Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha avuto modo di provare sia la versione RC che la RCT3 per capire se esiste una differenza di prestazioni e se cambia l'idraulica, tra le due forche o se è la stessa e la differenza è sui 3 livelli di compressione della più evoluta mentre la RC ne ha 2 ( aperta/chiusa).
Grazie


io ho la versione RC..e non mi è mai passato per l'anticamera il rimpianto del T3...col controllo alle basse velocità..la forca aperta o chiusa...pesa di meno...e quello che non c'è non si rompe
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Oggi, facendo manutenzione alla mtb mi sono accorto che la mia Pike RCT3 da 160 si è mangiata 2cm di corsa. Ora è settata a 65psi ma se la gonfio a 140psi si riestende, poi quando torno alla pressione abituale ritorna a 140mm.
Come avete risolto? Ha bisogno di una revisione?
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
domanda,
uso la Pike da circa un paio di mesi.
Ma quel "gioco" inziale che si sente se alzate la forcella da terra e si alza di qualche mm ho letto che è normale. è lo stacco iniziale della forcella perchè molto sensibile ok.

qualcuno sa dare risposta?
ho provato anch'io una Pike rct3 del 2014 e sento che alzando il manubrio verso l'alto, si percepisce un estensione degli steli di qualche mm (come se fosse una sag dovuto soltanto al peso della bike).
grazie
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
qualcuno sa dare risposta?
ho provato anch'io una Pike rct3 del 2014 e sento che alzando il manubrio verso l'alto, si percepisce un estensione degli steli di qualche mm (come se fosse una sag dovuto soltanto al peso della bike).
grazie
Si nota soprattutto sulla 160..io ho portato la mia da 140 a 160 (kit ufficiale rockshox)e adesso lo percepisco bene..prima invece non si sentiva quasi per niente. ..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
qualcuno sa dare risposta?
ho provato anch'io una Pike rct3 del 2014 e sento che alzando il manubrio verso l'alto, si percepisce un estensione degli steli di qualche mm (come se fosse una sag dovuto soltanto al peso della bike).
grazie


Anche la mia da Nuova lo faceva ma con l'andare del tempo e usandola è sparito...mi pare di aver letto su questo topic di un utente che ha contattato AMG (credo) per questa cosa e gli hanno risposto che era normale, su alcune si avverte di più di altre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
53
catania
Visita sito
Bike
Surly
io sulla mia 150 29er non l'ho mai notato, adesso è stata portata a 160 e continuo a non notare nessuno "stacco" di pochi mm (ho fatto la prova proprio adesso)
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Oggi, facendo manutenzione alla mtb mi sono accorto che la mia Pike RCT3 da 160 si è mangiata 2cm di corsa. Ora è settata a 65psi ma se la gonfio a 140psi si riestende, poi quando torno alla pressione abituale ritorna a 140mm.
Come avete risolto? Ha bisogno di una revisione?

E' un problema di comunicazione fra camera positiva e negativa, puo' capitare.
Fai cosi', togli la ruota, rimetti l'asse, tieni un piede sull'asse e forza l'estensione.
Quando la forca e' completamente estesa le 2 camere sono in comunicazione e pareggiano la pressione.

Per fare la controprova che sia proprio questo il problema, prova a sgonfiarla tutta. Se resta estesa ok, se si chiude conferma il problema.

Di solito forzandola in estensione un paio di volte, si risolve. Che ci sia un filo di SAG statico ci sta', ma massimo 4-5 mm, non 20.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E' un problema di comunicazione fra camera positiva e negativa, puo' capitare.

Fai cosi', togli la ruota, rimetti l'asse, tieni un piede sull'asse e forza l'estensione.

Quando la forca e' completamente estesa le 2 camere sono in comunicazione e pareggiano la pressione.



Per fare la controprova che sia proprio questo il problema, prova a sgonfiarla tutta. Se resta estesa ok, se si chiude conferma il problema.



Di solito forzandola in estensione un paio di volte, si risolve. Che ci sia un filo di SAG statico ci sta', ma massimo 4-5 mm, non 20.


Ho provato ora a sgonfiarla e fa come hai detto tu, si "ritira"...cosa faccio, la gonfio alla pressione che la uso di solito e forzo l'estensione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E' un problema di comunicazione fra camera positiva e negativa, puo' capitare.

Fai cosi', togli la ruota, rimetti l'asse, tieni un piede sull'asse e forza l'estensione.

Quando la forca e' completamente estesa le 2 camere sono in comunicazione e pareggiano la pressione.



Per fare la controprova che sia proprio questo il problema, prova a sgonfiarla tutta. Se resta estesa ok, se si chiude conferma il problema.



Di solito forzandola in estensione un paio di volte, si risolve. Che ci sia un filo di SAG statico ci sta', ma massimo 4-5 mm, non 20.


Ho fatto come hai detto, ho sforzato l'estensione un paio di volte, poi ho sentito il classico "pzzz" dell'aria e è tornata estesa a 160...PERFETTO!!!
Grazie Prolive, sei stato di grandissimo aiuto, stavo per spedirla ad AMG per il c***o!
Ti chiedo un'ultima cosa, per quale motivo succede questo? O-ring che non tiene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ho fatto come hai detto, ho sforzato l'estensione un paio di volte, poi ho sentito il classico "pzzz" dell'aria e è tornata estesa a 160...PERFETTO!!!
Grazie Prolive, sei stato di grandissimo aiuto, stavo per spedirla ad AMG per il c***o!
Ti chiedo un'ultima cosa, per quale motivo succede questo? O-ring che non tiene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prego! ;)

No, la comunicazione tra le 2 camere avviene attraverso un'incavo nello stelo che fa' bypassare l'oring principale solo nella posizione di massima estensione (ecco perche' non si puo' portare a 150 o 140 son un semplice spessore). A volte quel passaggio si ostruisce un po' a causa del grasso che si secca o perche' qualche meccanico non conosce il sistema e ci mette olio in camera. Sulla pike si possono mettere al massimo 1-2 cc di Float, ma e' meglio usare solo grasso specifico come lo Slick kick di RSP.

Puo' succedere anche semplicemente se la sgonfi da leggermente chiusa, poi fatica a riestendersi completamente e finche' non la forzi le camere restano sbilanciate. Sarebbe il caso, quando si varia la pressione, di fare sempre l'operazione di estensione 2-3 volte, per sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm and Andre27

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Prego! ;)



No, la comunicazione tra le 2 camere avviene attraverso un'incavo nello stelo che fa' bypassare l'oring principale solo nella posizione di massima estensione (ecco perche' non si puo' portare a 150 o 140 son un semplice spessore). A volte quel passaggio si ostruisce un po' a causa del grasso che si secca o perche' qualche meccanico non conosce il sistema e ci mette olio in camera. Sulla pike si possono mettere al massimo 1-2 cc di Float, ma e' meglio usare solo grasso specifico come lo Slick kick di RSP.



Puo' succedere anche semplicemente se la sgonfi da leggermente chiusa, poi fatica a riestendersi completamente e finche' non la forzi le camere restano sbilanciate. Sarebbe il caso, quando si varia la pressione, di fare sempre l'operazione di estensione 2-3 volte, per sicurezza.


Chiaro! Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Ciao, mi sapete indicare le dimensioni massime di compatibilità di copertoni e dischi sulla Pike?

Per i copertoni su questo manuale parla di 2,7" ma mi sembra tantino....
I dischi compatibili dovrebbero arrivare a 203 mm ma vorrei conferma.
Grassie :)
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Prego! ;)

No, la comunicazione tra le 2 camere avviene attraverso un'incavo nello stelo che fa' bypassare l'oring principale solo nella posizione di massima estensione (ecco perche' non si puo' portare a 150 o 140 son un semplice spessore). A volte quel passaggio si ostruisce un po' a causa del grasso che si secca o perche' qualche meccanico non conosce il sistema e ci mette olio in camera. Sulla pike si possono mettere al massimo 1-2 cc di Float, ma e' meglio usare solo grasso specifico come lo Slick kick di RSP.

Puo' succedere anche semplicemente se la sgonfi da leggermente chiusa, poi fatica a riestendersi completamente e finche' non la forzi le camere restano sbilanciate. Sarebbe il caso, quando si varia la pressione, di fare sempre l'operazione di estensione 2-3 volte, per sicurezza.

grandissimo!
ho fatto così anche io l'altra volta, mi si era bloccato e rimaneva praticmente non estesa
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
53
catania
Visita sito
Bike
Surly
per i dischi ti posso dare conferma io che ho la pike 150 29er (adesso è diventata 160) :cucù: ed ho montato il 203 di formula, per quanto riguarda i copertoni non saprei io ho un 2.3 andare oltre non mi interessa (sempre parlando di 29 pollici)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, mi sapete indicare le dimensioni massime di compatibilità di copertoni e dischi sulla Pike?

Per i copertoni su questo manuale parla di 2,7" ma mi sembra tantino....
I dischi compatibili dovrebbero arrivare a 203 mm ma vorrei conferma.
Grassie :)


Per i dischi confermo ma per la gomma non so, sono arrivato a 2,5" ma guardado una 2,7" dovrebbe starci...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Anche io sollevando il manubrio, soprattutto dopo che la bici e' stata qualche ora ferma, sento uno stacco di 1-2 mm sulla Pike RC 160. La forcella va benissimo e leggendo sul forum pare sia una cosa normale che non ne pregiudica il funzionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo