xtr 2015 monocorona

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ieri seconda uscita con tratti abbastanza tecnici in mezzo alle rocce.

Cambiata sempre perfetta anche sotto sforzo e nessun rumore.

Qualche coccia di olio tipo Wet ,colata nell'"innovativo" sistema di fissaggio Xd, ed il "gradevole" rumore della cassetta, usando il pignone 10, pare sparito del tutto!
ottimo ottimo, appena ho tempo e smonto con l'arrivo delle nuove ruote vedo se riesco a misurare il passo di questi benedetti pignoni x01, da quello che ho capito la misura va presa al centro di ogni pignone facendo diciamo una media.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ottimo ottimo, appena ho tempo e smonto con l'arrivo delle nuove ruote vedo se riesco a misurare il passo di questi benedetti pignoni x01, da quello che ho capito la misura va presa al centro di ogni pignone facendo diciamo una media.

puoi anche fare la misura interna tra uno e l altro e sommare lo spessore... cosi ottieni la distanza asse asse...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
misurando i pignoni del pacco xt (dove non è scavato al cnc) in effetti sembra aver uno spessore vicino a 1.6mm (in alcuni casi 1.62, 1.64 e 1.59).
Facendo un confronto con il pacco x01 mi risultano misure strane 2.10mm (per quanto riguarda il 42t) in alcuni punti, mentre ad esempio il 10t mi risulta spesso 1.70mm.
Non è facile misurarlo poichè essendo ricavato dal pieno ha forme molto particolari ed ha tanti spessori variabili a seconda di dove si misura.

Vedo di dare qualche misura sul passo
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Quindi su 10 rapporti sposta meno di 1 mm ... ma il passo è inferiore per l'11 sram.
si infatti guardando l'ultimo rapporto della cassetta XT si vede bene che la differenza è davvero minima. Si vede anche che la cassetta X01 è leggermente più lunga
Sarebbe interessante capire anche la differenza tra il nuovo XTR e un comune XT 10v, ma se in un spazio tradizionale dove ce ne sono 10 di pignoni, shimano ne ha messo 11, credo sia evidente che la spaziatura tra pignoni è inferiore rispetto agli altri due.

C'è da vedere se regolando bene i fine corsa si potrebbe far funzionare un XTR su trasmissione XX1. Però non so se il gioco vale la candela, nel senso se già un pacco 10v funziona "bene" su trasmissione XX1 tanto varrebbe prendere un pacco XT 10v ed aggiungere un 42t e si avrebbe pure uno scaling dei rapporti più ampio (anche con salti più ampi in verità).
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
si infatti guardando l'ultimo rapporto della cassetta XT si vede bene che la differenza è davvero minima. Si vede anche che la cassetta X01 è leggermente più lunga
Sarebbe interessante capire anche la differenza tra il nuovo XTR e un comune XT 10v, ma se in un spazio tradizionale dove ce ne sono 10 di pignoni, shimano ne ha messo 11, credo sia evidente che la spaziatura tra pignoni è inferiore rispetto agli altri due.

C'è da vedere se regolando bene i fine corsa si potrebbe far funzionare un XTR su trasmissione XX1. Però non so se il gioco vale la candela, nel senso se già un pacco 10v funziona "bene" su trasmissione XX1 tanto varrebbe prendere un pacco XT 10v ed aggiungere un 42t e si avrebbe pure uno scaling dei rapporti più ampio (anche con salti più ampi in verità).


Io comunque ,con il mio ibrido, ho all'attivo almeno 350 km e alcume migliaia di metri di dislivello,peraltro anche non in condizioni ottimali,vedi fango.

Tutto perfetto ,nessuna incertezza ne rumore.
 

luchetta

Biker serius
15/9/09
123
0
0
oderzo
Visita sito
ma allora io devo acquistare il gruppo sram xo1 completo ma mi tocca cambiare la ruota libera dt che mi costerebbe 65 euro...avendo la ruota libera normale funzionerebbe ugualmente con i pignoni xtr 11v - guarnitura x01-i comandi e la catena devo prendere quelli a 11v sram o uso quelli che ho xx10v?:nunsacci:thanks
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ma allora io devo acquistare il gruppo sram xo1 completo ma mi tocca cambiare la ruota libera dt che mi costerebbe 65 euro...avendo la ruota libera normale funzionerebbe ugualmente con i pignoni xtr 11v - guarnitura x01-i comandi e la catena devo prendere quelli a 11v sram o uso quelli che ho xx10v?:nunsacci:thanks
nel video che ho postato usano gruppo trasmissione X01 (cambio e manettino) e cassetta XTR 11V con catena 10v e ruota libera ovviamente tradizionale per cassette 9/10v.
 

luchetta

Biker serius
15/9/09
123
0
0
oderzo
Visita sito
mi piacerebbe montare tutto xtr . mi sembra costi sui 1200 senza freni....con lo sram siamo sui 750 è che cerco di risparmiare sempre se posso e cambiare corpetto mi rompe un pò.con i pignoni xtr risparmierei ancora ma vorrei essere sicuro al 100% della compatibilità
 

Classifica mensile dislivello positivo