Consiglio nuova mtb

Maurome

Biker novus
27/1/15
6
0
0
Visita sito
Buon giorno a tutti, scusate gli errori ed imprecisioni, vorrei sapere il vostro pensiero/consiglio, su una nuova mtb, premesso che è un annetto che mi sono avvicinato alla mtb (prima running poi la schiena ) e con la mtb mi trovo benissimo, sono alto 184 cm peso 90 kg, non di muscoli, scusate la battuta, ho una frw del 2010 ( ereditata da un un parente) in alluminio telaio M cerchi da 26", vorrei prendere una mtb in carbonio da 29" con telaio L, budget 2500/ 3000, euro, per il momento i percorsi sono molto variegati, dal misto terra ghiaia alle passeggiate della domenica sempre in fuoristrada con brevi attraversamenti asfaltati, fino in futuro vorrei cimentarmi in percorsi più impegnativi, non mi interessa solo la marca ma una mtb efficiente nelle salite e nelle discese, spero di essere stato esauriente ma non troppo prolisso, ringrazio chiunque voglia accordarmi del tempo con dei consigli e suggerimenti sempre presi in considerazione
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una front in carbonio da 29" con 3000€ ne hai abbastanza di scelta. Non estrema, ma ce ne sono di cose. Già full sarebbe un bel po' più complicato.
L'unica richiesta un po' particolare è l'efficienza sia in salita che in discesa.
In quel target di bici trovi per la maggior parte robe da cross country puro. In salita niente da dire, ma non hanno certo geometrie propriamente votate alla discesa, soprattutto come angolo di sterzo.
Escluso quello hai l'imbarazzo della scelta. Anche quella che Veleno30 definirebbe per manici :smile:
http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/mountain/xc-hardtail/f29/f29-carbon-3

Poi magari esiste pure qualche prodotto particolare meno estremo. Però quel che guadagni in discesa poi lo perdi in salita.
Se vuoi la massima polivalenza, io ti consiglierei una full trail in alluminio. Ma il peso è un bel po' più alto.
 

cubehr29

Biker novus
24/10/13
40
0
0
Fontanafredda
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL27.5 Carbon
mi sono avvicinato anch'io alla mtb prima avevo una cube attention in alluminio,visto che mi sono appassionato ho preso una CUBE REAction da 27.5 in carbonio visto che non sono molto alto e mi trovo bene la spesa dhe ho sostenuto e di € 1990 premetto che sono un principiante di MTB mi seve per divertirmi
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::prost::prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Maurome

Biker novus
27/1/15
6
0
0
Visita sito
Buongiorno, cosa ne pensate, di una cannondale 29" scalpel carbon, posso prenderla a 2900/3000 euro, mi piace molto anche la specialized, sopracitata, ma sono impressioni quasi esclusivamente visive, per questo ho chiesto il vs aiuto, p.s. Non sono vincolato alle marche suddette, ma come dicevo, non mi interessa mostrare ma viverla, grazie ancora. Mauro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno, cosa ne pensate, di una cannondale 29" scalpel carbon, posso prenderla a 2900/3000 euro, mi piace molto anche la specialized, sopracitata, ma sono impressioni quasi esclusivamente visive, per questo ho chiesto il vs aiuto, p.s. Non sono vincolato alle marche suddette, ma come dicevo, non mi interessa mostrare ma viverla, grazie ancora. Mauro.
Per giudicare full di quel livello c'è da conoscerle bene.
Nel frattempo che arrivi qualcuno che sa, faccio qualche domanda.
Scapel Carbon, che modello precisamente? Di che anno? Nuova o usata?

Comunque la Scapel è una full da cross country, con geometrie da cross country pura. Già l'angolo di sterzo di 71° circa dice abbastanza.
Questo significa impostazione più race e sicuramente meno polivalente.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
per il momento i percorsi sono molto variegati, dal misto terra ghiaia alle passeggiate della domenica sempre in fuoristrada con brevi attraversamenti asfaltati, fino in futuro vorrei cimentarmi in percorsi più impegnativi, non mi interessa solo la marca ma una mtb efficiente nelle salite e nelle discese

solo una domanda: quanto ti interessa fare il tempo in salita?
 

Maurome

Biker novus
27/1/15
6
0
0
Visita sito
Un ultimo appunto, poi mi rimetto a voi, la mia intenzione era di prendere una mtb e di non cambiarla per molto tempo ( data la spesa), che mi permettesse di eseguire in seguito percorsi impegnativi senza doverla cambiare ancora, insomma un mezzo longevo. Grazie è scusate la mia prolissità.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Un ultimo appunto, poi mi rimetto a voi, la mia intenzione era di prendere una mtb e di non cambiarla per molto tempo ( data la spesa), che mi permettesse di eseguire in seguito percorsi impegnativi senza doverla cambiare ancora, insomma un mezzo longevo. Grazie è scusate la mia prolissità.
Il problema non è la longevità del mezzo, che nessuno può mettere in discussione, visto il livello.
Il problema è la destinazione d'uso.
Una bici da cross country puro è una bici destinata a quell'uso. Leggera, reattiva, veloce, geometrie ed angoli molto race.
Ma non è una bici polivalente. Per un uso tranquillo, una posizione di guida più allungata e un angolo di sterzo estremamente chiuso fanno rendere molto in fase di pedalata, ma sono più complicati in discesa.
Anche senza correre, in discesa uno sterzo più aperto permette di guidare con un po' meno apprensione, perché limita un po', per fare un esempio, i rischi di impuntamento e cappottamento.
Poi la scelta è tua, e dipende da quale uso ne vuoi fare.
Basta che la scelta sia consapevole.
 

Maurome

Biker novus
27/1/15
6
0
0
Visita sito
Acquisto fatto, BMC 29" teamelite xx1, giusto....sbagliato... Boh! Comunque fantastica aspetto tempo migliori per uscita seria, appena scopro il modo posto le foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo