Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=64252]solitone[/MENTION] si tratta di 2 varianti che ti avevo messo nel giro ma che hai poi dovuto tagliare per mancanza di tempo...non sono lunghi come quello completo che da Madonna riporta a Bagnolo ma sono comunque divertenti ;)

Stamattina ho fatto anche la parte bassa che mi mancava, seguendo la traccia GPS che mi avevi mandato. Ho solo fatto una variazione in discesa per evitare un tratto su sterrata, prendendo un sentiero bello pulito, che forse è uno di quelli che avete recentemente sistemato. In salita ho anche cambiato un po'.

Personalmente questa parte bassa mi è piaciuta meno, sia in discesa sia in salita. Soprattutto la discesa l'ho trovata un po' insipida, visto che per più del 50% è su strade sterrate. Quando la larghezza del percorso in discesa supera il metro io perdo un po' di interesse :-)

Comunque il giro merita. La salita per l'Infernotto mi piace davvero tanto e il sentiero in discesa per Madonna della Neve è davvero bello. Secondo me, conclusa la salita alla cava sopra Montoso, conviene scendere direttamente a Montoso (tra l'altro si può prendere un sentiero poco più in basso che arriva fino all'inizio di Montoso) e poi buttarsi giù per Madonna della Neve. Il giro così non è troppo lungo e affronta i tratti che ritengo più interessanti.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si si, si arriva, con gran pena (viste le pendenze più che feroci) ma si arriva.

Per la discesa, ora non ricordo bene quale, uno è più ciclabile, un altro non merita. Mentre da Alpe Crosenna in giù è un bel sentiero tecnico e divertente.
si ho letto delle pendenze, ho visto anche che o si ritorna dalla strada dell'andata altrimenti il sentiero poi non è agibile e bisogna fare vari tratti a piedi.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Stamattina ho fatto anche la parte bassa che mi mancava, seguendo la traccia GPS che mi avevi mandato. Ho solo fatto una variazione in discesa per evitare un tratto su sterrata, prendendo un sentiero bello pulito, che forse è uno di quelli che avete recentemente sistemato. In salita ho anche cambiato un po'.

Personalmente questa parte bassa mi è piaciuta meno, sia in discesa sia in salita. Soprattutto la discesa l'ho trovata un po' insipida, visto che per più del 50% è su strade sterrate. Quando la larghezza del percorso in discesa supera il metro io perdo un po' di interesse :-)

Comunque il giro merita. La salita per l'Infernotto mi piace davvero tanto e il sentiero in discesa per Madonna della Neve è davvero bello. Secondo me, conclusa la salita alla cava sopra Montoso, conviene scendere direttamente a Montoso (tra l'altro si può prendere un sentiero poco più in basso che arriva fino all'inizio di Montoso) e poi buttarsi giù per Madonna della Neve. Il giro così non è troppo lungo e affronta i tratti che ritengo più interessanti.
Si vedendo la tua traccia hai fatto il sentiero che abbiamo pulito domenica scorsa.

Qua in zona purtroppo è così, molte sterrate e pochi sentieri perchè sono difficili da manutenere ed anche la conformazione della montagna fa sì che comunque i sentieri presenti siano a notevole pendenza quindi ben che vada sono percorribili solo in discesa, situazione molto diversa rispetto a vallate tipo Val Chisone e Val Susa. Qua in pochi km passi dai 360m di Bagnolo ai 2350m di Punta Ostanetta mentre in altre vallate si guadagna quota in modo più graduale. Per non parlare poi del fatto che sotto i 1000m circa ci sono solo castagni quindi i sentieri sono sempre sporchi, fosse una vegetazione composta di faggi o larici sarebbe molto più semplice tener pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Si vedendo la tua traccia hai fatto il sentiero che abbiamo pulito domenica scorsa.

Qua in zona purtroppo è così, molte sterrate e pochi sentieri perchè sono difficili da manutenere ed anche la conformazione della montagna fa sì che comunque i sentieri presenti siano a notevole pendenza quindi ben che vada sono percorribili solo in discesa, situazione molto diversa rispetto a vallate tipo Val Chisone e Val Susa. Qua in pochi km passi dai 360m di Bagnolo ai 2350m di Punta Ostanetta mentre in altre vallate si guadagna quota in modo più graduale. Per non parlare poi del fatto che sotto i 1000m circa ci sono solo castagni quindi i sentieri sono sempre sporchi, fosse una vegetazione composta di faggi o larici sarebbe molto più semplice tener pulito.

Ieri mattina anche io l'ho voluto provare, anche se ridotto al 60% (con partenza e arrivo da Pinerolo veniva fuori altrimenti qualcosa di troppo grande da espletare nella sola mattinata, ovvero il tempo che avevo a disposizione; in pratica ho tagliato essenzialmente ciò che conoscevo già, perché percorso in passato).

Complimenti doppi!
:}}}:
Sia per il bel collage di sterrate e sentieri, che vanno a formare un piacevolissimo percorso, sia per il bel lavoro di manutenzione fatto; nella discesa dalla Madonna della neve ci sono punti in cui è evidente l'ottimo lavoro che avete fatto!
:prost:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ieri mattina anche io l'ho voluto provare, anche se ridotto al 60% (con partenza e arrivo da Pinerolo veniva fuori altrimenti qualcosa di troppo grande da espletare nella sola mattinata, ovvero il tempo che avevo a disposizione; in pratica ho tagliato essenzialmente ciò che conoscevo già, perché percorso in passato).

Complimenti doppi!
:}}}:
Sia per il bel collage di sterrate e sentieri, che vanno a formare un piacevolissimo percorso, sia per il bel lavoro di manutenzione fatto; nella discesa dalla Madonna della neve ci sono punti in cui è evidente l'ottimo lavoro che avete fatto!
:prost:
Grazie mille, fa sempre piacere vedere che c'è chi apprezza :)

Diciamo che io ed i miei amici abbiamo sistemato questi tratti di sentiero sia perchè era necessario per aumentare un pochino il divertimento della discesa sia perchè la speranza è che aumenti il traffico di biker con il passare del tempo...cosa che di per sè contribuisce a mantenere puliti i sentieri che altrimenti verrebbero invasi da foglie e sterpaglie. Mi piacerebbe andare anche a pulire (ovvero togliere qualche ramo e poco altro) il sentiero del Bric Brusella che dall'ultimo tornante della salita di Balma Oro (quella che spunta poi sull'asfalto di Rucas) porta fino a Prà D'Mill ma è decisamente più complicato da raggiungere. Servirebbe un buon 4x4...

ps: hai fatto anche il pezzettino (saranno 250m) che segue il punto dove c'è la conca profonda da attraversare? intendo quella dove si passa a fianco di un grosso ceppo tagliato. è uno dei pezzi che preferisco, le ultime 2 volte però l'ho fatto sul bagnato trovandolo abbastanza rischioso soprattutto per i passaggi su pietra.

pps: per noi di Bagnolo è comodissimo avere un sentiero come quello di Madonna per scendere, in pratica in 70-75 minuti chiudi un anello Bagnolo - Olmetto - Madonna - Bagnolo che permette di fare una salita bella tosta su sterrato ed il sentiero divertente in discesa
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=64252]solitone[/MENTION] visto che ti piacciono i singletrack te ne propongo uno direi decisamente tosto:

vai a montoso, fai il giro in piano della panoramica (ho visto che l'hai fatto nell'ultima uscita) e prendi la rampa ripida che conduce al monumento ai caduti. da lì parte un sentiero per trial che ripassa per la panoramica e si butta ripido verso madonna della neve.
guida a tratti decisamente trialistica, pietre ferme di notevoli dimensioni e pendenze estreme...auguri :D

l'ho provato solo ieri per la prima volta, sono arrivato quasi a metà alternando tratti a piedi ad altri in sella poi mi sono rotto le scatole e ho preso la variante più facile che scende sulla sinistra ma è già catalogabile come sterrata per quad o piccoli 4x4
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Se volete alzare il tiro, ecco una simpatica novità: Col Jouglard
Portage non estremo, ma abbastanza faticos, ancora qualche nevaio da affrontare con cautela (sia in salita che discesa), un laghetto alpino, rivoli d'acqua da neve in scioglimento, una discesa piuttosto divertente per essere poco battuta e frequentata
13316868_1765844856984102_2942802587592486201_o.jpg


13305250_1765844870317434_4554173745817630864_o.jpg
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Sabato mattina ho fatto per la prima volta (in questo 2016) la discesa dal pilone Gardetta (pilone Bianco) fino a San Germano Chisone e di certo non sarà l’ultima, tanto mi ha dato soddisfazione!
Non la ricordavo così divertente, anche perché forse non l’ho mai trovato in condizioni come quelle attuali, pressochè ottimali. Si passa da quota 1700 a quota 500 con un solo breve intermezzo asfaltato tra le frazioni di Ruata e Micialetti, più la porzione finale per San Germao; il viottolo che costituisce la seconda parte era bello asciutto e quindi fattibilissimo, tanto che per la prima volta ho fatto l’intera discesa senza mai mettere piede a terra.
Nulla di particolarmente hard (a parte la prima parte), quindi chi è in cerca di emozioni forti può pure soprassedere...
Consigliato approfittare dello stato di grazia attuale!
(anche se l’attuale situazione meteo consiglia di aspettare tempi asciutti)

Per l’immediato futuro (giugno) ho invece messo nel mirino Col Clapier / Punta Raccias; pare interessante…

:loll:
 

Allegati

  • PiloneGardetta-SanGermano.zip
    38,3 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
[MENTION=64252]solitone[/MENTION] eccoti il gpx del giro di cui mi hai chiesto. ho modificato il verso di percorrenza in modo da evitare di salire ad agliasco attraverso l'asfalto.

l'idea di percorrenza dell'anello è la seguente:

bagnolo
torre pellice
pian prà
rifugio valanza
cave
rucas
cave
rifugio infernotto
pian del lupo
colletta di paesana (tramite via segnata come sentieri del monviso)
montescotto
gabiola (barge)
ponte dell'uja
bagnolo

Non ci sono sentieri se non il pezzo da Agliasco a Paesana ma l'ultima volta che ci sono passato era l'aprile dell'anno scorso quindi non ho idea delle condizioni. Non aspettarti un sentiero come quello che abbiamo pulito noi, da quanto ricordo era più una traccia nel bosco di quelle che un tempo collegavano le borgate e ora sono percorse a piedi da chi cerca funghi o raccoglie castagne. Tutto percorribile in sella comunque senza problemi.

A me è un giro che non piace più di tanto, certo che come allenamento marathon è abbastanza valido.
 

Allegati

  • GpsiesTrack.zip
    23,2 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie! Mi saresti dire il dislivello più o meno è magari quante ore circa ci vogliono?
Dovrebbero essere 78-79km x 2500m d+.

Non saprei dirti il tempo, non ho mai fatto il giro completo seguendo esattamente quel percorso. A 15 di media sono 5 ore e qualcosa...calcolane 6. La prima salita verso il Valanza è tosta, 12km al 9% medio...e occhio che anche dall'Infernotto a Pian del Lupo sono 3-4km durissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Fatto domenica, finalmente in una giornata meteo buona di giugno (ma non ottimale)!

Anello di 40km, con base a Pomaretto, con oltre il 40% di asfalto e oltre 10% di sentieri, anche se non tutti pedalabili.
Non fa parte del tipo di giri che preferisco, visto lo spingismo estremo che c'è da fare per guadagnare l'apice, negli ultimi 300 metri di ascesa, ma pur di togliermi lo sfizio di qualcosa di nuovo in zona...
Anche la discesa non scherza, decisamente estrema per i miei gusti (e le mie capacità...).
Partito con cielo immacolato, ma malgrado la corsa per arrivare in cima prima delle nubi, hanno vinto loro! :roll:
Quindi lo sforzo non è stato nemmeno ripagato dal panorama che dicono sia molto bello.
Sta lì e magari in futuro...
Traccia
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Come mi piace fare a luglio, anche quest'anno sono salito al Barant per farmi la discesa dell'Autagna. Purtroppo quest'anno non è stato organizzato l'ultra trail dei 3 rifugi, quindi ho trovato il sentiero parecchio sporco, soprattutto il tratto centrale: la vegetazione laterale ha ristretto molto il passaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Anche l'ambito (per me) Ciantiplagna è finito nel carniere.
[PV]9809[/PV]
Bellissimo giro in una splendida giornata tersa; unico neo del tour la quasi assenza di sentieri, anche se ci ho messo pure del mio dimenticandomi di testare quella traccia che avevo individuato lo scorso anno (qui)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Forse tra qualche giorno sarò a Fenestrelle, qualcuno conosce i due sentieri che scendono da Pequerel e da Puy?

La strada dei cannoni la scarto in quanto mi pare che sia una semplice mulattiera, vorrei qualcosa di più tecnico per la discesa :-)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Forse tra qualche giorno sarò a Fenestrelle, qualcuno conosce i due sentieri che scendono da Pequerel e da Puy?

La strada dei cannoni la scarto in quanto mi pare che sia una semplice mulattiera, vorrei qualcosa di più tecnico per la discesa :-)

Vai su fino al rifugio sellerie.. E prendi il viottoli che scende a selleiraut.. Tecnico e divertente il giusto.. Occhio solo ad un gradone un pelo ostico nella prima parte della discesa quando costeggi il fiume..
Rimane sempre uno dei miei sentieri preferiti.. In più volendo dalla borgata selleiraut continui il viottolo nel sotto bosco fino a villaretto.. In quindici min circa di salita sulla statale raggiungi di nuovo Fenestrelle
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Forse tra qualche giorno sarò a Fenestrelle, qualcuno conosce i due sentieri che scendono da Pequerel e da Puy?

La strada dei cannoni la scarto in quanto mi pare che sia una semplice mulattiera, vorrei qualcosa di più tecnico per la discesa :-)

Se invece vuoi una discesa fantastica di circa 9-10 km di viottolo.. E non disdegni la salita cercati la traccia x salire dalla val troncea fino al colle dell'albergian.. Da lì discesa mozzafiato fino al lago del laux.. E dal centro della borgata laux prendi il viottolo che ti riporta a Fenestrelle.. Sono circa 1700 mt (partendo dal lago del laux) di dislivello positivo con due pezzi da 30-40' di portage x arrivare ai due colli ( il primo si chiama colle del pis, ed il secondo colle dell'albergian)..
Se sei dalle parti di Fenestrelle e ti piace il tecnico divertente ti consiglio di farlo.. Non te ne pentirai
 

Classifica mensile dislivello positivo