spurgo freni xt 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Salve ha tutti!
ho letto l'articolo sullo spurgo dei freni shimano nella sezione tech corner ma ho dei dubbi:

per i freni xt 2010 la procedura e gli attrezzi sono gli stessi?

in caso affermativo,anziche' comprare il kit completo di "imbuto" e siringa, secondo voi è possibile comprare solo L'imbuto e prendere una normale siringa e raccordarci con una fascetta un tubicino ad uso alimentare?qualcuno ha provato?

mi sapete aiutare per trovare il teachdoc?

Grazie
Mike


PS: allego le foto per chiarire

freni [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/55241/thumbs_800/275347.jpg[/URL]
"imbuto" [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/bleed-kit-for-br-m575-br-m985-47055/wg_id-287[/URL]
kit completo di siringa che vorrei fare da me [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-60989/wg_id-287[/URL]
 
D

dandy1973

Ospite
non sono sicuro ma dovrebbe essere lo stesso modo, per la siringa fai pure con una di quelle normali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
ottimo!

quindi mi pare di capire che basta trovare un tubicino e via! ma come si valuta se è il caso di fare il rabbocco olio con siringa?
grazie mille, proverò e ti farò sapere!

Lo spurgo prevede la sostituzione olio. Mentre pompi col freno deve aggiungere olio continuamente nel serbatoio man mano questo esce da tubo collegato alla pinza portandosi dietro le eventuali bolle. Mi raccomando, non fare mai pescar aria dalla vaschetta, aggiungi sempre olio.
E' una procedura stupida ma va fatta a regola d'arte.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lo spurgo prevede la sostituzione olio. Mentre pompi col freno deve aggiungere olio continuamente nel serbatoio man mano questo esce da tubo collegato alla pinza portandosi dietro le eventuali bolle. Mi raccomando, non fare mai pescar aria dalla vaschetta, aggiungi sempre olio.
E' una procedura stupida ma va fatta a regola d'arte.
Esatto si può fare benissimo così e non serve nemmeno il kit di spurgo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
per i freni xt 2010 la procedura e gli attrezzi sono gli stessi?
Se devi fare uno spurgo completo al tuo impianto e non solo un semplice rabbocco, per i tuoi freni il kit necessario è questo: [url]http://www.hibike.it/shop/product/p742bf5a883110c48b10b0baaa429a449/Shimano-TL-BT03-Profi-kit-spurgo-per-idraulico-discobremsen.html[/URL]
e la procedura è quella in allegato.
Con altri sistemi non potrai raggiungere un risultato ottimale in quanto non saresti in grado di portare a termine l'intera procedura.
 

Allegati

  • SI-1304A-003-01-ITA.pdf
    691 KB · Visite: 36

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sono daccordo, ho li stessi freni e li spurgo senza problemi senza usare nessunissimo kit. Tra l'altro l'imbuto non lo puoi nemmeno usare, non sono preddisposti.
Serve solo l'olio, un tubicino e un recipiente di raccolta.
Quelli del kit sono 50 euro buttati.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non sono daccordo, ho li stessi freni e li spurgo senza problemi senza usare nessunissimo kit. Tra l'altro l'imbuto non lo puoi nemmeno usare, non sono preddisposti.
Serve solo l'olio, un tubicino e un recipiente di raccolta.
Quelli del kit sono 50 euro buttati.
Quindi non hai mai fatto un vero spurgo ma sempre e solo dei rabbocchi. Se c'è aria nell'impianto o si vuole effettuare la sostituzione totale dell'olio dell'impianto è essenziale attuare la doppia procedura, che prevede l'azione dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso, per togliere ogni possibile presenza di aria. L'imbuto, quando non si ha a disposizione un impianto più recente e già appositamente predisposto (risparmiando sul kit), va inserito nella parte superiore dell'apposito utensile di spurgo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma quali rabbocchi, se pompi dall'alto pian pianino l'olio esce tutto dalla pinza freno e si cambia completamente, basta aggiungerne man mano fuoriesce. Quando comincia ad uscire rosso e non piu' del colore del vecchio, che normalmente diventa semitrasparente, sai che piu' o meno l'hai cambiato tutto, fai un po' di apri chiudi con la valvola per spurgare bene eventuali bolle rimaste, livelli bene la vaschetta chiudi e vai, spurgo fatto.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ma quali rabbocchi, se pompi dall'alto pian pianino l'olio esce tutto dalla pinza freno e si cambia completamente, basta aggiungerne man mano fuoriesce. Quando comincia ad uscire rosso e non piu' del colore del vecchio, che normalmente diventa semitrasparente, sai che piu' o meno l'hai cambiato tutto, fai un po' di apri chiudi con la valvola per spurgare bene eventuali bolle rimaste, livelli bene la vaschetta chiudi e vai, spurgo fatto.

