Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
non hofeedback...
ineteressanti queste lo sono:
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ctkarbon-mtb-carbonio[/URL]

queste però hanno un buon peso e costano quasi la metà... con quel cerchio ci fanno anche enduro...
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/arch-ex-notubes-cerchi[/URL]

altrimenti per rider leggeri e/o che non fanno scassatoni ma solo xc/trail queste costano poco e pesano circa come le carbon
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ctk-light-notubes-crest[/URL]

il prezzo diciamo basso lo fa il mozzo direi. non è di nessuna marca conosciuta ma loro. quindi potrebbe essere ottimo oppure no. non lo so. e in caso di ricambi probabile bisogna rivolgersi solo a loro...

Io ho le seconde tra quelle indicate sopra (alluminio 1680 kg) e ne sono molto soddisfatto.
Peso 97 kg e faccio percorsi tipo trail prevalentemente tra Monte Morello e Calvana (fondi pietrosi).
Grande scorrevolezza (rispetto alle Roval di serie) e zero problemi: si sone rivelate un ottimo acquisto.
Sono rimasto cosi' soddisfatto del prodotto CTK che adesso ho montato anche la guarnitura CTK al posto della Truvativ di serie.
Anche della guarnitura sono molto soddisfatto (dare' per l'effetto placebo dell'acquisto, ma sento molto meno il punto morto della pedalata...)
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Io ho le seconde tra quelle indicate sopra (alluminio 1680 kg) e ne sono molto soddisfatto.
Peso 97 kg e faccio percorsi tipo trail prevalentemente tra Monte Morello e Calvana (fondi pietrosi).
Grande scorrevolezza (rispetto alle Roval di serie) e zero problemi: si sone rivelate un ottimo acquisto.
Sono rimasto cosi' soddisfatto del prodotto CTK che adesso ho montato anche la guarnitura CTK al posto della Truvativ di serie.
Anche della guarnitura sono molto soddisfatto (dare' per l'effetto placebo dell'acquisto, ma sento molto meno il punto morto della pedalata...)

fai venir voglia,
io ho ancora le roval di serie ... qualcuno sa quanto pesano?
così giusto per capire
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Le roval di serie pesano 2,100 kg circa...se sono come le mie [emoji6]
dbddd76b5692cf59d5da8baf447cc7af.jpg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah non saprei se sono uguali ... le mie hanno l'adesivo rosso :hahaha: :nunsacci:

p.s. si beh ... perderei giusto quel pò che ho messo su col telescopico

parlando proprio tecnicamente...
mettere 400 gr sul telescopico non si sente assolutamente nella guida.
mettere 400 gr nelle ruote e/o nelle gomme si sente...
nelle ruote poi un set buono oltre al peso, scorre meglio, restano più centrate e i cuscinetti sono molto più al sicuro da acqua e fango...
cioè si va più forte e meno dal meccanico...

meglio un gruppo X9 e le ruote buone che X0 e le ruote scarse...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
parlando proprio tecnicamente...
mettere 400 gr sul telescopico non si sente assolutamente nella guida.
mettere 400 gr nelle ruote e/o nelle gomme si sente...
nelle ruote poi un set buono oltre al peso, scorre meglio, restano più centrate e i cuscinetti sono molto più al sicuro da acqua e fango...
cioè si va più forte e meno dal meccanico...

meglio un gruppo X9 e le ruote buone che X0 e le ruote scarse...
Concordo su tutto!
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
mah non saprei se sono uguali ... le mie hanno l'adesivo rosso :hahaha: :nunsacci:

p.s. si beh ... perderei giusto quel pò che ho messo su col telescopico

Il peso risparmiato sulle ruote si sente MOLTO più' che sulla zona sella-manubrio...
Le mie Roval di serie erano come quelle della foto postata ed il miglioramento non e' stato solo in termini di peso ma anche in rigidità.
Con le ruote di serie nei rilanci fuorisella sentivo flettere i raggi, con le nuove ruote no...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Se siete sui 90 kg ed un pochino oltre, vi consiglio l'acquisto delle ZTR ARCH EX fatte assemblare da Superstar Components, con mozzi, niples e raggi come volete.
A parte il peso, sui 200 grammi risparmiati, altra rigidità e risposta rispetto alle pur degne Royal di serie.
E se pesate meno del sottoscritto, sempre ZTR ha in catalogo ruote molto leggere e performanti. Io non mi sono fidato ed ho preso le ARCH EX che sono belle robuste.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in questa settimana di pioggia ho approfittato per preparare e montare l'ultimo upgrade e in contemporanea pulire e ingrassare la serie sterzo. devo dire che dopo 1 anno e mezzo di sporco e fango non è messa benissimo. era sporchissima e il cuscinetto sotto non scorre proprio liscio liscio... vedremo che fare...

ecco alcune foto con upgrade montato:

image.php


image.php


image.php


image.php
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
in questa settimana di pioggia ho approfittato per preparare e montare l'ultimo upgrade e in contemporanea pulire e ingrassare la serie sterzo. devo dire che dopo 1 anno e mezzo di sporco e fango non è messa benissimo. era sporchissima e il cuscinetto sotto non scorre proprio liscio liscio... vedremo che fare...

ecco alcune foto con upgrade montato:

image.php


image.php


image.php


image.php
[emoji106]
Ma quanti mm di escursione è ?[emoji15] [emoji15] [emoji15]
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
Bella davvero, complimenti! Immagino che con quella forcella passi sopra ogni cosa con molta facilità, ma una domanda: i fili del telescopico non si riescono a farli passare dentro al telaio?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bella davvero, complimenti! Immagino che con quella forcella passi sopra ogni cosa con molta facilità, ma una domanda: i fili del telescopico non si riescono a farli passare dentro al telaio?

Quel telescopico l'avevo già. Si la camber ha il passaggio per telescopico interno. La bici l'ho montata oggi è non la proverò. Troppo bagnato e ho una spalla dolorante da domenica scorsa
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Ah ok, ho capito,penso che sia un accessorio utilissimo.
Per quanto riguarda le protezioni che cosa usate (a parte il casco), ginocchiere e gomitiere?
Confermo l utilità del telescopico .. una volta provato è difficile farne a meno...ovvio mettere in conto il peso.... Per le protezioni io, ormai 44 enne, oltre al casco, non esco di casa senza il "buonsenso" [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

Classifica mensile dislivello positivo