Trek e-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A me piace proprio per questo, facendo principalmente sterrate e sentieri semplici, 20cm di escursione non mi servono, preferisco un'impostazione "race".

Questo modello a un rapporto qualità/prezzo piuttosto alto, 4600e non sono pochi, ma i componenti sono al top... se ho la pazienza di aspettare fino a fine aprile riuscirei ad averla ad un prezzo molto scontato ;-)

Visto comunque le numerosissime novità viste alle fiere, conviene proprio aspettare :-)
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Credo sui 5000€. Mi sembra comunque sufficiente il pignone da 15 con il 36 dietro: al massimo con pocq spesa si monta la Leonardi
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Credo sui 5000€. Mi sembra comunque sufficiente il pignone da 15 con il 36 dietro: al massimo con pocq spesa si monta la Leonardi

Ne è già stato parlato molto sul forum, se fai fuoristrada serio il 36 dietro è troppo lungo, il 42 è obbligatorio, io stesso lo monto... il top sarebbe mettere anche il 14 davanti:spetteguless:
I deragliatori posteriori, a parte gli sram XX1, XX0 e il nuovo shimano 11v, non sono fatti per lavorare con un pignone da 42, se si monta è un ripiego. Per funzionare funzionano, anche abbastanza bene, ma bisogna forzare la molla di carico e comunque la cambiata non è bella fluida.
Il punto è che se spendo 5000€ voglio un cambiata perfetta e senza dover fare modifiche:il-saggi:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Beh, con 5000 la avresti perché è il prezzo della Cube sl col nuovo xtr 11-40 (e credo che tra 42 e 40 ci sia ben poca differenza). Io però valuterei quella da 4000 con la modifica, ad es, di zeta bike con i 3 pignoni in acciao (il più agile da 40). Mi sembra che costi poco più di cento euro e dicono funzioni molto bene
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ce l'ho, XT shadows plus... ma questi cambi non sono fatti x un pignone da 42, ho dovuto addirittura sostituire la vite di precarico della molla, l'originale non era lunga abbastanza:spetteguless:

Io avevo lo stesso cambio e con generale lee funzionava benissimo, ora ho l'XX1 e non noto grandi differenze, anzi visto il costo mi faccio piu riguardi adesso, mentre prima lo maltrattavo e non ha mai sbagliato un colpo..

Secondo me magari devi regolarlo un po piu di fino, ti ripeto sulla mia ex amt era un orologio, veloce e preciso..
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ce l'ho, XT shadows plus... ma questi cambi non sono fatti x un pignone da 42, ho dovuto addirittura sostituire la vite di precarico della molla, l'originale non era lunga abbastanza:spetteguless:[/QUOTE io montato con cambio xtr gabbia lunga, cambiata la vite di regolazione distanza dalla corona era gia nella confezione, regolato il tutto, funziona il tutto che è una meraviglia,ho montato tutto io ,quindi secondo me devi solo lavorare sulle regolazioni, ps hai controllato la lunghezza catena se corretta?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, non dico che il sistema funziona malissimo, per cambiare cambia, solo che non è fluido come dovrebbe essere... ma credo sia anche normale visto che bisogna regolare il cambio su una posizione che è oltre quella corretta.
Io ho dovuto cambiare addirittura la vite di precarico perchè era troppo corta e non riusciva ad abbassare abbastanza il cambio per far passare la rotellina della gabbia sotto il 42... a voi non è successo questo?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ragazzi, non dico che il sistema funziona malissimo, per cambiare cambia, solo che non è fluido come dovrebbe essere... ma credo sia anche normale visto che bisogna regolare il cambio su una posizione che è oltre quella corretta.
Io ho dovuto cambiare addirittura la vite di precarico perchè era troppo corta e non riusciva ad abbassare abbastanza il cambio per far passare la rotellina della gabbia sotto il 42... a voi non è successo questo?
e normale dover cambiare la vite con una piu ' lunga
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ragazzi, non dico che il sistema funziona malissimo, per cambiare cambia, solo che non è fluido come dovrebbe essere... ma credo sia anche normale visto che bisogna regolare il cambio su una posizione che è oltre quella corretta.
Io ho dovuto cambiare addirittura la vite di precarico perchè era troppo corta e non riusciva ad abbassare abbastanza il cambio per far passare la rotellina della gabbia sotto il 42... a voi non è successo questo?
Come non quotarti!
Stessa situazione anche per me.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Boh, allora ci sono generali lee venuti meglio e peggio, su cambio xt sgs e haibike amt, la cambiata era fluidissima come originale, allo stesso livello del mio xx1 attuale..

Però c'è un però, io montavo il generale lee vecchia versione sulla haibike RC e funzionava come dite voi, non benissimo, può essere una questione di carro della bicicletta, visto che gli stessi componenti sull'altra bike (stumpjumper fsr) funzionavano a meraviglia..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non ho dovuto allungarla perchè su haibike è già lunghissima di serie..

Boh, cmq questa estate ho trovato un tedesco che vive in italia sul lago di garda, con la amt uguale alla mia, e lui aveva montato il singolo pignone da 42, gli ho fatto provare la mia col generale e mi ha detto che l'avrebbe ordinato subito perchè funzionava benissimo a contrario del suo..
 

Classifica mensile dislivello positivo