valvola di non ritorno oleodinamica

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
salve a tutti :-)
secondo voi una valvola da 1/2 pollice é adeguata come portata massima per l'affondamento della forcella?
preferirei una da 1/4 per semplificare il montaggio
per il ritorno invece andrei a creare un foro alternativo...

grazie a tutti
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
dipende della viscosità dell'olio!

grazie della risposta :-)
effettivamente sono stato abbastanza vago!
l'olio è 7.5 di gradazione e sono circa 170cc

ipotizzando un affondamento completo in 1/10 di secondo significa 1 litro e 200 cc in un secondo... quindi ci vuole una valvola da almeno 80 litri al minuto...
da 1/4 non basta... pero sarebbe facilissima da montare...
da 1/2 pollice devo rifare il pompante...
oppure la dovrei costruire io... ma diventa complicata la cosa
 
S

sogre

Ospite
La portata èanche funzione della pressione, è difficile quantificare tutto...

Io farei delle prove.
 
S

sogre

Ospite
ci puoi sipiegare meglio tuo progetto? Magari con un disegno? É molto interessante!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ci puoi sipiegare meglio tuo progetto? Magari con un disegno? É molto interessante!

mi é stato spiegato che devo dire a inizio di ogni post che i miei progetti/consigli sono pericolosi...
quindi astenetevi

per il resto grazie della domanda :-)
la forcella della mia bici ha una regolazione molto semplificata (per essere gentile con gli ingegneri che l'hanno ideata) del funzionamento della cartuccia idraulica,
ossia per il controllo della velocità di affondamento e di ritorno.

di solito per rallentare il ritorno, senza pregiudicare la velocità massima di affondamento, si creano dei percorsi obbligati per l'olio...

quindi per velocizzare l'affondamento si deve opporre meno resistenza all'olio nel passaggio tra la prima e la seconda camera
mentre per il ritorno (per evitare il rinculo delle molle quando la forcella si estende) l'olio avrá a disposizione solo una piccola parte del condotto per defluire di nuovo nella camera precedente...
e quindi l'olio (che non è comprimibile) non può passare tutto in una frazione di secondo ma ci metterà piu tempo...

dovrebbero funzionare cosi le forcelle (poi vabbe ci sono quelle con funzioni piu motociclistiche con velocitá di ritorno parzializzate ecc ecc...)

la forcella che ho io invece ha solamente la possibilità di aumentare o diminuire la portata massima... ma è in entrambi i sensi, quindi si penalizza anche la velocità di affondamento...

per creare i percorsi obbligati si usano le valvole di non ritorno...
che per concetto sono simili alle valvole per le camere d'aria delle bici...
solo che rispetto a queste devono resistere a continui apri/chiudi e all' effetto ariete di un fluido molto piu denso...

quindi non é semplice purtroppo dimensionarla...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
l'officina di oleodinamica vicino casa vende valvole al modico prezzo di 25 euro...
da 1/4 filettatura femmina per chiave inglese da 19...

pero ho visto che su ebay si trovano a prezzi migliori... ci andro a chiedere come funzionano a che pressioni intervengono e se reggono sforzi ripetuti nel tempo...

montarlo sarebbe davvero davvero facile...
basta tagliare in 2 il pompante in teflon e accorciarlo e filettarlo... per assicurarmi che la filettatura regge probabilmente ci metterò un filo di colla...

che ve ne pare?
 
S

sogre

Ospite
Se sei consapevole che la modifica senza via di ritorno dico "il mondo appartiene agli audaci!"

Facci sapere...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
il pompante lo posso sempre ricreare al tornio come l'attuale...
quindi posso fare tutte le prove che voglio! finchè le filettature non si spanano :smile:
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
In effetti anche questo lo è, perlomeno per il tuo portafogli.

si diciamo che anche se il pompante originale non si rompeva, per fare questa modifica dovevo comunque farne un altro con spessori piu ragionevoli...
quindi ho speso 15 euro per un pompante ricavato dal teflon e una valvola di non ritorno su ebay costa almeno una dozzina di euro...

pero spero che poi si comporta come una vera forcella.
come pericolosità insomma... non penso sia piu pericoloso... anzi una forcella che frena il ritorno è meno pericolosa di una che rimbalza...
però è meglio scriverlo che nessuno mi deve imitare...
 
S

sogre

Ospite
Scusa, ma se hai la possibilità di tornire e di filettare perché non la fai tu la valvola?

Con una sfera di un cuscinetto è abbastanza facile...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Scusa, ma se hai la possibilità di tornire e di filettare perché non la fai tu la valvola?

Con una sfera di un cuscinetto è abbastanza facile...

la sfera di un cuscinetto di un camion :-)
a parte gli scherzi ci ho pensato... però devo trovare anche una molla e studiare la valvola in modo che c'è abbastanza flusso senza pregiudicare la sicurezza della valvola...

comunque ci provo perche mi sa che devo spostare la valvola sopra il pompante e non sotto il pompante
 
S

sogre

Ospite
Comunque come base di partenza potresti analizzare il diametro del foro originale. La sfera è quello che mi è venuto spontaneo pensare, però ci sono tanti modi, anche semplici. La sfera può avere un senso se cerchi di fare una valvola oltre che di non ritorno anche inerziale, se voi un fonzionamento fluido la parte mobile dovrà essere legera... Potresti fare un pistoncino mobile in teflon con delle aperture laterali nel tubo pompante che si liberano quando sale il pistoncino e che si chiudono quando si abbassa (per non fare un disgno vedi un cilindro di un motore a due tempi). Secondome se fai tutto come si deve non serve una molla, il flusso dovrebbe bastare per fare spostare da su in giù il pistone, la molla può essere utile se vuoi frenare le basse velocità (tipo pop lock di RS).
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Comunque come base di partenza potresti analizzare il diametro del foro originale. La sfera è quello che mi è venuto spontaneo pensare, però ci sono tanti modi, anche semplici. La sfera può avere un senso se cerchi di fare una valvola oltre che di non ritorno anche inerziale, se voi un fonzionamento fluido la parte mobile dovrà essere legera... Potresti fare un pistoncino mobile in teflon con delle aperture laterali nel tubo pompante che si liberano quando sale il pistoncino e che si chiudono quando si abbassa (per non fare un disgno vedi un cilindro di un motore a due tempi). Secondome se fai tutto come si deve non serve una molla, il flusso dovrebbe bastare per fare spostare da su in giù il pistone, la molla può essere utile se vuoi frenare le basse velocità (tipo pop lock di RS).

la molla secondo me non si deve vedere solo come resistenza per il flusso ma anche come smorzatore... per esempio l'idea del pistoncino in teflon era simile a una idea che mi era venuta in mente anche a me...
solo che per come la pensavo io era necessaria una molla per non farla volare via..

invece come l'hai pensata tu (ossia che il suo movimento verticale apre o chiude fori che sono disposti orizzontalmente nel pompante) è ancora piu semplice da fare...
il pistoncino eventualmente può anche essere forato assialmente...
un piccolo foro che serve per il ritorno...
cosi se è troppo grande o troppo piccolo posso rifare il pistoncino senza dover tappare o fare i buchi nel pompante...

cavolo sei un genio!!!!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
secondo me una molletta leggera che spinge il pistoncino verso il lato ritorno ci vorrebbe...
forse se ottengo delle buone tolleranze non c'è bisogno...
 

Allegati

  • 20140423_081816.jpg
    20140423_081816.jpg
    34 KB · Visite: 13
S

sogre

Ospite
Mi piace!

Prima di fare il foro sul pistoncino centrale fai una prova, può darsi che il "trasudo" fra pistoncino e pareti si sufficiente?

Fai anche un pensiero sulle altezze dei fori, lasciando un pò di distanza potresti variare la sensibilità sui piccoli urti dando più o meno sensibilità alla forcella... Mi spiego, se il pistoncino deve fare un pò di corsa prima di ostruire i fori dell'affondamento sui piccoli e ripetuti urti la forcella sarà sempre "aperta" invece sugli urti più importanti si chiuderebbe. Dipende di quello che vuoi tu...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Mi piace!

Prima di fare il foro sul pistoncino centrale fai una prova, può darsi che il "trasudo" fra pistoncino e pareti si sufficiente?

Fai anche un pensiero sulle altezze dei fori, lasciando un pò di distanza potresti variare la sensibilità sui piccoli urti dando più o meno sensibilità alla forcella... Mi spiego, se il pistoncino deve fare un pò di corsa prima di ostruire i fori dell'affondamento sui piccoli e ripetuti urti la forcella sarà sempre "aperta" invece sugli urti più importanti si chiuderebbe. Dipende di quello che vuoi tu...


si ti sei spiegato benissimo!
aumentare un po la corsa del pistoncino e mettere i fori un po piu lontani...

solo che mi preoccupa moltissimo una cosa...
non devo mettere troppo olio senno devo fare i fori troppo larghi... perche se faccio i fori troppo larghi forse il pistoncino non oppone abbastanza resistenza al flusso d'olio (che per forza deve passare dal fondo del pompante...)

pero se metto poco olio e se non metto un minimo di molletta, c'é il rischio che gli steli in estensione prediligono aspirare aria dai fori di affondamento invece di aspirare olio dal fondo del pompante attraverso il pistoncino...

quindi mi sa che ci vuole un minimo di molla... magari quelle a forma di tronco di cono come quelle degli sganci rapidi delle ruote... che quando si schiacciano diventano bassi come una sola spira...

insomma mi sa che senza molla che spinge in direzione ritorno si annulla la depressione automaticamente attraverso gli sfoghi di affondamento...

comunque si per sfizio la faccio una prova senza forare il pistoncino... magari le guarnizioni finte in teflon fanno passare gia un po di olio

grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo