tieni una velocità adeguata la gomma non ha tempo di scivolare.

forse guido troppo sporco per capirne le differenze.. boo!!

dico questo dopo aver usato all'anteriore, per un bel pò di tempo, wetscream st, dhf 3c, hr2 3c, hr st, magicmary trial.
A me è successo di passare piano senza accorgermi su una liscia lunga 2 m ricoperta di un velo di neve fresca con un MuM Vert e non sono caduto, sono riuscito a controllare. In una situazione analoga, ma la liscia era lunga solo 1/2 metro, con un HR2 dual non ho potuto fare nulla. Sono finito a terra in un attimo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
niente di personale ovviamente, è al plurale, visto che ho già letto più volte sta cosa.
come fate ad essere così sensibili da percepire differenze simili?

mi piacerebbe vedere un test in cieco, tipo nella compagnia di bikers, sono convinto che a malapena si indovinerebbe il modello della gomma, e gli esaminatori si spancerebbero dalle risate :smile:
Premesso che la buona parte di noi pratica la Mtb a livello amatarioale,mi sento comunque in grado di distinguere 2 gomme,soprattutto al front, con mescole molto diverse,naturalmente con fondo estremo tipo roccie e radici bagnate.Non perche' io sia particolarmente bravo ma perche' se cado la mescola e' hard se sto' in piedi la mescola e' soft.:il-saggi::il-saggi:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
sul ghiaccio? e con cosa ci vai sul ghiaccio? a meno che tu non abbia le chiodate, mi sa che le altre hanno praticamente tutte aderenza zero.
Senza voler assolutamente fare il professore dico che non c'e' solo un tipo di ghiaccio.L'unico impossibile,con gomme normali, e' la lastra liscia,E' evidente che sempre bisogna anche considerare pendenze e contropendenze.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
per me è solo una questione di velocità adatta. se vai troppo piano scivoli con qualsiasi gomma.. se tieni una velocità adeguata la gomma non ha tempo di scivolare.

forse guido troppo sporco per capirne le differenze.. boo!!

dico questo dopo aver usato all'anteriore, per un bel pò di tempo, wetscream st, dhf 3c, hr2 3c, hr st, magicmary trial.

Flavio, lascia perdere ti prego :smile::smile::smile:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
per me è solo una questione di velocità adatta. se vai troppo piano scivoli con qualsiasi gomma.. se tieni una velocità adeguata la gomma non ha tempo di scivolare.

forse guido troppo sporco per capirne le differenze.. boo!!

dico questo dopo aver usato all'anteriore, per un bel pò di tempo, wetscream st, dhf 3c, hr2 3c, hr st, magicmary trial.
Concordo con te,la forza d'inerzia e' fondamentale per superare gli ostacoli.Piu' veloce vai e piu' riesci a superare ostacoli infischiandotene del fondo.Se pero' devi rallentare diventa fondamentale la mescola.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Premesso che la buona parte di noi pratica la Mtb a livello amatarioale,mi sento comunque in grado di distinguere 2 gomme,soprattutto al front, con mescole molto diverse,naturalmente con fondo estremo tipo roccie e radici bagnate.Non perche' io sia particolarmente bravo ma perche' se cado la mescola e' hard se sto' in piedi la mescola e' soft.:il-saggi::il-saggi:


sono d'accordo, ma il discorso è nato dal paragone 3c vs st e dual vs maxxpro.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
sono d'accordo, ma il discorso è nato dal paragone 3c vs st e dual vs maxxpro.
Io penso che per quanto riguarda ST vs 3C non sia così inverosimile poter sentire che le prestazioni cambino: tra 42a e 50a (la mescola sui tasselli centrali) non sono così pochi gli shore di differenza.
Ok invece tra 60 e 62 o 40 e 42, lì sì che la differenza sulla carta è veramente minima.
Poi per carità, ho provato poche mescole fino ad ora, non pretendo di avere ragione :oops:, solo non mi sembra così impossibile il primo raffronto e relativa diatriba.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
...la verità è che le mescole non servono a niente,alla base del grip ci sta il non frenare! :prost:
tu scherzi.

stamattina in salita su tratti bagnati con fondo calcareo la mia hd posteriore in mescola pacestar mi ha fatto un pò tribolare perchè, proprio a causa della mescola dura, a volte perdeva grip sul viscido.

ma è una cosa che avevo messo in conto al momento dell'acquisto.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
...la verità è che le mescole non servono a niente,alla base del grip ci sta il non frenare! :prost:
Detta così è una battuta, ma in buona parte è vero, si smette di boccare continuamente quando si smette di frenare e si lascia andare la bici (ovvero, si comincia a frenare dove dev'essere). Su un lastrone viscido se ci arrivi frenando a canna vai per terra anche se hai una mescola tipo big babol.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Detta così è una battuta, ma in buona parte è vero, si smette di boccare continuamente quando si smette di frenare e si lascia andare la bici (ovvero, si comincia a frenare dove dev'essere). Su un lastrone viscido se ci arrivi frenando a canna vai per terra anche se hai una mescola tipo big babol.
si, ma la gomma lavora anche in trazione. qui mi pare non ne parli nessuno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Detta così è una battuta, ma in buona parte è vero, si smette di boccare continuamente quando si smette di frenare e si lascia andare la bici (ovvero, si comincia a frenare dove dev'essere). Su un lastrone viscido se ci arrivi frenando a canna vai per terra anche se hai una mescola tipo big babol.

Sinceramente quello di dosare il freno e non bloccare e' un discorso che mi fa sorridere. Ovvio che ci sono grandi manici in giro ma personalmente quando le pendenze si fanno molto, molto importanti e le condizioni del fondo sono problematiche faccio molta fatica a lasciare correre la bici .... Ma io sono un fermone ....

si, ma la gomma lavora anche in trazione. qui mi pare non ne parli nessuno.

Come non quotarti. Evidentemente molti sono "meccanizzati" ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo