Quesito x haibike classic

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Buona serata a tutti, ho un quesito da sottoporre agli esperti del forum.
Possiedo una Haibike xduro del 2012 con motore classic ,
Ultimamente ( dopo la modifica del pignone posteriore con il kit Leonardi) ho la mezza idea di sostituire la corona anteriore da 38 denti con una più piccola (pensavo un 34).
La mia paura , però, è che insorga un qualche errore, tipo il 503 del Bosch performance.
C'è qualcuno che ha lo stesso modello e che ha effettuato la stessa modifica? E quale corona è meglio montare per avere una cadenza tale da ottimizzare il consumo della batteria?
Grazie mille!:hail::}}}:o-o
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Buona serata a tutti, ho un quesito da sottoporre agli esperti del forum.
Possiedo una Haibike xduro del 2012 con motore classic ,
Ultimamente ( dopo la modifica del pignone posteriore con il kit Leonardi) ho la mezza idea di sostituire la corona anteriore da 38 denti con una più piccola (pensavo un 34).
La mia paura , però, è che insorga un qualche errore, tipo il 503 del Bosch performance.
C'è qualcuno che ha lo stesso modello e che ha effettuato la stessa modifica? E quale corona è meglio montare per avere una cadenza tale da ottimizzare il consumo della batteria?
Grazie mille!:hail::}}}:o-o

L'errore 503 nel Bosch classic antecedente il 2013 si chiama error 102 e compare quando il sistema rileva che il pignone e la corona presentano lo stesso diametro..se non monti lo speedup secondo me potresti sostituire la corona originale da 38 con una 32 visto che le modifiche Leonardi non hanno pignoni da 32 denti. (forse il 9/42 ma non mi pare sia il tuo caso)
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
...con la cassetta originale 11-36 ho montato senza alcun errore sia la 33 che la 30
se dietro hai messo il 42 penso che ti troverai bene con qualsiasi corona sotto il 36 evitando come ti hanno giá detto il rapporto 1:1
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nel Bosch Classic, l'unico errore si crea (come è già stato detto) in caso di rapporto 1:1 tra corona e pignone; qui sotto, ad esempio ci sono un 31-44 con una casetta XT 11-36

14978129529_a06036f9a8_z.jpg
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Grazie a tutti per le risposte, la modifica Leonardi montata è quella composta dagli ultimi tre rapporti e che termina : 29-35-42. [MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION]: come sei riuscito a montare due corone all'anteriore? Il passaggio da una corona all'altra avviene tramite il deragliatore, o devi eseguire l'operazione a mano? La catena lavora bene su entrambe le corone?
Grazie ancora!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
come sei riuscito a montare due corone all'anteriore? Il passaggio da una corona all'altra avviene tramite il deragliatore, o devi eseguire l'operazione a mano? La catena lavora bene su entrambe le corone?

Il cambio corona avviene con il deragliatore che vedi montato su quella piastra in alluminio che avevo fatto fare in una piccola serie (100 pz, tutti esauriti); con un montaggio eseguito correttamente, la catena lavora alla perfezione su entrambe le corone.

Qui trovi le specifiche di montaggio:

http://ebici.freeforumzone.leonardo...zzazione-rapporti-da-salita-/discussione.aspx
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, la modifica Leonardi montata è quella composta dagli ultimi tre rapporti e che termina : 29-35-42. [MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION]: come sei riuscito a montare due corone all'anteriore? Il passaggio da una corona all'altra avviene tramite il deragliatore, o devi eseguire l'operazione a mano? La catena lavora bene su entrambe le corone?
Grazie ancora!

Puoi mettere una corona a tua scelta da 30 a 34, io avevo la 32 con la modifica leonardi e rampava sui muri, senza errori..
Ma se hai sblocco velocita rimani corto coi rapporti e ti serve la doppia, altrimenti non ne hai bisogno.
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
[MENTION=42300]ale81[/MENTION]: no non ho effettuato lo sblocco, non mi interessa andare veloce, a me basta avere la potenza per salire , per il resto 20-25 kmh mi bastano e mi avanzano.
Penso che alla fine monteró il 32, insieme ai freni zee, la settimana prossima.
CIAO!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
[MENTION=42300]ale81[/MENTION]: no non ho effettuato lo sblocco, non mi interessa andare veloce, a me basta avere la potenza per salire , per il resto 20-25 kmh mi bastano e mi avanzano.
Penso che alla fine monteró il 32, insieme ai freni zee, la settimana prossima.
CIAO!

Con la 32 non hai bisogno di modifiche sullo spider, è una modifica che costa poco ed è rdditizia, riguardo agli zee sono ottimi ma se non fai discese enduro sono fin troppo secondo me, a meno che tu non sia pesantuccio e allora servono..
Ma che freni hai sulla tua?
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Con la 32 non hai bisogno di modifiche sullo spider, è una modifica che costa poco ed è rdditizia, riguardo agli zee sono ottimi ma se non fai discese enduro sono fin troppo secondo me, a meno che tu non sia pesantuccio e allora servono..
Ma che freni hai sulla tua?

No , non faccio più discese da enduro, grazie ad una discreta compilation di ernie del disco.:smile:
In compenso ho sotto i Magura mt4 che fanno veramente c.....e , e comunque su una bici da più di 20 kg con gia di serie dischi da 200 un po più di sicurezza non mi dispiace, soprattutto
essendo cosciente di non essere proprio un manico nella guida.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
No , non faccio più discese da enduro, grazie ad una discreta compilation di ernie del disco.:smile:
In compenso ho sotto i Magura mt4 che fanno veramente c.....e , e comunque su una bici da più di 20 kg con gia di serie dischi da 200 un po più di sicurezza non mi dispiace, soprattutto
essendo cosciente di non essere proprio un manico nella guida.

Senza puntare agli zee che sono freni da dh, se non fai discese esagerate puoi montare benissimo dei piu economici slx o xt scegliendo le pastiglie giuste, organiche se non sei un manico metalliche se vai fortino..

La nduro haibike rx monta gli slx con le metalliche, e vanno benone, certo gli zee saeebbero qncora meglio su una nduro ma se fai percorsi cross country o trail tranquilli gli zee sono un po sprecati..

Te lo dico perche li avevo..
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
È sorto un nuovo problema.
La settimana scorsa mi è arrivata la corona da 32T , ma questa mattina quando l'ho portata dal mecca per montarla questo mi dice che l'estrattore che ha lui per l'ingranaggio sottostante la pedivella è di una misura non compatibile con la haibike.
Qualcuno sa dove e se è possibile trovare questo attrezzo?
Grazie ancora per i consigli ricevuti fin'ora, sono stati veramente preziosi.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo