Cannondale 2016: arrivi e partenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaEffe

Biker novus
18/6/13
15
1
0
Cantù
Visita sito
Cannondale non ha ancora presentato la nuova gamma 2016, ma girando per la rete mi sono imbattuto nel "dealerbook 2016" scaricabile per ipad.
Una volta installata l'app ho dato un'occhiata al reparto MTB e ho notato un pò di novità ma ho avuto anche una brutta sorpresa (per quel che mi riguarda):niente più Trigger 29, solo 27,5.
Sparisce la Rush e arriva la Habit da 27,5 con escursione 120mm e la BadHabit con il formato 27,5+
Arriva anche, sempre in 27,5+ la "Beast of the East" anche se nella foto delle due versioni sembra identica.
Ritocchi estetici per Jekyll e Trigger 27,5 (occhio alle foto invertite di Jekyll carbon 1 e Trigger Team).
Per Scalpel qualche ritocco estetico ma non si capisce se hanno adottato la nuova geometria dei foderi posteriori della Fsi.
Sparisce la Flash e tutta la gamma front in carbonio e alluminio diventa Fsi.
Non ho postato le foto della gamma Trail se a qualcuno interessano le aggiungo.

https://www.icloud.com/sharedalbum/#B035GNi8fGHVQLv
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Cannondale non ha ancora presentato la nuova gamma 2016, ma girando per la rete mi sono imbattuto nel "dealerbook 2016" scaricabile per ipad.
Una volta installata l'app ho dato un'occhiata al reparto MTB e ho notato un pò di novità ma ho avuto anche una brutta sorpresa (per quel che mi riguarda):niente più Trigger 29, solo 27,5.
Sparisce la Rush e arriva la Habit da 27,5 con escursione 120mm e la BadHabit con il formato 27,5+
Arriva anche, sempre in 27,5+ la "Beast of the East" anche se nella foto delle due versioni sembra identica.
Ritocchi estetici per Jekyll e Trigger 27,5 (occhio alle foto invertite di Jekyll carbon 1 e Trigger Team).
Per Scalpel qualche ritocco estetico ma non si capisce se hanno adottato la nuova geometria dei foderi posteriori della Fsi.
Sparisce la Flash e tutta la gamma front in carbonio e alluminio diventa Fsi.
Non ho postato le foto della gamma Trail se a qualcuno interessano le aggiungo.

[url]https://www.icloud.com/sharedalbum/#B035GNi8fGHVQLv[/URL]

ciao, ti ringrazio molto per questa anticipazione.
Io ho appena ordinato una Trigger 29 C2 (dovrei ritirarla prossima settimana).
Vengo da una Scalpel 29 Alluminio con la quale mi sono divertito moltissimo in all mountain e Enduro medio.
Posso chiederti come ti sei trovato con la Trigger? ne sei soddisfatto? pregi...difetti.

Grazie in anticipo se sarai così gentile da farmi avere il tuo parere
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Cannondale non ha ancora presentato la nuova gamma 2016, ma girando per la rete mi sono imbattuto nel "dealerbook 2016" scaricabile per ipad.
Una volta installata l'app ho dato un'occhiata al reparto MTB e ho notato un pò di novità ma ho avuto anche una brutta sorpresa (per quel che mi riguarda):niente più Trigger 29, solo 27,5.
Sparisce la Rush e arriva la Habit da 27,5 con escursione 120mm e la BadHabit con il formato 27,5+
Arriva anche, sempre in 27,5+ la "Beast of the East" anche se nella foto delle due versioni sembra identica.
Ritocchi estetici per Jekyll e Trigger 27,5 (occhio alle foto invertite di Jekyll carbon 1 e Trigger Team).
Per Scalpel qualche ritocco estetico ma non si capisce se hanno adottato la nuova geometria dei foderi posteriori della Fsi.
Sparisce la Flash e tutta la gamma front in carbonio e alluminio diventa Fsi.
Non ho postato le foto della gamma Trail se a qualcuno interessano le aggiungo.

[url]https://www.icloud.com/sharedalbum/#B035GNi8fGHVQLv[/URL]

Ciao ti confermo navigando in rete e sul blog cannondale di facebook che la gamma 2016 scalpel resta invariata nel telaio MA avrà la lefty 2.0 e la versione race avrà cerchi in carbonio C-ZERO.
Non si capisce invece per l'OPI SYSTEM in quanto in alcune foto è ancora presente mentre in altre no !!!

La HABIT sarà una trail bike da 120 di escursione e finora c'è solo una foto che gira sempre con cerchi carbon C-ZERO !!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Cannondale non ha ancora presentato la nuova gamma 2016, ma girando per la rete mi sono imbattuto nel "dealerbook 2016" scaricabile per ipad.
Una volta installata l'app ho dato un'occhiata al reparto MTB e ho notato un pò di novità ma ho avuto anche una brutta sorpresa (per quel che mi riguarda):niente più Trigger 29, solo 27,5.
Sparisce la Rush e arriva la Habit da 27,5 con escursione 120mm e la BadHabit con il formato 27,5+
Arriva anche, sempre in 27,5+ la "Beast of the East" anche se nella foto delle due versioni sembra identica.
Ritocchi estetici per Jekyll e Trigger 27,5 (occhio alle foto invertite di Jekyll carbon 1 e Trigger Team).
Per Scalpel qualche ritocco estetico ma non si capisce se hanno adottato la nuova geometria dei foderi posteriori della Fsi.
Sparisce la Flash e tutta la gamma front in carbonio e alluminio diventa Fsi.
Non ho postato le foto della gamma Trail se a qualcuno interessano le aggiungo.

https://www.icloud.com/sharedalbum/#B035GNi8fGHVQLv
Per i prezzi ancora è un po' presto, giusto? :i-want-t:
 

LucaEffe

Biker novus
18/6/13
15
1
0
Cantù
Visita sito
Grazie degli apprezzamenti per l'anticipazione, volevo postarvi il link per scaricare l'app Cannondale ma nel frattempo è stata rimossa....
Scusatemi se non ho risposto subito ma giovedì sera sono uscito per una notturna e sono tornato alla 01:00.... E ieri sera dovevo recuperare sonno e stanchezza.
Partiamo con le risposte:

[MENTION=68]Superdino[/MENTION]: concordo con te, il mezzo vale e lo ricomprerei subito, io ho la prima versione in alluminio è l'unica con cui la cambierei sarebbe la Carbon1; probabilmente i sivende molleranno qualche sconto sui "fondi di magazzino", almeno spero, anche perché ho trovato in rete chi vende la C1 2105 al prezzo della C1 2014.....ma il modello è il 2014! Ti dicono che sono uguali in realtà sulla 2015 il Dyad ha un idraulica leggermente rivista e l'indicatore di SAG oltre alla Lefty supermax 2.0.
Se trovo qualcosa dalle mie parti ti avviso.

[MENTION=13082]ReNzO[/MENTION]: per i listini ho cercato a destra e a manca ma nulla!

[MENTION=140570]CRIS71[/MENTION]: grazie per le dritte, bellissimi i cerchi Cannodale CZero e anche la nuova guarnitura Hollowgram "entry level", anch'io non ho capito bene il discorso OPI...approfondisco!

[MENTION=93234]Welsberg[/MENTION]: la Trigger per me e le mie necessità è la bici definitiva.
Parto dicendo che il mio è un uso quasi esclusivamente AM, non faccio gare di nessun tipo ma mi piace ogni domenica, o quando riesco in settimana, arrampicarmi sulle mie montagne (prealpi Lombarde del lago di Como) e andare a caccia di sentieri (percorribili e non), mi sono dato l'obiettivo di cercare sentieri nuovi ogni volta perché penso che non mi basti questa vita per girare tutte le montagne che ho intorno.
A livello di percorsi amo il trialistico scassato o comunque quello che mi trovo davanti in montagna: li non scegli tu....sceglie lei!
La C2 è, secondo me, una scelta ottima tra prestazioni/prezzo/peso, ha la stesso montaggio della mia ma in più il telaio in carbonio ti porta via 900g che quando ti fai un'ora o più di portare si fanno sentire (la mia pesa 13,9+ 5/6 di zaino!).
In generale il peso non è mai stato comunque un problema perché anche con bici più leggere che ho testato non ho avuto la sensazione che mi ha fatto dire: la differenza di peso si sente.
Sono arrivato alla Trigger partendo dalla mia vecchia front M2000 custom di 21 anni fa e passano per queste bici test:
- scalpel 29 carbon 1
- epic Carbon expert
- stumpjumper FSR Carbon expert
- e poi lei!
Ho anche avuto modo di avere dopo un anno che girano con la mia Trigger anche una Jekyll 27.5 carbon 1 per tre settimane a causa dell'attesa di un ricambio in garanzia da Shimano: notevole, forse l'unica per cui ho detto: però, non male! Anche se alla fine la mia 29 fa tutto quello che le chiedo.
Pregi:
- posizione in sella e assetto in generale, confortevole e neutro, schiena felice
- doppia escursione, doppia vita: una volta che hai preso la mano con l'apri e chiudi sei a posto, nel giro di una settimana non ti ferma più nessuno
- dopo due anni sto imparando le sensazioni con le diverse tarature sopratutto sulla Lefty,
Per i difetti in generale non ce ne sono molti, quello principale è legato al fatto che il movimento centrale non ha uno "scarico" per l'acqua (in realtà nessuna bici ce l'ha), ma è talmente a tenuta che tutto quello che ci finisce dentro...li rimane. Questo vuol dire che quando la lavi e sei in un giro bagnato devi alla fine sfilare la guarnitura con il perno per far scolare l'acqua rimasta altrimenti i cuscinetti rimango a mollo!
Poi vorrei raccontarti molto altro ma rischio di essere prolisso, mandami un msg così ci sentiamo via cell e ti racconto tutto.

Un saluto a tutti, Luca.
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo ®

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie degli apprezzamenti per l'anticipazione, volevo postarvi il link per scaricare l'app Cannondale ma nel frattempo è stata rimossa....
Scusatemi se non ho risposto subito ma giovedì sera sono uscito per una notturna e sono tornato alla 01:00.... E ieri sera dovevo recuperare il sonno è la stanchezza.
Partiamo con le risposte:

[MENTION=68]Superdino[/MENTION]: concordo con te, il mezzo vale e lo ricomprerei subito, io ho la prima versione in alluminio è l'unica con cui la cambierei sarebbe la Carbon1; probabilmente i sivende molleranno qualche sconto sui "fondi di magazzino", almeno spero, anche perché ho trovato in rete chi vende la C1 2105 al prezzo della C1 2014.....ma il modello è il 2014! Ti dicono che sono uguali in realtà sulla 2015 il Dyad ha un idraulica leggermente rivista e l'indicatore di SAG oltre alla Lefty supermax 2.0.
Se trovo qualcosa dalle mie parti ti avviso.

[MENTION=13082]ReNzO[/MENTION]: per i listini ho cercato a destra e a manca ma nulla!

[MENTION=140570]CRIS71[/MENTION]: grazie per le dritte, bellissimi i cerchi Cannodale CZero e anche la nuova guarnitura Hollowgram "entro level", anch'io non ho capito bene il discorso OPI...approfondisco!

[MENTION=93234]Welsberg[/MENTION]: la Trigger per me e le mie necessità è la bici definitiva.
Petto dicendo che il mio è un uso Quasi esclusivamente AM, non faccio gare di nessun tipo ma mi piace ogni domenica o quando riesco in settimana arrampicarmi sulle mie montagne (pre alpi Lombarde del lago di Como) e andare a caccia di sentieri (percorribili e non), mi sono dato l'obiettivo di cercare sentieri nuovi ogni volta perché penso che non mi basti questa vita per girare tutte le montagne che ho intorno.
A livello di percorsi amo il trialistico scassato o comunque quello che mi trovo davanti in montagna: li non scegli tu....sceglie lei!
La C2 è, secondo me, una scelta ottima tra prestazioni/prezzo/peso, ha la stesso montaggio della mia ma in più il telaio in carbonio ti porta via 900g che quando ti fai un'ora o più di portare si fanno sentire (la mia pesa 13,9+ 5/6 di zaino!).
In generale il peso non è mai stato comunque un problema perché anche con bici più leggere che ho testato non ho avuto la sensazione che mi ha fatto dire: la differenza di peso si sente.
Sono arrivato alla Trigger partendo dalla mia vecchia front M2000 custom di 21 anni fa e passano per queste bici test:
- scalpel 29 carbon 1
- epic Carbon expert
- stumpjumper FSR Carbon expert
- e poi lei!
Ho anche avuto modo di avere dopo un anno che girano con la mia Trigger anche una Jekyll 27.5 carbon 1 per tre settimane a causa dell'attesa di un ricambio in garanzia da Shimano: notevole, forse l'unica per cui ho detto: però, non male! Anche se alla fine la mia 29 fa tutto quello che le chiedo.
Pregi:
- posizione in sella e assetto in generale, confortevole e neutro, schiena felice
- doppia escursione, doppia vita: una volta che hai preso la mano con l'apri e chiudi sei a posto, nel giro di una settimana non ti ferma più nessuno
- dopo due anni sto imparando le sensazioni con le diverse tarature sopratutto sulla Lefty,
Per i difetti in generale non c'è ne sono molti, quello principale è legato al fatto che il movimento centrale non ha uno "scarico" per l'acqua. Questo vuol dire che quando la lavi e sei in un giro bagnato devi alla fine sfilare la guarnitura con il perno per far scolare l'acqua rimasta altrimenti i cuscinetti rimango a mollo!
Poi vorrei raccontarti molto altro ma rischio di essere prolisso, mandami un mag così ci sentiamo via cell e ti racconto tutto.

Un saluto a tutti, Luca.

Grazie tantissime Luca, migliore recensione non ci sarebbe potuta essere. Praticamente nell'uso che ne faro' sono la tua fotocopia :smile: oggi ti chiamo.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ritirato oggi la mia nuova Trigger 29 C2.
A chi interessasse comunico che sotto il movimento centrale hanno inserito il foro di scarico acqua :cucù:
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Secondo me invalidi la garanzia, loro sicuramente tengono tracciate le matricole dei telai (imho..).
punta da 2 mm.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Se n'era già parlato di questa soluzione ... resta da vedere se possiamo farlo anche noi senza invalidare la garanzia e chiaramente smontando prima il Press-Fit. Punta da 4 o da 3 ? Grazie

Io lo ho fatto sulla claymore ed anche sulla trigger 29!! Io lavoro in un centro c'dale e teoricamente la garanzia non viene invalidata, ma è meglio se andate a farvelo fare dal vostro rivenditore perchè è lui che poi farà eventuali richeste di garanzia!
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Scusate l'intrusione, ma questo sparire dei modelli 29 (non solo da cannondale, ma anche altri) mi fa prseumere che sia destinato a sparire, o a rimanere molto "di nicchia".

Ormai il nuovo standard è 27,5... O al massimo 27.5 plus?
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
Per chi fosse interessato ho messo a confronto le due versioni alluminio delle Jekyll 2015 Vs 2016 (specifiche 2015 prese dal sito cannondale mentre le specifiche 2016 sono prese dalla APP Dealer Book)
Partiamo dalla Jekyll 4
Le differenze principali a livello di montaggio sono:

  • Guarnitura: la Jekyll perde la tripla e passa alla doppia 38/24 sempre ShimanoDeore Hollowtech II
  • Cambio al manubrio: resta lo stesso, Shimano SLX
  • Deragliatore Ant.: passa da SLX a Deore
  • Deragliatore Post. resta SLX (perde lo Shadow Plus ma non so cosa implichi)
  • Cerchi: restano WTB ma da i23 passano a i25
  • Freni: passano da SLX a Deore
Per la Jekyll 3 le differenze dovrebbero essere:

  • Guarnitura: da SRAM (X9) S1400 passa a RACEFACE Aeffect 36/22 ma apparentemente perde il tendicatena
  • Set Cambio: da SRAM X7 passa a Shimano SLX
  • Deragliatore Ant.: da SRAM X7 passa a Shimano Deore
  • Deragliatore Post.: da SRAM X9 passa a Shimano XT M786
  • Mozzi da SRAM X9 a Formula
  • Freni da MAGURA MT-2 a Shimano SLX
  • Reggisella Telescopico da X-Fusion HILO passa a TransX Dropper
Prezzi di Listino
Jekyll 4 passa da 2799€ a 3099€ (+300€)
Jekyll 3 passa da 3399€ a 3699€ (+300€)
da sito ciclimontanini
 

Classifica mensile dislivello positivo