Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
UT87hPJXjtbXXagOFbXp.jpg


http://www.aliexpress.com/snapshot/6361303691.html?orderId=64753411133546

Consiglio No logo.

ciao

ok grazie
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
AGGIORNAMENTI: E' stata sdoganata la spedizione del mio telaio, forcella, manubrio e reggisella... HANNO applicato l'antidumping anche se tutti i prodotti sono chiaramente grezzi...

Mi spiego meglio... manubrio e reggisella sono soggetti in ogni caso all'antidumping
telaio e forcella no! se sono grezzi hanno un codice se sono vernicati e lucidati ne hanno un altro e se sono grezzi e non lucidati NON Devono pagare l'antidumping!

CITO:
Telai provenienza Cina codice Taric 8714 9110
Nel dettaglio -
Telai (grezzi) : 8714 9110 90 Dazio 4,7% + IVA 21%
Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto: 8714 9110 19 Dazio 4,7% + Antidumping 48,5% + IVa 21% sul prezzo franco netto e quindi anche sulle spese di spedizione.
Il tutto è applicabile alle forcelle con 8714 9130.
Questi codici non sono applicabili ad altre parti di bici,ognuna delle quali ha il proprio codice. Ad esempio i manubri 8714 9910 non vengono esonerati dall'antidumping.


Ora mi tocca pagare uno sproposito e poi imbarcarmi in una lunga e difficile lotta contro i mulini a vento ma a costo di farmela costare di più in termini economici e di tempo, Mi sono rotto le palle di dover sempre abbozzare di fronte a leggi non chiare e facilmente interpretabili sempre a sfavore del cittadino!
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io per manubrio, sella e reggisella non ho pagato niente :nunsacci:
... dipende dalla luna dell'operatore secondo me, probabilmente nel mio caso non hanno avuto voglia di aprire l'imballo... un bozzolo enorme di gomma piuma e nastro adesivo (manubrio da 720):loll:

Mi pare di aver letto da qualche parte che sotto una certa cifra (40€ a memoria) applicano solo l'iva, non stanno neanche ad aprire il pacco... Ma non ho ancora mai comperato dalla Cina, se qualcuno più informato potesse correggermi/confermare sarei grato!

Poi considerando che Canyon/Rose/Cube vendono bici complete in carbonio modelli 2015 montate bene a 1500/1700€ (senza considerare gli sconti sui modelli 2014) direi proprio che ormai convenienza ce n'è gran poca!
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Io per manubrio, sella e reggisella non ho pagato niente :nunsacci:
... dipende dalla luna dell'operatore secondo me, probabilmente nel mio caso non hanno avuto voglia di aprire l'imballo... un bozzolo enorme di gomma piuma e nastro adesivo (manubrio da 720):loll:

E questo ci può stare... il controllo doganale è a campione ... può andarti bene o male.

Quello che non capisco e che mi fa schifo, è che non ci si renda conto della differenza.
A me poteva andare bene che il pacco passava o male che dovevo pagare iva e dazio.... ma qui la cosa è diversa...

Esiste una legge che dice che i telai grezzi non pagano l'antidumping e quelli verniciati e lucidati si.
  1. Io ho comprato un telaio grezzo.
  2. La ditta cinese che me lo ha venduto ha dichiarato il telaio grezzo non verniciato.
  3. All'arrivo in Italia mi hanno chiesto un'autodichiarazione dove ho dichiarato telaio grezzo e non verniciato.

Alla dogana non è bastato e hanno voluto controllare. (benissimo fa parte del loro lavoro).
Hanno aperto il pacco, hanno trovato un telaio grezzo, non verniciato e lo hanno dichiarato VERNICIATO E LUICIDATO perchè siamo in Italia e al 99% il cliente abbozza (anche qui nel forum tutti scrivete ... Succede... non conviene più ... E NESSUNO SI INCAZZA PER BENE) e se invece gli va male, all'impiegato doganale, dopo che il cliente si è sbattouto per mesi cercando di dimostrare LUI che il telaio è effettivamente grazzo e non verniciato, NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

Secondo me siamo troppo abituati ad un sistema che fa schifo ... dalle dogane alle tasse alla politica ... Ritengo che sia arrivato il momento di incazzarci nel nostro piccolo e soprattutto smetterla di dire "Purtroppo funziona così"
 
  • Mi piace
Reactions: gianni1879 and styx

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Anch'io ho fatto una considerazione in rapporto ad una cube da 1600Eu.
Poi ho cominciato a dire: pero' la sella, il manubrio, le gomme, la tripla vorrei fosse doppia, i freni vorrei questi altri... e se sommo anche tutte le modifiche...
In piu' mi piace l'idea di costruirmi la bici come ho fatto con la precedente.
I pezzi piccoli finora sono passati indenni, per il telaio conto il prezzo e moltiplico per 1,9.
Se mi sta bene bene, se poi sara' meno di 1.9, meglio, in ogni caso sara' sempre meno che comprare il telaio nudo in europa. L'unica cosa che mi sta trattenendo e' l'attuale quotazione del dollaro.

Comunque concordo che le leggi in italia fanno pena e la loro applicazione ancora di piu'... soprattutto l'ampio margine di discrezionalita'.
Questo infatti e' uno dei principali fattori che inibiscono gli investitori stranieri.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
AGGIORNAMENTI: E' stata sdoganata la spedizione del mio telaio, forcella, manubrio e reggisella... HANNO applicato l'antidumping anche se tutti i prodotti sono chiaramente grezzi...

Mi spiego meglio... manubrio e reggisella sono soggetti in ogni caso all'antidumping
telaio e forcella no! se sono grezzi hanno un codice se sono vernicati e lucidati ne hanno un altro e se sono grezzi e non lucidati NON Devono pagare l'antidumping!

CITO:
Telai provenienza Cina codice Taric 8714 9110
Nel dettaglio -
Telai (grezzi) : 8714 9110 90 Dazio 4,7% + IVA 21%
Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto: 8714 9110 19 Dazio 4,7% + Antidumping 48,5% + IVa 21% sul prezzo franco netto e quindi anche sulle spese di spedizione.
Il tutto è applicabile alle forcelle con 8714 9130.
Questi codici non sono applicabili ad altre parti di bici,ognuna delle quali ha il proprio codice. Ad esempio i manubri 8714 9910 non vengono esonerati dall'antidumping.


Ora mi tocca pagare uno sproposito e poi imbarcarmi in una lunga e difficile lotta contro i mulini a vento ma a costo di farmela costare di più in termini economici e di tempo, Mi sono rotto le palle di dover sempre abbozzare di fronte a leggi non chiare e facilmente interpretabili sempre a sfavore del cittadino!

Non vorrei fare quello del senno di poi, ma, come avevo segnalato, sempre meglio comprare il telaio separato da tutto il resto... poi va a c.lo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dici bene elMaso.è giusto pagare ma devono applicare i codici corretti.io lo prendo raw per poi lavorarci sopra.se devo pagare come fosse bello e pronto ,lo avrei preso già cosi!
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
E questo ci può stare... il controllo doganale è a campione ... può andarti bene o male.

Quello che non capisco e che mi fa schifo, è che non ci si renda conto della differenza.
A me poteva andare bene che il pacco passava o male che dovevo pagare iva e dazio.... ma qui la cosa è diversa...

Esiste una legge che dice che i telai grezzi non pagano l'antidumping e quelli verniciati e lucidati si.
  1. Io ho comprato un telaio grezzo.
  2. La ditta cinese che me lo ha venduto ha dichiarato il telaio grezzo non verniciato.
  3. All'arrivo in Italia mi hanno chiesto un'autodichiarazione dove ho dichiarato telaio grezzo e non verniciato.

Alla dogana non è bastato e hanno voluto controllare. (benissimo fa parte del loro lavoro).
Hanno aperto il pacco, hanno trovato un telaio grezzo, non verniciato e lo hanno dichiarato VERNICIATO E LUICIDATO perchè siamo in Italia e al 99% il cliente abbozza (anche qui nel forum tutti scrivete ... Succede... non conviene più ... E NESSUNO SI INCAZZA PER BENE) e se invece gli va male, all'impiegato doganale, dopo che il cliente si è sbattouto per mesi cercando di dimostrare LUI che il telaio è effettivamente grazzo e non verniciato, NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

Secondo me siamo troppo abituati ad un sistema che fa schifo ... dalle dogane alle tasse alla politica ... Ritengo che sia arrivato il momento di incazzarci nel nostro piccolo e soprattutto smetterla di dire "Purtroppo funziona così"

Vero che siamo indifesi davanti alla legge peggio che in un paese del terzo mondo (o forse siamo noi il terzo mondo), e vero che se per caso una sera conosciamo un doganiere, invece che sputargli in faccia, gli chiediamo se per caso, eventualmente, mi dovrebbe arrivare... sai, niente di che... ma se ti riuscisse...
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Non vorrei fare quello del senno di poi, ma, come avevo segnalato, sempre meglio comprare il telaio separato da tutto il resto... poi va a c.lo
Allora forse non mi sono spiegato bene....
Io non voglio imbrogliare nessuno... non voglio pagare meno del dovuto e non voglio eludere alcun controllo! VOGLIO ESSERE CONTROLLATO E PAGARE QUELLO PREVISTO PER LEGGE.

Mi spieghi cosa vuol dire fare spedizioni separate? Se compro 10 cose e 5 devono pagare l'antidumping e 5 no voglio pagare iva e dazio per 10 e antidumping per 5 non per come si è svegliato l'operatore doganale quel giorno che fa più fatica a fare una bolletta suddivisa che ad applicare quello che deve!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and marcus69

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Allora forse non mi sono spiegato bene....
Io non voglio imbrogliare nessuno... non voglio pagare meno del dovuto e non voglio eludere alcun controllo! VOGLIO ESSERE CONTROLLATO E PAGARE QUELLO PREVISTO PER LEGGE.

Mi spieghi cosa vuol dire fare spedizioni separate? Se compro 10 cose e 5 devono pagare l'antidumping e 5 no voglio pagare iva e dazio per 10 e antidumping per 5 non per come si è svegliato l'operatore doganale quel giorno che fa più fatica a fare una bolletta suddivisa che ad applicare quello che deve!

Hai ragione, ma la prendi un po' alla lunga: prima cambio il mondo e poi compro per come e' giusto...
Quello che dico io non vuole essere un trucco per evadere, ma un metodo per evitare il piu possibile di incappare in deleterie confusioni dovute alla noncuranza di chi opera in dogana.
Proprio perche' come scritto sopra siamo in preda alla discrezionalita' indiscriminata, meglio discriminare a monte.
Innanzitutto mettere piu pezzi in un'unica spedizione da piu l'idea dell'acquisto di bici completa semplicemente smontata anziche' del pezzo singolo.
In secondo luogo si evita che lo stesso trattamento venga applicato per sbrigatezza a tutti gli item dello stesso pacco.
Se poi vuoi combattere i mulini a vento anziche girargli intorno fai pure.
Comunque anch'io mi sarei sfogato se mi fosse capitata la stessa cosa
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Ragazzi,ho visto che le selle dai China costano sempre meno :nunsacci::nunsacci:
Volevo prendere una in carbonio,quella con i due buchetti in fondo alla sella che fanno molto race :smile:
Qualcuno di recente ne ha presa una e può dirmi qualcosa? Il peso è giusto?
 

ZIRO SCOTT

Biker novus
Ragazzi,ho visto che le selle dai China costano sempre meno :nunsacci::nunsacci:
Volevo prendere una in carbonio,quella con i due buchetti in fondo alla sella che fanno molto race :smile:
Qualcuno di recente ne ha presa una e può dirmi qualcosa? Il peso è giusto?

Presa da poco e installata su Cannondale Scalpel 29, per il momento nessun problema (ho percorso 200km e peso 90kg.).
Il peso è corretto vedi la foto.
Ne ho appena acquistata un'altra per la seconda bici che mi sto assemblando...
 

Allegati

  • 20141223_164743.jpg
    20141223_164743.jpg
    23,9 KB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Classifica mensile dislivello positivo