Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark#22

Biker popularis
22/6/15
53
0
0
Visita sito
Su strada ho preso il 66/67kmh in scia ad un amico...mentre su sterrato penso di aver superato di poco i 40kmh.
Su asfalto facevo il rumore di un panzer (le Wild GripR 2.1 fanno rumore già sopra i 20kmh) e vi garantisco che in frenata (Hayes di serie) mi sentivo di tutto tranne che sicuro.
Su sterrato...le variabili sono troppe...la gomma che ti scivola via mentre curvi/pieghi, una pietra che si muove mentre ci passi sopra, una buca, un animale che attraversa...
In entrambi i casi eviterò di rifarlo...è una statistica inutile e siccome ci si può far male "da fermi" (giusto oggi mi è successo :mrgreen:) non voglio neanche immaginare che può succedere a quelle velocità.

Giusto per tornare alla mia situazione...in settimana ascolterò la scimmietta e procederò all'acquisto di freni e deragliatore...e una volta che arriva tutto ne approfitterò per farli montare e per un bel tagliando prima delle vacanze (mi sono accorto che i raggi posteriori sono quasi tutti "molli")
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
velocità massima raggiunta 68 km/h sulla discesa S Martino del Carso - Poggio Terza Armata. fatto una volta, mai più...troppo rischio...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
In realtà uso solo il caschetto finto da bici,e ho la bici di cui si parla in questo topic.Ma ti dico che non è tutta sta pazzia,non vai mica a 200km/h...se cadi a 45 o a 65 ti fai male nella stessa maniera
si, anche io ho quella ;-)
tuttavia, se i miei ricordi di fisica sono giusti, l'energia cinetica è E= mv^2, cioè massa x velocità al quadrato. la velocità conta eccome perchè tutta quell'energia deve diventare 0 per fermarti. A 65 l'energia è più del doppio che a 45.
poi si, non ti fai bene neanche a 45. ;-)
così, solo per curiosità accademica.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
si, anche io ho quella ;-)
tuttavia, se i miei ricordi di fisica sono giusti, l'energia cinetica è E= mv^2, cioè massa x velocità al quadrato. la velocità conta eccome perchè tutta quell'energia deve diventare 0 per fermarti. A 65 l'energia è più del doppio che a 45.
poi si, non ti fai bene neanche a 45. ;-)
così, solo per curiosità accademica.
Vabbé stai a fa lo sborone adesso[emoji23] La fisica l'abbiamo studiata tutti,ma il mio discorso era molto più "pratico",e cioè in entrambi i casi ti fai un sacco male[emoji28]
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Su strada ho preso il 66/67kmh in scia ad un amico...mentre su sterrato penso di aver superato di poco i 40kmh.
Su asfalto facevo il rumore di un panzer (le Wild GripR 2.1 fanno rumore già sopra i 20kmh) e vi garantisco che in frenata (Hayes di serie) mi sentivo di tutto tranne che sicuro.
guarda, a mio parere puoi montare qlq freno di qualunque tipo, e non fa alcuna differenza di "sicurezza". Il problema è l'aderenza della gomma a terra, ed il fatto che con sole 2 ruote la stabilità della frenata è cmq bassissima. Blocchi e caschi.
l'ABS non l'hanno inventato per sfizio. :-)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
guarda, a mio parere puoi montare qlq freno di qualunque tipo, e non fa alcuna differenza di "sicurezza". Il problema è l'aderenza della gomma a terra, ed il fatto che con sole 2 ruote la stabilità della frenata è cmq bassissima. Blocchi e caschi.
l'ABS non l'hanno inventato per sfizio. :-)
Sicuramente l'aderenza della ruota è importantissima,ma io non sono d'accordo con te.Ho letto questo tuo discorso già da un'altra parte,ma ti assicuro che avendo provato sia gli uni che gli altri non è così (almeno per me). C'è anche da considerare la modulabilità del freno,e ti dico che con gli hayes meccanici era un attimo bloccare,mentre con i Magura che monto ora è proprio difficile.E li ho usati anche con gli stessi pneumatici,perciò il confronto regge
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Sicuramente l'aderenza della ruota è importantissima,ma io non sono d'accordo con te.Ho letto questo tuo discorso già da un'altra parte,ma ti assicuro che avendo provato sia gli uni che gli altri non è così (almeno per me). C'è anche da considerare la modulabilità del freno,e ti dico che con gli hayes meccanici era un attimo bloccare,mentre con i Magura che monto ora è proprio difficile.E li ho usati anche con gli stessi pneumatici,perciò il confronto regge
capisco il feeling diverso, ma non vedo la ragione fisica per cui ci siano differenze di modulabilità. Forse non avevi la pastiglia fissa ben regolata, allora si che l'effetto del meccanico è un po' strano (in pratica freni solo con una pastiglia facendo flettere il disco, con risultati di efficacia che ti lascio immaginare).
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
io il discorso di sicurezza lo abbino al fattore c....
vi spiego
una delle rare uscite su asfalto maggio 2012(percorsi circa 500 metri) vengo centrato da un auto che sbanda dopo aver urtato contro un altra in senso contrario con volo di circa 5 metri e morbido(si fa per dire)atteraggio di schiena su asfalto
viaggio in elicottero per presunta emoragia del fegato e presunta lesione spinale(per fortuna non riscontrate) ma me lo sano cavata con una spalla lussata sinistra,distorsione e compressione delle caviglia sinistra,ematoma muscolare gamba desta sciacciamento di alcune vertebre lombali e cervicali ,schiena conficcata da sassolini di asfalto
considerate che io ho il vizio di pedalare dalla parte esterna (verso la cunetta)della riga bianca
quindi se tanto di devi fa male e cosi ti puoi inventa quello che vuoi
quindi buttarmi come un pazzo da una discesa e cercare la massima velocita consapevole di potermi schiantare ma pero divertendomi lo accetto
spero non essere andato fuori tema ma di aver fatto capire il concetto
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
io il discorso di sicurezza lo abbino al fattore c....
vi spiego
una delle rare uscite su asfalto maggio 2012(percorsi circa 500 metri) vengo centrato da un auto che sbanda dopo aver urtato contro un altra in senso contrario con volo di circa 5 metri e morbido(si fa per dire)atteraggio di schiena su asfalto
viaggio in elicottero per presunta emoragia del fegato e presunta lesione spinale(per fortuna non riscontrate) ma me lo sano cavata con una spalla lussata sinistra,distorsione e compressione delle caviglia sinistra,ematoma muscolare gamba desta sciacciamento di alcune vertebre lombali e cervicali ,schiena conficcata da sassolini di asfalto
considerate che io ho il vizio di pedalare dalla parte esterna (verso la cunetta)della riga bianca
quindi se tanto di devi fa male e cosi ti puoi inventa quello che vuoi
quindi buttarmi come un pazzo da una discesa e cercare la massima velocita consapevole di potermi schiantare ma pero divertendomi lo accetto
spero non essere andato fuori tema ma di aver fatto capire il concetto
-----!Mi spiace...diciamo che,nonostante tutto,ti è andata di lusso.
Sicuramente è una questione di culo,calcola che mio padre in bici fermo allo stop l'ha falciato un -------- in auto che per guardare i culi delle ragazze che passavano ha accelerato anziché frenare[emoji1] volo di 20m,trauma cranico ecc ecc...scherziamoci su,ma in effetti ci si può far male in qualsiasi momento.Poi naturalmente alcune situazioni è meglio evitarle,o limitare al massimo le variabili che non dipendono da noi o dal nostro mezzo
Ps:non sapevo ci fosse ancora la boncostume a censurare i messaggi
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
si alla fine non mi lamento
ovvio che mi butto sullo sterrato come un pazzo se capisco che non mi sto suicidando!!! pero se mentre sto facendo un pezzo in velocita mi fracello mi leccero le ferite e serve da esperiebza
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
non so....non c'è scritto...il comando è identico....quella a 190 l'ho vista...con tutto il rispetto per me è un prezzo assurdo

"La forcella è del 2005.... mai revisionata perché il meccanico gli ha detto che non c'è n'è bisogno! [emoji4]" così ha detto il venditore della forcella a 190€ uguale alla tua




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
guarda, a mio parere puoi montare qlq freno di qualunque tipo, e non fa alcuna differenza di "sicurezza". Il problema è l'aderenza della gomma a terra, ed il fatto che con sole 2 ruote la stabilità della frenata è cmq bassissima. Blocchi e caschi.
l'ABS non l'hanno inventato per sfizio. :-)
discorso del cavolo....con un bel paio di freni validi e dischi maggiorati ti fermi eccome e senza bloccare la ruota..tant'è che s per evitare di andar via col posteriore come regola va usato anche il freno davanti .....se hai dei freni del ----- o sotto dimensionati la differ3nza in termini di sicurezza è tanta

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
discorso del cavolo....con un bel paio di freni validi e dischi maggiorati ti fermi eccome e senza bloccare la ruota..tant'è che s per evitare di andar via col posteriore come regola va usato anche il freno davanti .....se hai dei freni del ----- o sotto dimensionati la differ3nza in termini di sicurezza è tanta
stiamo parlando di frenata d'emergenza da 65 kmh.

non di "vedo a 50-100 m una macchina in mezzo alla strada e mi devo fermare".
in 10 m a 65 kmh imho non ti fermi "bene". poi si, fermarti ti fermi sempre e comunque anche se non tocchi i freni. :mrgreen:
quanto al fatto di frenare anche con l'anteriore, è del tutto ovvio che per avere la max decelerazione devi usare tutto quel che c'è a disposizione. il problema è che sono pochi cmq di contatto a terra, e saperli gestire in una frazione di secondo non è difficile, è difficilissimo.


cmq, sei libero di schiantarti dove ti pare alla velocità che ti pare, confidando nei "freni validi", basta che non ti schianti addosso a me. buona fortuna.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
stiamo parlando di frenata d'emergenza da 65 kmh.

non di "vedo a 50-100 m una macchina in mezzo alla strada e mi devo fermare".
in 10 m a 65 kmh imho non ti fermi "bene". poi si, fermarti ti fermi sempre e comunque anche se non tocchi i freni. :mrgreen:
quanto al fatto di frenare anche con l'anteriore, è del tutto ovvio che per avere la max decelerazione devi usare tutto quel che c'è a disposizione. il problema è che sono pochi cmq di contatto a terra, e saperli gestire in una frazione di secondo non è difficile, è difficilissimo.


cmq, sei libero di schiantarti dove ti pare alla velocità che ti pare, confidando nei "freni validi", basta che non ti schianti addosso a me. buona fortuna.
certamente che ognuno è libero di fare come vuole..però è indubbio che un paio di guide rs che a prezzo pieno costano più di tutta una rr 5.3 (non faccio lo sborone avevo una 8.1 venduta perché passato alla 29 full la differenza era troppa) sicuramente anche in situazioni di emergenza sono più efficaci di freni economici o meccanici.

stesso discorso forcella. ..con la rekon 100 gold della 8.1 facevo quello che faccio adesso con la pike da 160....la differenza è che quando mi butto per una discesa sono più sicuro. .senza discutere se uno la fà a rotta di collo o come una lumaca.....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
certamente che ognuno è libero di fare come vuole..però è indubbio che un paio di guide rs che a prezzo pieno costano più di tutta una rr 5.3 (non faccio lo sborone avevo una 8.1 venduta perché passato alla 29 full la differenza era troppa) sicuramente anche in situazioni di emergenza sono più efficaci di freni economici o meccanici.

stesso discorso forcella. ..con la rekon 100 gold della 8.1 facevo quello che faccio adesso con la pike da 160....la differenza è che quando mi butto per una discesa sono più sicuro. .senza discutere se uno la fà a rotta di collo o come una lumaca.....
ovvio che componenti più costosi in linea di massima siano superiori a quelli più economici, ma -sempre in linea di massima- il prezzo scala molto di più del valore. È il marketing, ed è fatto per chi vuole un miglioramento minimo anche a costo di un enorme (e non proporzionale) aumento di prezzo.


cmq, resto dell'idea che il tipo di freno (hydro o mecca), se proprio non è una schifezza assoluta o regolato male, faccia poca differenza in proporzione a quanta ne fa chi lo aziona e l'aderenza. Se il freno conta 10, la persona conta 50 e l'aderenza 100. Quindi farsi pippe sul freno imho è sostanzialmente irrilevante nel complesso del problema "fermarsi in emergenza". :-)
e qua chiudo visto che siamo abbastanza OT.
 

Classifica mensile dislivello positivo