Taglia da mtb a stradale ...differenze...help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Ciao a tutti, siccome ho venduto la mia haibike trekking sono intenzionato ad acquistare la haibike urban, (visto che ne faccio un'utilizzo prettamente stradale...ma non esasperato e la urban ha il manubrio mtb) e visto che il telaio passa da mtb a stradale mi chiedevo di che taglia la devo prendere, ho notato che la urban non ha nemmeno la 52 che avevo sulla trekking ma esiste la 53, navigando un pò però sembra (da varie tabelle che ho visto qua e là)che la debba prendere in taglia 56, sono alto 180 cm, cavallo 86cm., qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?:specc:
non vorrei che la 53 possa essere al "limite del piccolo" e forse la 56 al "limite del grande"?ho misurato bene il cavallo e risulta 87 cm, ho fatto il calcolo con varie tabelle in internet e in 9 casi su 10 il risultato mi da 56, forse xchè la haibike urban è a tutti gli effetti una bici da strada, manubrio a parte.....in generale è meglio una bike leggermente più grande o leggermente più piccola....in pratica se è grande bisogna stare più allungati...?
Grazie!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao a tutti, siccome ho venduto la mia haibike trekking sono intenzionato ad acquistare la haibike urban, (visto che ne faccio un'utilizzo prettamente stradale...ma non esasperato e la urban ha il manubrio mtb) e visto che il telaio passa da mtb a stradale mi chiedevo di che taglia la devo prendere, ho notato che la urban non ha nemmeno la 52 che avevo sulla trekking ma esiste la 53, navigando un pò però sembra (da varie tabelle che ho visto qua e là)che la debba prendere in taglia 56, sono alto 180 cm, cavallo 86cm., qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?:specc:
non vorrei che la 53 possa essere al "limite del piccolo" e forse la 56 al "limite del grande"?ho misurato bene il cavallo e risulta 87 cm, ho fatto il calcolo con varie tabelle in internet e in 9 casi su 10 il risultato mi da 56, forse xchè la haibike urban è a tutti gli effetti una bici da strada, manubrio a parte.....in generale è meglio una bike leggermente più grande o leggermente più piccola....in pratica se è grande bisogna stare più allungati...?
Grazie!

nella mtb si guarda l'orizzontale virtuale dato che la sella si può regolare in un range di almeno 15-20cm. La misura del cavallo non ha alcun senso.
Per la tua altezza ti direi un OV tra i 595mm e i 610mm
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
forse xchè la haibike urban è a tutti gli effetti una bici da strada, manubrio a parte....!

non devi guardare le tabelle da strada, perche i telai da corsa hanno il manubrio curvo e l'orizzonatale è più corto
devi guardare l'orizzontale virtuale come fosse una mtb se ha il manubrio dritto
;)
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
E quindi x uno come me che non se ne intende da queste tabelle si riesce a capire che taglia devo avere x la urban?la mia trekking era mis. 52 :specc:
Grazie a tutti dei consigli!!!

In pratica le taglie che produce haibike sono 4, credo che si intenda piccola-media-larga-xtra larga giusto?
Se cosi fosse credo essendo 180cm. che mi ci voglia una large...oppure non è cosi....
 

Allegati

  • urban.jpg
    urban.jpg
    17 KB · Visite: 12
  • trekking.jpg
    trekking.jpg
    18,2 KB · Visite: 10

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
le taglie della urban sono piccole, ha lo stesso telaio della race ma qui viene montato il manubrio da corsa....
se tu avevi un orrizzontale virtuale di 600mm (con che pipa?) e ti trovavi bene, con la 56 (che ha 560mm di orrizzontale) probabilmente dovrai allungare la pipa per avere la posizione di guida come prima
ma per dirti io sulla mtb ho un OV di 560mm e una pipa da 45mm, ma sono 163
quindi ad occhio anche la 56 è piccola per te
nelle geometrie non danno l'altezza piantone sella
non hai modo di andare in un conce e provarla o chiedere le misure complete, non sono un esperto di biomeccanica, so' più o meno quella che serve a me....


semi OT
perche non hanno fatto anche per la sduro un telaio così :cry: era il mio sogno una mtb con manubrio da corsa tipo salsa fargo, ma io sono extrasmall la taglia più piccola è grande
:(
 

Classifica mensile dislivello positivo