Yamaha SDuro AllMtn RX 2016 – prime impressioni

  • Creatore Discussione milomusic
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

milomusic

Ospite
Intendiamoci non è un test, non sono in grado farlo, quindi darò solo delle impressioni personali, spero serva a qualcuno e soprattutto aspetto consigli anche da voi.
Ordinata i primi di novembre, sabato 28 novembre nel pomeriggio l’ho ritirata, ho montato i parafanghi della Marsh Guard e domenica 29 mi sono messo sui pedali in direzioni Colli Berici, abito a Vicenza che sta ai piedi di questi simpatici colli, al pomeriggio alle 14 c’è il Gran Premio di formula 1 e volevo tornare per vederlo, mi rendo conto che la temperatura non è adatta ad un uscita impegnativa, ci sono 5/6 gradi sottozero e non ho idea del comportamento della batteria con queste temperature, nonchè delle gomme.
Prima di partire controllo di nuovo il SAG delle sospensioni (circa il 25%) e metto a naso la regolazione del ritorno.
Una volta in sella rimango subito interdetto dall’affollamento di comandi sul manubrio e durante l’avvicinamento prendo confidenza, mi sento un pò impacciato perché scambio l’alzasella per il blocco sospensione e i deragliatori per altro, accidenti non sono abituato a tutte ste robe.
Un leggero impuntamento del deragliatore anteriore non mi fa cambiare, capisco che tutti i comandi devono essere rodati e in 10 minuti di smanettamento risolve la situazione, anche pastiglie e pistoncini noto che vanno un po' rodati, poco male ho un po' di avvicinamento prima del off road.
Ai primi tratti scassati smanetto sulla regolazione ritorno della forcella e cerco di adattarla al meglio al mio peso e guida, non so dirvi quanto conti la bassa temperatura.
La cosa che più mi incuriosisce è il comportamento dell’ e.i. shox posteriore, un concentrato di elettronica che dovrebbe assistere al meglio la guida, dalle informazioni che ho la posizione in automatico dovrebbe essere la migliore, comunque tutto può essere selezionato rapidamente e in sella con un pulsante utilizzando la mano sx.
Il pulsante ti permette di selezionare l’automatismo o scegliere se bloccare, aprire o aprire parzialmente in modalità manuale, quindi ampia possibilità di scelta.
Da quello che ho capito e spero di non sbagliarmi, ci sono 2 sensori posizionati nelle forcella davanti e nei pedali, in automatico mentre pedali senza sollecitazioni particolari l’ammo rimane bloccato, se smetti di pedalare si apre come pure se le sollecitazioni della forcella diventano notevoli, a volte si posiziona sull’intermedio, insomma il biker non deve preoccuparsi di niente, risultato: BICI CON REATTIVITA’ MASSIMA, nessuna bici provata fino adesso è così reattiva, anche troppo nervosa per i miei 57 anni, in curva con mezza pedalata morde il terreno, anche in qualche saltino come stacchi la pedalata lui apre e l’atterraggio è dei migliori.
Ovviamente se si vuole più confort anche nelle piccole sollecitazioni e in salita si può scegliere le posizioni in manuale con il solito pulsante, per capire bene come funziona va comunque provato e riprovato, io ci ho messo mezza mattina per capire un po' come funziona e ho ancora altre prove in mente.
Tralasciando l’off road di routine ho voluto strafare e ho deciso di provare a salire il temibile sentiero che da Valle dei Molini sale verso Soghe che a parte la pendenza, si presenta pieno di foglie ghiacciate che ricoprono un terreno scassatissimo e comunque molto bagnato.
Capisco subito che mi andrò a cacciare nei guai, ma io ho la testa dura e continuo a rimbalzare tra un sasso e l’altro nascosto tra le foglie, si passa tra terreno ghiacciato in superficie e bagnatissimo sotto le foglie, una tribolazione, vista la pendenza se mi fermo non riparto più e difatti è quello che succede, spingo un po' la bici a mano per trovare un appoggio per la ripartenza, trovo un signore che scende con una Trek elettrica e mi dice che è tutta così fino in cima e non crede si possa fare in salita con le condizioni attuali e normalmente quel sentiero si fa in discesa.
Non capisco, l’ammo è in automatico e non mi convince del tutto, le gomme non le conosco ma per essere di serie mi sembrano buone: Hans Dampf Snakeskin Pacestar Performance e al secondo stop dentro una buca nascosta tra due sassi rischio di cadere, la ruota rimane incastrata e allora cambio tattica e decido di sgonfiare i pneumatici (a caso, non avevo il manometro) e provo a selezionare la modalità manuale intermedia dell’ammo, intervallandola con il tutto aperto, abbasso un pò la sella e come per incanto la salita si fa possibile, nonostante i patinamenti improvvisi del posteriore la bici rimbalza meno e gli stop sono molto meno frequenti, sul super duro quindi con l’ammo si va di manuale.
Ho capito che il settaggio della forcelle e pneumatici è fondamentale su terreni così scassati e ripidi e con bici da 22 Kg., ma intuisco anche che non ho più rapporti agili a disposizione, sono sul 36 e non ho più nulla, l’assistenza è in standard con tratti in turbo che ad ogni impatto sul super ripido si alza la ruota e il motore risulta nervoso, troppo scassato e viscido il terreno meglio lo standard e andare di gambe, alla fine arrivo in cima ed esco pedalando stravolto ma felice.
Tengo a precisare che di norma NON faccio questi sentieri, NON sono divertenti, ti devastano e oltretutto si rischia continuamente la caduta e poi per ogni evenienza si dovrebbero fare in compagnia ma volevo subito mettere alla frusta il mezzo, il finale del giro lo concludo con un bel sterratone in discesa, l’ammo in automatico e mi sembra di viaggiare su un biliardo.
CONCLUSONI:
Pneumatici di serie: buona qualità, adatti ad ogni terreno (ghiaccio escluso);
Forcella Rock Shox Sector Gold: molto sensibile, va settata con molta cura e usata in tutta la sua escursione, se non si va in cerca di salti è più che sufficiente nell’AllMtn anche se avrei preferito un 34mm;
Ammortizzatore e.i. Shox: eccellente e personalizzabile instantaneamente, perfetto per AllMtn;
Alzasella con comando nel manubrio: non ho avuto problemi, mi sembra di buona qualità, vedremo più avanti con l’utilizzo;
Sella: la mia prostata non ha avuto problemi;
Display: ottimo, ti da gli RPM utilissimi per sfruttare al meglio motore/consumi, la percentuale rimante di batteria e i Km restanti oltre ai soliti dati, utilissima la presa USB;
Freni/dischi/pastiglie: potenti e ben modulabili, SLX non tradiscono mai e poi si frena il meno possibile;
Cambio/deragliatori: dopo mezzora di rodaggio tutto bene;
Telaio: misura 48; sono alto 180 cm, peso 75 kg. forse potevo andare con il 50 ma non mi pento;
PUNTI DI FORZA:
Molto agile in discesa, nello stretto si passa dappertutto, mi sembra migliorata rispetto ai modelli fino al 2015;
Molto reattiva nelle ripartenze con e.i. in auto, il posteriore non si affossa;
Motore potente come al solito, aggiunto eco+ per il max risparmio e assistenze ripartite meglio, finalmente il passaggio tra standard e turbo si sente, non ha notato cali di assistenza anche perché io mi mantengo sui 70/75rpm poi uso il cambio;
Ammortizzatore e.i. Shox: se lo conosci non lo abbandoni più, perfetto per l’AllMtn;
Display di serie molto completo, perfetto anche alle basse temperature, con LCD sappiamo che non è sempre così;
Per chi piace: visto la corposità della coppia il motore è un po' nervoso con il turbo, una goduria se avessi 10 anni in meno;


MIGLIORABILE:
La forcella anteriore avrei preferito una 34mm per suicidarsi meglio sui percorsi molto impegnativi, ma per quello c’è la AllMtn Pro;
I pedali vanno sostituiti, con il bagnato ho perso la presa un paio di volte e in quel sentiero….
Manubrio molto affollato e diversi cavi, io toglierei il blocco forca anteriore, l’alzasella lo farei sotto la sella.

DATI UTILI:
Le impressioni sono state rilevate sui Colli Berici – Vicenza;
Temperatura: -6° e durante la mattina temperatura un po' in rialzo;
Terreno: asfalto, sterrato in buone condizioni e mediamente rotto; single track con molte foglie ghiacciate/bagnate con fondo regolare; sentiero molto scassato ricoperto di foglie ghiacciato/bagnato e con molti sassi instabili; tratti erbosi ricoperti di brina molto spessa;
Effettuati Km 55, senza navigatore e/o traccia e quindi non so dirvi il dislivello;
Consumo batteria: mi è rimasto il 35%, non ho idea quanto abbia contribuito all’efficienza/consumo la bassa temperatura.

Un ciao a tutti e buone e fredde pedalate.
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Molto interessanti le tue prime impressioni ,bella avventura la tua , come prima uscita sei andato su di un percorso impegnativo, complimenti .
Su percorsi simili al tuo , con sassi mossi coperti da foglie e scivoloso ho imparato a non smettere mai di pedalare , spingere sempre sui pedali , sa abbandoni la pedalata ti trovi tutto il peso della bike e non riesci più a ripartire ,ancora un po' di esperienza con la e-bike e non ti fermi più.
Buone pedalate .:i-want-t:
 
M

milomusic

Ospite
Molto interessanti le tue prime impressioni ,bella avventura la tua , come prima uscita sei andato su di un percorso impegnativo, complimenti .
Su percorsi simili al tuo , con sassi mossi coperti da foglie e scivoloso ho imparato a non smettere mai di pedalare , spingere sempre sui pedali , sa abbandoni la pedalata ti trovi tutto il peso della bike e non riesci più a ripartire ,ancora un po' di esperienza con la e-bike e non ti fermi più.
Buone pedalate .:i-want-t:

Nelle altre stagioni è più semplice, senza lo strato di foglie puoi vedere dove metti le ruote, grazie per il consiglio molto utile.
Comunque non sono i sentieri che prediligo, preferisco cose un po' più semplici e godermi quello che mi sta attorno.:ahhh:

Oggi per esempio ho fatto una bella discesa impegnativa sul genere ...ma in discesa è più facile.:vecio:
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Complimenti per la bici e grazie mille per il report , adesso non resta che piazzare un bel 42t
dietro e poi non ti ferma più nessuno.
Solo due domande.
1) Vista la tempratura e i km effettuati, quante tacche ti sono avanzate all'arrivo?
2) Quanto ti è costata la bici allestita con quei componenti?
Grazie!:celopiùg:
 
M

milomusic

Ospite
Complimenti per la bici e grazie mille per il report , adesso non resta che piazzare un bel 42t
dietro e poi non ti ferma più nessuno.
Solo due domande.
1) Vista la tempratura e i km effettuati, quante tacche ti sono avanzate all'arrivo?
2) Quanto ti è costata la bici allestita con quei componenti?
Grazie!:celopiùg:

Le tacche erano 4, ma secondo me sono poco rilevanti, meglio la percentuale,
in percentuale mi segnava rimanenti il 35%;
La bici mi è costata 3700 euri;
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
3700 ? l'hai pagata poco, dove l'hai presa? la rx costa 4299 e più del 5% di sconto il concessionario non mi fa, infatti sto comprando una rc, ma se trovassi una rx a 3700 sicuramente comprerei questa.
 
M

milomusic

Ospite
3700 ? l'hai pagata poco, dove l'hai presa? la rx costa 4299 e più del 5% di sconto il concessionario non mi fa, infatti sto comprando una rc, ma se trovassi una rx a 3700 sicuramente comprerei questa.

Ti ho mandato un MP

Ciao
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Inizialmente ero rimasto sorpreso dallo sconto che ti avevano fatto ma visto quanto poco l'hai dovuta attendere (meno di un mese come una muscolare) è sicuramente questo che ti invidio di più per un tempo così "limitato" l'avrei presa a prezzo pieno a parte questo grazie e complimenti per la recensione
P.S. una cortesia mi puoi dire quanto hai di cavallo grazie
 
M

milomusic

Ospite
Inizialmente ero rimasto sorpreso dallo sconto che ti avevano fatto ma visto quanto poco l'hai dovuta attendere (meno di un mese come una muscolare) è sicuramente questo che ti invidio di più per un tempo così "limitato" l'avrei presa a prezzo pieno a parte questo grazie e complimenti per la recensione
P.S. una cortesia mi puoi dire quanto hai di cavallo grazie

La misura che mi chiedi è 80.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
sabato invece io ho provato la mia nuova haibike sduro AllMtn rc, caspita che treno ! 47 km 1900mt di dislivello, alla fine mi erano rimasti 4km di autonomia, devo dire che la funzione km rimanenti è piuttosto precisa.
In discesa mi sono divertito come un deficiente, sono rimasto stupito dalla precisione del cambio, nonostante abbia fatto tratti di percorso in mezzo ad un fango terribile, (mi sono dovuto fermare diverse volte perchè la ruota anteriore si bloccava causa accumulo di fango) ma il cambio nonostante fosse letteralmente avvolto da un paio di biolche di terra (mi è toccato andare a rogito) ha sempre funzionato a meraviglia; il deragliatore anteriore invece qualche problemino me lo ha dato, solo nello scendere di rapporto, ma è più che giustificato viste le condizioni. Il reggisella funziona bene ma a volte ha qualche puntamento nello secendere, bisogna azionarlo stando seduti verso la punta della sella in modo da forzarlo dritto al suo stelo altrimenti tende ad impuntarsi. Avrei preferito un ammortizzatore bloccabile al 100%, ma anche questo funziona bene. Le forcelle non sono il massimo come scorrevolezza, ma funzionano bene. Nota assolutamente negativa sono i pedali, veramente scandalosi, non capisco come su una bici del genere si possano montare pedali di così scarsa qualità e grip, ho dovuto montare quelli della mia vecchia bici. Il motore è fantastico spinge sempre nel modo giusto, io ho usato quasi sempre la modalità eco e la standard per i tratti più duri e impegnativi, veramente performante, non mi è mai capitato di dover usare la modalità massima.
Le gomme hanno un buon grip. I freni sono buoni, ma i miei sono risultati spugnosi, specialmente quello dietro, dovrò spurgarli per bene. Costano care ma sono veramente divertenti. Soddisfatto della spesa !
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
I pedali tanto uno li cambia penso sia x quello che mettono roba scadente

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
M

milomusic

Ospite
sabato invece io ho provato la mia nuova haibike sduro rc, caspita che treno ! 47 km 1900mt di dislivello, alla fine mi erano rimasti 4km di autonomia, devo dire che la funzione km rimanenti è piuttosto precisa.
In discesa mi sono divertito come un deficiente, sono rimasto stupito dalla precisione del cambio, nonostante abbia fatto tratti di percorso in mezzo ad un fango terribile, (mi sono dovuto fermare diverse volte perchè la ruota anteriore si bloccava causa accumulo di fango) ma il cambio nonostante fosse letteralmente avvolto da un paio di biolche di terra (mi è toccato andare a rogito) ha sempre funzionato a meraviglia; il deragliatore anteriore invece qualche problemino me lo ha dato, solo nello scendere di rapporto, ma è più che giustificato viste le condizioni. Il reggisella funziona bene ma a volte ha qualche puntamento nello secendere, bisogna azionarlo stando seduti verso la punta della sella in modo da forzarlo dritto al suo stelo altrimenti tende ad impuntarsi. Avrei preferito un ammortizzatore bloccabile al 100%, ma anche questo funziona bene. Le forcelle non sono il massimo come scorrevolezza, ma funzionano bene. Nota assolutamente negativa sono i pedali, veramente scandalosi, non capisco come su una bici del genere si possano montare pedali di così scarsa qualità e grip, ho dovuto montare quelli della mia vecchia bici. Il motore è fantastico spinge sempre nel modo giusto, io ho usato quasi sempre la modalità eco e la standard per i tratti più duri e impegnativi, veramente performante, non mi è mai capitato di dover usare la modalità massima.
Le gomme hanno un buon grip. I freni sono buoni, ma i miei sono risultati spugnosi, specialmente quello dietro, dovrò spurgarli per bene. Costano care ma sono veramente divertenti. Soddisfatto della spesa !

I pedali ho dovuto sostituirli anch'io ma comunque era prevedibile, dovrebbero venderle senza e uno se li sceglie.
La forcella devi usarla, vedrai che migliora, richiede comunque una buona calibratura, io sto ancora cercando il rebound giusto ma rispetto all'inizio ho già un notevole miglioramento.
Per il motore concordo che è sufficiente lo standard, il turbo è di nome e di fatto, se inserito può bastare anche il 36 dietro e si sale dappertutto, basta saper tenere fermo il "cavallo" di razza.
Anche con i freni ho notato che dopo 4 uscite si sono ben rodati e adesso sono perfetti.
Nel mio caso devo regolare meglio il SAG dell'ammo, oggi ho notato che era al 35% e devo riportarlo al 25%.
Tu hai fatto un po' di prove con le regolazioni?
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
I pedali ho dovuto sostituirli anch'io ma comunque era prevedibile, dovrebbero venderle senza e uno se li sceglie.
La forcella devi usarla, vedrai che migliora, richiede comunque una buona calibratura, io sto ancora cercando il rebound giusto ma rispetto all'inizio ho già un notevole miglioramento.
Per il motore concordo che è sufficiente lo standard, il turbo è di nome e di fatto, se inserito può bastare anche il 36 dietro e si sale dappertutto, basta saper tenere fermo il "cavallo" di razza.
Anche con i freni ho notato che dopo 4 uscite si sono ben rodati e adesso sono perfetti.
Nel mio caso devo regolare meglio il SAG dell'ammo, oggi ho notato che era al 35% e devo riportarlo al 25%.
Tu hai fatto un po' di prove con le regolazioni?


Certamente ho fatto regolazioni ma le condizioni del terreno erano tali che non credo facciano testo, io stesso non sono molto credibile in quanto ho delle idee tutte mie sul come regolare gli ammortizzatori. Sono partito con la bici così come me l'hanno consegnata, poi ho dovuto indurire a causa del peso accumulato, inoltre il percorso che ho fatto implica un paio di salti dove arrivare a fondo corsa è molto probabile. Ho messo 180 sulla forcella e altrettanti sul mono, tieni presente che per me la salita è soltanto propedeutica alla discesa, quando ho comprato questa bici volevo una enduro o addirittura una DH, poi i miei amici mi hanno indirizzato sulla AllMtn dicendo che mi sarei divertito ugualmente senza sacrificare troppo il pedalabile e le salite. Devo dire che avevano ragione, questo ti dice anche che io non ho molta esperienza con le MTB, fino ad ora sono sempre andato in moto. Il sag su ammortizzatori privi di molla non lo trovo molto utile, diverso invece su focelle o mono molla olio, che hanno la regolazione sia della molla che della idraulica in compressione, su ammortizzatori solo aria secondo me il sag non ha importanza in quanto incide sulla durezza in compressione, la regolazione a mio avviso va fatta in marcia a seconda dell'uso che se ne fa, di solito faccio il percorso più duro (parlo sempre in discesa) e alla fine la forcella deve avere lavorato quasi tutta, lascio circa 1 cm prima del fine corsa, sia su davanti che sul dietro. Il centimetro di riserva serve per eventuali impatti non previsti. Ho notato che sul gambale della forcella c'è la misurazione dei PSI in base al peso. Comunque la prossima uscita la farò su percorsi normali senza cercare il pantano o condizioni difficili e la regolazione la farò in base alla discesa più tecnica che conosco nella mia zona che cercherò di fare cercando di avvicinarmi il più possibile al mio limite.
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Ragazzi mi avete convinto...difatti oggi ho cambiato l'ordine della Xduro FullSeven RX con la Sduro AllMtn RX che avevano in pronta consegna [MENTION=66634]milomusic[/MENTION] vedo che siamo quasi coetanei... io 2 anni in più
 
M

milomusic

Ospite
Ragazzi mi avete convinto...difatti oggi ho cambiato l'ordine della Xduro FullSeven RX con la Sduro AllMtn RX che avevano in pronta consegna [MENTION=66634]milomusic[/MENTION] vedo che siamo quasi coetanei... io 2 anni in più

Vendessero anche un po' di fiato come optionals .....

Buone pedalate.
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Telaio: misura 48; sono alto 180 cm, peso 75 kg. forse potevo andare con il 50 ma non mi pento;
quando dici potevo andare di 50 intendi 52 giusto? la 50 non esiste della sduro allmn rx se non sbaglio le taglie sono 40-44-48-52 te lo chiedo per capire se sto leggendo bene le misure grazie
 
M

milomusic

Ospite
Telaio: misura 48; sono alto 180 cm, peso 75 kg. forse potevo andare con il 50 ma non mi pento;
quando dici potevo andare di 50 intendi 52 giusto? la 50 non esiste della sduro allmn rx se non sbaglio le taglie sono 40-44-48-52 te lo chiedo per capire se sto leggendo bene le misure grazie

Sorry... per le taglie hai ragione.

Non ho capito se rispetto al 2015 è cambiato qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo