eTrex® Touch 35 - 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto usando il nuovo etrex 35 da circa due settimane. Allora a livello di navigazione è eccezionale, con la bussola presente nello schermo mentre si naviga è quasi impossibile sbagliarsi. Per quanto riguarda la parte dati soprattutto nella misurazione della distanza trovo enormi discrepanze tra quello effettivamente percorso e il dato salvato. Faccio un esempio: Ieri a fine giro mi dava in schermata Km 70,11 e 1300 di dislivello, dopo averlo salvato mi ha dato come dati 66 Km poco più. Praticamennte mi ha "mangiato"4 Km. E questo l'ho notato in altri giri fatti precedentemente!! SOB
 
Ciao ragazzi. Sto usando il nuovo etrex 35 da circa due settimane. Allora a livello di navigazione è eccezionale, con la bussola presente nello schermo mentre si naviga è quasi impossibile sbagliarsi. Per quanto riguarda la parte dati soprattutto nella misurazione della distanza trovo enormi discrepanze tra quello effettivamente percorso e il dato salvato. Faccio un esempio: Ieri a fine giro mi dava in schermata Km 70,11 e 1300 di dislivello, dopo averlo salvato mi ha dato come dati 66 Km poco più. Praticamennte mi ha "mangiato"4 Km. E questo l'ho notato in altri giri fatti precedentemente!! SOB
hai attavato GPS+Glonass e WAAS?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prova a variare la precisione di registrazione. ...magari impostandola in distanza ogni 10m. ..i dati vengono calcolati da basecamp in base ai punti traccia registrati

inviato dal cellofono
 
il reset dei dati avviene in auto quando salvi o elimini la traccia dopo aver premuto STOP, comunque ora uso il sensore alla ruota sulla bdc, non ho mai confrontato il valore del gps con la traccia su Connect, ovvio che se calcolato solo da gps il valore può sballare, ma 6 km mi sembrano tanti a meno che non hai percorso gallerie o zone vermente mooolto impervie booo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ma se ha impostato 0,10....sai quante curve che taglia e non registra..e la traccia e giusto in questo caso che sia più corta come dato distanza

inviato dal cellofono
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
non avevo letto ma perchè non impostarlo in automatico?!?:nunsacci::nunsacci:
Confermo!! vedendo la traccia a video si vedono diversi tagli nelle curve ed il tracciato di ieri di curve ne aveva in quantità esponenziale. Comunque per attivare il tutto devo entrate nel campo calcola percorso - distanza - e lì vario il dato a 0,01, l'opzione automatica non mi sembra di averla vista!!!:nunsacci:
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
( solo a pagina 52 siamo ??? ... ora che arriviamo alla 450 ... che in quella occasione sceglierò se comprare il 35 o no ... in base alle esperienze dei possessori di questo " gioiellino " ... ).
Intanto dietro una domanda di un mio amico se ci fossero dei GPS con autonomia delle batterie superiori a 24 ore ho risposto che l'etrex 30 arriva a 26 ore ( e da quello che mi risulta anche di più ).
Mentre l'Etrex 35, sul sito, lo da a 16 ore. Per forza : con tutte quelle aggiunte che hanno fatto tra schermo, software etc. etc.
Quindi ... qui c'è stato un passo indietro, a mio avviso.
Più comodo avere un dispositivo che abbia un'autonomia batterie più lunga, senza doversi portare con se due batterie di scorta.
Poi, vero è che basta portarsi due batterie di scorta, e molto di questo problema è risolto.
Ma ... qui c'è un passo indietro.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
....ma se ha impostato 0,10....sai quante curve che taglia e non registra..e la traccia e giusto in questo caso che sia più corta come dato distanza

inviato dal cellofono
Infatti, e se il GPS è preciso, succede proprio questo.
Solo che se non è preciso, nelle rette mette punti a destra e snistra rispetto al percorso, soprattutto nei boschi o presso delle rocce verticali.
In questo caso diventa addirittura la traccia.
Comunque ... siamo sempre li. Più del sensore sulla ruota tarato perfettamente non ce n'è.
Il GPS non calcola le pendenze, ma misura la strada alla base del triangolo dove l'altezza è il cateto, la diagonale è la strada percorsa, e la base è la proiezione della strada percorsa sulla superficie terrestre.
La base è sempre inferiore alla diagonale. Invece il sensore sulla ruota registra quello che realmente è percorso.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto usando il nuovo etrex 35 da circa due settimane. Allora a livello di navigazione è eccezionale, con la bussola presente nello schermo mentre si naviga è quasi impossibile sbagliarsi. Per quanto riguarda la parte dati soprattutto nella misurazione della distanza trovo enormi discrepanze tra quello effettivamente percorso e il dato salvato. Faccio un esempio: Ieri a fine giro mi dava in schermata Km 70,11 e 1300 di dislivello, dopo averlo salvato mi ha dato come dati 66 Km poco più. Praticamennte mi ha "mangiato"4 Km. E questo l'ho notato in altri giri fatti precedentemente!! SOB
Allora, in base alle mie esperienze, succede questo :
- Il gps registra sempre una distanza inferiore dovuta a :
a) percorsi su strade non piatte, ma con sali e scendi. Le salite e le discese, le considera piatte, cioè come se noi pedalassimo sulla parte piatta sotto la pendenza. Teorema di pitagora. Se noi percorriamo 5 km in salita, andando da un dislivello di 0mt a 3000 mt di altezza ( pendenza assurda, sto spiegando il perchè ) ... il GPS registrerà 4000 mt percorsi, che sono quelli della distanza tra il punto di partenza e la cima raggiunta, sulla superficie terrestre.
Ad esempio : se da Milano a Segrate ci sono 4 km, ma a Segrate noi saliamo fino ad una ipotetica montagna altra 3000 mt, ci siamo spostati di 4km, ed il GPS registra questo, ma abbiamo pedalato per 5 km.
Siccome le pendenze non sono di questo livello assurdo, più però la pendenza è elevata, e maggiore sarà la differenza tra la distanza che abbiamo percorso e quella che registra il GPS.
Basta provare a fare il Muro di Sormano : andiamo a 4,5 all'ora per il GPS, per il sensore a ruota andiamo a 5,5 all'ora. Se pedalassimo per un'ora in quella salita, perderemmo addirittura 1 km !!!
b) magari abbiamo messo in pausa o staccato i satelliti, e poi ci siamo dimenticati di attivarli o ripresa la registrazione.
c) Errore del dispositivo, ma di solito in questo caso misura più distanza di quella effettiva.
Io avevo misurato, in una superficie quasi del tutto piatta, al posto di 11850 mt percorsi con il sensore a ruota, 11650 registrati dal GPS.
Diciamo che grosso modo, con strade con qualche pendenza, mangia il 2% quindi.
Ogni 1000 km ne perdiamo 20.
Ogni 100 km 2.
Passare da 70 a 66, direi che se non si fa il Mortirolo, lo Stelvio o il Bernina, mi sembra un po' esagerato e c'è qualcosa che non quadra.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate
( solo a pagina 52 siamo ??? ... ora che arriviamo alla 450 ... che in quella occasione sceglierò se comprare il 35 o no ... in base alle esperienze dei possessori di questo " gioiellino " ... ).
Intanto dietro una domanda di un mio amico se ci fossero dei GPS con autonomia delle batterie superiori a 24 ore ho risposto che l'etrex 30 arriva a 26 ore ( e da quello che mi risulta anche di più ).
Mentre l'Etrex 35, sul sito, lo da a 16 ore. Per forza : con tutte quelle aggiunte che hanno fatto tra schermo, software etc. etc.
Quindi ... qui c'è stato un passo indietro, a mio avviso.
Più comodo avere un dispositivo che abbia un'autonomia batterie più lunga, senza doversi portare con se due batterie di scorta.
Poi, vero è che basta portarsi due batterie di scorta, e molto di questo problema è risolto.
Ma ... qui c'è un passo indietro.
Beh ovvio il touch consuma di più non so se hai notato la differenza tra uno smartphone da 600 euro e un Nokia a tastiera da 30 euro

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo