Dolomiti Superbike 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
Qualcuno l'ha già fatta con una rigida? L'idea mi attrae..a quanto leggo il fondo e' buono, le salite son lunghe e i km son tanti..qualcuno mi ha risposto che si può fare (e lo ringrazio). Ma mi piacerebbe avere una testimonianza più "diretta". Correre una marathon del genere con una rigida sarebbe per me un tuffo indietro di 20 anni (adoro i tuffi), ma non vorrei che fosse una inutile sofferenza..grazie delle risposte

Nel 2012 l'ho fatta con una rigida (Niner Mde)
Nessunissima sofferenza, ma è stata una scelta che ho mantenuto tutto l'anno e quindi sono arrivato preparato anche di braccia.
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
domanda da ignorante e senza polemica.
perche' una rigida ? ma in generale, quale e' proprio il senso di una rigida !?

il senso.... ehm....

ho provato a fare un anno con la forcella rigida perchè volevo ricercare la rigidità della bici da corsa e per i percorsi che faccio generalmente poteva essere una scelta sostenibile.

Alla fine è stato un anno in cui mi sono divertito molto soprattutto in discesa....

ero sicuramente più lento ma la sensazione era di essere molto più vicino al limite della bici e di dover essere sempre concentrato per guidarla.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Vero e proprio non c'è', ma se il percorso e' scorrevole, veloce, forse un senso c'è. In ogni caso siamo in montagna e la scorrevolezza non sarà certo quella di un campo di ciclocross..sono molto combattuto..grazie delle risposte.

secondo me la DSB si potrebbe fare con una bici da ciclocross, quindi sicuramente si può fare con una forcella rigida!

fabio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
mah, senza polemiche, sinceramente anch'io non capisco molto il senso di una rigida in una gara.
Posso capire che uno possa provare soddisfazione ad utilizzare un mezzo diverso dalla classica mtb moderna e che richiama vagamente i tempi che furono (vagamente perchè poi il resto della bici è di solito anni luce avanti rispetto alle prime mtb), un po' come chi oggi va in giro con una lambretta o una vecchia vespa rimesse a nuovo. Ma farlo in una gara proprio non lo capisco, qualunque sia lo spirito con cui la si affronta ...
Mi pare un modo solo per cercare di complicarsi la vita ...
Cmq, massimo rispetto e stima per chi l'ha fatta con una rigida.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
secondo me la DSB si potrebbe fare con una bici da ciclocross, quindi sicuramente si può fare con una forcella rigida!

fabio

le ultime edizioni non so ma fino a qualche anno fa alla DSB partecipavano simpaticissimi e fortissimi "figuranti" in costume tradizionale su biciclette più o meno d'epoca (mitico il tandem)... ma c'erano anche quelli che oggi chiameremo enduristi. In linea teorica qualunque manifestazione si può fare su qualsiasi mezzo, tutto dipende da quello che si vuole ottenere e/o dimostrare.

Nello specifico non so, ma mi sembra che per strada si sia perso qualcosa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mah, senza polemiche, sinceramente anch'io non capisco molto il senso di una rigida in una gara.
...
Mi pare un modo solo per cercare di complicarsi la vita ...
Dipende dalla gara: se il percorso è scorrevole non ti complica la vita, ma te la semplifica, visto il minor peso, la maggiore reattività e nessuna necessità di smanettare con i comandi...
 
  • Mi piace
Reactions: DoctorFabio

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Come giustamente ha detto qualcuno in precedenza, è una questione di abitudine alla forcella rigida. Ho visto anche persone partecipare a gare molto scorrevoli di mtb con bici da ciclocross...ma sono arrivate anche dietro.
Quindi boh, sarà una questione comunque di abitudine al mezzo, improvvisarsi non credo sia producente.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
le ultime edizioni non so ma fino a qualche anno fa alla DSB partecipavano simpaticissimi e fortissimi "figuranti" in costume tradizionale su biciclette più o meno d'epoca (mitico il tandem)... ma c'erano anche quelli che oggi chiameremo enduristi. In linea teorica qualunque manifestazione si può fare su qualsiasi mezzo, tutto dipende da quello che si vuole ottenere e/o dimostrare.

Nello specifico non so, ma mi sembra che per strada si sia perso qualcosa

Il mio quesito e' relativo alla effettiva fattibilità di una gara del genere con una rigida moderna. Ho anch'io qualche bici bellissima di qualche anno fa ma che mai mi sognerei di usare per una corsa del genere (anche se sarebbero perfettamente in grado). Forse una rigida in carbonio su certi percorsi ha ancora senso? Oppure resta solo un esercizio di stile fine a se stesso? Sono già abbastanza "nostalgico" ma lucido..e una cotta alla DSB per un capriccio la vorrei evitare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi boh, sarà una questione comunque di abitudine al mezzo, improvvisarsi non credo sia producente.
Ovviamente...


Il mio quesito e' relativo alla effettiva fattibilità di una gara del genere con una rigida moderna. Ho anch'io qualche bici bellissima di qualche anno fa ma che mai mi sognerei di usare per una corsa del genere (anche se sarebbero perfettamente in grado). Forse una rigida in carbonio su certi percorsi ha ancora senso? Oppure resta solo un esercizio di stile fine a se stesso? Sono già abbastanza "nostalgico" ma lucido..e una cotta alla DSB per un capriccio la vorrei evitare.
Una "cotta" non credo, ma per esserne certo non hai che da simulare un percorso grossomodo simile. Parlassimo del SRH sarei per il no, trattandosi del DSB secondo me si può fare.
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
esatto. e cmq era una risposta simpatica secondo me


Scusate, non volevo irridere o scherzare nessuno di questo topic, era solo un riferimento goliardico su un "patacca" in un altro topic che fingeva di scrivere in terza persona(suo cuggino) per criticate la scelta lady...

Massimo rispetto per la rigida, sia chiaro....
E... Massimo rispetto se ci fosse veramente qualcuno pazzo da fare il dolomiti super bike con una graziella, restando dentro i tempi dei cancelli..


Maxmiki
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
io per non dover aspettare l'ultimo ho prenotato una piazzola al camping li attaccato a villabassa! non dico il nome, ma da google maps si vede benissimo!
chiedevano minimo 3 notti.. e sono stato ben felice di spendere 63euro per piazzola, posto auto e tenda per farmi una mini vacanza con annessa gara sulle dolomiti! (se i giorni successivi le mie gambe me lo permetteranno girero ancora)
ho visto che hanno anche bungalow o appartamentini mi pare.. se mai sentite li!
certo non è un hotel 5stelle ipermegagalattico.. ma poco me ne frega,anzi!

Io anche già prenotato piazzole per il camper, siamo io ed il mio compagno di squadra, spendiamo all'incirca 120 euro....
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Dipende dalla gara: se il percorso è scorrevole non ti complica la vita, ma te la semplifica, visto il minor peso, la maggiore reattività e nessuna necessità di smanettare con i comandi...

ovviamente la riprova non la potremo mai avere, e parliamo di pure opinioni on dimostrabili.
ma secondo me in linea generale un percorso come la DSB è sicuramente fattibile con una rigida, ma dire che ri semplifica la vita mi pare un po' eccessivo. La maggior reattività e minori comandi non sono così determinanti in un percorso fatto di lunghe salite e lunghe discese come quello. Ed il vantaggio del minor peso è compensato (e superato) da vibrazioni (che portano a maggior fatica) e minor grip nelle parti meno scorrevoli (che comunque sono almeno un 25% del percorso).
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
ovviamente la riprova non la potremo mai avere, e parliamo di pure opinioni on dimostrabili.
ma secondo me in linea generale un percorso come la DSB è sicuramente fattibile con una rigida, ma dire che ri semplifica la vita mi pare un po' eccessivo. La maggior reattività e minori comandi non sono così determinanti in un percorso fatto di lunghe salite e lunghe discese come quello. Ed il vantaggio del minor peso è compensato (e superato) da vibrazioni (che portano a maggior fatica) e minor grip nelle parti meno scorrevoli (che comunque sono almeno un 25% del percorso).

Per me la rigida è un mondo inesplorato, io sono agli antipodi avendo una full e non tornerei mai indietro. Ma io non cerco velocità e rapidità, ma il maggior comfort e sicurezza possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo