domanda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi viene in mente questa vecchia barzelletta: :)

In un meeting di ortopedici tre dottori chiacchierano al di fuori della hall. Ad un certo punto dalle scale scende un tipo che cammina zoppo e con le gambe divaricate. I tre dottori ne cominciano subito a fare una diagnosi. Il primo dice “Per me ha avuto una frattura al femore destro”; il secondo dice: “Per me ha avuto una frattura di entrambi i femori”; il terzo dice: “Per me ha avuto la rottura di almeno un menisco del ginocchio”. Dopo varie discussioni i tre decidono di chiedere la conferma allo sfortunato signore: “Ci scusi buon uomo, ma io e i miei colleghi stiamo discutendo sulla sua malattia, ci può dire qual è la sua malattia?”. E il tipo dice: “Ah dottori, ci siamo sbagliati in 4; anch’io credevo che fosse solo una scoreggia, invece…”
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880 and Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi viene in mente questa vecchia barzelletta: :)

In un meeting di ortopedici tre dottori chiacchierano al di fuori della hall. Ad un certo punto dalle scale scende un tipo che cammina zoppo e con le gambe divaricate. I tre dottori ne cominciano subito a fare una diagnosi. Il primo dice “Per me ha avuto una frattura al femore destro”; il secondo dice: “Per me ha avuto una frattura di entrambi i femori”; il terzo dice: “Per me ha avuto la rottura di almeno un menisco del ginocchio”. Dopo varie discussioni i tre decidono di chiedere la conferma allo sfortunato signore: “Ci scusi buon uomo, ma io e i miei colleghi stiamo discutendo sulla sua malattia, ci può dire qual è la sua malattia?”. E il tipo dice: “Ah dottori, ci siamo sbagliati in 4; anch’io credevo che fosse solo una scoreggia, invece…”


Ottimo esempio ......:smile:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
se ho preso 30 e lode nell'esame di Fisica Sperimentale I e Fisica Sperimentale II, credo che qualcosina la capisco circa il semplice meccanismo di funzionamento della forcella.
Permettimi: dedica la tua indubbia bravura nella fisica sperimentale a qualcosa che la valga, se una cosa è semplice da capire non è che uno scienziato la capisce meglio di un fagiano.
Io ho fatto il classico ma non mi serve un fenomeno che mi spieghi come funziona un tagliaunghie.
Claudio
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Permettimi: dedica la tua indubbia bravura nella fisica sperimentale a qualcosa che la valga, se una cosa è semplice da capire non è che uno scienziato la capisce meglio di un fagiano.
Io ho fatto il classico ma non mi serve un fenomeno che mi spieghi come funziona un tagliaunghie.
Claudio
Lo avevo aggiunto solo per dovere di cronaca, come appunto avevo prima scritto. Non volevo prima e né voglio adesso generare alcuna polemica sterile. Qua. almeno io, si è per confrontarsi, per imparare, per capire e per migliorarsi.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Visto che questo topic si è trasformato in un arena...a scanso di equivoci preciso che sono estremamente pacifico e contro ogni forma di violenza (anche quella "verbale"...): pertanto, carissimo Pinsuski esci fuori...
;-)
I miei più vivi complimenti a Boro
:-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dicendo che semplicemente si è rotto qualcosa, hai semplicemente detto in generale quello che di specifico avevo già scritto io: ho scritto che a seconda della forcella si cambia la cartuccia idraulica; ed è logico che se si cambia vuol dire che si è rotta. Il tutto nel contesto generico del problema che l'utente non ha spiegato bene e che pertanto porta a trovare soluzioni riconducibili a calcoli di probabilità e di statistica (quello che volgarmente per te sarebbe il "tirare ad indovinare soluzioni post nulle"). Se invece l'utente rispiega in dettaglio il problema che ha riscontrato, la risposta sarà univoca e rispondente alle precise ed elementari Leggi della Meccanica che non lascia spazio ad alcuna interpretazione personale. Insomma, se ho preso 30 e lode nell'esame di Fisica Sperimentale I e Fisica Sperimentale II, credo che qualcosina la capisco circa il semplice meccanismo di funzionamento della forcella. Solo per dovere di cronaca. Poi, ognuno è libero di esprimere il suo pensiero: io rispetto, ascolto e poi valuto. Tutto serve.

Allora applicali meglio, i 30 e lode, perché la prima cosa da sapere su un oscillatore armonico (o sistema grossolanamente assimilato) é che se lo smorzatore non funziona o è assente, il moto va avanti all'infinito - sai che palle per chi guida quella bici :-D.

Tutt'altro che una sensazione di elemento elastico "scarico" insomma.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Allora applicali meglio, i 30 e lode, perché la prima cosa da sapere su un oscillatore armonico (o sistema grossolanamente assimilato) é che se lo smorzatore non funziona o è assente, il moto va avanti all'infinito - sai che palle per chi guida quella bici :-D.

Tutt'altro che una sensazione di elemento elastico "scarico" insomma.
Il moto va all'infinito???
Certo...peccato che quando hai studiato tu, hai completamente saltato il capitolo relativo alla forza d'attrito...
E con questo chiudo definitivamente i miei interventi su questo topic.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il moto va all'infinito???
Certo...peccato che quando hai studiato tu, hai completamente saltato il capitolo relativo alla forza d'attrito...
E con questo chiudo definitivamente i miei interventi su questo topic.


L'attrito è così rilevante, in una forcella, che hanno pensato di metterci un intero stelo, dedicato allo smorzamento del ritorno (e anche della compressione).
Sicuramente lo hanno fatto per passatempo, visto che poteva bastare benissimo l'attrito a evitarti decine e decine di oscillazioni...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Uno che conosceva un amico di mio cugino ha detto che i copertoni da 2.4 facevano abbastanza attrito da rendere superflui i freni, poi però è andato contro un muro, non si sa se per quello o se si è distratto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Uno che conosceva un amico di mio cugino ha detto che i copertoni da 2.4 facevano abbastanza attrito da rendere superflui i freni, poi però è andato contro un muro, non si sa se per quello o se si è distratto.


LoL :smile: .

Comunque il senso del mio discorso era abbastanza chiaro, credo, e voleva dire: il solo attrito non basta a far tornare la forcella (oscillatore) in posizione iniziale nell'arco di una sola oscillazione (compressione+ritorno), per questo fin da subito è servito un sistema di smorzamento.

Di fatto, se anche solo dopo una compressione la forcella "molleggia" più di una volta, ha un comportamento che non va bene, ed è inaccettabile esattamente come se molleggiasse all'infinito, o due volte, o tre volte, o mille volte, o quasi infinite volte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tante chiacchiere e nessuno ancora ha spiegato come si ricarica...
Ma con il caricabatterie, no?
Nei negozi e reparti di prodotti per la casa vendono ricariche con varie profumazioni. Una di quelle più gettonate è la lavanda :smile:

Scherzi a parte, sottolineo di nuovo che, mentre noi scriviamo del più e del meno, chi ha fatto la ridicola domanda (ridicola nei modi, non per l'argomento) ha scritto solo quello, se n'è fregato di precisare, ha scritto un incomprensibile grazie e poi più nulla.
Ok che magari usa poco il forum, e ok che alcuni sono poco avvezzi alla cosa, ma dietro a tanti byte ci sono persone "vere" che dedicano il loro tempo a dare consigli e che meriterebbero un po' di rispetto e considerazione, non l'essere ignorate. :il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bastava leggere i quattro (4) sconclusionati messaggi della persona che ha aperto la discussione, per capire che non valeva la pena di perderci tempo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bastava leggere i quattro (4) sconclusionati messaggi della persona che ha aperto la discussione, per capire che non valeva la pena di perderci tempo.
Ma si, certo. Però, dato che è un forum pubblico, io l'ho scritto anche per altri che leggono, non solo per il soggetto in questione, che non è stato il primo a fare una cosa del genere e non sarà sicuramente l'ultimo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
LoL :smile: .

Comunque il senso del mio discorso era abbastanza chiaro, credo, e voleva dire: il solo attrito non basta a far tornare la forcella (oscillatore) in posizione iniziale nell'arco di una sola oscillazione (compressione+ritorno), per questo fin da subito è servito un sistema di smorzamento.

Di fatto, se anche solo dopo una compressione la forcella "molleggia" più di una volta, ha un comportamento che non va bene, ed è inaccettabile esattamente come se molleggiasse all'infinito, o due volte, o tre volte, o mille volte, o quasi infinite volte...

Si ma avevo capito Sciuscia, si scherza un pò...
La cosa invece che ha del "mantra" è quanto a volte sia sbagliata una percezione riguardo alle forcelle: la superforcella da millemila euro ha nella sua superiorità riscontrabile nell'utilizzo concreto proprio un'idraulica, quindi un "freno", complesso e superiore.
Di per se una mollaccia a livello tecnologico di un vecchio materasso vintage, ha caratteristiche ammortizzanti in compressione top level, quindi l'idea radicata " aria superiore molla meccanica", non è minimamente vera, le forcelle con l'elemento ammortizzante basato su di una molla sono sempre concettualmente superiori a quelle ad aria, solo che una molla pesa molto più dell'aria, tutto li, ma sotto un solo ed esclusivo profilo di guida la molla è avanti un botto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si ma avevo capito Sciuscia, si scherza un pò...
La cosa invece che ha del "mantra" è quanto a volte sia sbagliata una percezione riguardo alle forcelle: la superforcella da millemila euro ha nella sua superiorità riscontrabile nell'utilizzo concreto proprio un'idraulica, quindi un "freno", complesso e superiore.
Di per se una mollaccia a livello tecnologico di un vecchio materasso vintage, ha caratteristiche ammortizzanti in compressione top level, quindi l'idea radicata " aria superiore molla meccanica", non è minimamente vera, le forcelle con l'elemento ammortizzante basato su di una molla sono sempre concettualmente superiori a quelle ad aria, solo che una molla pesa molto più dell'aria, tutto li, ma sotto un solo ed esclusivo profilo di guida la molla è avanti un botto.



E' un mantra del quale mi sento di discolpare il 90% di quelli che lo portano avanti, in quanto dovuto alle forche coil entry level.
Funziona così:


ho una forca entry legnosa come nonno dopo 3 giorni che è morto
|
|
V
"la colpa è della molla" (in realtà è tutto il resto che fa cacarissimo)
|
|
V
"molla merd4, viva aria, viva!"
 

Classifica mensile dislivello positivo