pulizia sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caiodux

Biker novus
27/4/14
1
0
0
Visita sito
ciao Raga, volevo chiedere se avete dei riferimenti normativi giuridici sulla pulizia dei sentieri montani, ovvero con un gruppo di amici abbiamo trovato un sentiero che accusa di una frana e' stato abbandonato, si voleva pulirlo, potete darmi delle dritte se ci sono delle limitazioni se si tratta di servitù' di passaggio?:arrabbiat:
 
T

teoDH

Ospite
E' difficile dare una risposta, in quanto oltre alla proprietà del sentiero, che sia demaniale o privata o privata ma ad uso pubblico, dipende dalle normative regionali, e nel caso specifico, da eventuali pericoli derivanti dalla frana.

Se il buon senso dice "mettere a posto è meglio" se poi il lavoro rifrana quando passa qualcuno?
 

Alastir

Biker novus
24/10/15
6
0
0
Visita sito
ciao Raga, volevo chiedere se avete dei riferimenti normativi giuridici sulla pulizia dei sentieri montani, ovvero con un gruppo di amici abbiamo trovato un sentiero che accusa di una frana e' stato abbandonato, si voleva pulirlo, potete darmi delle dritte se ci sono delle limitazioni se si tratta di servitù' di passaggio?:arrabbiat:

E' difficile dare una risposta, in quanto oltre alla proprietà del sentiero, che sia demaniale o privata o privata ma ad uso pubblico, dipende dalle normative regionali, e nel caso specifico, da eventuali pericoli derivanti dalla frana.

Se il buon senso dice "mettere a posto è meglio" se poi il lavoro rifrana quando passa qualcuno?
Sì è vero, me ne ero dimenticato di questa problematica. Potevo esserci io a mettere apposto visto che ho fatto una scuola adeguata

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!
non apro un altra discussione tanto sempre in tema
passo attraverso boscaglie/ ex campi di esercitazioni militari/ex ferrovie abbandonate/semplici strade secondarie
ma invece di trovare,(molto piu logicamente alberi abbattuti sentieri crollati o mega rovi) lavatrici, frigoriferi, gomme bruciate, materassi, late di plastica,sacchi di spazzatura, motorini RIFIUTI EDILIZI E ETERNIT
io potrei fare anche una valida documentazione fotografica ma a chi la dovrei far vedere per far controllare e pulire e soprattutto evitare che diventi peggio:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
non so voi ma io la mtb la vedo come io e l aria buona da respirare non una tappa di mini discariche a cielo aperto!!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
se puo essere utile posso anche documentare(se consentito)qui nel forum
spero non venga sottovalutata la questione
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao a tutti!!
non apro un altra discussione tanto sempre in tema
passo attraverso boscaglie/ ex campi di esercitazioni militari/ex ferrovie abbandonate/semplici strade secondarie
ma invece di trovare,(molto piu logicamente alberi abbattuti sentieri crollati o mega rovi) lavatrici, frigoriferi, gomme bruciate, materassi, late di plastica,sacchi di spazzatura, motorini RIFIUTI EDILIZI E ETERNIT
io potrei fare anche una valida documentazione fotografica ma a chi la dovrei far vedere per far controllare e pulire e soprattutto evitare che diventi peggio:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
non so voi ma io la mtb la vedo come io e l aria buona da respirare non una tappa di mini discariche a cielo aperto!!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
se puo essere utile posso anche documentare(se consentito)qui nel forum
spero non venga sottovalutata la questione

comincia con il sindaco del comune in questione, valuta se fare un c/c all' arpa e/o forestale
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti!!
non apro un altra discussione tanto sempre in tema
passo attraverso boscaglie/ ex campi di esercitazioni militari/ex ferrovie abbandonate/semplici strade secondarie
ma invece di trovare,(molto piu logicamente alberi abbattuti sentieri crollati o mega rovi) lavatrici, frigoriferi, gomme bruciate, materassi, late di plastica,sacchi di spazzatura, motorini RIFIUTI EDILIZI E ETERNIT
io potrei fare anche una valida documentazione fotografica ma a chi la dovrei far vedere per far controllare e pulire e soprattutto evitare che diventi peggio:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
non so voi ma io la mtb la vedo come io e l aria buona da respirare non una tappa di mini discariche a cielo aperto!!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
se puo essere utile posso anche documentare(se consentito)qui nel forum
spero non venga sottovalutata la questione



E' dura da dire...ma benvenuto in Italia...purtroppo è una realtà con cui si deve combattere,ma se per combattere si è soli,si è già perso in partenza...comunque fai un bel reportage fotografico e fa pubblicare il tutto al giornale locale,vedrai che qualcosa si muove,interpella anche associazioni ambientalistiche...se aspetti sindaco e vari stai fresco...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Classifica mensile dislivello positivo