Mozzo posteriore spezzato, cerco aiuto ricambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rivieragt

Biker popularis
Perni forati del mozzo se ne trovano tanti su internet e costano dai 2 euri in su
http://www.ridewill.it/p/it/rms-525220080-perno-forato-crmo-mtb-posteriore-10x145/30303/
grazie per la risposta, ma forse non avete guardato bene la foto. il mozzo è diverso, sui due dadi conici ha due rondelle che vanno ad incastro proprio sui dadi conici, e gli stessi mantengono in sede le sfere e chiudono l'alloggio. sicuramente costerà poco ma io non l'ho trovato.
avevo già comprato l'asse che mi hai segnalato, pensando di poter spostare i dadi sull'asse nuovo, ma non combacia la filettatura (hanno un passo diverso).
per questo lo cercavo uguale.
 

Lonewolf

Biker superioris
grazie per la risposta, ma forse non avete guardato bene la foto. il mozzo è diverso ... lo cercavo uguale.

Anche con i potentissimi mezzi a disposizione di molti forumendoli della sezione officina (per non parlare dei moderatori), capisci che da una fotina con risoluzione 315x150 è un po' difficile misurare il passo di una filettatura...:spetteguless:

PS: è un perno non un mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
sui due dadi conici ha due rondelle che vanno ad incastro proprio sui dadi conici, e gli stessi mantengono in sede le sfere e chiudono l'alloggio. sicuramente costerà poco ma io non l'ho trovato.
avevo già comprato l'asse che mi hai segnalato, pensando di poter spostare i dadi sull'asse nuovo, ma non combacia la filettatura (hanno un passo diverso).
per questo lo cercavo uguale.


Ho avuto lo stesso problema, le filettature erano diverse, anche perché il mio era un perno pieno, le rondelle parapolvere invece le ho spostate sui coni nuovi, hai provato, o non ci entrano?
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Dalla foto sembra il classico alberino, l'ho sostituito pure io qualche settimana fa, pagato 8euro su ebay...

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=281430497378&alt=web
Se i tuoi dati non ci vanno, perché rimetterci quelli? Nell'alberino che hai detto di aver acquistato, non c'erano i dati conici nuovi??
I "piastrini" che tengono le sfere nella loro sede si sganciano dal dai dai conici, ed ecco che sostituisci tutto, compresi i dadi [emoji6]
 

rivieragt

Biker popularis
Anche con i potentissimi mezzi a disposizione di molti forumendoli della sezione officina (per non parlare dei moderatori), capisci che da una fotina con risoluzione 315x150 è un po' difficile misurare il passo di una filettatura...:spetteguless:

PS: è un perno non un mozzo
se lo sai dimmi qual'è la differenza tra mozzo e la l'oggetto in questione nella foto?. così imparo.
il passo differente è sicuramente difficile da vedere ma, i due dadi a cono con le relative palpebre "paracosa?" si vedono bene, e apposta ho messo la foto.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Il mozzo é quello dove vanno attaccati i raggi al centro della ruota, questo qui è un alberino/perno...
Leggi quello che ti ho scritto poco sopra, la soluzione si troverà 😉
 

rivieragt

Biker popularis
Ho avuto lo stesso problema, le filettature erano diverse, anche perché il mio era un perno pieno, le rondelle parapolvere invece le ho spostate sui coni nuovi, hai provato, o non ci entrano?
ho provato ma le rondelle , una è proprio fissata su uno dei dadi da una bordatura, l'altra rondella invece al momento e come in foto ma l'altro dadoconico comunque ha una bordatura per tenerlo fermo.
quindi non posso usare i dadi conici di un altro mozzo.
 

rivieragt

Biker popularis
Grande! Ti sei impegnato molto per tranciarlo di netto?
Raccontaci la dinamica
non c'era bisogno di impegnarsi tanto, "l'asse, l'alberino o il perno" e di un materiale che fa veramente schifo.
la bici è di mio nipote, che è stato investito da un auto e fortunatamente non si è fatto tanto male (solo qualche graffio).
e navigando in rete ho capito che è successo anche ad altri, infatti la foto non è mia, ma la rottura e nello stesso identico punto.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
I piastrini/ rondelle devono venire via....... Anche a me ci ha fregato la prima volta!!
Metti il piastrino appoggiato tra la morsa, con il dado conico verso il basso accosti la morsa senza stringere e dai due bottine al dado in modo da farlo sfilare dalla rondella. Io ho fatto così. Ovviamente piano piano senza far piegare la rondella visto che la devi riutilizzare.
Nel mio caso la rondella dalla parte del pacco pignoni rimaneva li, come se fosse nella "sua sede".
Facci sapere..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
grazie per la risposta, ma forse non avete guardato bene la foto. il mozzo è diverso, sui due dadi conici ha due rondelle che vanno ad incastro proprio sui dadi conici, e gli stessi mantengono in sede le sfere e chiudono l'alloggio. sicuramente costerà poco ma io non l'ho trovato.
avevo già comprato l'asse che mi hai segnalato, pensando di poter spostare i dadi sull'asse nuovo, ma non combacia la filettatura (hanno un passo diverso).
per questo lo cercavo uguale.

se lo sai dimmi qual'è la differenza tra mozzo e la l'oggetto in questione nella foto?. così imparo.
il passo differente è sicuramente difficile da vedere ma, i due dadi a cono con le relative palpebre "paracosa?" si vedono bene, e apposta ho messo la foto.

Vuoi risposte, ma non dai info e fai il saccente.
Meriti aiuto?

Il mozzo è marchiato? Magari da quello si potrebbe ricercare il passo del'ASSE.
Sappi (non tu, a chi può servire...) che:
- l'ASSE è lungo 146mm (standard)
- SHIMANO, SUNTOUR, MAILLARD usano ASSI da 10mm con filettatura 10x1mm.
- CAMPAGNOLO, GIPIEMME, SOME JOYTECH, MICHE, OFMEGA usano assi da 10x26tpi (26 filetti per pollice).
- JOYTECH, SANSIN, SAKAE/SR, SUZUE usano assi da 3/8"x26tpi.
- per BMX esistono assi da 3/8"x24tpi.
 

rivieragt

Biker popularis
grazie a tutti per le risposte. sicuramente ho imparato qualcosa.

ma vi volevo raguagliare sulla situazione;
L'asse l'ho fatto fare da un tornitore con le seguenti caratteristiche:
145mm e 26 filetti per pollice, forato per lo sgancio rapido.
scusate la bassa qualità dell'immagine.
nella foto: in alto l'asse spezzato e i dadi conici con le rondelle para sfere,
al centro l'asse comprato ma non compatibile,
e in basso l'asse fatto dal tornitore (a mio parere di qualità discreta).
ho montato i vecchi dadi conici che si vedono in foto sul nuovo asse.
purtroppo mi è costato di più del previsto, infatti se dovesse succedere di nuovo in futuro di sicuro cambio il cerchio.così non avrò problemi con l'asse.
Ps:lavoro finito risultato ottimo.
 

Allegati

  • 040101_034525.jpg
    040101_034525.jpg
    51,6 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo