Resoconto prima uscita in MTB ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


...tralasciando le pedalate che facevo da ragazzino, con la coppi da chissa quanti kg, oggi, da quando ho preso la rr520, è stata la mia prima uscita pseudo-seria, e voglio farmi/vi un resoconto della stessa :

Premetto che non ho fatto sterrato, vengo da anni di sedentarietà, ho un peso importante, 125kg, e non mi sembrava il caso di strafare alla prima uscita, quindi giretto sobrio per stradine asfaltate di campagne, tra stagni, ovili e vigneti.

Ho fatto quasi 16km, tempo 1h 20m.

La bici si è comportata bene, a parte quel maledettissimo deragliatore anteriore, che pur avendo il pignone più grande, non ne vuole sapere di scendere dalla corona centrale alla più piccola.

Durante l'attività, ogni tanto sentivo un eccessivo caricamento sui polsi, che mi causava indolenzimento, quindi dovevo continuamente cambiare impugnatura o muoverli per avere un po' di sollievo.

Idem il fondoschiena, sicuramente molto è dovuto al peso, altrettanto ad anni di divano e sedia da ufficio, ma dovevo continuamente spostarmi e alzarmi dal sellino, per avere un po' di sollievo, tutto questo nonostante avessi la sella SMP TRK, e i pantaloncini con fondello in gel blu del decatlon. Credo mi debba solo fare il callo al culetto per ovviare a tutto ciò.

Per il resto non ho altri appunti degni di nota, se non quello di essermi reso conto di essere davvero fuori forma, a ogni minima salitina arrancavo, mi sono dovuto fermare 3 volte, e fare addirittura un pezzo di salita a piedi. Ma ritengo sia solo questione di tempo, gambe fiato e allenamento.

L'ultimo appunto riguarda il monitoraggio dell'attività :

Su iPhone 4 ho avviato sia runtastic pro che runtastic mtb, ma ancora credetemi, non ho capito la differenza tra le due, qualcuno me la può spiegare ?

Sulla bici inoltre ho il sigma 8.12 ats, che nonostante sia stato configurato in base alla tabella delle istruzioni per la circonferenza ruota, mi segna 2,9km in meno percorsi rispetto a Runtastic.

Per il resto... alla prossima uscita !!
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Un consiglio, non strafare soprattutto x via del tuo peso, vai regolare, andatura semi agile e goditi i paesaggi, nn devi sfidarti con nessuno! Associa anche una dieta all attività in mtb, evita i fuori pasto e forza e coraggio. Riguardo al runtastic, lui se nn hai il sensore cadenza e velocità si basa sul gps dell iphone, invece il sigma fa il suo dovere contanto i passaggi della calamita davanti al sensore.
 
Un consiglio, non strafare soprattutto x via del tuo peso, vai regolare, andatura semi agile e goditi i paesaggi, nn devi sfidarti con nessuno! Associa anche una dieta all attività in mtb, evita i fuori pasto e forza e coraggio. Riguardo al runtastic, lui se nn hai il sensore cadenza e velocità si basa sul gps dell iphone, invece il sigma fa il suo dovere contanto i passaggi della calamita davanti al sensore.

grazie per le info e le dritte.

Lo so che non devo strafare, rischio di farmi male o peggio disinnamorarmi di questo sport, e non voglio.
Ma è dura, vivo circondato da paesaggi e sentieri bellissimi da fare in mtb, e non vedo l'ora di arrivarci a farli anche io.

Resisterò per adesso...

Si ora mi do una bella regolata anche sull'alimentazione, e cercherò di uscire 3 volte a settimana.

Grazie per le info sul gps, immaginavo fosse lui il responsabile, allora, ritenendo il sigma più affidabile, diciamo che oggi ho fatto 13km e non 15,9....sob!!
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Ti posso dire le differenze tra i 2 runtastic: quello mtb ha le mappe Openstreet che l'altro non ha, sono da preferire se vai fuoristrada avendo indicato le strade sterrate ed i sentieri, naturalmente se qualcuno li ha disegnati in quanto si basano sul lavoro degli utenti.
Altra differenza è che ora alla fine hai un rapporto sulla pendenza media e max (prima non c'era), ed altre cose sulla quantità di salita, discesa e piano. Dovrebbe aver inoltre in più se non erro la possibilità di leggere i dati della frequenza di pedalata se si ha un sensore bluetooth

Oggi sul giro ha segnato 45 km contro 47,5 del sigma, più probabile che sia giusto il sigma in quanto vedo che il gps ha spesso la cattiva abitudine di tagliare alcune curve.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...tralasciando le pedalate che facevo da ragazzino, con la coppi da chissa quanti kg, oggi, da quando ho preso la rr520, è stata la mia prima uscita pseudo-seria, e voglio farmi/vi un resoconto della stessa :

Premetto che non ho fatto sterrato, vengo da anni di sedentarietà, ho un peso importante, 125kg, e non mi sembrava il caso di strafare alla prima uscita, quindi giretto sobrio per stradine asfaltate di campagne, tra stagni, ovili e vigneti.

Ho fatto quasi 16km, tempo 1h 20m.

La bici si è comportata bene, a parte quel maledettissimo deragliatore anteriore, che pur avendo il pignone più grande, non ne vuole sapere di scendere dalla corona centrale alla più piccola.

Durante l'attività, ogni tanto sentivo un eccessivo caricamento sui polsi, che mi causava indolenzimento, quindi dovevo continuamente cambiare impugnatura o muoverli per avere un po' di sollievo.

Idem il fondoschiena, sicuramente molto è dovuto al peso, altrettanto ad anni di divano e sedia da ufficio, ma dovevo continuamente spostarmi e alzarmi dal sellino, per avere un po' di sollievo, tutto questo nonostante avessi la sella SMP TRK, e i pantaloncini con fondello in gel blu del decatlon. Credo mi debba solo fare il callo al culetto per ovviare a tutto ciò.

Per il resto non ho altri appunti degni di nota, se non quello di essermi reso conto di essere davvero fuori forma, a ogni minima salitina arrancavo, mi sono dovuto fermare 3 volte, e fare addirittura un pezzo di salita a piedi. Ma ritengo sia solo questione di tempo, gambe fiato e allenamento.

L'ultimo appunto riguarda il monitoraggio dell'attività :

Su iPhone 4 ho avviato sia runtastic pro che runtastic mtb, ma ancora credetemi, non ho capito la differenza tra le due, qualcuno me la può spiegare ?

Sulla bici inoltre ho il sigma 8.12 ats, che nonostante sia stato configurato in base alla tabella delle istruzioni per la circonferenza ruota, mi segna 2,9km in meno percorsi rispetto a Runtastic.

Per il resto... alla prossima uscita !!

Bravissimo !!! Hai iniziato il percorso giusto, persevera !!!

Se serve a darti coraggio, io ho iniziato ad andare in bici un pò più di 1 anno fa (era giugno 2013), sia bdc che mtb (in mtb ho iniziato qualche mese dopo). Pesavo 115 kg (per 180 cm di altezza); in poco più di 6 mesi ne ho persi 20 (con un poco di attenzione sull'alimentazione, ma senza fare la fame; basta evitare di esagerare con gli alimenti notoriamente calorici; inutile che te lo spiego, lo sia già meglio di me quali sono).
Il giorno n.1 feci 15 km (proprio come te) e mi sembrava di aver fatto un'impresa; poi (mooooolto gradualmente ho aumentato); dopo 6 mesi ho fatto il mio primo centone in bdc (100 km in un giorno) e poi sono arrivato anche al mio attuale record giornaliero di 152 km (metà bdc e metà mtb nello stesso giorno).
Faccio regolarmente 50-60 km almeno 3-4 volte alla settimana (ora in ferie anche quasi tutti i giorni). Il peso si è stabilizzato (stamattina 94,5 kg) ed ho notato che se riduco i km devo stare più attento sul cibo; se no ci vuole poco a riprendere un paio di kg; peraltro se succede basta fare una settimana di allenamento intenso e di attenzione sul cibo e si rientra.
Mi piacerebbe andare giù ancora di qualche kg, ma ho visto che a questo punto è indispensabile anche una dieta (se no non scendo più). Però ho trasformato una parte della ciccia in muscoli e gli esami del sangue ora sono perfetti.

Forza e coraggio. Se ti prende la passione vedrai che non ti pesa nemmeno tanto. Come ti hanno detto, cerca di non esagerare; segui le sensazioni che ti dà il tuo fisico. Aumenta gradualmente i km, andando piano (non sei in gara) ed a cadenze di pedalata sostenute (cioè usa rapporti agili, se no le articolazioni ne soffrono, soprattutto adesso che ancora non ti sei allenato).

P.S. per il deragliatore, è solo da regolare (se vai su google e scrivi "bici regolazione deragliatore anteriore youtube" trovi senz'altro un tutorial che ti spiega quale vite toccare); se no, vai al Deca dove hai comprato la mtb e te lo fanno in 30 secondi
 
Grazie a tutti per le spiegazioni, i consigli e gli incoraggiamenti ragazzi!

Per quanto riguarda runtastic, avendo acquistato la versione pro un paio di anno fa quando iniziai a corrichiare, mi chiedevo se potessi evitare di acquistare la versione pro per mtb, ma se mi dite che sopratutto nei fuoristrada le mappe sono più precise e dettagliate, qualche € lo posso investire!

Per quanto riguarda il peso, spero proprio con costanza e perseveranza di riuscire a perdere i chilo necessari, diciamo che mi piacerebbe per la prossima primavera essere sceso sotto quota 100kg, credo e spero di riuscirci stando attento all'alimentazione!

Adesso mi cerco anche il video per la regolazione del deragliatore anteriore così provo a sistemarlo...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie per le info sul gps, immaginavo fosse lui il responsabile, allora, ritenendo il sigma più affidabile, diciamo che oggi ho fatto 13km e non 15,9....sob!!

Ma sì ... 13, 15 o quello che è. Non ti stressare. In ogni caso il Sigma si imposta mettendo un numero in input (la circonferenza della ruota).

Pedala e fai percorsi che ti piacciono; quello che ti serve è fare in modo che ti piaccia. Così non conterai i km alla rovescia per calcolare quanto ti manca (:specc:), ma al contrario ti dispiacerà quando sarai sulla via del rientro verso casa.

Se vai in qualche bel posto, fai delle foto e postale qui sul forum.

Buone pedalate.o-o
 
Si infatti ho già guardato i percorsi postati sul forum alla sezione cartografia nella mia zona, ma per me sono ancora inarrivabili.
Però qualche percorso me lo sto iniziando a creare, il bello della mtb e che non è mai monotona potendo variare di volta in volta le strade e i paesaggi, così da rendere ogni uscita un'esperienza sempre nuova!

La prox volta farò anche delle foto, promesso, anche se so già che alla fine finito sempre col
Fotografare la mtb e non il paesaggio, come oggi :

7f949c0d39be71b59768bb21c50a7155.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto riguarda il peso, spero proprio con costanza e perseveranza di riuscire a perdere i chilo necessari, diciamo che mi piacerebbe per la prossima primavera essere sceso sotto quota 100kg, credo e spero di riuscirci stando attento all'alimentazione!

1) fai 3 o 4 uscite regolari tutte le settimane (lunghe e dure tanto quanto ti senti di farle, senza esagerare)

2) controlla un poco l'alimentazione (ma senza toglierti tutto; una volta alla settimana puoi anche uscire con gli amici per una pizza con birra (piccola magari); l'importante è che l'una tantum non sia "una semper" ... ma è anche importante non avere l'effetto depressivo tipico di una dieta ferrea)

3) pesati tutte le mattine (perchè così tieni la situazione sotto controllo e perchè all'inizio si perde anche più di 1 kg alla settimana ... e questo dà motivazione)

Ad un certo punto si innesca un meccanisco per cui ti manca se non vai in bici per più di 2 giorni (endorfine), più ci vai e più dimagrisci, più dimagrisci e più sei di buon umore, più sei di buon umore e più esci volentieri in bici. Ed è un circolo virtuoso.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Che dire è stato tutto già scritto da chi è intervenuto prima di me,ti auguro solo di riuscire nel tuo intento,però cerca sempre di farlo divertendoti,fregatene se hai fatto 50 km e il cell o il gps te ne segnano 48,non è quello che conta,l'unico consiglio che posso aggiungere è quello di cercare di stare sempre agile col rapporto,non appesantire la pedalata specialmente all'inizio ma gioca bene col cambio
ciao
 
Che dire è stato tutto già scritto da chi è intervenuto prima di me,ti auguro solo di riuscire nel tuo intento,però cerca sempre di farlo divertendoti,fregatene se hai fatto 50 km e il cell o il gps te ne segnano 48,non è quello che conta,l'unico consiglio che posso aggiungere è quello di cercare di stare sempre agile col rapporto,non appesantire la pedalata specialmente all'inizio ma gioca bene col cambio
ciao


Si capisco cosa vuoi dire, più o meno il grosso del percorso lo faccio sempre con corona centrale e gioco con i pignoni ...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ti do anche io mio piccolo consiglio
I decatlon con fondlo blu sono pessimi, appena puoi/vuoi acquista dei pantaloni con fondello rosso oppure di marca specializzata
Vedrai che ti sentirsi subito meglio, sopratutto quando le distanze diventeranno maggiori.
Mettiti di buona volontà e vedrai che i risultati arriveranno, parlo per esperienza simile alla tua anche se arrivo da un peso inferiore (48 anni, 85kg)
 
Verifica magari l'arretramento della sella e l'allineamento freno-polso-braccio.

good luck per la tua avventura ;-)

ok… avevo trovato un post sul forum con una guida dettagliata su come regolare il tutto ma non lo trovo più…

Ti do anche io mio piccolo consiglio
I decatlon con fondlo blu sono pessimi, appena puoi/vuoi acquista dei pantaloni con fondello rosso oppure di marca specializzata...

no ma come ?!? Eppure mi sono stati consigliati proprio qua sul forum… cmq a distanza di ore dalla prima uscita, nessun dolore al di dietro. E proprio solo lo stare in sella un po' fastidioso..ma credo sia anche quello "allenamento" !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ok… avevo trovato un post sul forum con una guida dettagliata su come regolare il tutto ma non lo trovo più…



no ma come ?!? Eppure mi sono stati consigliati proprio qua sul forum… cmq a distanza di ore dalla prima uscita, nessun dolore al di dietro. E proprio solo lo stare in sella un po' fastidioso..ma credo sia anche quello "allenamento" !

attenzione a non far confusione tra i fondelli del Deca:

- il fondello azzurro (non blu) è quello scadente; più o meno sono pantaloncini da 10 euro al paio

- il fondello blu (che ha sostituito quello arancione in gel) è il migliore e stiamo parlando di pantaloncini/salopette da 50 euro al piao

secondo me:
- meglio la salopette perchè non si muove
- per il fondello se guardi il prezzo non sbaglio (tra 40 e 6o euro di listino; nei saldi si trovano a volte al 50% di sconto)
 
attenzione a non far confusione tra i fondelli del Deca:

- il fondello azzurro (non blu) è quello scadente; più o meno sono pantaloncini da 10 euro al paio

- il fondello blu (che ha sostituito quello arancione in gel) è il migliore e stiamo parlando di pantaloncini/salopette da 50 euro al piao

secondo me:
- meglio la salopette perchè non si muove
- per il fondello se guardi il prezzo non sbaglio (tra 40 e 6o euro di listino; nei saldi si trovano a volte al 50% di sconto)

perfetto io l'ìho pagato 50,95€, il fondello non è proprio blu ma azzurro, questo qua per intenderci :

http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-700-id_8126007.html
 

Allegati

  • zoom_6f3205a9cb88428d922dd58920b71d8e.jpg
    zoom_6f3205a9cb88428d922dd58920b71d8e.jpg
    17,3 KB · Visite: 50
  • zoom_197e590b578b41ecb21036be93a4d70f.jpg
    zoom_197e590b578b41ecb21036be93a4d70f.jpg
    36,3 KB · Visite: 43

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok spero sia la prima ipotesi.

Ci farò ancora un po' di km e poi valuterò!

Anche perché la smp trk mi è stata consigliata proprio qua dentro da gente in sovrappeso come me è si è trovata bene...

è probabile che sia la prima ipotesi

però tieni conto che sulla sella nessuno può consigliare nessuno, perchè è qualcosa di veramente soggettivo; una sella comodissima per me può essere pessima per te ... e viceversa
 

Classifica mensile dislivello positivo