Cosa e' e che caratteristiche dovrebbe avere secondo voi una Trail Bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
dico la mia......
secondo mè la trail bike e le bike da freeride son più o meno la stessa cosa....

può esserlo una full da 130 140 150 .......


come una front da 90 110 130 150 .....


LA DIFFERENZA LA FA IL BIKER!!!!!!! e il suo approccio mentale!!

poche mentate,pochi patemi, salire scendere saltare tanto saltare poco fare i 25 o 50 kmh in dicesa,pedalare o scendere e spingere in salita..... limportante è divertirsi!!!!!!!

e nn essere schiavo di:ah con più escursione farei...ah se pesasse meno..ah con una gomma piu larga o piu stretta farei... ecc ecc....

ORA LAPIDATEMI PURE!!!!!AHHAHAHAHH:smile::smile::smile::smile::medita::medita::medita:

No no... io la penso come te!

Solo che con la mia Scott FR20 assolutamente nn riuscirei a fare tutti i percorsi che faccio con la Specy Stumpjumper.

Mentre con la Stumpy riesco a fare i percorsi che faccio con la Fr20.....ovviamente a velocita' completamente differenti e senza droppare troppo (forse sarebbe meglio nn droppare proprio)....

La Stumpy quindi e' la mia Trail Bike perche' polivalente....
 

fabiox

Biker popularis
9/12/07
79
0
0
colline reggiane
Visita sito
No no... io la penso come te!

Solo che con la mia Scott FR20 assolutamente nn riuscirei a fare tutti i percorsi che faccio con la Specy Stumpjumper.

Mentre con la Stumpy riesco a fare i percorsi che faccio con la Fr20.....ovviamente a velocita' completamente differenti e senza droppare troppo (forse sarebbe meglio nn droppare proprio)....

La Stumpy quindi e' la mia Trail Bike perche' polivalente....


ovvio ogni bike ha i suoi limiti....

limportante è che il biker nn abbia piu limiti mentali lui che la sua bici!!!:smile::smile::smile::smile::smile::medita::medita::i-want-t::i-want-t:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dico la mia......
secondo mè la trail bike e le bike da freeride son più o meno la stessa cosa....


freeride, nel senso originario del termine, significa proprio andare ovunque! Vista cosi, si, sono esattamente la stessa cosa.

Attualmente con freeride in campo bici si intende una sorta di downhill leggero. La stessa cosa si è verificata anche per altri sport "montani", cosi come per la mtb.

PS onestamente, per me il freeride è una filosofia di vita :smile:
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Attualmente con freeride in campo bici si intende una sorta di downhill leggero. La stessa cosa si è verificata anche per altri sport "montani", cosi come per la mtb.

PS onestamente, per me il freeride è una filosofia di vita :smile:

Infatti io se penso ad una "vecchia " bici da freeride penso alla cannondale gemini, escursioni regolabili al posteriore ,doppia davanti e forca regolabile....un macigno ma fatta anche per essere pedalata!

Ora chi recupera quei telaii li monta con monocorona, escursione post sempre al max e forca da 200 doppia piastra...
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Io considero la mia "vecchia" giant trance x con 120 ant. e 127 post. 26^ la trail perfetta!! Certo averci ruote un filino più leggere e forca da 140 mi darebbe ancora più gioia!!

Anch'io su Trance X 3 del 2011!
Sicuramente una trail bike!
Io l'ho forse un pò troppo appesantita... se vi dico che davanti ho un minion da 2.5 mi radiate vero?!
Ovviamente versione mountain non DH casing!

E' molto più dura da spingere ma in discesa si sente la differenza.
Io mi ci trovo benissimo ma non vi nego che il mio sogno ha 140-150 ant e post e una forca da 34.

Diciamo qualcosa più spostato verso l' AM
;-)
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti per i toni pacati e la chiarezza dei post. Sono nuovo delle ruote grasse e attualmente possiedo una nicolai da enduro ma faccio una fatica bestia in salita e a volte non esco proprio per questo.
Siccome ho in programma un acquisto vorrei avere chiaro il fatto degli angoli di una bici da trail in quanto mi piace tanto la discesa ma non vorrei nemmeno faticare troppo in salita.
VI ringrazio anticipatamente per i chiarimenti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo mè la trail bike e le bike da freeride son più o meno la stessa cosa....
Anche secondo me!

Trailbike è la bici che ciascuno di noi usa per divertirsi pedalando sui suoi sentieri.
Qualcuno userà una bici da freeride (non quelle impedalabili), qualcuno da AM, qualcuno da XC, a seconda di come preferisce guidare e dei sentieri che gli piace frequentare.
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti per i toni pacati e la chiarezza dei post. Sono nuovo delle ruote grasse e attualmente possiedo una nicolai da enduro ma faccio una fatica bestia in salita e a volte non esco proprio per questo.
Siccome ho in programma un acquisto vorrei avere chiaro il fatto degli angoli di una bici da trail in quanto mi piace tanto la discesa ma non vorrei nemmeno faticare troppo in salita.
VI ringrazio anticipatamente per i chiarimenti
ciao,tanto per capire ,cosa hai adesso:ion?helius?nucleon?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve a tutti,
innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti per i toni pacati e la chiarezza dei post. Sono nuovo delle ruote grasse e attualmente possiedo una nicolai da enduro ma faccio una fatica bestia in salita e a volte non esco proprio per questo.
Siccome ho in programma un acquisto vorrei avere chiaro il fatto degli angoli di una bici da trail in quanto mi piace tanto la discesa ma non vorrei nemmeno faticare troppo in salita.
VI ringrazio anticipatamente per i chiarimenti

ho fatto una ricerca sul web per vedere che bici sia la tua helius cc, ma è questa?

http://www.alexgoss.com/Stuff/bike1.jpg

no perche, vista cosi, oltre al fatto che è bellissima (come tutte le nicolai) non mi sembra una bici molto estrema ne come geometria ne come peso...poi bo magari mi sbaglio...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
dico la mia......
secondo mè la trail bike e le bike da freeride son più o meno la stessa cosa....

può esserlo una full da 130 140 150 .......


come una front da 90 110 130 150 .....


LA DIFFERENZA LA FA IL BIKER!!!!!!! e il suo approccio mentale!!

poche mentate,pochi patemi, salire scendere saltare tanto saltare poco fare i 25 o 50 kmh in dicesa,pedalare o scendere e spingere in salita..... limportante è divertirsi!!!!!!!

e nn essere schiavo di:ah con più escursione farei...ah se pesasse meno..ah con una gomma piu larga o piu stretta farei... ecc ecc....

ORA LAPIDATEMI PURE!!!!!AHHAHAHAHH:smile::smile::smile::smile::medita::medita::medita:

lo dico anche io:duello:
MTB è divertirsi, tolti tutti i patemi mentali…divertirsi :celopiùg::celopiùg:
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
ho fatto una ricerca sul web per vedere che bici sia la tua helius cc, ma è questa?





http://www.alexgoss.com/Stuff/bike1.jpg





no perche, vista cosi, oltre al fatto che è bellissima (come tutte le nicolai) non mi sembra una bici molto estrema ne come geometria ne come peso...poi bo magari mi sbaglio...






si è come quella ma in salita faccio davvero molta fatica....ho provato anche altre bici come la ibis mojo, la Trek di cui si parlava prima e una bmc sempre biammortizzate e mi sono trovato benissimo con la,ibis. Con la,nicolai faccio davvero molta fatica in più
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
concordo con makkio,se è quella postata dovrebbe essere una 2008/9,confermi? effettivamente le geometrie a confronto con le due cit. ibis bmc e trek(dipende sempre cosa) si diff. di 2°+ o - non poca roba ma non da compromettere un uscita senza crono a seguito. peso della bici sempre intorno ai 13,5. che gomme usi?
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
concordo con makkio,se è quella postata dovrebbe essere una 2008/9,confermi? effettivamente le geometrie a confronto con le due cit. ibis bmc e trek(dipende sempre cosa) si diff. di 2°+ o - non poca roba ma non da compromettere un uscita senza crono a seguito. peso della bici sempre intorno ai 13,5. che gomme usi?

è questa ma con reggisella con 25 di seatback
 

Allegati

  • WP_20131208_001.jpg
    WP_20131208_001.jpg
    53,2 KB · Visite: 32

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
non saprei, sono alto 178cm ed è una taglia M ma non riesco a pedalare in salita, in discesa va benissimo.
Solo che io vorrei comprare una nuova bici per farci sia marathon , xc che discesa, quindi opterei per una 27,5.
Dopo aver letto questo trhead ho capito le differenze tra enduro, AM e trail e la bici che mi si addice è di sicuro una Trail ma ho ancora molti dubbi per la scelta.

Ad esempio, che differenze ci sno tra una cannondale trigger 27,5 e una canyon nerve?
 

Classifica mensile dislivello positivo