ORSO: come comportarsi...

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ciao.
Scopro solo ora la presenza di questa discussione.

Incontrare un orso nel bosco? Mi è capitato l'anno scorso.
Non in Italia, vivo in Slovacchia, ed è proprio qui che è accaduto.
Vedasi dove (nella traccia c'è un punto dove si capisce ho fatto dietro-front...ecco, accadde lì!
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=346239

L'incontro è stato ravvicinato, 30metri...l'animale ci ha sentiti arrivare (eravamo in 2) dato che stavamo facendo ampio uso dei "campanelli elettrici" che abbiamo, proprio perchè i locals ci hanno sempre detto che i boschi sono pieni di orsi e abbiamo iniziato a sentire dei "passi lenti e pesanti" nel sottobosco.
Sostanzialmente sentendoci si stava allontanando, quando poi io ho chiamato il socio per avvertirlo di cambiare strada si è voltato per controllare ed ha iniziato a correre (grazie al cielo sempre in direzione opposta).
Praticamente tutto da manale...se non preso di sorpresa essendo schivo si allontana.
La stranezza è che il tutto è accaduto in pieno giorno, saranno state le 13-14.

Come l'ho vissuta io?
Mi sono cagato nei pantaloni! Girato bici e fuggito in discesa.
Erano 2 anni e mezzo che giravo nei boschi qui, migliaia di Km con accortezza ma relativamente tranquilo.
Da allora per più di un mese ho avuto una paura fottuta a entrare nei boschi.
Una specie di fobia...che poco alla volta ho iniziato a controllare ma la tranquillità è andata,

Bestia troppo grossa e selvatica per lasciare indifferenti.
Quest'inverno, in Italia in ferie, nel bosco ho sentito passi nel sottobosco...istintivamente mi sono "cagato addosso" un'altra volta...salvo poi ragionare che non era possibile (e infatti era un signore che passeggiava) :)

Questo per dire che, per quanto innocuo sia stato il mio "incontro", la maestosità e potenziale pericolosità dell'orso mi ha profondamente scosso.

Spero solo che per quanto mi riguarda io abbia già "dato" e che non mi ricapiti.

Ciao :)
 

Classifica mensile dislivello positivo