Nuova RockShox Sektor da 150mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
E' corretto dire che a parità di telaio passando da una lyric a una sektor si perda mezzo grado di angolo sterzo?

A occhiometro direi di sì... il conto spannometrico dice 1° ogni 2.54cm, in questo caso sarebbero 1.5 cm quindi poco più di mezzo grado. Comunque se vuoi fare un conto più preciso c'è questo file Excel che consente, inserite le geometrie con una forcella lunga X, di vedere come variano montando una forcella lunga Y. Visto poi che i telai di oggi hanno quasi tutti il tubo sterzo conico o da 1.5" potesti anche giocare con la serie sterzo: passando da una calotta inferiore esterna a una zero stack recuperi più o meno un centimetro... quindi una Sektor con calotta esterna darebbe più o meno le stesse geometrie di una Lyrik con forcella zero stack (saremmo a circa mezzo centimetro di differenza...)
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A occhiometro direi di sì... il conto spannometrico dice 1° ogni 2.54cm, in questo caso sarebbero 1.5 cm quindi poco più di mezzo grado. Comunque se vuoi fare un conto più preciso c'è questo file Excel che consente, inserite le geometrie con una forcella lunga X, di vedere come variano montando una forcella lunga Y. Visto poi che i telai di oggi hanno quasi tutti il tubo sterzo conico o da 1.5" potesti anche giocare con la serie sterzo: passando da una calotta inferiore esterna a una zero stack recuperi più o meno un centimetro... quindi una Sektor con calotta esterna darebbe più o meno le stesse geometrie di una Lyrik con forcella zero stack (saremmo a circa mezzo centimetro di differenza...)

Incomincio a volerti bene :mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pure a me hanno proposto la 140 regolabile in lunghezza a molla per sostituire la Manitou Splice+ sulla mia Prophet SL 2006.
Ne avrei vantaggi significativi? (la mia mi è sempre sembrata lenta a uscire dai gradini)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho letto i diversi interventi di questa discussione.
Molti sono scettici di fronte al fatto che questa forcella sembri una via di mezzo fra due modelli già esistenti (di cui uno, guarda caso è andato in soffitta...).
E quindi?
Se la via di mezzo riempe degli spazi vuoti di notevolissimo interesse per i potenziali acquirenti, perchè criticare?

Nell'ordine, finalmente abbiamo una forcella:
- da 150mm a molla corsa fissa o U-turn (Revelation è ad aria, Pike arrivava a 140)
- con tutte le possibili combinazioni di perno
- dal peso contenuto anche nella versione molla
- dall'idraulica che soddisfa nella versione motion control il palato del 99% degli utilizzatori di una forcella simile (parliamo di AM, non di DH).
- dal costo contenuto rispetto alla concorrenza

Insomma, che ca""o volete di più?
Ci si lamenta quando non c'è scelta o quando i pezzi costano troppo.
Ora la scelta si amplia e il prezzo scende.

Vi prego quindi di farmi capire dove sta il problema.
Anzi, fate una cosa. Datemi un'indicazione di rivenditori che ce l'abbiano a catalogo.
Grazie

Quoto tutto..
appena comprata una sektor u-turn 110-150...per ora sono soddisfatto..Ho imprecato un po' perchè il maxle light si smollava e non teveva la tensione...Ho letto che va ingrassato il filetto per stringere di più il perno nel piedino della forcella..Proverò.
In ogni caso mi sembra un buon prodotto ad un costo onesto davvero.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Pure a me hanno proposto la 140 regolabile in lunghezza a molla per sostituire la Manitou Splice+ sulla mia Prophet SL 2006.
Ne avrei vantaggi significativi? (la mia mi è sempre sembrata lenta a uscire dai gradini)


più che significativi... ti hanno consigliato bene.

ps: la lentezza ad uscire dai gradini può dipendere dal ruitorno mal regolato...ma la sektor al di là di questo è decisamente superiore alla splice
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
grazie.
Purtroppo la levetta del ritorno sulla mia forcella fa ben poco. Pare che fosse un difetto della splice in generale.
Comunque forse é venuto il momento di cambiare.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie.
Purtroppo la levetta del ritorno sulla mia forcella fa ben poco. Pare che fosse un difetto della splice in generale.
Comunque forse é venuto il momento di cambiare.


cambia pure.. ;-) tempo fa ebbi modo di toccare con mano una splice, e non mi era piaciuta per nulla..con la sektor secondo me cambi molto ed in meglio!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Quoto tutto..
appena comprata una sektor u-turn 110-150...per ora sono soddisfatto..Ho imprecato un po' perchè il maxle light si smollava e non teveva la tensione...Ho letto che va ingrassato il filetto per stringere di più il perno nel piedino della forcella..Proverò.
In ogni caso mi sembra un buon prodotto ad un costo onesto davvero.

Ciao Luca. A distanza di un anno che dici della forcella? Io ho una fox 32 RL da 130 e volevo prendere qualcosa che mi desse più confidenza nello sconnesso veloce. La consigli?
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Devo scegliere se revisionare la mia Marzocchi Z1 MCR del 2001 da 130mm (blocco stile "talas", precarico e ritorno) per circa 100€ o giù di li (ricambi + manodopera) oppure sostituirla con una Secktor TK Coil U-Turn 140mm (con blocco remoto incluso) usata a 150€ spedita...

Che faccio?
L'U-Turn a molla è affidabile?!?
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
L'U-Turn nelle forcelle a molla e affidabile? Necessita di particolare cura?
Come si regola il SAG se c'è solo il precarico oltre al blocco e all'U-Turn?


Guarda io la sektor ce l'ho sul frontino in acciaio...non la cambierei con un'altra forcella e fidati che la uso non faccio finta...per la manutenzione,ne più ne meno quella di un'altra forca!Per il sag...in base alla molla che ti serve/metti lo fai,io ho fatto così:celopiùg:
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Guarda io la sektor ce l'ho sul frontino in acciaio...non la cambierei con un'altra forcella e fidati che la uso non faccio finta...per la manutenzione,ne più ne meno quella di un'altra forca!Per il sag...in base alla molla che ti serve/metti lo fai,io ho fatto così:celopiùg:

Il tipo che me la dovrebbe vendere dice che la molla è la sua di serie ma non sa dirmi il colore nè il range di peso, si è limitato a dirmi che lui pesando 63kg la sente morbida e che secondo lui basta aggiungere olio per renderla più sostenuta... io peso circa 77kg, non vorrei ritrovarmi a cambiare molla perché altrimenti mi conviene sistemare la mia marzocchi...
Ho trovato solo queste due ma non vanno bene per me...
http://www.hibike.it/shop/product/p46aea39da1af4f596bc2b728f3a7f1fd/Rock-Shox-molla-Sektor-140mm-U-Turn-Shaft-Top-Cap-Assy.html

Che molla mi ci vorrebbe? Quella di serie quale range di peso ha?

EDIT:

Mi serverebbe la rossa https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/EAibmsEsobL1qecdZXOxpDj-mp3eY0aDZIcMn4kOhnY/mtime:1372788167/sites/default/files/techdocs/rockshox_suspension_fork_coil_spring_chart_gen_0000000004149_rev_c.pdf

Ora dovrei capire se è quella che monta di serie...
 

91ATV

Biker popularis
2/10/13
49
2
0
Visita sito
Vai di sektor a molla!Non te ne pentirai:celopiùg:

Mi è appena arrivata...
L'unica cosa è che il blocco sembra non funzionare.
Rispetto alla mia Marzocchi Z1 MCR che blocca totalmente questa dovrebbe permettere un minimo di escursione anche da bloccata (ma quanto?), però non sembra cambiare molto rispetto a quando è aperta...
Può essere una questione di tensione del cavo del PopLoc? Oppure cos'altro?

Premetto che devo ancora montarla perché sono in attesa dell'adattatore per la pinza freno...
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Mi è appena arrivata...
L'unica cosa è che il blocco sembra non funzionare.
Rispetto alla mia Marzocchi Z1 MCR che blocca totalmente questa dovrebbe permettere un minimo di escursione anche da bloccata (ma quanto?), però non sembra cambiare molto rispetto a quando è aperta...
Può essere una questione di tensione del cavo del PopLoc? Oppure cos'altro?

Premetto che devo ancora montarla perché sono in attesa dell'adattatore per la pinza freno...

Prima montala..poi ne parliamo!!Ci deve essere un minimo di "gioco",non si blocca del tutto:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: El front-in

Classifica mensile dislivello positivo