concordo che su quei freni non si usa il contenitore da avvitare;
personalmente ritengo più efficace spingere l' olio con una siringa attaccata alla pinza ed aspirarlo dal serbatoio al manubrio....l'aria ha la brutta abitudine di cercare sempre di salire :smile:
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
concordo che su quei freni non si usa il contenitore da avvitare;
personalmente ritengo più efficace spingere l' olio con una siringa attaccata alla pinza ed aspirarlo dal serbatoio al manubrio....l'aria ha la brutta abitudine di cercare sempre di salire :smile:

quindi te sostieni che basti una siringa...e l'hai comprata o fatta te?il tubicino?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
quindi te sostieni che basti una siringa...e l'hai comprata o fatta te?il tubicino?

due siringhe, di quelle comunissime che trovi in farmacia.

e un normale tubetto di gomma (meglio al silicone) di diametro opportuno.
prima di tutto fai rientrare completamente i pistoncini.
poi ad una siringa attacchi il tubetto, la riempi di olio, la spurghi e la attacchi alla vite di spurgo della pompa; con l'altra prima aspiri l'olio dal serbatoio sulla leva, poi cominci a spingere l'olio da sotto.
man mano che il serbatoio si riempie, aspiri nuovamente.
quando vedi olio pulito nel serbatoio richiudi il tutto e dovresti essere a posto :celopiùg:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
concordo che su quei freni non si usa il contenitore da avvitare;
personalmente ritengo più efficace spingere l' olio con una siringa attaccata alla pinza ed aspirarlo dal serbatoio al manubrio....l'aria ha la brutta abitudine di cercare sempre di salire [emoji2]
L'aria sale se tu la fai entrare...in questi freni si utilizza lo stesso modo di spurgare i freni delle moto.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
diciamo che entrambi i sistemi vanno bene, uno viene usato anche da hope, comunque su you tube c'è il video di shimano per usare l'apposito kit completo di morsetto.
 

valterfrancesco

Biker novus
23/11/14
12
0
0
59
castellaneta
Visita sito
ottimo!

quindi mi pare di capire che basta trovare un tubicino e via! ma come si valuta se è il caso di fare il rabbocco olio con siringa?
grazie mille, proverò e ti farò sapere!
Scusate ma come fate ad infilare il tubicino nel foro di spurgo ci vuole il raccordo io il kit lo pagato 17,50 su probike sport
Lo spurgo prevede la sostituzione olio. Mentre pompi col freno deve aggiungere olio continuamente nel serbatoio man mano questo esce da tubo collegato alla pinza portandosi dietro le eventuali bolle. Mi raccomando, non fare mai pescar aria dalla vaschetta, aggiungi sempre olio.
E' una procedura stupida ma va fatta a regola d'arte.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su quei freni la valvola di spurgo della pinza ha un apposito ugello bombato dove infilare un qualunque tubicino di gomma del diametro corretto, direi intorno ai 2,5 mm. Io l'ho preso per pochi cent in ferramenta e per sicurezza lo serro con una fascetta in modo che non scappi.
E' simile a quello degli impianti motociclistici.
Poi dopo hanno fatto versioni piu' "complicate" per poter vendere i kit.
 

Classifica mensile dislivello positivo